Uomo e Covid-19

L'intelligenza artificiale ci salverà dalle future pandemie: ecco come -  Cronaca - ilgiorno.it

Di tutti i problemi presentati dalla Covid-19, il più importante riguarda la preparazione. Si può sostenere, senza tema di smentita che, nel contesto tra noi esseri umani e i microbi, l’unica difesa che possediamo noi uomini è l’intelligenza, la nostra capacità di collaborare. A condizione che ci decidiamo di farlo. Quando Covid-19 è apparso, ha trovato un mondo impreparato ad affrontare una minaccia preannunciata da tempo.

 

Uomo e Covid-19ultima modifica: 2021-12-17T15:09:42+01:00da un_uomonormale0

6 pensieri riguardo “Uomo e Covid-19”

  1. Caro amico mio Peppe, Dio sa come vorrei sostenere questa tua “missione”, ma non posseggo le armi necessarie. Vero, soltanto la nostra intelligenza può contrastare la violenza microbica che si abbatte sull’umanità. Ma basta l’intelligenza ? O necessita soprattutto il buon senso, la vocazione alla solidarietà l’uno con l’altro. Se ci fai caso, l’attuale situazione di “Non-pace”; si, la chiamo così, piuttosto di “No-Vax”; “Non Pace ” è nato dagli ictus che vengono inferti all’archetipo di umanità, quale “Famiglia” e non quale demenziale protagonismo senza precedenti. Buon pomeriggio. Gina

    1. Cara Gina, ti capisco. Credo sia molto difficile vincere le partite in trasferta se prima non si vincono in casa.
      Il senso delle cose, della vita della morte del dolore acquista spessore soltanto se si vive in un contesto di sane relazioni. Siamo dentro una immane tragedia, ma questa viene irrisa per fare spazio allo sbrecciamento dei gangli linfatici che secernono tossine di vera e propria guerra: la sopraffazione dell’uomo sull’uomo. In mezzo ci sta un virus che dilaga. Scusami questo mio pessimismo. Buon pomeriggio.

    1. I negazionisti, i “NO tutto quanto”, coloro che gridano nelle piazze che è tutta un’invenzione del “potere forte” per tenerci col bavaglio, se azionassero quel minimo di cervello che si trovano, capirebbero da se stessi, che i fattori che hanno facilitato lo scambio interspecie sono stati la stretta vicinanza di vari animali tenuti in gabbia, sia domestici che selvatici, inclusi i pipistrelli in mescolanza di feci e sangue dopo macellazione e la contaminazione di merci e compratori. E così, la diffusione è stata rapidissima perchè noi, specie umana, non godavamo di Immunità di massa contro nuovi agenti patogeni- vedi sars-cov-2- Io non finirò mai di dire grazie alla scienza per il grande risultato raggiunto perchè l’umanità sia salva. Di contro, fra poco nascerà il partito dei no-vax. Il massimo della demenzialità, composto da filosofi e da èlite intellettuale…Buona sera Carlo

  2. Hai ragione da vendere, caro amico ed ora dobbiamo sorbirci anche le omelie, rettificate ad hoc, di tanti sacerdoti invasati che non riconoscono alla nostra fede l’amore per se stessi e per il prossimo e puntano solo sulla preghiera, in cui, con molta probabilità, neppure più credono, visto come spesso agiscono, nella loro vita pratica, certi preti. Gli scontri sono all’ultimo sangue e veramente si battono come in una guerra.
    Hanno annunciato , perfino, che organizzeranno un loro Capodanno che resterà nella storia e se lo godranno allegramente, in barba alle restrizioni che sono state disposte da parte dei pubblici locali. Come essere dunque fiduciosi nel futuro con queste teste marce intruppati da furboni incalliti, interessati a pescare nel torbido? Ti saluto. sperando che il mio commento parta.Ciao.

    1. Non oso toccare il tuo commento. parli di preghiera da parte dei sacerdoti ? Verissimo ciò che affermi. Un pensiero di Gandhi:” Nella preghiera è meglio avere un cuore senza parole che tante parole senza cuore.”. Credo che in questa frase ci sta tutta la fatuità e sterilità di chi prega solo per fare rumore con la bocca. Buona giornata a te.

I commenti sono chiusi