Questo Virus infetta anche il tessuto di grasso del nostro corpo

Obesità aumenta rischio di patologie, in modo diverso per uomini e donne

Un post per conoscenza, per chi fosse interessato.

Da accurati studi da parte di ricercatori  è stato rilevato che questo Virus può infettare  le cellule di grasso del nostro corpo.

Sapevamo che il sito prediletto dal virus per infettare fosse solo la via respiratoria, poi in seguito si è scoperto che anche il cuore ne è  interessato e ancora in seguito si è scoperto anche il sistema nervoso. Oggi si viene a conoscenza che riguarda pure il grasso del corpo.

Ebbene, effettivamente questo dubbio è stato avanzato da ricercatori a seguito di uno studio che ancora non è stato pubblicato in letteratura scientifica ma che è molto attendibile.

L’ipotesi  è che il virus sia in grado di infettare direttamente le cellule di grasso del corpo umano. Questo spiegherebbe perchè le persone obese hanno un rischio maggiorato di avere forme gravi dell’infezione, e sarebbe una spiegazione  che si aggiunge a quello che già sapevamo, e cioè, che il grasso è una parte attiva e non un deposito. Quindi, è importante che sia presente  nella giusta quantità. Ma poi, le persone che sono obese hanno nel loro organismo una condizione di perenne ma costante infiammazione. Questa infiammazione si può aggiungere a quella causata eventualmente dalla Covid-19 che appunto predispongono  a cosa più gravi. E questo lo si sapeva, Ma cosa accade nei tessuti di grasso quando incontrano il virus ? Intanto bisognerà sapere come sono fatti i nostri tessuti di grasso, perchè sono tessuti molto complessi. Ma per quello che ci interessa in ordine a questo specifico articolo, sono formati fondamentalmente da cellule di grasso, ma ci sono anche delle cellule del Sistema Immunitario dei Globuli Bianchi; cioè, i MACROFAGI. Allora, secondo i ricercatori il virus avrebbe in primo luogo la capacità di infettare proprio le cellule di grasso, il che è una cattiva notizia, perchè proprio lì il Virus si installerebbe e per il Sistema Immunitario sarebbe difficile stanarlo.

De resto il garsso è un posto dove spesso gli agenti infettivi trovano rifugio; anche il virus dell’influenza ; qualcuno dice perfino il virus dell’HIV.
Ma non è solo questo perchè il Virus infetterebbe anche i Globuli Bianchi, appunto i Macrofagi i quali, reagiranno in maniera anomala scatenando una fortissima infiammazione  con l’ausilio delle cellule precursore.

Quindi, alla fine, sarebbe una vera tempesta perfetta.

Il Virus  annidato nelle cellule di grasso, e da lì non si sposta e i macrofagi che aumentano lo stato infiammatorio che sappiamo essere molto pericoloso nel caso della Covid-19

Questo Virus infetta anche il tessuto di grasso del nostro corpoultima modifica: 2022-01-21T18:04:10+01:00da un_uomonormale0

4 pensieri riguardo “Questo Virus infetta anche il tessuto di grasso del nostro corpo”

  1. Grazie! Sapevo che le persone in sovrappeso sono più a rischio di incontrare infezioni, e portare a delle conseguenze per malattie cardiovascolari, ma questo quadro è davvero utile soprattutto per i medici e per le loro diagnosi. Gli studi vanno avanti allora e speriamo si migliori sempre di più. Un caro saluto!

    1. Le patologie cardiovascolari non sono conseguenze da processi infettivi, ma da fattori molteplici soprattutto metabolici.
      L’obeso non è colui che dice a se stesso:” sono grasso, mangerò di meno!”. L’obeso è colui che nonostante diete strette non dimagrisce, quindi, l’obesità è una vera e propria malattia che richiede l’azione multifattoriale. L’Obeso è esposto a sviluppare patologie dismetaboliche, come il diabete, l’insulino resistenza oltre a patologie cardiovascolari,
      Nella fatti specie del post, l’eccesso di grasso malamente distribuito nel corpo, e in eccesso, lascia spalancata la porta al virus di accedere nelle cellule lipidiche e combinare i danni che sappiamo.Importante non confondere l’obeso con il sovrappeso. La causa di sviluppare obesità riconosce fatti epigenetici, nel senso di alterazioni dell’espressione dei geni del DNA della persona. Saluti

  2. Interessantissimo questo tuo post, anche per comprendere che il virus, che ormai ancora gira tra noi, ha a disposizione varie opportunità di entrata nell’organismo umano e , con una sua intelligenza “virale” cerca la via che, per sé, sia di più facile accesso. Ci comunichi, Dott, non finendo mai di stupirci sulle tue conoscenze di medico ed ancor più di studioso, per quanto ne sai, ed ancor più ami aggiornarti,su questi malefici (lo sono quasi sempre e sicuramente nel caso del Covid) esserini, che possono infettare il grasso superfluo. Dunque, ancora una volta , si deve combattere in ogni possibile modo l’obesità che espone il corpo umano non solo alle serie patologie già note, ma anche a gravi infezioni da virus, che oggi potrebbe anche essere il Covid 19 con le sue varianti. Ho sentito che molti positivi al virus hanno avuto disturbi intestinali, senza essere obesi. C’entra o non c’entra niente con l’infezione del virus? Tu come la pensi? Ti ringrazio in anticipo e buona serata.

    1. Essere positivi al virus non significa avere la malattia da Covid-19. Purtuttavia, per qualche soggetto in situazione di Covid-19, può manifestare sintomi gastrointestinale. Questo processo avviene quando il virus per entrare nelle nostre cellule va a legarsi alla Proteina ACE2 che è stabilizzata nella mucosa respiratoria ma pure nella mucosa dell’apparato gastroenterico.Sono sintomi, questi, che sovente si manifestano proprio ai primi stadi della malattia da Covid-19.
      Ripeto, stiamo parlando per i casi di sviluppo della malattia da Covid-19 e non se il soggetto viene contagiato. Buona giornata a te.

I commenti sono chiusi