La legge più grande di tutte le altre

rotoli-legge

 

 

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: 1Sam 16,1-13a

Salmo: Sal 88 (89)

Vangelo: Mc 2,23-28

 

C’è una legge più grande di tutte le altre, che il Signore desidera impariamo ed è la legge dell’amore.

Gesù nel Vangelo difende i suoi discepoli dalle accuse dei farisei, perché prendono le spighe in giorno di sabato e ci parla di Davide, che il Signore sceglie per diventare re, anche lui si legge nel testo, viola le regole e con i suoi compagni mangia il pane dell’offerta.

Cosa ci vuole insegnare il Signore? Egli desidera che la nostra unica regola sia la carità. Gesù illumina la legge, ne da un indirizzo nuovo: la carità. È da essa che scaturiscono le altre, e se così non fosse ci troveremo ad eseguirle solo con la testa e non con il cuore.

Non si tratta più solo di seguire alla lettera un comando, ma il COME. Il Signore ci chiede oggi come facciamo le nostre azioni? Cos’è che ci muove? Capendo chi è il Signore delle nostre azioni, potremmo orientarle al bene e percepire la legge di Dio, non come un ordine a cui corrisponde una punizione, ma qual’è realmente, una direzione per camminare; come per i discepoli che erano con Lui, che nel cammino imparano chi è il Signore che stavano seguendo.

Lasciamoci istruire il cuore e la mente, poniamo davanti a Lui le regole che spesso ci imponiamo e chiediamoci da dove vengono. Liberiamoci dalle catene del “dover fare” delle cose e cogliamo anche noi la spiga della semplicità, lasciamoci nutrire da colui che è il vero pane, il nutrimento delle nostre azioni, il custode della vera legge.

 

 

La legge più grande di tutte le altreultima modifica: 2022-01-18T07:42:11+01:00da EremoDelCuore
  1. BUONGIORNO .. TI AUGURO UNA SPLENDIDA GIORNATA SERENA SEMPLICE FATTA DI TANTE PICCOLE COSE QUELLE GIUSTE CHE VI POSSONO PORTARE GIOIA NEL CUORE…
    CIAOOOOOO BUONA GIORNATA!!

  2. Pur facile a dirsi che non a farsi: basta seguire il Suo esempio, naturalmente fin dove ciascuno di noi riesce a farlo con serenità e piena convinzione. Ti auguro un sereno proseguimento di giornata ^______^

  3. Alla luce di Cristo, sarebbe necessario rivedere tutte le leggi umane per capire se e quanto siano lesive della dignità dell’uomo e dei diritti che derivano dalla sua dignità. Poniamo attenzione alle nostre trasgressioni sulla uguaglianza, alla giustizia, alla verità di Dio.
    Buona e dolce serata mia cara.

    • Grazie del tuo commento! Buona serata nella consapevolezza che davanti agli occhi di Dio siamo i suoi Figli amati, Lui ci ha elevato al più alto grado di dignità e attraverso quest’esperienza possiamo anche noi far trionfare nel nostro quotidiano la legge dell’amore. Un caro saluto!

  4. “Tu sei musica
    mi hai raggiunto
    quando era inconcepibile
    trovarmi;
    il tuo amore è l’impossibile;
    una mano contro
    legge della fisica
    che raccoglie in un sol colpo
    una piuma che precipita.

    • Sicuro, amiamolo sempre ed è bellissimo credere che il nostro amore viene da Lui, è lo dtesso amore, che ci vieme riversato per mezzo dello Spirito Santo. La conseguenza del Suo amore in noi, sarà amore per gli altri. Grazie della tua condivisione. Buona giornata!

  5. La legge più grande!
    NON PUò ESSERE DIVERSO,perchè le leggi umane….tutte anche le buone come la scena di questo mondo,passano, l’amore rimane in eterno. L’Amore è l’unica realtà che ci fa vivere, crescere gioire, l’abbiamo ricevuto gratuitamente in dono da Dio, gratuitamente doniamolo a piene mani. Buona serata.

    • L’amore fa vivere tutto. L’amore ci ha voluti, desiderati, l’Amore volge sempre al dono, fino a dare anche la propria vita. Quando le cose passano, solo l’amore resta e la memoria lo fa rivivere. Grazie, Buona giornata.

  6. E’ amore quando…stai con una persona e ti riempi di Lei anche senza sfiorarla. (Lit) ^^ Sorridi, la felicità parte sempre da te, buon mercoledì…..Mik

  7. Quando sei sola ti auguro amore, quando sei triste gioia e quando tutto sembra vuoto ti auguro speranza. Buon giovedi da Mik

    • Grazie! Ti auguro di trascorrere questo giorno nella serenità, ti auguro sorrisi, ti auguro la capacità di consolare qualcuno e ti auguro il dono di un amico sincero in modo che al tuo fianco tu senta tanta forza e la strada della vita meno faticosa.