Come io ho amato voi

 

come io ho amato voi

 

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: At 14,21b-27

Salmo: Salmo 144 (145)

Seconda lettura: Ap 21,1-5a

Vangelo: Gv 13,31-33a.34-35

 

Nel Vangelo di oggi, cogliamo il suggerimento di Gesù ad amarci gli uni gli altri. Al sentire queste parole la prima reazione è chiedersi come fare, poiché a volte è difficile.

Il Signore ci indica la strada: “come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri”. È proprio a partire dall’amore di Gesù per noi, che successivamente siamo invitati a fare altrettanto.

Abbiamo il dono di essere i detentori di un amore provienente dal cuore di Dio, e solo grazie a questa divina caratteristica, che possiamo farla nostra e provare ad amarci, infatti Gesù dirà: “da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri”.

Solo l’amore umano, conosce lo stretto confine tra il nostro essere finiti e l’infinito di Dio, perché lì, dove è difficile poter comprendere il motivo di tanto amore ricevuto e donato, non si può che attestare l’amorevole presenza di Dio. E come essere amati plasma il nostro cuore, avviene altrettanto amando: l’amore cambia il cuore.

Siamo creati per amare così: con quel “come io ho amato voi”, qui è la direzione per riconoscere in noi l’amore di Dio e vivere un cammino da discepoli che amano come Cristo.