Conoscere Gesù

conoscere Gesù

MERCOLEDÌ 31 GENNAIO 2024

SAN GIOVANNI BOSCO, PRESBITERO – MEMORIA

L’onnipotenza di Gesù si svela solo nell’impotenza umana. Tutti i compaesani di Gesu dicono di conoscerlo, ma possono esprime soltanto qualcosa di Lui: il falegname, il figlio di Maria….

Per dire chi è Gesu bisogna accoglierlo nella nostra vita e sarà la nostra fede ad ammetterci a questo incontro, straordinario. Partire dal presupposto che sappiamo tutto di Lui, non ci permette di andare oltre l’apparenza; conoscerlo nel profondo è incontrarlo nelle pieghe della nostra umanità, dove ci sentiamo piu feriti, più deboli, e riconoscere che è Lui la nostra forza.

Lui è il Figlio di Dio che si fatto prossimo a ciascuno di noi, e quanti lo cercano con cuore sincero lo possono trovare. Consegnamogli la nostra povertà, difficoltà, fatica, il nostro dolore, la nostra impotenza e Lui ci risponderà con l’onnipotenza del suo amore. Non cerchiamo un dio diverso, non ci risponderebbe. Per conoscere Gesù dobbiamo passare per la sua umanità, dove il cardine centrale della nostra salvezza è proprio la carne crocifissa e risorta di Cristo.

Come sarebbe bello dire a tutti, io Gesù lo conosco, mi ama e ha dato se stesso per me, per te; non c’è nulla di scandaloso in questo amore “folle”: l’onnipotenza fatta amore per la mia impotenza.

“Signore,

cosa so di Te?

Sono qui, e Tu dove sei?

Non lasciarmi mai,

anche se dovessi farlo io.

In fondo l’ho già fatto ogni volta che ho peccato,

e Tu senza esitazione mi ha detto:

Ti perdono.

Fosse solo questo il problema,

il vero problema è credere

che Tu mi hai già salvato,

che Tu mi ami,

proprio qui, proprio così,

nella mia incredulità.

Mi conosci e io conosco Te,

ma che cosa?

Nulla… solo tutto quello che hai detto a me,

quello che c’è tra me e Te.”

(Shekinaheart eremo del cuore)