Nel deserto

 nel deserto

18 FEBBRAIO 2024

I DOMENICA DI QUARESIMA – ANNO B

Nel deserto di Gesù nonostante fosse tentato, è citata la presenza degli angeli. Quali sono i nostri angeli nei nostri deserti? Ecco, sono quelle situazioni che nonostante il vuoto e la fatica, ci aiutano a sperare.

Oggi vediamo in questa parola una consolazione per il nostro cuore, Egli corre incontro a noi per sollevarci dal nostro deserto, da quell’aridità che ci fa vedere solo male. Il Signore è con noi quando tentati, affaticati, nel peccato non sappiamo dove andare e ci spaventiamo, sbagliando ancora di più. Eppure Egli è sempre lì nel tuo cuore, che il peccato ti fa vedere solo parzialmente.

Com’è è possibile che Dio mi ami, ancora? Sentiamoci davvero  rispondere: “e come non potrei figlio mio?”. La più grande tentazione è credere quello che in verità Dio non è, pensando che ci abbandoni, come hanno fatto altri, che non ci perdoni, perché così ci è successo; addirittura che ci punirà, eppure, nel deserto Lui ci è finito per te, perché quando tu ci saresti andando, avresti trovato una strada già aperta, con degli angeli che ti aiuteranno a ricordarti di Dio.

Ora, non temere, ritrova la strada, fidati di Dio, e lascia che il tuo cuore segua la strada del Signore, la fatica è circoscritta: quaranta giorni, sembra una prognosi, e quando sono iniziati? Da quanto siamo nel deserto? Quanto durerà? Respira e fai queste domande a Dio, la sua risposta sarà darti la forza.

Possano i nostri deserti sentirsi abitati da Dio, perché è certo, Egli mai ti lascerà.

“Signore,

il deserto quando finirà?

La calura invade il mio volto,

scelgo o Dio la Tua ombra.

Proteggimi, rassicurami

e soprattutto perdonami,

perché se sono qui

forse è un mio sbaglio,

ho dato ascolto al vuoto del mio cuore

e non Ti sento più.

So che mi ascolti

ed il Tuo amore mi trasformerà in ciò che da sempre desideravo:

in un cuore che ovunque,

persino nel deserto Ti ascolterà”.

(Shekinaheart eremo del cuore)