Questione di cuore

questione di cuore

MARTEDÌ 06 FEBBRAIO 2024

SANTI PAOLO MIKY, PRESBITERO E COMPAGNI, MARTIRI – MEMORIA

“Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me”. Queste parole presenti nel Vangelo di oggi, esprimono bene il rammarico, il dispiacere del Signore nel vederci lontani.

Nel cammino della vita può capitarci di pensare che il Signore è lontano, che si è dimenticato di noi, ma la domanda che dobbiamo farci oggi è: potrebbe dire lo stesso anche Lui di noi?

Non si tratta solo di fare delle cose per Lui, con Lui, si tratta di metterci il cuore. Possiamo fare anche le cose più giuste e sante, ma se il nostro cuore non è presente, sono vane.

Cosa c’è dentro al tuo cuore? Affidalo a Dio. Lui che il tuo cuore tiene in mano dal tuo primo respiro, purificherà in te tutto ciò che pesa, affinché sia possibile l’unità tra il pregare e l’amare, tra il sopportare e l’aspettare. Affidati, fidati di Lui, perché anche se il tuo cuore ora fosse lontano, Lui non smetterà mai di amarti; mai il Suo cuore si chiuderà per te. Dio che ti ha creato è il primo ad amarti, perché ogni figlio è la sua “stella” più bella.

“Signore,

abbi cura del mio cuore,

abbine cura perché io non lo so fare.

A volte mi sento così solo,

non c’è per me conforto

Quanto vorrei sentire il Tuo amore!

Libera il mio cuore,

così che ogni gesto

sia una duplice espressione di amore:

Il Tuo per me, amore eterno,

il mio per Te ferito, ma ancora vivo,

così che ogni sguardo,

ogni incontro abbiano la luce di Te,

risplendano di Te, sempre.”(Shekinaheart eremo del cuore)