Tempo di Quaresima

tempo di Quaresima

14 FEBBRAIO 2024

MERCOLEDÌ DELLE CENERI

“State attenti”. Cominciamo questo tempo forte che è il periodo della quaresima con un invito che riecheggia la vigilanza, proprio come il tempo di avvento.

Entrambi i tempi possono collegarsi a questo tema: prestare attenzione,, vigilare, entrare più in profondità per scoprire il volto di un Dio che ci ama fino alla fine. Quanto amore ci è dato! Quanto tempo per comprenderlo!

Iniziamo oggi la Quaresima con il segno delle ceneri, segno di un amore che arde, brucia per ciascuno di noi. Viviamo questo tempo nell’ascolto, nella preghiera e nella penitenza, senza però ridurlo ai classici fioretti che fanno bene alla nostra coscienza; cerchiamo di scendere più in profondità, offrendo a Dio qualcosa per purificare il cuore, per aiutarci a comprendere che cos’è il vero amore.

Viviamo questo tempo nel segreto del cuore, un segreto che leggiamo nel Vangelo, ha una promessa che è una ricompensa. Di cosa si tratta? La vera ricompensa è riconoscere che l’abbiamo già ricevuta, quando Gesù sulla croce ha detto: “tutto è compiuto”.

La tua promessa si è già compiuta, l’amore si è fatto carne e per essere più amore, è salito nel punto più alto, su una croce più grande, così da poter abbracciare la tua, ora alza il capo e contempla, ecco il tempo della quaresima: tenere lo sguardo in alto e sentire dalla croce l’abbraccio di Dio.

“Signore,

ecco il tempo per rialzare lo sguardo,

ecco il tempo affinché il mio dolore, sulla Tua croce trovi un senso.

Sto fermo e ti guardo,

uomo dei dolori, quanto hai sofferto!

Le mie lacrime scendono,

so cos’è il dolore,

mi dispiace così tanto che vorrei toglierne a Te

e proprio in quell’attimo

comprendo che sei lì perché Tu hai sentito questo per me.

Ed eccomi accanto a Te,

io con la mia croce

e Tu che abbracci la mia

e anche se è grande non me la fai pesare,

perché l’amore rialza, l’amore non fa pesare

e Tu Rabbì, di questo sei il mio maestro”.

(Shekinaheart eremo del cuore)