Lo schermo ci scherma …!

Alcune famiglie al completo, nonni compresi, sono sedute ciascuna attorno a una bella tavola natalizia. Una voce fuori campo pone delle domande ai singoli componenti. Chi risponde correttamente rimane, se sbaglia esce dal gioco. Quale famiglia vincerà? I primi giri di domande, mirate sull’età e gli interessi di ciascuno, vedono trionfare tutti: come si chiama l’eroe di Game of Thrones? Dove sono andati in vacanza Ferragni e Fedez per Natale? Quanti goal ha segnato Ronaldo in questo campionato? Dove si sposerà Lady Gaga? Ma a un tratto le domande cambiano. Quale è il gruppo preferito di tuo figlio? Dove si sono conosciuti papà e mamma? Dove sono andati in viaggio di nozze? Dove lavora la mamma? Di che cosa si occupa esattamente papà? Che cosa faceva il nonno prima della pensione? Qual è la canzone preferita di tua figlia? Il libro preferito di tua sorella? Il sogno di tuo fratello? Perché papà e mamma ti hanno chiamato così? A queste domande, apparentemente più semplici, i componenti della famiglia danno risposte sbagliate o non sanno rispondere. I tavoli si svuotano. ….. Sappiamo tutto di persone lontane e niente di chi ci sta accanto! Preferiamo le infinite e immaginarie emozioni delle relazioni virtuali alla gioia faticosa di quelle reali. Perché passiamo, in media, 24 ore a settimana con il telefono in mano e gli occhi sullo schermo e non abbiamo il tempo per parlare faccia a faccia o mano nella mano?

Lo schermo ci scherma …!ultima modifica: 2019-03-18T21:26:43+01:00da Terzo_Blog.Gius

7 pensieri riguardo “Lo schermo ci scherma …!”

  1. “Non erano le mie labbra che hai baciato; ma la mia anima” (Judy Garland) Felice martedi e festa del Papà. Buon onomastico a te. Un abbraccio con affetto, bacioni Cinzia ^_^

    1. Oramai il virtuale ha sostituito il reale e cambiato completamente le relazioni. Ma hai mai visto una famiglia al ristorante? O tavoli di amici? Mi ricordo di essere rimasta scioccata una sera, prima cena di compleanno di un compagno di scuola in pizzeria. Avranno avuto 8 9 anni al massimo. Quando sono andata a prendetelo erano tutti lì a giocare ognuno con il proprio telefono, se andava bene allo stesso gioco!!!

  2. Caro tigrotto vengo apposta a casa tua per farti gli auguri di buon onomastico.
    Un augurio speciale al tuo papà nel cielo che ami ancora tanto.
    Un abbraccio da Leonessa*__*

  3. Io avrei saputo rispondere solo alle domande private, perciò mi avrebbero mandato via subito dal tavolo! Lo schermo va bene per comunicare con chi è lontano, ma una passeggiata face to face non ha eguali. Buon onomastico, caro Gius, un abbraccio.

  4. “L’amore non si manifesta col desiderio di fare l’amore (desiderio che si applica a una quantità infinita di donne) ma col desiderio di dormire insieme (desiderio che si applica ad un’unica donna“. ( Milan Kundera) Dolce mercoledi a te Gius. Gli affetti son fatti per tenerseli stretti…un bacione con affetto, Cinzia ^_^

  5. La cosa più importante per vivere in pienezza è aver cura, custodire e rinnovare i legami affettuosi di amore o di amicizia che si vivono: perché si vive veramente mai da soli ma solo vivendo con gli altri, e se si lasciano morire i legami si muore prima che giunga la fine.

I commenti sono chiusi