Eros ….

 

LA DONNA E L’EROS

Nella donna, la manifestazione dell’erotismo è ampia e ricca. La donna è, per sua natura, tutta, interamente erotica, nel richiamo e nell’impulso. La pelle, i muscoli, le mani, i piedi, le cosce, i seni, il viso. L’erotismo femminile è complicato, apolide: sganciato dai genitali esso appartiene al regno dei sensi tutti, si nutre di odori, profumi, colori, immagini, sapori, freddo e caldo, tessuto sulla pelle. L’erotismo della donna vive delle carezze e degli sguardi pieni di desiderio del suo uomo, ma anche delle sue attenzioni continuative, del suo profumo, della vista del suo viso e della sensazione del suo braccio che chiude, protegge, solleva. Possiamo dire che  nelle donne l’erotismo è un’esperienza totalizzante, non necessariamente sempre sessuale, che indica, come afferma  Alberoni:

“il bisogno di attenzione amorosa continuato, di interesse continuato rivolto alla loro persona. La prevalenza del tattile è solo una manifestazione di questa profonda prevalenza del continuo” (Erotismo, 1986)

Questo bisogno di continuità affettivo-erotica è tipico delle donne ed è alla base del sentimento di distacco, abbandono o rifiuto che esse possono provare quando l’uomo si allontana – sebbene solo come manifestazione di un fisiologico senso di compimento – al termine di un rapporto sessuale.

L’erotismo femminile è soprattutto un erotismo di contiguità e continuità.

 

 

Eros ….ultima modifica: 2018-02-18T17:35:18+01:00da Terzo_Blog.Gius

4 pensieri riguardo “Eros ….”

  1. Concordo con quanto hai scritto ed aggiungo che quanto mai una donna è frutto di attenzione amorosa, quanto più è bella. Senza considerare poi, che il lasciarsi andare all’eros massimo è classico di una donna passionale, e con il proprio uomo, non ci vedo niente di male.

I commenti sono chiusi