“Amami”: poesia/preghiera indiana sull’amore …. Ti piace?

 

Amami ma non fermare le mie ali se vorrò volare…
non chiudermi in una gabbia per paura di perdermi.
Amami con l’umile certezza del tuo Amore ed io non andrò più via…
e se sarò in un cielo lontano ritroverò la strada del tuo pensiero…
e se sarai con me ti insegnerò a volare…
e tu mi insegnerai a restare.
Amami con ogni parte di te perché io possa appartenere all’anima e non al corpo quando ti abbraccerò o bacerò le tue forme.
Amami senza nascondere quella tenerezza che ti fa bambina sulle mie pupille e non vergognarti mai se ti dirò “Ti amo”.
Amami qualunque sia l’aspetto che assumerà il nostro Amore o il luogo in cui ci scambieremo un altro sguardo.
Amami anche se ti sembrerà selvaggia la mia passione ed i miei modi a volte risulteranno bruschi o forti.
Amami per quello che sono ed io ti seguirò lungo i passi della dolcezza e proteggerò dal mondo la tua fragilità.
Amami e accompagnerò ogni tuo gesto senza bisogno di parole.
Amami un po’ di più di quanto non chiederò al tuo cuore perché lo stesso farò io camminandoti accanto.
Amami e non guardare il mio aspetto trasandato o le mie forme che non sanno di bellezza
non indugiare sul colore dei miei occhi o su ciò che mi fa grande o piccolo o debole o forte.
Amami per ciò che vedi ad occhi chiusi o per quello che senti quando resto in silenzio nelle tue mani stretto amami per questo e non per le cose che la gente dirà di me.
Amami perché lo vivi il nostro Amore e non farne un bisogno per non sentirti sola e nemmeno per convincerti che sarà per sempre.

 
Amami ogni giorno come se davvero fosse unico ma non l’ultimo…
solo così ogni volta conoscerai la mia bellezza.

 

 

 

*____*

 

 

 

 

“Amami”: poesia/preghiera indiana sull’amore …. Ti piace?ultima modifica: 2021-04-17T11:03:02+02:00da QuartoProvvisorio

196 pensieri riguardo ““Amami”: poesia/preghiera indiana sull’amore …. Ti piace?”

  1. Ciao stellino, ho letto e riletto la poesia, è proprio bella, è emozionante.
    Se un uomo la leggesse al suo amore, in un momento di intimità, penso che lacrime di gioia fluirebbero.
    Ti auguro una serena serata

  2. caro e dolce Gius ser@! e’ mozzafiato! Penso @ quanto sarebbe bella una promessa d’@more con queste parole, o letta nel giorno del matrimonio (timid@)
    *___* , be’ per come sono fatta io vale più una poesia detta col cuore così, che effetti speciali. Sai mentre la leggevo, a tratti mi ha fatto tornare in mente la canzone: “non amarmi” non amarmi perché vivo all’ombra, non amarmi per cambiare il mondo, tanto il mondo non si cambia, non amarmi per dimenticare , né per vendicarti, ma soltanto per amore! (timid@)
    Boh , @ me mi ha fatto pensare questa canzone! Buon s@bato sera @ te e mamma ed un forte @bbraccio! *** :))), Myla 🙂

  3. Per essere una poesia indiana, è un po’ lungherà. Ungaretti, col suo ermetismo l’avrebbe accorciata in “Amami!” così sarebbe piaciuta a tutti-tutti. ^__________________^

  4. Bellissima questa preghiera.
    Amore per Amore e non per soddisfare un mero bisogno!
    E’ importante assaporare quella precarietà che rende ogni cosa assai più preziosa.
    Abbracci e buona domenica.
    virgola

  5. GRAZIE DELLA TUA PRESENZA NEL MIO BLOG QUARTO P., RICAMBIERO’ AL MIO RIENTRO IN COMMENTI NEL TUO. UN ABBRACCIO DI BUONA FINE DOMENICA DA MiK.

  6. ‘Più di quello che dice la gente segui quanto ti sussurra la coscienza. E, prima ancora, per aver la coscienza come bussola, poni attenzione nel formarla bene, perché non ti suggerisca solo ciò che piace a te.’

  7. caro e dolce Gius leggevo dai commenti che richiedi preghiere per tua mamma. Mi sembrava di @ver capito che andava un pochino meglio , ma invece mi sono sbagliata e mi dispiace :((( . Unirò le mie preghiere alle tue , sperando che presto le cose possano rimettersi. Un gr@nde @bbraccio a tutti e due! *** , Myla 🙂

  8. Guardando il ghiaccio che protegge il fiore dal gelo, penso che a volte la protezione arriva dalla minaccia. Il nemico ti impedisce di rimanere nella comfort-zone e ti sprona a camminare.

  9. Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte delle persone esiste, questo è tutto.
    (Oscar Wilde)Ti auguro di vivere una bella giornata di mercoledì. Un abbraccio

  10. Ammiro chi sa scrivere così bene dell’amore… O meglio chi ha il coraggio di rivelarsi senza indugi. Forse un giorno ci riuscirò anch’io. Buona e bella giornata

  11. caro e dolce Gius ser@! E’ una cosa posiva, che se @nche tua mamma , non sta proprio in forma, le sue condizioni generali sono cmq discrete. Si pregare e’ una cosa importante, molto! Vi @bbraccio forte! Buon giovedì sera ***, Myla 🙂

  12. La vita è breve. Rompi le regole, perdona velocemente, bacia lentamente, ama profondamente, ridi incontrollabilmente e non rimpiangere mai ciò che ti ha fatto sorridere.(Mark Twain)

  13. Secondo me
    le altre persone si possono aiutare, o meglio, ci si può aiutare a vicenda, soltanto con l’amore, l’Amore VERO, inteso naturalmente in senso ampio…..
    (Ascolto vero, sensibile, EMPATICO, attivo eccetera,
    Premura, cura,
    Compassione vera,
    Condivisione,
    Solidarietà,
    Fiducia,
    Simpatia UMANA,
    …..)

      1. La Famiglia…E’ dove la vita inizia e l’amore non finisce mai. ^^ Buongiorno buon fine settimana e ottima domenica in famiglia…MIK

  14. È importante capire, comprendere gli altri, o almeno cercare di farlo…

    Così come credo sia importante cercare di coltivare, sviluppare e migliorare, per così dire, la propria INTELLIGENZA EMOTIVA, che probabilmente è una dote innata, ma ci si può “lavorare”, come per molte altre caratteristiche umane…
    No?

    Ovviamente, importantissimo è il RISPETTO,
    cercare di Rispettare sempre e il più possibile gli altri.

  15. caro e dolce Gius, ciò che scrivi sul rispetto e sopra, non fa una piega, ma nella nostra società attuale, e spesso nella rete esiste la regola del più furbo/@, e del raggiro. Ovviamente non le @pprovo, né le condivido, ma ne sono consapevole e cerco di essere sempre disponibile verso il mio prossimo, ma se , o quando mi accorgo che qualcuno/@, vuole raggirarmi, incantarmi, o farmi passare cose per ciò che non sono, @llontano subito quelle persone da me. Come sai ho un motto: se qualcuno mi ferisce una volta la colpa e’ sua, se lo fa due volte, la colpa e’ mia. Buon venerdì sera , un @bbraccione a te e mamma! ***, Myla 🙂

  16. Era un grande oncologo, si occupava di tumori nei bambini e nei ragazzi, era amatissimo dai piccoli pazienti e dai loro genitori, e ora che è morto si capisce perché: perché li curava e li guariva con l’amore. Si chiamava Giuseppe Basso, e lavorava qui nella mia città, Padova. I funerali ci saranno oggi, ma i ricordi saltano fuori da giorni sui giornali di qui. Ne ho letto uno in particolare che m’ha spiegato molte cose.

    C’è una ragazza, curata e guarita da lui, che per via della malattia che la rendeva calva si sentiva bruttissima, ma lui l’ammirò subito elogiandone la bellezza. Aveva 17 anni e per il tumore al seno aveva perso tutti i capelli. I capelli sono importantissimi per le donne, più di quanto noi uomini possiamo immaginare. All’entrata in caserma noi uomini ci rapano, ci rapavano, ed era una specie di grottesca festa. Vedevamo emergere il nostro cranio ossuto e bitorzoluto e ci sembrava fatto apposta per la lotta greco-romana. Sederci a tavola, tutti pelati, era una goduria. Le donne all’entrata in lager le rapavano ed era l’estrema umiliazione: si sentivano de-femminilizzate, e cioè de-umanizzate. Bene, questo illustre oncologo, primario, vede questa ragazzina senza capelli ed esclama: «Sei bellissima!». Lei, naturalmente, resta incredula e senza fiato, ma lui continua: ‘E dopo la guarigione sarai ancora più bella’. È chiaro che lei, deturpata dalla malattia, si slancia verso la bellezza che le vien prospettata, e corre con tutto il fiato che ha nei polmoni. È guarita. Oggi saluta dai giornali il suo guaritore, rendendosi ben conto che è guarita anche per quelle sue parole. Con altre parole non ce l’avrebbe fatta, e dice che oggi non sarebbe qui. Dunque, la prima medicina è l’amore.

  17. La medicina è un’arte che si esercita con la psicologia, senza psicologia è inutile. Non ho studiato Medicina, ma certamente a Medicina esisterà qualche materia che si chiama Psicologia del Paziente. Ho un amico scrittore che ha una moglie che non è brutta, nessuna donna è brutta, nessuna creatura umana è brutta, ma diciamo che è così così, questa donna comunque si credeva brutta e se n’è fatta una malattia. Lui la porta da uno psicanalista e introduce il caso sbrigativamente: «Mia moglie si crede brutta». Lo psicanalista le lancia una rapida occhiata ed esclama: «Ma è brutta!». Complimenti, Maestro, per la sua acutezza. Lei è un guaritore nato. Continui così.

    1. per: dok4ever
      da: Myla03
      salve!
      Ho letto i tuoi commenti , molto belli! Parlo per esperienza personale diretta di un mio problema salute affrontato anni fa (ancora avevo in vita il mio papa’). Uno specialista assegnatomi dalla Asl territoriale , mi seguiva tramite quello che loro in gergo chiamano: “protocollo”. Non andavo ne avanti, ne indietro. Anzi forse peggioravo 🙁 dopo 6 mesi passati a non vedere risultati ma solo sofferenze dove già ce ne erano, parlai ai miei genitori e dissi dobbiamo fare qualcosa. Loro mi dissero che forse la terapia non aveva ancora sviluppato i suoi effetti, ma io avevo paura. Mi rivolsi al mio medico di base e mi feci dare il nome di uno specialista privato. Da lì , la svolta. Il famoso protocollo della Asl, era un protocollo standard che doveva andare bene ad A,B,C, ecc., ma ogni soggetto e’ a se! Il medico privato certo che si fa pagare, ma ti cura su misura. A e’ A, B e’ B, C e’ C, e così via per ogni caso e paziente. Ovviamente la mia fam.,ed io siamo andati incontro a spese da un lato e rinunce da un altro, ma la salute, viene prima di tutto. Con questo non voglio criticare il servizio pubblico, ma a volte, esso pecca di un: “fatidico protocollo ad personam” , che invece non andrebbe fatto, ma cadensato caso su caso. A parte casi limite dei medici falsi medici, o corrotti ecc. Ho voluto testimoniare con un’esperienza vissuta sulla pelle , per quanti chi fossero sfiduciati, o impauriti. Mai arrendersi. Mai credere che le parole di un medico siano le sole sulla Terra. C’è sempre qualcun altro da consultare e che non curi un numero, ma un essere umano. Gr@zie, Myla 🙂

  18. C’è in Maupassant un periodino breve breve, quattro righe, illuminante. Sta nel romanzo ‘Forte come la morte’. Un pittore s’innamora di una signora incontrata per caso, e tutto fila liscio finché un giorno vede la figlia della signora, una ragazzina appena adolescente, che è identica a sua madre, ma ha vent’anni di meno. La vede e non pensa che a lei. La madre se ne fa una malattia e ha subito bisogno del medico. Appena il medico entra nella stanza capisce subito il dramma e chiede: «Come sta, la mia bella paziente?», e già la signora cominciò a sentirsi meglio. È l’amore, che guarisce. Apparentemente sono le medicine, ma l’amore aiuta.

    In classe, i ragazzi si devono sentire importanti, se no non rendono niente. I ragazzi di Barbiana si sentivano importanti. La ragazza guarita dal tumore da questo oncologo padovano dice: «Non ce l’avrei fatta senza il suo aiuto, anzi senza la sua amicizia». Nell’amicizia c’è la spartizione del male, lo divido con te così si dimezza.

  19. ciaoo Giuss! eccomi ! gran bel post, ma che ha mille sfaccettature. Da dove iniziamo? dalla prima riga? quanti/e hanno paura di perdere il proprio amore e quindi lo “legano” ? un mio amico è sparito per tutti noi: lei non vuole che esce con noi, non vuole che esce con i suoi amici di prima, sia di paese, che colleghi. Esce solo con amicizie di lei. Anche ora, da sposati.
    l’amore ideale, quello della poesia, non funziona per molti. E’ un rischio per molti altri. Anche perchè presuppone grande sicurezza di se: alzi la mano, sinceramente e con voto anonimo, chi è cosi sicuro di se?

  20. Un amico è colui al quale puoi rivelare i contenuti del tuo cuore, ogni grano e granello, sapendo che le mani più gentili li passeranno al setaccio e che solo le cose di valore verranno conservate,
    tutto il resto verrà scartato con un soffio gentile.

    (Proverbio persiano)

  21. ‘Siamo dove due vie divergono.
    La strada che percorriamo da tempo è ingannevolmente facile, ma alla fine c’è il disastro.
    L’altro bivio, meno battuto, offre la nostra unica possibilità di assicurare la conservazione della Terra..’

  22. ‘La qualità e la credibilità di una persona
    non vanno misurate su ciò che uno sa dire o predicare o scrivere,
    ma sui suoi sguardi, il suo ascolto, la sua attenzione
    verso chi non ha voce e non si impone,
    sulla sua compassione verso chi soffre,
    e sul suo modo di abbracciare.’

    1. Tesorino è vero quanto affermi, ma valuta anche il modo di scrivere, noi qui ci conosciamo solo per scritto, eppure ci vogliamo bene. Il virtuale diventa così una splendida realtà

    2. caro e dolce Gius buongiorno e buon 26/4. Oggi molte regioni tornano gialle, @nche le mie Marche *___* ; c@rissimo quanto scrivi sopra, sulla qualità e credibilità di una persona, e’ vero, @nzi verissimo. Tu sei sempre molto saggio. Ma secondo me contano anche il modo di porsi, il comportamento, la coerenza, l’@gire. Nel reale e nel virtuale, e debbo dire purtroppo nel virtuale essendoci uno schermo, svariate persone predicano bene , ma poi razzolano male, anzi malissimo…senza cadere in discorsi già fatti i rinick, o chi dice da una parte di non esserci, e poi cambia nick, e sotto altre forme di ripropone , @ mio avviso prende in giro se stesso/a, gli altri , ed i nuovi che lo/la leggono. Ognuno di noi ha le sue mille motivazioni per agire in un modo piuttosto che in un altro, ma certi modi di agire possono essere adottati 1volta, 2, facciamo @nche 3 , ma non essere una consuetudine…So che quello che scrivo può dare o darti fastidio, ma tu sai che mi pi@ce esprimere il mio pensiero, s@i che certe @zioni non mi pi@cciono, e s@i che a differenza tua , posso essere “@bbagliata” una volta , ma non 2! Io so che tu sei una persona dal cuore immenso, e mi dispiace vedere che esiste chi se ne @pproffitta. Ripeto, senza cadere in discorsi già fatti i rinick, o chi dice da una parte di non esserci, e poi cambia nick, e sotto altre forme si ripropone , @ mio avviso prende in giro se stesso/a, gli altri , ed i nuovi che lo / la leggono. Poi ognuno e’ libero /@ di avere il proprio pensiero in merito , ma per me “credibilita’ “, vuol dire ed e’, @nche questo. Un gr@nde @bbraccio, ***, Myla 🙂

  23. Non aspettiamo che il prossimo diventi bravo per fargli del bene,
    non aspettiamo che gli altri ci considerino per servirli.
    Cominciamo noi.

    Papa Francesco

  24. La fede è un dono gratuito di Dio che chiede l’umiltà e il coraggio di fidarsi e affidarsi, per vedere il luminoso cammino dell’incontro tra Dio e gli uomini, la storia della salvezza.

    Papa Francesco

  25. caro dolce Gius, buongiorno e buon venerdì . Noto che manca un commento che ieri (giovedi, in mattinata) ti avevo scritto per ben 2 volte, poiché facevo fatica a capire, se era o meno stato @ccettato. Probabilmente il server , non lo ha preso. Ero come DarkMyla. Pazienza. Un s@luto a te e tua mamma ed un @bbraccione! *** , Myla 🙂

  26. Buona Domenica! Sii felice e vivi un’altra domenica della tua vita con passione, divertimento e gioia.

  27. La saggezza è la strada di chi ha imparato l’arte
    di guardare avanti senza dimenticare
    di sfogliare quotidianamente
    il libro degli insegnamenti del passato
    (Rosita Matera)

  28. caro dolce Gius buongiorno e buon mercoledì ! Oggi da me sole, che bello! Ho visto dalle notifiche che tu ed il simpatico Ezio @vete suggellato @micizia @nche negli spazi e ne sono felice. Siete 2 persone deliziose e siete tutti e 2 dei pesciolini dolci-dolci :))) , buona giornata @ te e mamma ed un forte @bbraccio ***, Myla 🙂
    p.s. prendo 2-3 giorni di pausa ho un po’ di cosucce da fare *** 🙂

  29. Il buongiorno è sempre gradito. Ma lo è di più, se chi te lo manda lo fa con affetto! (Dal web)che sia per te una buona giornata..ciaouuu a prestto..

  30. ciao Giuss! contentissimo dell’amicizia, grazie.
    sei a corto di fantasia e immaginazione che non scrivi da un po?
    si, a me capita spesso.
    un abbraccio, a presto.

  31. Cambiano i tempi, i rapporti di forza, gli equilibri della storia. Solo resta uguale il cuore dell’uomo e della donna che da sempre quando soffrono chiedono aiuto, e se hanno la fede si rivolgono a Dio. Si chiede a Lui conforto per sostenerci nel dolore, la luce per uscire dal buio, si invoca la guarigione. La preghiera in fondo non è che questo: un dialogo con il Signore in cui ciascuno a proprio modo racconta quello che ha dentro, in cerca di risposte. Non si tratta di mettere un gettone nella macchinetta, non è una forma di magia, chi prega sa benissimo che la soluzione divina potrebbe essere in contrasto con quello che spera. Però sa anche che a muovere il Padre celeste è un amore infinito per ciascuno dei suoi figli, figli che proprio come una grande famiglia, nei momenti di difficoltà si ritrovano, si avvicinano, si stringono in un abbraccio.

  32. Lette con attenzione, approvo in pieno le tue parole. Stringiamoci dunque, nella gioia e nel dolore di più. Stringiamoci a Gesù, che supporti le nostre pene. Come lui ha sopportato la via della Croce.
    Ti stringo forte amico mio, nell’augurati una buona giornata

  33. Giuseppe è una poesia molto intensa e mi piace moltissimo…un augurio per la festa della mamma a te e alla tua mamma…:-))

  34. Stellino caro, ti auguro di trascorrere una serata in serenità. Un saluto speciale alla tua mamma.
    Gli auguri glieli faccio domattina. Tanti bacini

  35. Eccomi, per portarti il mio Buongiorno. Ti auguro il sole nell’anima, ed un cielo azzurro sopra di te.
    Oggi è la festa della mamma, e quindi la protagonista della tua giornata, deve essere lei, ma so che sei un bravo ragazzo, e lei è sempre nella tua vita. AUGURI Mamma di Gius …. Baci ad entrambi

  36. Mettere al mondo è l’esperienza più grande che ci sia: è donare qualcosa di sé ad un altro. Auguri a tutti coloro che accompagnano lungo i sentieri dell’esistenza i figli, gli studenti, i malati e i deboli, donando più vita. La maternità è in ciascuno.

    1. La maternità altro non è che il nascere ed il crescere di un qualcosa, che da disegno divino, è negli uomini e nelle donne. L’arte, la poesia, l’Amore, l’Amicizia….

  37. caro e dolce Gius buongiorno e buona domenica! Ti ringr@zio della gentile , dolce e delicata presenza che trasmetti sempre coi tuoi saluti. Auguro @ te e tua mamma una pi@cevole giornata ed a lei va @nche il mio @ugurio per l’odierna festa della mamma 🙂 ; @d entrambi un forte @bbraccio! ***, Myla 🙂

  38. “Non chiamateci giudici ragazzini, ma date ai ragazzini l’opportunità, i modelli, le risorse per essere, fra qualche anno, quei giudici che sconfiggeranno ogni tipo di mafia”. Oggi la Beatificazione del giudice Rosario Livatino, ucciso dalla mafia nel 1990, ad appena 38 anni.

    1. Oggi anche il ricordo di un triste avvenimento, il ritrovamento di Aldo Moro. Il giudice Livatino, di sicuro aveva messo il dito in una grossa piaga come la mafia, e per questo, oggi la Beatificazione, troppo giovane per morire. Ma molto in gamba nella guerra alle cosche

  39. caro e dolce Gius mi unisco a questo tuo commento @ ricordo @ una delle tante , troppe vittime, mietute dalla falce della mafia 🙁 , oggi la sua Beatificazione , sia un simbolo indelebile come lo e’ stata la sua morte 🙁 , cambiando argomento, una buona serata @ te e tua mamma, b@ci , ***, Myla 🙂

  40. Non importa l’età, nel donare la propria vita, vedi i sacri Martiri ed i Martiri di oggi, vedi per esempio Falcone e Borsellino. E molti altri. come Dalla Chiesa.

  41. NOMADLAND

    La crisi del 2008 ha portato tante persone a vivere di nomadismo cercando lavoro dove capita. Fra loro c’è anche Stern, una donna che ha perso il marito. Un viaggio alla ricerca di ciò che è essenziale per vivere, nella materia come nello spirito.

  42. caro e dolce Gius buongiorno e buon martedì! Oggi da me tempo brutto e nebbia :((( , triste io :((( , una serena giornata @ te e mamma e un tenero @bbraccio, ***, Myla 🙂

  43. Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
    Ci renderebbe sicuramente più azzurro persino il respiro …
    Baci e abbracci e che sia una domenica davvero speciale per te .
    virgola

  44. Bellissime parole d’amore, dolci e delicate, tuttavia l’amore si può riassumere semplicemente come il desiderio di volere il bene dell’altra persona, perchè chi ama è felice di vedere felice chi gli sta vicino. Buona fine di settimana, che sia lieta e piena d’amore! Con affetto:))Giovanna

  45. Chissà perché alcune persone ricambiano, positivamente, i commenti nei blog ma con messaggi privati, lasciandomi messaggi privati…. mahh!!!

    Non ho mai capito questa cosa

I commenti sono chiusi