L’arcobaleno

 

Una gioia, improvvisa.

Un messaggio su una chat, di guardare il sole.
E’ mezzogiorno circa, il sole sta per infilarsi sopra il tetto.
Il balcone è chiuso a destra da un muro alto circa due metri, che lascia poi aperta una finestra fino al tetto.
Da lì vedo solo una parte  di arcobaleno, stendo il braccio più che posso, allungo la mano, mi alzo sulle punte dei piedi e scatto un click verso il cielo.

Riesco a fotografare a metà, metà cielo, metà tetto.
Eppure non mi sembra vero, guardo il cielo, quando lo schermo, guardo il cielo, guardo lo schermo.
Le dimensioni mi confondono, non mi sembra possibile che una foto così possa immortalare tutto, dal vivo è tutto immenso..

Non mi accontento, sul balcone c’è la lavatrice, proprio aderente quel muro.
Prendo la sedia che sia da scalino e ci salgo sopra.
Mi affaccio al muro, mi vien da ridere, sono lì sospesa tra il tetto della casa appiccicata, un volo dal quinto piano con furore e senza protezioni e un abbaglio.

Da lì, lo vedo tutto, pieno, nel suo splendere: il sole e un anello di arcobaleno.
Click, click, click, senza posa, senza perfezione, senza centratura.
Rimango appollaiata, quasi comoda, che non mi infastidisce nemmeno agli occhi, e ammiro, quell’offuscato colorato, quell’ombra che crea alone, quella luce che ne forma altre.

IMG_20200416_121139

Ringrazio la bellezza. 

Cerco..

“Un alone, detto anche arco di ghiaccio, un anello di luce che circonda un astro, un fenomeno ottico.
La luce viene riflessa e rifratta a causa dei cristalli di ghiaccio presenti nella troposfera, fra i 5 e i 10 chilometri di altitudine e provocano la visione di un vero e proprio alone perfettamente circolare.”

Rientro dalla troposfera e torno con i piedi a terra, è ora di pensare al pranzo.
Il frigo è agli sgoccioli, ma la creatività può sorprendere.
Oggi voglio scaldarmi con quel sole, con quell’arcobaleno, voglio mangiare la coccola, la bellezza,
voglio sorridere mentre cucino, mentre preparo e mentre mi siedo e gusto il mio piatto.
Voglio colorarlo di sapori e di odori…

 

IMG_20200416_170935

…ed eccolo qui il mio Piatt-Arcobaleno!

 

 

 

L’arcobalenoultima modifica: 2020-04-16T18:29:28+02:00da viaggio_in_passi