Creato da Signorina_Golightly il 23/06/2014

Altrove

Applico alla vita i puntini di sospensione...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« 18,23 (Rientro)PRIMA TAPPA - GRADO: gio... »

PRIMA TAPPA - GRADO: giorno 3: chiacchiere e lampi

Post n°526 pubblicato il 01 Settembre 2017 da Signorina_Golightly
 

Oggi mi incammino presto verso la spiaggia: pare arriverà un piccolo uragano nel pomeriggio, cosa che in queste zone è tutt'altro che infrequente.

Insomma, non è giornata da allontanarsi troppo dall'albergo. Decido quindi che è l'ideale per stare in spiaggia finché il tempo regge e approfittarne per finire La Casa In Collina.
E il tempo, contro tutte le previsioni più allarmistiche, tiene fino al tramonto. Così la mezza giornata di spiaggia diventa una giornata intera.
Ormai ho deciso che la mia spiaggia di riferimento è la Costa Azzurra: una lunga distesa di sabbia fina e dorata esposta a sud situata all'estremità occidentale della penisola, che ha poi il vantaggio di non obbligare a pagare l'odioso obolo di 24€, come accade negli stabilimenti delle spiagge centrali di Grado, e ha l'acqua migliore, più fresca e profonda.
Mi chiedevo se avrei saputo stare un giorno intero da sola in spiaggia senza iniziare a sentirmi inquieta... 
Ho capito che con un occhio a quel che accade intorno a me, per sentirmi parte del mondo, per agganciare la mia solitudine a qualcosa le tenga compagnia, e l'aiuto del cellulare per inviare qualche messaggio, direi che si riesce.
Il sole lievemente meno caldo di ieri mi concilia la voglia di rimanere a godermi il tramonto, l'ora più dolce (non si può dire ciao a un mare senza averne visto il tramonto!), pure se un venticello incipiente sta già iniziando a giocare con la sabbia che si burla degli occhi di tutti noi che ci ostiniamo a rimanere qui, mentre i bagnini si stanno già affannando a chiudere gli ombrelloni di tutti coloro che hanno preferito abbandonare.

                   Pallavolo e tramonto (Grado)
    
                                        (Pallavolo e tramonto - Grado)


                     Tramonto alla spiaggia Costa Azzurra (Grado)
                     (Tramonto alla spiaggia Costa Azzurra - Grado)

Alzo lo sguardo: il cielo non è più completamente limpido, ma solcato da quelle che a me sembrano innocue grandi nuvole bianche. (E penso che mi piacerebbe tanto saper distinguere i tipi di nuvole...)
E' in questo momento che, complice una bimbetta (questa vacanza mi sta insegnando il fondamentale ruolo sociale dei bambini anche per chi non ne ha!), inizio a scambiare due chiacchiere con i suoi genitori, i primi né Austriaci né Friulani che incontro qui!
"Ferrara? Bello! Avete il festival musicale! Ah, ci se stata una volta! E, che stavo leggendo? Cesare Pavese. Già, non è proprio lettura da spiaggia, dite? Siete insegnanti? Fico! Che mi suggerite di leggere? Ok, prendo nota. Ahahaha, no, non sono psicologa. Ah, ma tu sei originario di qui: un autoctono! Il poeta Marin? No, non lo conosco: ho solo notato che gli hanno dedicato un busto ai giardini pubblici. Era un talentuoso poeta, peccato per la sua condotta personale? Mmm, era fascista, vero? Eheh, no, non lo sapevo, ma mi era sembrato... E che pensare dei fascisti pentiti (ok, lui non era neppure pentito)?"
E così via fino allo scambio dei numeri con la promessa di trovarci con lei per un concerto insieme.
Il vento adesso si è ingrossato. All'orizzonte si profilano le prime nuvole davvero scure. Io apprendo con delusione, sentendomi leggermente colpevole per questo, che non ci sarà nessuna tromba d'aria marina, nessun eventi strabiliante da guardare con stupore.
E mi fa piacere, molto, vedere lei che spera non venga a piovere perchè la sera, dopo cena, vorrebbe ci trovassimo per un gelato prima di salutarci: io per il giorno successivo ho in programma una biciclettata all'Isola della Cona (o meglio, alla Punta Sdobba; ancora non so se avrò il coraggio di spingermi da sola fino alla Cona...) e loro la partenza per l'Austria.
Io sono poco convinta: sta chiaramente per venire a piovere, ma in ogni caso ci salutiamo dicendoci che magari ci si vede dopo.
Ecco, sono un toro, nel senso di segno zodiacale. Un toro di norma su certe cose non transige: via di corsa in lotta contro il meteo per fagocitare le cozze e la polenta che avevo addocchiato la sera prima alla sagra dei pescatori: o victoria o fame (mi perdoni il Che)! 
Ce la faccio ingurgitando tutto alla velocità della luce. Bene ma non benissimo perchè mi tocca rovesciare nella fontanella più di mezzo bicchiere del buon vino friulano: qui sta arrivando la tempesta!
Non faccio neppure in tempo a lasciare il porticciolo e incamminarmi lungo il viale che costeggia la laguna che vengo raggiunta alle spalle da un vento che così forte non l'avevo sentito mai: mi spinge avanti facendomi quasi correre. E ammetto che inizio ad essere un po' preoccupata. 
Ma infilo la porta dell'albergo e lascio la burrasca alla mie spalle. 
(Ok, niente foto serali alla laguna tempestosa... Forse).
Inizia a tuonare mentre io sbircio il cielo da sotto la doccia. Ma chi l'ha mai vista una finestra (in bagno, anzi più precisamente sul piatto doccia!) su una vista così figa! E l'idea che mi balena in testa mi fa smaniare dalla fretta di infilarmi il pigiama. Così, ancora con i capelli bagnati, eccomi a piazzare un rotolo di carta igienica sul davanzale della finestrella del bagno per guadagnare centimetri in altezza e bypassare il parapetto del terrazzo antistante, e tenendo come stabilizzatore l'appoggio della macchina, scatto a raffica ai fulmini che si scatenano sulla laguna come non ci fosse un domani!
Orgoglio.

                    Fulmini sulla laguna in tempesta (Grado) - Lightning _n the stormy lagoon
   
                            (Fulmini sulla laguna in tempesta - Grado)

                         Laguna in tempesta (Grado) - Stormy lagoon

                                   (Laguna in tempesta - Grado) 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

hanno fatto 1000 cover
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 10:43
 
Baby non commenterò
Inviato da: cassetta2
il 12/02/2024 alle 10:20
 
Insomma, tuta sdoganata!
Inviato da: jigendaisuke
il 11/02/2024 alle 20:44
 
Tantissimo
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 20:00
 
Io amo anche la canzone di Mahmood, e abito praticamente in...
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 19:59
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orsettointanaje_est_un_autreCherryslmonellaccio19the_namelessSignorina_Golightlyossimorasurfinia60lalistadeidesideri79cassetta2Oneloneswordsmanalf.cosmosgianor1m12ps12
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963