Creato da Antalb il 28/07/2006
Confronto tra i giovani e la politica

TRIONFO E FESTA AL SENATO

 
 

Area personale

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

Ultime visite al Blog

 
sideshowbobMELANIA200porta_fortuna10max.b09dissolvenza4amolatetta1956deosoesols.kjaerroberth_milanokaybiernestocastaldobvormaliberaanthos13dmayromano200
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

 
Nickname: Antalb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 35
Prov: VA
 
 

 

 
« Il pasticcio della rifor...L'aumento dei biglietti... »

Maggioranza alla deriva: l'unione dei naufraghi

Post n°289 pubblicato il 21 Novembre 2006 da Antalb
 

Trecento pagine di articolato nella sua prima stesura, altre 250 per il maxi emendamento su cui è stata posta la questione di fiducia. Peggio di così non poteva andare. Nella lunga storia repubblicana mai si era vista una legge finanziaria così pasticciata e confusa. La protesta nel Paese è ormai generale. Anche quanti, come il segretario della Cgil Guglielmo Epifani, sono stati coautori di questo pasticcio, sono stati poi costretti a prendere le distanze sotto la spinta di tutte le categorie e di tutti gli ambienti culturali ed economici.

La debolezza politica di questo governo può anche essere, per qualche tempo, la sua forza, ma l'effetto domino che sta creando nel Parlamento e nel Paese è implosivo e rischia di lasciare solo macerie.

I primi risultati di questo effetto domino li abbiamo visti nel dibattito alla Camera dei deputati nel quale alla confusione del governo si è aggiunta a quella dei gruppi di maggioranza, ognuno dei quali urlava la propria diversità, a stento contenuta dai rispettivi capigruppo. Spiace dirlo, ma non abbiamo ricordo di un marasma parlamentare di questa portata. La commissione Bilancio ha esaminato 30 articoli su 217 e l'aula di Montecitorio si è dovuta fermare ai primi 15. E tutti sanno che non c'entra nulla l'ostruzione parlamentare, che è altra cosa e che ha altra dignità. Non si tratta neppure, come ha detto qualcuno, di un golpe del governo. E' peggio. Chi fa un golpe sa cosa vuole e conosce la direzione di marcia. Governo e maggioranza sembrano, invece, aver perso la bussola, navigando a vista e creando panico nel Paese. L'incertezza e la confusione sono, infatti, mali che possono stendere al suolo un'intera economia più ancora di una manovra sbagliata. Quando Romano Prodi dice che il Paese è impazzito sotto la spinta dei mille interessi particolari, prima ancora che una bugia dichiara il fallimento del proprio governo e della propria maggioranza.

Chi, se non la politica, deve infatti ricomporre in un progetto visibile e condivisibile i tanti legittimi interessi presenti in una società moderna? E chi, se non la maggioranza di governo, ha il dovere di proporre al Paese una missione, un obiettivo, un orizzonte? Il Paese non è impazzito. E' solo privo di una guida politica. Questa maggioranza non regge un titolo di giornale. Lo spettacolo che abbiamo visto nelle ultime settimane di tasse, di tagli e di stanziamenti che cambiavano ogni giorno a seconda degli editoriali la dice lunga sulla sua tenuta politica, e ciascun ministro è sembrato essere più un leader di opposizione che un membro del governo. Così non va, né può andare. Quando Prodi in un'intervista alla Bbc dice:"Nessuno è interessato a far cadere il governo perché ognuno cadrebbe con me", fa emergere, forse, un sentimento vero e diffuso nei gruppi di maggioranza. Ma confessa anche che solo il timore di andare tutti a casa e la paura dell'avversario li può tenere insieme.

La paura di un governo, però, è cattiva consigliera perché deprime la crescita economica, frantuma la coesione sociale e destabilizza la politica. Ed è ciò che sta drammaticamente accadendo in questi giorni di follia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963