« Messaggio #177Messaggio #179 »

Post N° 178

Post n°178 pubblicato il 16 Marzo 2008 da thegreatwhiteshark
 
Foto di thegreatwhiteshark

Sabato 15.03.2008 - Sistiana



 

 

Io e Marco ci troviamo alle 10.20 all’autogrill di Duino (TS) per il caffé e per recarci a fare un’immersioncina di prova attrezzature a Sistiana!

Il cielo è coperto, però non piove ed il mare è una “tavola” non c’è nemmeno una piccola increspatura ed anche la visibilità sembra buona. Mentre ci prepariamo ci viene a salutare Fabio con il suo piccolino di 9 mesi. Oltre a noi ci sono solamente altri due sub ed entriamo in acqua quasi contemporaneamente. Mentre scendo mi accorgo che l’elastico porta erogatore mi si è impigliato nell’attrezzatura e non mi accorgo dove sprofonda. Appena sul fondo mi accorgo che il comando del corrugato del jacket non funziona bene ed immette un filo d’aria in continuo nel gav facendolo gonfiare lentamente così divento positivo e tendo a risalire. Faccio due prove dopo di ché stacco la frusta e uso solo la stagna. Faccio un cenno a Marco che pure sembra avere qualche problema di assetto.

Dopo qualche scatto, ovvero una manciata di minuti Marco non lo vedo più come al solito e mi faccio l’immersione solo e soletto, rassegnato ormai ad avere come compagno solo me stesso. Ma Marco lo conosco e so che è una abitudine la sua. Ma siamo a Sistiana e sono abbastanza tranquillo. So che non gli succederà nulla e continuo l’immersione, dopo averlo aspettato immobile per un po’ (la boa segnasub c’è l’ho io e quindi penso che se lui risale la vede mi può raggiungere!!!).

Grazie alla bassa temperatura e alla assenza di corrente l’acqua è limpida e c’è un brulicare di vita! Cavallucci in quantità neanche si fossero dati appuntamento per una convention!!! E poi nudibranchi, paguri, spirografi ed anemoni come in un giardino. Dopo una mezz’oretta decido di emergere e lo stesso fa marco tant’è che ci ritroviamo in superficie. Gli dico che come al solito è stato un vero piacere fare un’immersione con lui e lui mi dice che ha avuto qualche problemino. Il problemino è un allagamento dello scafandro della sua Canon, appena revisionato dalla Nimar per un’infiltrazione!!! Per fortuna la macchina non ne ha risentito perché l’acqua all’interno era stata assorbita in parte dai numerosi sacchetti di “silcagel” e comunque il livello non superava quello della staffa!!! Sono dispiaciuto per lui, io sarei esploso in imprecazioni ed improperi, Marco invece non fa una piega!!! Va beh.

 

Dopo esserci cambiati e paghi comunque di aver immerso le nostre membra nel nostro elemento andiamo a mangiarci un boccone in un ristorante li vicino. Terminato il pranzo ci diamo appuntamento per il giorno dopo a Lignano anche se le previsioni non sono favorevoli. La sera Ricky mi chiama e mi conferma l’uscita così avverto Marco e Renato, che ci raggiungerà da Padova, che l’immersione si farà!!!


LE FOTO

 

 

 





Domenica 16.03.2008 - Lignano Sabbiadoro (UD)

 
 

L’appuntamento è alle 8.30 all’ingresso di Lignano con Marco e Renato per poi andare, dopo un buon caffé, a Marina 1 al diving di Ricky/Mister blu che ci porterà fuori per un tuffo sul “sasso Peressutti”, una conformazione rocciosa che s’innalza per un paio di metri dal fondo con numerose spaccature ed anfratti molto ricco di vita.

Il tempo non è dei migliori e sotto il cielo plumbeo io, mia moglie ed il mio squaletto partiamo alla volta di Lignano. Per strada incontriamo anche una leggera pioggerellina e nebbia. Incrociando le dita ci ritroviamo all’appuntamento. Insieme a Renato c’è anche Silvia che farà compagnia a mia moglie e al piccolo Ale. Arriva in anticipo incredibilmente anche Marco e ce ne andiamo a fare una piccola colazione prima di andare all’appuntamento da Ricky.

Arriviamo in darsena puntualissimi, insieme a noi c’è un gruppo di ragazzi che viene da Quarto d’Altino (VE) tra cui una “vecchia” amica nonché prima istruttrice di Marco, Luisa, titolare del diving Aquolina alle Isole Tremiti.

Lo scirocco non promette nulla di buono ma siamo fortunati e riusciamo a raggiungere il punto stabilito senza patire troppo l’onda lunga.
Ci tuffiamo, il gruppo di Luisa e Luca (sono in 5) vanno a sinistra ed io, Renato e Marco andiamo dalla parte opposta.

Per solidarietà a Marco non mi porto la mia umile digitale e subito me ne pento amaramente perché dopo un po’ di torture del Boh, abbiamo giocato a “ping pong” con un bel polpo che con i suoi spruzzi d’inchiostro andava a sbattere contro i palmi delle mani mie e di Marco. Fino a quando l’ho spinto verso la roccia dove si è finalmente acquietato. Da un grosso anfratto Renato vede il massiccio corpo di un grossissimo grongo che sfilando ci mostra la sua testa da guerriero privata in uno scontro di un occhio. Un rispettoso saluto e proseguiamo incrociando numerosi scorfani e grancevole e blennidi d’ogni tipo. Un piccolo astice si rifugia velocemente all’interno di una cavità e non riesco a farlo vedere agli altri. Ci sorvola un numeroso branco di musdee bianche (Phycis phycis) che se ne stà tranquillo sul cappello della secca per tutta la durata dell’immersione. Sulla sommità del sasso c’è un ancora con parte della cima abbandonata, Luca ci lega lo spooler e lancia il pedagno in superficie per poterla recuperare dopo.

Marco mi fa cenno che sente freddino e si dirige all’ancora per risalire, io e Renato facciamo ancora un giretto e ritroviamo gli altri. Comincio a cercare l’ancora ma non la trovo più vicino ai riferimenti che avevo preso (un vecchio copertone e uno sperone del sasso con direzione di bussola) probabilmente era cambiata la corrente e si era un po’girato il gommone. Fatto sta che anche gli altri non la trovano e decidono di risalire lungo l’esile sagolino dello spooler di Luca e così facciamo tutti. Purtroppo non tutti fanno come me che lo lascio scorrere libero tra le mie dita (solo per averne un contatto visivo e qualcuno si appende.

Verso i sei metri vedo la cima dell’ancora e mi avvio nella direzione facendo cenno a Renato, ma lui ha qualche problemino e non riesce a mantenere la quota e salta un paio di minuti di sosta di sicurezza. Nulla di grave per fortuna.

Purtroppo i troppi strattoni hanno tranciato anche il sagolino dello spooler di Luca che ormai giace insieme all’ancora sul sasso Peressutti e attenderà il prossimo tuffo per essere ripescato da qualche anima pia.
Renato in gommone soffre per l’onda lunga e vomita un po’ e si spaventa pensando di essere incappato in qualche incidente di MDD. Luca per tranquillizzarlo, una volta cambiati, gli fa respirare un po’ d’ossigeno puro per 5 minuti. E’ tranquillo e non accusa alcun sintomo che faccia sospettare la benché minima forma di embolia. La sua era solo un po’ di agitazione visto che l’immersione l’aveva fatta in curva di sicurezza e la risalita comunque era stata lenta.

Infatti, dopo il pranzo fatto tutti insieme alla pizzeria Grancevola a Lignano Pineta, Renato ad onor del suo nome sembra davvero “rinato” e ci godiamo una bella passeggiata con uno squarcio di sole prima dell’arrivo del temporale che ci fa terminare la gita domenicale.
Ottima giornata e ottima compagnia che spero di aver occasione di rivedere presto. Grazie alla simpatia di Luca, Luisa e compagni, Renato e Silvia, Paola e mio figlio abbiamo trascorso una splendida giornata. Renato sta bene anche a distanza di qualche ora e mi ha promesso che comunque per le prossime 48 ore mi terrà aggiornato del suo stato di salute.
 

Arrivederci alla prossima…



 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Un giochino


Un piccolo giochino!!!
I fondali Marini - SeaScape
Immergetevi nelle profondità marine e avventuratevi alla ricerca dei ricchi tesori nascosti sotto i fondali! Varie immersioni subacquee vi aspettano in questo punta e clicca semplice ma coinvolgente e ben realizzato. Scattate foto e aprite forzieri: lingotti d'oro, perle, antichi manufatti e tanti gioielli, aspettano voi per essere riportati alla luce dopo secoli di acqua e buio. Come in ogni punta e clicca usate il MOUSE per interagire con gli elementi e l'ambiente di gioco.

 

Tag

 

Contatta l'autore

Nickname: thegreatwhiteshark
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: UD
 

Se volete contattarmi mi trovate qui:

My statusborder: medium none ;
Su Skype janezsub


MSN: janezsub(at)hotmail.it

Manuel

Crea il tuo badge

 

Il mio "Sub-Curriculum"


LA MIA CARRIERA SUBACQUEA


immagine

Una delle mie prime immersioni a Sistiana (TS) anno'98


 

 

  • 1° Grado FIPSAS /* CMAS conseguito il 02/05/1998
  • 2° Grado FIPSAS/**CMAS conseguito il 21/11/1998
  • Specialità NITROX PADI conseguito il 20/01/1999
  • Specialità Biologia Marina conseguito nel 2000
  • 3° Grado FIPSAS/***CMAS conseguito il 20/04/2001
    Specialita Ricerca e Recupero FIPSAS/CMAS (novembre-dicembre 2000),
    Specialità Orientamento Subacqueo FIPSAS/CMAS (gennaio-febbraio 2001)
    Specialità Salvamento ed Autosalvamento FIPSAS/CMAS, (marzo 2001)
    Specialità Immersione Profonda FIPSAS/CMAS,(aprile 2001)
  • Oxigen Provider DAN conseguito il 10/10/2001
  • Specialità Accompagnatore Subacqueo conseguito nel novembre 2001
  • Istruttore 1*TSA conseguito il 15/01/2007
  • Specialità NITROX DECO DIVER TSA cons. 15/08/2007
  • Specialità LIGHT TRIMIX DIVER TSA cons. 15/07/2008
  • Specialità Immersione sotto i ghiacci ANIS/CMAS cons. 08/02/2009
  • Istruttore 2*TSA conseguito il 06/04/2009
  • Specialità SHARK AWARENESS ESA
    conseguito il 28/12/2009
  • Istruttore NITROX DECO TSA conseguito il 01/03/2011

 

 

Dal 1999 effettuo riprese subacque e fotografie a livello amatoriale. Nel 2002 grazie a Piero Mescalchin (www.mescalchin.it) il video girato all'isola del Giglio insieme a lui (VEDI SOTTO) viene trasmesso fuori programma alla edizione di PROFONDO BLU (rassegna di Video sul mare) nel teatro comunale di Cittadella (PD).

 


 

Un piccolo video

X GLI ALTRI VIDEO CLICCA QUI


L'UOMO E IL MARE 

Uomo libero, tu amerai sempre il mare!
Il mare è il tuo specchio; contempli la tua anima
nello svolgersi infinito della sua onda.
E il tuo spirito non è un abisso meno amaro.

Ti piace tuffarti nel senso della tua immagine:
l'accarezzi con gli occhi e con le braccia e il tuo cuore
si distrae a volte dal suo battito
al rumore di questa distesa indomita e selvaggia.

Siete entrambi tenebrosi e discreti:
uomo, nulla ha mai sondato il fondo dei tuoi abissi.
O mare, nulla conosce le tue intime ricchezze
Tanto siete gelosi di conservare i vostri segreti!

E tuttavia ecco che da innumerevoli secoli
vi combattete senza pietà nè rimorsi.
Talmente amate la carneficina e la morte,
o eterni rivali, o fratelli implacabili!

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- SUB: Il grande MARCO (Boh)
- SUB: Deep into BigBlue
- SUB: squalonero68
- SUB: un po Neuroleso!
- SUB: andrea e martina
- SUB: ALLUCINAZIONI
- SUB: Blu Profondo di Asia
- SUB: perla persa pensa
- SUB: BOLLE FOLLE di Cri
- SUB: quia.non
- SUB: SENZA TE MAI
- SUB: GANGAKU
- SUB: ZinnySpace
- SUB: NERO è NERO
- SUB: AZZURRO MARE E CIELO
- SUB: Profondo Blu
- SUB: Jamiro Digito Ergo Sum
- SUB: sentieroblu.it
- SUB: Immerso nel blu
- SUB: Senza respiro....
- SUB: sperso nei pensieri.
- SUB: United we stand!
- SUB: il mio essere di BacidiLuna351
- SUB: Diario di un vampiro
- SUB: BUONGIORNOGIORNO
- SUB: Muck Dives
- SUB: crazycrabs scuolasub
- SUB: Galleria Audiovisiva di Fluidvideocrew
- SUB: time is life
- SUB: Di Mare e di Stelle
- Una Sirena Furiosa: POSSO FARE STA VITA?
- Raggio di sole di una Polipetta niente male!!!
- Un mondo di mare
- il Mare di Ollyweb
- Il Mare in tempesta
- Il Mare di Ardnas (Sandra)
- Il Mare del Nord di una ragazza radiosa
- Il Mare di un Delfino tra i Flutti
- Il Mare di 1PERLA IN UN OCEANO.
- Il Mare di Fr@
- Il Mare: Photos & Dreams
- Il Mare di Lighthouse
- il Mare di Blu mare. Blu cielo.
- un Mare di Libertà di Lù
- BOH GIRL nr.1: Questa è lei: una TempestaMarina
- BOH GIRL nr.2: Fairys Thoughts
- BOH GIRL nr.3: ...UN PO' DI ME...
- Tartarughe rosa e...
- peripezie mentali
- Le mie idee,
- stretta al cuscino
- RedShark
- Around my heart...
- A PICCOLI PASSI..
- l'amore visto con occhi di Gatta
- FRAMMENTI DI SOGNI
- AMICIZIA
- ~ Anima in volo ~
- Praticamente :DX
- W LE DONNE
- IO E LA NATURA
- 1Due3Stella
- Blog Magazine
- I RIMEDI DELLA NONNA
- Il popolo delle Formiche
- Nikis world
- VELA BIANCA di CROMODORIS
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mIl.GeneraleSteffffthegreatwhitesharkLaura.f_2007giorgio.sandonatiastronomiaumbrafarfalla8300stefanocolombosermetico1974rossettohvsimona.vetrocoloreTem_pestariccardo.alesssharknet01
 

 

Premi Blog

Mi è stato assegnato il

mi è stato assegnato da

Fairy's Thoughts

motivazione perchè:

sub anche lui, amico e "segretario" del Bohss... per i bellissimi racconti delle sue immersioni e bellissime foto che condivide con noi


Mi è stata assegnata da

SqualoNero

perchè:

"un grande sub, il suo nick è thegreatwhiteshark fotografo e con delle belle avventure scritte nel suo blog ricco di foto e filmati da lui girati durante le immersioni. Consiglio di andare a visitarlo"


Mi è stato assegnato da

OLLYWEB



 

Mi è stata assegnata da

BimbaYoko
 

LA MIA POSTA

Chi c'è ON-LINE???

web counter
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963