Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
Creato da: lubopo il 30/09/2014
IL MIO AVATAR SONO IO

Messaggi di Marzo 2018

 

ROBERTO FICO: BUON LAVORO

Post n°106 pubblicato il 25 Marzo 2018 da lubopo
 
Foto di lubopo

Il video che allego a questo mio post è ricontestualizzato.
La particolarità è che contiene immagini inedite dal reading/spettacolo "La Profezia di Arcadueò" inserito nel programma della NOTTE BIANCA A NAPOLI 2005. L'evento si concluse con un affollatissimo incontro/dibattito al quale parteciparono Alex Zanotelli e Beppe Grillo che all’epoca aveva appena aperto il suo blog (beppegrillo.it) e si accingeva a lanciare i primi Meetup: quello di Napoli nacque un paio di mesi prima su iniziativa dell'attuale terza carica dello Stato. Era il 29 Ottobre 2005 e sia Grillo che Zanotelli provenivano da Piazza Dante dove si era appena concluso lo spettacolo del comico genovese preceduto da dure polemiche: gli organizzatori della Notte Bianca avevano impedito ad Alex Zanotelli (promotore del movimento dei comitati civici contro la privatizzazione dell'acqua) di intervenire dal palco motivando il diniego proprio perché il programma prevedeva, subito dopo, il loro intervento presso l'adiacente Sala Gemito, dove la Albatros Edizioni aveva organizzato il reading/spettacolo "La Profezia di Arcadueò", libro vincitore del Premio Elsa Morante Ragazzi 2005.
Da sottolineare che la location richiesta da Albatros Edizioni (di cui ero responsabile marketing e comunicazione) era Piazza Matteotti ma gli organizzatori fecero di tutto per relegarci in uno spazio con una capienza limitata (300 posti). Ci ritrovammo con 500 persone in sala e altrettante fuori dalla sala che premevano per entrare. Per fortuna il servizio d'ordine e la protezione civile riuscirono a contenere la folla. Credo che quella di Sala Gemito sia stata la prima iniziativa pubblica di un certo rilievo alla quale partecipò il neonato Meetup "Amici di Beppe Grillo Napoli". Se riesco a trasferire dall'analogico al digitale il girato dell'intera serata, lo pubblicherò. Comunque già questo rappresenta un tassello di Memoria

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOVE VA IL PD?

Post n°105 pubblicato il 13 Marzo 2018 da lubopo
 

"Mi iscrivo al Pd per fondare il partito vero comunista, non quello dei comunisti che hanno imbrogliato uccidendo Majakóvskij il grande poeta". Lo ha affermato pochi giorni fa Oliviero Toscani, intervenendo a Radio Padova. "Majakóvskij fu suicidato dal sistema comunista - ha proseguito Toscani - perché era un uomo di visione, della vera modernità del futuro dell'umanità. Fonderò il partito Majakóvskij. Anch'io mi iscrivo come Calenda. E' logico, io non sono uno che salta sul carro dei vincitori. Io salto sul carro di chi ha difficoltà". Alla domanda se voglia fare il segretario del Pd Toscani ha infine risposto: "Subito, altro che rottamazione. Ma non sculaccerei Renzi, è stato già sculacciato abbastanza"

A proposito di Oliviero Toscani, ora vi racconto una storia poco conosciuta. Era il 1991 e Tecnomedia (la società di comunicazione di cui ero presidente) partecipò a Galassia Gutenberg (fiera del libro che si svolgeva in primavera a Napoli).
Alberto Abruzzese ci presentò Oliviero Toscani (lì per una conferenza) e noi gli proponemmo di trasformare il suo meeting in un evento virtuale attraverso un strumento multimediale da noi brevettato: Vibot. Toscani, divertito, si prestò al gioco (che riuscì in pieno) e a fine conferenza ci scambiammo i recapiti telefonici.
Quando l'anno successivo il Comitato Regionale campano del PDS ci affidò la prima ed unica campagna elettorale per le elezioni politiche del nuovo partito nato dalle ceneri del PCI, contattamo telefonicamente Toscani e gli chiedemmo se fosse disposto a scattare una foto di gruppo di tutti i candidati campani in un luogo simbolo della Citttà.
“Compagni uniti del PDS” l’Headline (manifesti, cartoline, pieghevoli, spot televisivo e radiofonico). Toscani accettò senza alcun compenso e nel giro di 24 ore trasformammo Piazza del Plebiscito in un set fotografico. Per la prima volta la piazza fu chiusa al traffico e svuotata dalle auto in sosta.
L’impatto mediatico fu notevole. Ne parlarono praticamente tutti, dall’Espresso a Panorama, dal Corriere della Sera a Repubblica, riviste di settore, emittenti televisive e radiofoniche. Dopo qualche settimana il quotidiano Il Manifesto dedicò la sua prima pagina alla foto di gruppo di Toscani titolandola: DOVE VA IL PDS? Titolo a dir poco profetico...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

g.poglianimaresogno67misteropaganotortugagigantewoodenshiplubopoGinevra_2021artistraliberastorico06eugeniotAndanteandanteCherryslpabfShelterskyQuartoProvvisorio
 

Ultimi commenti

Grazie, Misty :-*
Inviato da: lubopo
il 16/07/2022 alle 10:10
 
Cuore... felicitazioni,,,,....!!
Inviato da: misteropagano
il 05/07/2022 alle 00:07
 
poter respirare una "buona aria" ...certamente i...
Inviato da: misteropagano
il 25/06/2021 alle 15:51
 
:-*
Inviato da: lubopo
il 09/04/2021 alle 10:27
 
stellina ...
Inviato da: misteropagano
il 05/04/2021 alle 13:52
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963