Creato da legrillonnoirdestael il 01/02/2014

IL GRILLO NERO

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« L'IMPRESSIONISMOMACCHIE E IMPRESSIONI FINALI »

IL POST IMPRESSIONISMO

 

Il post-impressionismo supera i concetti dell'Impressionismo e, pur consevandone alcune caratteristiche, sperimenta una maggiore libertà del colore mantenendo sempre la solidità dell'immagine ed i contorni evidenti e sicuri.

Il post-impressionismo, però, non è una corrente omogenea; ma una ricca rappresentanza di diverse personalità artistiche.

Una tecnica pittorica di questo periodo, utilizzata rigorosamente da Seurat, è il pointillisme, anche se l'artista preferiva considerarla e definirla come un cromoluminismo.

La sua pittura, infatti, venne enormente influenzata dalle ricerche sulle leggi ottiche del chimico Michel Eugène Chevreul e del fisico Odgen Rood.

Consapevole del fatto che se si affiancano due colori complementari le loro qualità cromatiche contrastanti si enfatizzano, accentuandosi, e che nessun colore esiste di per se stesso se non in funzione di quelli che gli si accostano, Seurat ottenne un rigore ancora più preciso di quello fino ad allora sperimentato con il puntinismo, macchiando la tela con innumerevoli e minuscoli punti di colore puro in modo da creare la mescolanza desiderata con la vibrazione della luce.

 

Georges Pierre Seurat, Una domenica pomeriggio all'isola della Grande-JatteArt, Institute of Chicago.


Georges Pierre Seurat, La Senna a la Grande-Jatte, Musée Fin-de-Siècle, Bruxelles, Belgio.

 

Van Gogh, dal canto proprio, sublima tormenti interiori e fragilità psichiche nell'arte, riconoscendola come un riscatto per l'insoddisfazione interiore. Accusato di una vera e propria follia mistica, proietta il proprio universo personale nella realtà, trasformandola del tutto con i colori dei suoi suoi sentimenti e trasfigurando il colore al fine di renderlo suggestivo, una rappresentazione non già di ciò che si vede, ma di come ci si sente dinanzi al mondo. Difatti in tutte le sue opere, e al di là di ogni soggetto, si ritrova sempre un autoritratto dell'artista con tutta la passione, la nostalgia ed il profondo smarrimento che l'hanno contraddistinto, riprodotti attraverso energiche pennellate contrastanti e pluridirezionali.

 

Vincent Van Gogh, Panorama da dietro l'ospedale di Saint PaulNy Carlsberg Glyptotek, Copenaghen, Danimarca.

 

Vincent Van Gogh, Sentiero di notte in Provenza, Kröller-Müller Museum, Otterlo, Paesi Bassi.

 

Vincent Van Gogh, Notte stellata, Museum of Modern Art, New York.

 

Vincent Van Gogh, Notte stellata sul Rodano, Museo d'Orsay, Parigi.

 

Vincent Van Gogh, Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles, Otterlo, Paesi Bassi, Museo Kröller-Müller.

 

Eugène Henri Paul Gauguin è considerato uno tra i maggiori interpreti del post-impressionismo; ma il suo riconoscimento avvenne solo dopo la sua morte. Allontanantosi dall'impressionismo, nei suoi dipinti imprime colori solo primari, quali il rosso, il giallo ed il blu, senza sfumature e senza l'ausilio dei complementari, adottando totalmente la tecnica del cloisonnisme, che rende l'intero insieme dell'opera piatto, tramite l'utilizzo di un bordo scuro. La sua esigenza di primitivismo lo spinse a cercare sempre più lontano la necessaria via d'uscita necessaria da una realtà artistica che sentiva troppo stretta, indirizzandosi verso paradisi esotici, simbolismi e vaste campiture di colore immobile e ponendo un'incolmabile distanza tra la sua arte e le cromie di contrasti energici che, al contrario, caratterizzavano pienamente i dipinti di Van Gogh.

 

Paul Gauguin, Donne tahitiane con germogli di mango, Metropolitan Museum of Art, New York.

 

Paul Gauguin, Two women (Flowered haid), Collezione privata.

 

Paul Gauguin, Eu haere ia oe, Dove stai andando (Donna con un frutto), Hermitage, San Pietroburgo.


Paul Gauguin, Ritratto di giovane donna, Ordrupgaard, Copenhagen, Courtesy Palazzo Zabarella.

 

Paul Cèzanne  fu uno dei primi pittori a voler dipingere quel che pensava e non quello che vedeva e sintetizzò la sua esperienza visiva in forme geometriche essenziali. In particolare, Cézanne è noto per l'utilizzo si colori puri e contrastanti, adottati per creare effetti di luce e spazio. Con le sue opere, pose le basi per il Cubismo e, più in generale, per tutta l’arte del XX secolo, soprattutto per via della semplificazione formale che costituì le fondamenta di molti movimenti d’avanguardia dei periodi successivi. 

 

Paul Cézanne, Gardanne, Brooklyn Museum, New York.

 

 

Paul Cézanne, Veduta dell’Estaque e del golfo di Marsiglia, Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam.


Paul Cézanne, Le rive della Marna, Museo dell'Ermitage, San Pietroburgo.

 

Paul Cézanne, Casa in Provenza, Donazione di Mrs. James W.Fesler, Indianapolis, Museum of Art.

 

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec divenne noto in particolare per le sue opere che ritraevano la vita notturna di Parigi. Affetto da deformità fisica, sviluppò una particolare sensibilità verso le figure maggiormente emarginate dalla società. I suoi soggetti preferiti, infatti, spaziavano dal cabaret ai bordelli. Le opere di Toulouse-Lautrec sono caratterizzate da colori vivaci e un'attenta cura nei dettagli della figura umana che rappresentava in pose naturali e spsesso provocatorie. Con la sua arte ha influenzato gli artisti successivi, soprattutto gli Espressionisti e i Surrealisti.

 

Henri de Toulouse-Lautrec, Al Moulin Rouge, Art Institute, Chicago.


Henri de Toulouse-Lautrec, Ballo al Moulin Rouge, Museum of Art, Filadelfia.

 

Henri de Toulouse-Lautrec, La toilette, Musée d'Orsay, Parigi.

 

Henri de Toulouse-Lautrec, Al Salon di rue des Moulins, Musée Toulouse-Lautrec, Albi.


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ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 13/05/23 alle 04:54 via WEB
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