Creato da legrillonnoirdestael il 01/02/2014

IL GRILLO NERO

DI MADAME DE STAEL

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplegrillonnoirdestaelmonellaccio19cassetta2karen_71aida631maremontymisteropaganodony686Miele.Speziato0ARCAN020amorino11acer.250latitude33ElettrikaPsike
 

ULTIMI COMMENTI

Splendida lezione, di una chiarezza lodevole assai,...
Inviato da: woodenship
il 18/06/2023 alle 00:21
 
Ci saranno, Ele. Nel prossimo post, con il riepilogo del...
Inviato da: legrillonnoirdestael
il 13/05/2023 alle 06:27
 
Ottime scelte, anche queste...
Inviato da: ElettrikaPsike
il 13/05/2023 alle 04:54
 
Riuscire a raccontare l'impressionismo in un poche...
Inviato da: ElettrikaPsike
il 13/05/2023 alle 04:52
 
Che meraviglia.
Inviato da: cassetta2
il 01/05/2023 alle 13:46
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

« IL POST IMPRESSIONISMO

MACCHIE E IMPRESSIONI FINALI

Post n°56 pubblicato il 03 Giugno 2023 da legrillonnoirdestael
 

 

FACCIAMO UN PASSO INDIETRO

SUL QUADRO OTTOCENTESCO

PER POI APPRODARE AL NOVECENTO.

 

Perchè se è vero che l'Impressionismo francese dominò la scena della fine del secolo ottocentesco, furono i macchiaioli italiani ad aprire le danze e a preparare il terreno (puntinato) già qualche anno prima a Firenze.

Rivoluzione industriale in Inghilterra, rivoluzione americana, rivoluzione francese e periodo napoleonico avevano trasformato la situazione economica e socio-politica di tutta l'Europa occidentale e del nord America.

COSI'

l'Ottocento si caratterizzò con la diffusione delle industrie in tutta l'Europa e negli Stati Uniti e l'accelerazione dello sviluppo economico, oltre che per l'ascesa della borghesia.

Le grandi potenze europee estendevano i loro domini alla ricerca di nuovi mercati e le loro rivalità provocò a quelle tensioni sempre più forti che ci portarono dritti allo scoppio della prima guerra mondiale.

NELL'ARTE,

contro l'uniformità della cultura imposta nel periodo napoleonico, si sviluppò quel preciso  periodo storico in cui ciascuno stato scelse valorizzare la propria storia.

In Germania, pertanto, nacque il Romanticismo e, con esso, tutta l'esaltazione del sentimento e di un patriottismo che si diffuse poi in tutta l'Europa.

La pittura diventò innovativa proprio in virtù dei suoi temi storici e della lotta patriottica.

Tenne, così, banco il tema del paesaggio,

il religioso amore per la natura

e l'impeto dei sentimenti.

In sintesi, lo sturm und drang.

Le pennellate sono fluide come le emozioni, i contrasti sono esasperati, l'uso della luce drammatico, i contorni sempre più sfumati a definire il fluttuare vago e sfuggente del sentire umano.

Ed è appunto in Italia,

precisamente a Firenze,

che in qel contesto nacque il movimento dei Macchiaioli.

 

Gli artisti Telemaco Signorini, Adriano Cecioni, Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Odoardo Borrani e Giuseppe Abbati

esprimono la loro arte attraverso paesaggi rurali e scene familiari e realistiche del panorama toscano, macchiando la tela con colori puntinati, attraverso la tecnica a macchia, con decisi contrasti di colore ed accentuando il chiaroscuro.

 

Silvestro Lega, Il Pergolato, Pinacoteca di Brera, Milano.

 

 


Giovanni Fattori, Silvestro Lega che dipinge sugli scogli, Collezione privata.

 


Silvestro Lega, Paesaggio del Gabbro con contadini, Collezione privata.

 

 

Llewelyn Lloyd, Paesaggio rosa con figura, Collezione privata.

 

 

Telemaco Signorini, Sulle colline a Settignano, Collezione privata.

 

 

Silvestro Lega, Mamma col bambino, Collezione privata.

 

La strada verso una nuova visione dell'arte era, quindi, spianata.

Difatti, 

 se in Francia varcarono la scena gli Impressionisti

- a comporre paesaggi in tutta la loro essenza emotiva nella foresta di Fontainebleau tra il 1830 e il 1870, con il loro radicato atteggiamento antiaccademico e la tecnica en plein air derivata dalla Scuola di Barbizon 

fu anche sull'onda degli artisti fiorentini.

 

E tra i Barbisonniers che si distinsero, sopra tutti, ricordiamo gli artisti Theodore RousseauJules Dupré, Charles Francois Daubigny, Jean Francois Millet.

 

Jean-François Mille, Le Spigolatrici, Musée d'Orsay, Parigi.

 

Jules Louis Dupré, Il Mulino a vento, Cleveland, Museum of Art, Stati Uniti.

 

Pierre Etienne Théodore Rousseau, Glade of Reine Blanche a Fontainebleau, Chrysler Museum of Art, Norfolk, Virginia, Stati Uniti.


Charles-François Daubigny,The BargesMuseo del Louvre, Parigi.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MADAMEdeSTAEL/trackback.php?msg=16620901

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 18/06/23 alle 00:21 via WEB
Splendida lezione, di una chiarezza lodevole assai, soprattutto per me che non ne mastico per niente...grazie di cuore, ciao...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963