Creato da Passariello2 il 23/02/2007

PIPPO

Fissa lo sguardo del tuo cane e tenta ancora di affermare che non ha un'anima. (V. Hugo)

 

CAMILLO

 

Mi manchi tanto, cucciolo mio. Grazie per tutto quello che mi hai insegnato e per avermi voluto bene. Sei sempre in me e con me.

 

 

ULTIMI COMMENTI

gioco molto bello
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:20
 
cok guzel oyunlar..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:19
 
grazie..
Inviato da: diyetler
il 09/09/2016 alle 15:15
 
grazie..
Inviato da: diyet
il 09/09/2016 alle 15:14
 
Grazzie!
Inviato da: Blog keel toys
il 16/08/2013 alle 10:31
 
 

CHI C'E?

web stats
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albireo52Passariello2elviprimobazarmanuela_bertanip.marchettiniaprilia125grimaldienzo81capstermorena.barbanicassetta2centrocontabile2002larapullpanariello.mariabattistoniluigi
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

TAG

 

 

Fratelli, amate ogni creatura e tutto l'universo... Amate gli animali, perchè Dio ha dato loro il principio del pensiero e una serena gioia. Non turbatela, quindi, non tormentateli, non opponetevi alla suprema volontà.  (F.M. Dostoevskij)

 

 

 

 

 

 

Non importa se non avete denaro o possedimenti, il solo fatto di possedere un cane vi rende ricchi. 

( L. Sabin)

 

 

 

 

 

 

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

« Soccorsi, la prima linea...Da Salerno fino a Pisa R... »

Elsa, leonessa miope che ora vede con le lenti

Post n°580 pubblicato il 22 Gennaio 2010 da Passariello2

Il felino di 15 mesi, ospite dello Zoo di Aprilia, era diventato aggressivo perché non ci vedeva più. Un'équipe di volontari ha eseguito, per la prima volta, un'operazione agli occhi di questo tipo

Una paziente speciale e un'operazione mai tentata prima al mondo. Ora che la doppia cataratta congenita è stata rimossa, con l'impianto delle sue nuove lenti a contatto, Elsa, una splendida leonessa di 15 mesi chiamata come la protagonista di Nata libera, sta molto meglio: è meno impaurita e aggressiva. La sua storia è finita anche sul Daily Telegraph.

"L'animale è stato operato in due sedute, in anestesia totale. L'intervento è perfettamente riuscito", raccontano i veterinari oftalmologi Adolfo Guandalini e Nunzio D'Anna, 46 e 42 anni, che hanno lavorato gratuitamente per consentire all'animale una vita migliore. Elsa è di proprietà di una famiglia emiliana che lavora nel mondo del circo. È ospite dello Zoo di Roma, struttura per animali "star" ad Aprilia, alle porte della Capitale, dove si trovano anche la tigre dell'ultimo film di Roberto Benigni, la pantera della Passione di Cristo di Mel Gibson e il procione di Ti amo in tutte le lingue del mondo di Leonardo Pieraccioni.

"Abbiamo visitato Elsa per la prima volta a settembre. Era impaurita e nervosa perché non vedeva quasi nulla a causa dei suoi problemi agli occhi" racconta D'Anna, che ha operato l'occhio sinistro dell'animale mercoledì 2 dicembre alla clinica Roma Sud. Esattamente una settimana dopo e nella stessa struttura, Guandalini è intervenuto sul secondo occhio con una rifinitura alla lente già installata "perché leggermente sovradimensionata, e questo ha reso l'intervento un po' più complesso del previsto. Da un punto di vista tecnico, non è stato comunque particolarmente difficile". Durante le operazioni, sempre eseguite con apparecchiature a ultrasuoni come il facoemulsificatore, Elsa è stata anestetizzata e intubata.

"Al mondo altri 5 o 6 leoni sono stati operati di cataratta, ma per la prima volta sono state installate lenti nuove sull'animale, peraltro donate dall'azienda berlinese che le ha prodotte, che ora le permetteranno una vita perfettamente normale. Il suo campo visivo, infatti, era stato fino ad allora molto limitato. Noi abbiamo dovuto frantumare e aspirare le lenti catarattose che aveva dalla nascita per impiantare quelle nuove" dicono ancora i veterinari.

A causa della sua malformazione, Elsa aveva sofferto anche una significativa perdita di peso, arrivando a circa 100 chili. "Entrambe le sedute - dice ancora D'Anna - sono durate circa 35 minuti. E' il primo leone su cui siamo intervenuti". Ora Elsa si sta riprendendo dalle operazioni: "È sempre stata una leonessa scontrosa perché impaurita" conferma il titolare dello Zoo delle star di Aprilia, il romeno Daniel Berquiny, 58 anni, stuntman, attore e fornitore degli animali per il cinema italiano. "Ora - conclude l'addestratore - ha i comportamenti tipici della cucciola, ed è molto più fiduciosa. In fondo non ha nemmeno un anno e mezzo. È una bimba, e ha anche ripreso un po' di peso. Sta molto bene con le sue nuove lenti".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MAPPA VISITATORI

 

Se cercate le cose preziose e dal valore inestimabile non entrate in una oreficeria, tirate avanti di fronte ad una pellicceria, non contate sulle promesse degli uomini.
Se volete conoscere la fiducia, la fedeltà, l’amore incondizionato, la lealtà, non soffermatevi davanti alle parole dei vostri simili: entrate in un canile.
Non esiste niente di più prezioso del riflesso dorato del pelo di un cane, di più splendente dei suoi occhi neri, di più unico del suo amore.
  (E. Boiocchi)

 

 

I cani hanno una sorta di invadente disponibilità dell'anima che allevia le persone che cominciano a rinsecchirsi.  (Elias Canetti)

  

I cani sono più saggi degli uomini. Non prestano molta attenzione alle cose. Non sprecano i loro giorni accumulando proprietà. Non guastano i loro sonni preoccupandosi di come conservare gli oggetti che hanno e di come ottenere gli oggetti che non hanno. (E.O'Neill)

 

I MIEI AMICI

   

                  ONDA

                   POLDINO

                           MILO

ROCCOCO' e MARIE MARIE

                        BILLY

                         LIZZY

                  YUKI

 

ALTRI AMICI

                  BOBO

                       ZARA

                    PENNY

                   SARA

                         CAOS                                                                                                                                                (sul ponte dell'arcobaleno)

                           CHICCA

                       LUNA

 

 

REGALI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963