Creato da amicofragile2006 il 10/09/2006
registrato presso il Tribunale di Milano, autorizzazione N. 458 dell'11 luglio 2006

come cercare un argomento:

se vuoi vedere tutti gli articoli su un argomento clicca su TAGS, se invece vuoi cercare una parola specifica usa il modulo Cerca in questo blog. Buona navigazione!
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

scarica il giornale in formato pdf:

per contattare la redazione:

Amico Fragile
Via Leoncavallo, 38
20096 Pioltello - MI

Posta elettronica

amico.fragile@yahoo.it
 

redazione:

direttore
Franco Comi

caporedattore
Cinzia Grassi

redazione
Lorena Grassi
Roberto Codazzi
Giancarlo Brunato
Guido Baroni

progetto grafico
Franco Comi

 

Ultimi commenti

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

« Immigrazione secondo don...I bambini tra di loro si... »

I pannelli solari termici si possono autocostruire

Post n°9 pubblicato il 25 Settembre 2006 da amicofragile2006
 

In questo nostro pianeta, nazione, regione, provincia, città o paese, che li si voglia chiamare, sino ad ora, da un certo punto in avanti, si è sfruttato in tutto e per tutto il nostro territorio, non rendendosi conto che tutto va a finire. Gli interessi, le speculazioni, e le politiche ci hanno portato ad esaurire le risorse e ad arrivare ad un punto limite. Solo adesso, anche per volontà di molti cittadini, per la ribellione del pianeta stesso, e anche per la buona volontà e determinazione di molti, mano a mano, ci si accorge che sul nostro pianeta abbiamo delle risorse inesauribili, che ci possono dare senza danno, tutto quanto ci necessita per vivere con una dignitosa qualità di vita, rispettando ciò che ci circonda, l'ambiente e il territorio. Uno di questi modi, catturando l'energia solare, è quello dei pannelli solari termici.

Nel nord Italia, a tale proposito, è nata una rete per l'autocostruzione di pannelli solari, voluta e costituita da un insieme di persone e associazioni che hanno deciso di collaborare per far sì che si diffonda l'autocostruzione solare in Italia e promuovere il solare termico. Tutte queste idee e principi, si sono concretizzate nella riunione di fondazione della rete il 4 dicembre 2005 alla Cascina Santa Brera di San Giuliano. Questa rete si propone di: formare gruppi d'acquisto per la fornitura dei materiali, fare dei corsi e laboratori di autocostruzione di pannelli solari per le scuole, fornire consulenza su come integrare i pannelli nel proprio edificio, progettare impianti autocostruiti di grandi dimensioni, e fornire assistenza per l'installazione dei pannelli. Per avvicinarsi a questa rete e farne parte, il primo passo è quello di visitare il sito www.autocostruzionesolare.it, informarsi (importante è leggere il manuale per l'autocostruzione) e iscriversi ad uno dei tanti corsi che si tengono anche nella nostra zona.

Lo slogan e tema di questa rete è: "Il sole è nuovo ogni giorno" Il sole ci può dare calore e aiutare, e con il sole si può: avere acqua calda sanitaria, riscaldare gli ambienti e produrre elettricità. I pannelli solari termici si possono autocostruire! Per raggiungere questo scopo bisogna avanzare a passi e fare un percorso che con la rete si può percorrere, in quanto questa può dare assistenza parziale o completa. I costi di questi pannelli, la cui dislocazione può essere fatta sul tetto o all'esterno del proprio edificio, variano a secondo di dove e per chi li si utilizza. Un esempio è quello di un impianto di 6 mq. a circolazione forzata per una famiglia da 4 a 6 persone. Se acquistato, il prezzo si aggira intorno ai 7000 Euro, se invece viene completamente autocostruito il costo si aggira sui 2500 Euro (900 Euro di pannelli, 1200 di gruppo di accumulo, 400 di trasporto e spese varie).

Dopo essersi bene informati, partecipato ad un corso si può iniziare a fare qualcosa di concreto. Oggi in Italia esiste la possibilità di autocostruirsi il pannello solare termico, con il progetto Altener IGRASOL "Self Built Solar Thermal Systems in Mediterranean Farm Tourism" in cui Ambiente Italia introduce il modello dell'autocostruzione del solare termico sul mercato italiano. Il progetto istruisce e spiega come farlo e prepararlo, con liste complete dei materiali e strumenti che necessitano, fornendo inoltre i disegni tecnici esplicativi per collettori di diverse dimensioni, il tutto in collaborazione con la società austriaca Arbeits-gemeinschaft Erneuerbare Energien che per prima nel suo paese e adesso nel mondo ha progettato e sviluppato una procedura di assemblaggio di pannelli solari, provvedendo anche a creare e accompagnare i gruppi di autocostruzione. Adesso tutto è pronto, non resta che allargare la rete, comunicare e portare a conoscenza di più persone, aziende, industrie di questo nuovo modo di produrre energia e calore senza deturpare e distruggere l'ambiente e ciò che circonda: quindi buon lavoro!

Guido Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicofragile/trackback.php?msg=1675578

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Rebuffa17
Rebuffa17 il 18/05/12 alle 15:16 via WEB
Certo che mi sembrano molto difficili, sono necessarie delle competenze piuttosto sopra lo standard medio... Spero che un giorno si possano costruire dei pannelli solari termici molto più semplicemente!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963