Creato da amicofragile2006 il 10/09/2006
registrato presso il Tribunale di Milano, autorizzazione N. 458 dell'11 luglio 2006

come cercare un argomento:

se vuoi vedere tutti gli articoli su un argomento clicca su TAGS, se invece vuoi cercare una parola specifica usa il modulo Cerca in questo blog. Buona navigazione!
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

scarica il giornale in formato pdf:

per contattare la redazione:

Amico Fragile
Via Leoncavallo, 38
20096 Pioltello - MI

Posta elettronica

amico.fragile@yahoo.it
 

redazione:

direttore
Franco Comi

caporedattore
Cinzia Grassi

redazione
Lorena Grassi
Roberto Codazzi
Giancarlo Brunato
Guido Baroni

progetto grafico
Franco Comi

 

Ultimi commenti

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

« AMICO FRAGILEUn consorzio al servizio... »

La Provincia di Milano per un nuovo modello ambrosiano di welfare

Post n°2 pubblicato il 17 Settembre 2006 da amicofragile2006
 
Tag: firme

"In una società che è spesso caratterizzata da diverse forme di FRAGILITA' Sociale, le Istituzioni pubbliche sono chiamate a svolgere un ruolo fondamentale al servizio delle persone in difficoltà, senza discriminazioni di alcun tipo. L'integrazione, la coesione del tessuto sociale e la lotta contro l'emarginazione e il disagio rappresentano un irrinunciabile indicatore di civiltà. La provincia di Milano punta con forza sulle promozioni di politiche sociali efficaci e mirate" Filippo Penati

In questi ultimi anni abbiamo assistito a nuovi processi di frammentazione sociale, all'aumento delle povertà e delle disuguaglianze, all'estensione della "vulnerabilità sociale". Questa amministrazione provinciale, fin dal suo insediamento, si è adoperata per mettere in atto azioni, progetti e sperimentazioni che riprendano appieno le esperienze dello stato sociale, ma anche le caratteristiche storiche del modello ambrosiano di welfare e della sua consolidata attenzione alle fasce deboli.

L'obiettivo della Provincia di Milano è quello di rilanciare uno sviluppo stabile e duraturo del territorio, in grado di coniugare competitività e al tempo stesso coesione sociale. Uno sviluppo che si deve realizzare in un nuovo welfare ambrosiano, in grado di includere nella crescita anche chi, privo di protezione, ne resterebbe fuori. E' quindi  indispensabile avviare al più presto un percorso comune per stabilire quanto le istituzioni debbano progettare e realizzare per definire un sistema di sicurezza sociale in grado di contenere le differenti forme di disagio, anche quelle meno evidenti, che si stanno diffondendo sul territorio. Bisogna lavorare insieme, e in particolare con gli enti locali e le associazioni, per garantire un benessere collettivo che abbia tra le proprie priorità il sostegno alle fasce deboli della popolazione.

In quest'ottica la Provincia è chiamata a un ruolo di coordinamento e di indirizzo delle istituzioni locali e sostiene i Comuni nella programmazione dei Piani regolatori del sociale a livello territoriale, delineando così una rete di servizi per il welfare comunitario. La Provincia, inoltre, promuove iniziative di ampio respiro, coinvolgendo tutti gli attori sociali interessati perché le risorse investite vengano utilizzate al meglio.

Per fare qualche esempio, a partire dal 2005 sono stati investiti più di 4 milioni e 400 mila euro a favore dei servizi pubblici per anziani, minori, disabili, nuovi poveri e immigrati. In particolare sono stati progettati servizi di collaborazione con il Terzo Settore, le Asl e le Aziende ospedaliere per un piano della salute mentale, il programma di sostegno alla genitorialità per mamme e bambini negli appartamenti messi a disposizione dalla Provincia e l'intesa con la Questura di Milano per un programma di facilitazione e rilascio dei permessi di soggiorno per stranieri.

Sempre nell'ambito del sostegno agli enti locali, i più prossimi ai cittadini, la Provincia ha finanziato 92 progetti relativi a 21 ambiti territoriali. In particolare sono stati attivati 32 progetti nell'area minori relativi al contrasto al disagio adolescenziale, al sostegno alla genitorialità, alla tutela minori e all'affido familiare e 17 progetti per l'area nuove povertà relativi all'housing sociale, all'integrazione lavorativa e alle problematiche inerenti la salute mentale. Per l'area immigrazione sono stati elaborati progetti per l'integrazione e la mediazione scolastica, il sostegno all'integrazione lavorativa e la qualificazione e regolarizzazione professionale delle badanti.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con le associazioni, le istituzioni sanitarie, gli enti locali, il privato sociale e tutti i soggetti che operano in questo settore. La Provincia ha così posto le basi per la messa in rete di competenze professionali, responsabilità di istituzioni, comunità locali e associazioni nell'affrontare i bisogni dell'intera collettività. Sono convinto che proprio l'integrazione, la coesione del tessuto sociale, la lotta contro l'emarginazione e il disagio rappresentano un irrinunciabile indicatore di civiltà. Solo partendo da questo lavoro comune è possibile costruire una società moderna e accogliente che sia in grado di tutelare chi si trova in condizioni di bisogno e sia capace di trovare al proprio interno reti di protezione e percorsi di sostegno a chi si trova in difficoltà.

Filippo Penati
Presidente della Provincia di Milano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicofragile/trackback.php?msg=1642266

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Bugie della storia: IL SOLE FA MALE!!! su Napoli Romantica...
Ricevuto in data 24/03/07 @ 19:51
Cari amici, ben trovati... oggi vi parlo, dato che è appena passata l'Estate, del Sole e dei suoi... (continua)
 
Commenti al Post:
CONTERALLY
CONTERALLY il 18/01/07 alle 22:22 via WEB
Una blog, che si pone cone le carte firmate da chi si trova in Tribunale, ha obiettivi ben definiti e clausole che abbiamo imparato a conoscere. Bene, speriamo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963