Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #359Messaggio #361 »

Post N° 360

Post n°360 pubblicato il 25 Giugno 2008 da carpediem56maestral0
 

“L’economia è una cosa troppo seria per lasciarla fare agli economisti” (Pier Peter)

 

 

Tremonti, ha recentemente scoperto come siano tornati di moda,  quasi fossero un nuovo modello di gonna o i colori per le meches della prossima estate, "i poveri".

Con la sua solita genialità creativa ha quindi pensato bene di consegnare loro, ai nuovi derelitti del regno, per di più con l’aggravante “anziani” , una card, che consenta di apparecchiare il desco e pasteggiare a pane e cipolla unici cibi che, con 400 euro al mese, ci si potrà permettere. E questo sempre che l’anziano sia sufficientemente arzillo da sapere che, la “card”, non và utilizzata per pulirsi le unghie.

La repentina scoperta del buon Tremonti mi ha riportato alla memoria qualcosa di maledettamente “vintage”!

Figuratevi che mi ricordo ancora di quando in Italia esistevano i poveri, quelli originali, prima dell’avvento del “benessere”.

In quel tempo lontano, i poveri erano, come solo da poco abbiamo novella consapevolezza, persone in carne ed ossa.   Individuati ed individuabili, consci della loro triste condizione esistenziale.

All’epoca non era uso andare troppo per il sottile nel sottolineare le differenze di censo e di reddito, per cui capitava che, in piena lezione scolastica, interrompendo piacevolmente la monotonia di dettati e tabelline, arrivassero misteriosi pacchi con dentro scarpe o altri beni di prima necessità (credo che il mandante fosse la famigerata "beneficenza").

Da un elenco, la maestra chiamava alcuni bambini che si alzavano e andavano a ritirare gli scatoli.

Inutile dire che, a tutti gli altri , il poter ricevere uno di quei doni, sembrava proprio un invidiabile privilegio.   

Solo più tardi,  a casa, chiedendo alla mamma, si scopriva che quello che avevamo creduto essere un favoritismo era, in realtà, motivo di vergogna.     Significava che un papà e una mamma non erano in grado di comprargliele loro, le scarpe al figlio, significava che quei bambini non erano “come noi”.

In seguito, col diffondersi del benessere e il sopraggiungere della contestazione studentesca, si comprese come, sottolineare, in modo così brutale, le differenze, a maggior ragione tra i bambini, non fosse “cosa buona”.

 

Adesso mi pare che si stia velocemente tornando indietro e che ognuno desideri non essere mischiato con chi, nella scala sociale, stà dietro di lui.    

 

                         

 

P.S.: Piccola nota personale.

Non ho mai dimenticato il sapore delizioso di una fumante pasta e fagioli, mangiata francescanamente (e ai miei occhi di bambina, originalissimamente) in una scodella, di quelle che io usavo per il latte del mattino, e ricordo il soave profumo del panino imbottito al tonno, che costituiva la seconda portata. Per non parlare della tavoletta di cotognata che era il “dessert”. Entrambi li mangiai di “sgarrubbo” quando la maestra di prima elementare, amica di mia madre, mi consentì di pranzare assieme ai bambini “poveri”, nella mensa scolastica loro riservata.

Tornai a casa entusiasta, decantando le lodi di quella pasta, che a casa avrei rifiutato e che, mangiata in refettorio, mi era sembrata roba da gourmet.

 

                                         

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=4959609

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 25/06/08 alle 19:23 via WEB
...me lo ricordo...
sembrerà disfattismo il mio, ma siamo avviati ad periodo di stenti per la maggior parte della popolazione.
le premesse ed i segnali ci sono tutti, tessera annonaria di Tremonti inclusa
Meditiamo, gente, meditiamo...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/06/08 alle 08:23 via WEB
Ma l'hai sentito che in Sicilia c'è il concreto rischio di blackout?...Non solo senza pane, ma anche senza un fuoco su cui scaldare la cena, adesso! A meno che i nostri lungimiranti amministratori locali non consiglino di cuocere la cena direttamente sull'asfalto rovente...;-(((
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 25/06/08 alle 23:10 via WEB
Anche a me, la postepay di Tremonti, ha subito fatto venire in mente la tessera annonaria di mussoliniana memoria. E comunque il delizioso menù per i bambini poveri, da come lo descrivi, è decisamente migliore di quello che viene servito alla scuola di mia figlia. Ne vogliamo parlare???
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/06/08 alle 08:25 via WEB
Ehehehhe...questo ricordo và annoverato tra le buone e sane e vecchie abitudini di un tempo, dove anche le mense per i poveri erano più gustose di quelle "carissime" per i bimbi del benessere di oggi....Ehi, ben tornata. A che punto è il tuo libro?...;-)
 
lilith_0404
lilith_0404 il 25/06/08 alle 23:34 via WEB
é tua la fotografia della scolaresca qui sopra? ne ho una della mia classe di seconda elementare, quasi identica.... :-)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/06/08 alle 08:27 via WEB
No, non è mia. Ma a parte la maestra, chè la mia era più cotonata, la foto scolastica fino a un certo numero di anni fà era sempre uguale a se stessa...Baciotto!;-)))
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 26/06/08 alle 07:54 via WEB
Bellissimo post come sempre Carpe, sei grande....e gli intermezzi musicali mi hanno fatto veramente sorridere, li farò vedere a mia figlia che della televisione conosce solo cose "a colori" Sai cosa ricrordo invece io Carpe. ricordo le colonie.. ce ne erano tante sulla riviera Adriatica quando ero bambina...e mi riempivo di tristezza a vedere passare tutti quei bambini, tutti rigorosamente nella loro divisa eguale, e mi chiedevo perchè fossero lì da soli e non come me con la loro mamma.
Spesso li accompagnavano signorine impettite o peggio suore dal viso arcigno.
Nei miei ricordi quella era "la povertà"... Buona caldissima giornata. Chiara
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/06/08 alle 08:31 via WEB
Siii, anche io mi ricordo delle colonie. Quei bambini in fila, rapati, che sembravano deportati per Dacau. Quelle vigilanti che sembravano Kapò. Si, in realtà, più che a far pensare ad una entusiasmante vacanza, facevano molta tristezza.Belli i video d'epoca, vero? Un bacione affettuoso e mi raccomando riguardati. Come dice la saggia TV,che ci dà sempre dritte insospettabili e scientifiche, bevi molta acqua, mangia gelati e stai in casa in sottoveste....;-))))
 
   
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 26/06/08 alle 14:09 via WEB
Sto seguendo alla lettera i tuoi consigli Carpe....:-))))
soprattutto quello i mangiare molti gelati.
:-)) affettuosamente. Chiara
 
ilike06
ilike06 il 26/06/08 alle 08:04 via WEB
come ho già detto altrove: 400 euro al mese......
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/06/08 alle 16:31 via WEB
Appunto. Solo pane e cipolla. Anche se Straniero insinua che siano "al mese" i 440 euro, ma io a quella malalingua non ci voglio credere perchè non è possibile che si possa arrivare a strombazzare un aiuto agli anziani di 33 euro al mese tramite una card che probabilmente, per il suo stampo, distribuzione e messa a regime, costa altrettanto. No, mi rifiuto di credere a tale abominio.....;-(
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/06/08 alle 08:16 via WEB
Di Tremonti ormai non c'è più molto da dire, PURTROPPO... L'ultima nota mi ha fatto venire in mente che da piccola io mangiavo pochissimo, per farmi mangiare la minestra si andava dalla vicina di casa, e la "sua" minestra era buonissima.. chiaro che era quella di mia nonna! Ciao cara. :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/06/08 alle 16:35 via WEB
I cibi cucinati sull'erba verde del vicino, sono sempre migliori dei propri. Ricordo con precisione tutte le volte che le dobermann, tornando da pranzi in casa delle amiche, cominciavano a decantare alimenti e pietanze che, cucinate da me, non avrebbero mangiato mai...Ciao, dolce!;-))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/06/08 alle 08:56 via WEB
Fammi capire ... Tremonti dà 400 eurini al mese ai poveri per arrivare a fine mese? e se coi 400 euri, sommati alla sua pensione, il povero diventa più ricco del ricco? Glieli togliamo? Perché nn fare una seria politica dei prezzi che agevoli tutti e nn solo gli intermediari per cui un kg. di radicchio costava sul campo a Chioggia 5 (cinque) centesimi e al supermercato più di 1 euro tanto che gli agricoltori per protesta han deciso di regalarlo per strada l'anno scorso? ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/06/08 alle 16:38 via WEB
Ehehhehaheheh...Carissima Casal, non c'è pericolo che i poveri diventino ricchi e quindi, Robin Hood alias Tremonti, debba fare una fatica del diavolo togliendo ai ricchi per dare ai poveri e poi tutto viceversa...Pare infatti che io abbia preso una cantonata e che gli eurini siano si 400, ma all'anno....Hai capito bene, tutto questa grancassa per 30 euro al mese....C'è da mettersi a piangere assieme ai coltivatori di radicchio.....
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 29/06/08 alle 22:38 via WEB
Io sto ancora aspettando la dentiera promessa dallo sorso governo Berlusconi .... ciao vacanziera
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 26/06/08 alle 09:56 via WEB
intanto per la precisione EURI 400 ALL'ANNO = 33,33333 EURI AL MESE. l'elemosina, u pani ca tessera, u schifu du munnu. e uno non si deve incazzare, ma non con costoro, no, con le teste di angidda degli italiani, poveri per prima, che li hanno votati. per cui la rabbia mi fa dire, ben gli sta. e ancora non abbiamo visto niente,ma tanto poi ci convincono che viviamo nel migiore dei mondi possibili (con tutta o quasi la stampa a favore)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/06/08 alle 16:43 via WEB
Meno male che ci sei tu che mi rimetti in carreggiata. Altro dunque che pane e cipolle. Qui parliamo di caviale ed aragosta, da mangiarsi, naturalmente mentre si dorme e si sogna. Ma un governo, per quanto illuminato e lungimirante come il nostro, mica si può occupare della fase REM del suo popolo...Sebbene risultino, dalle ricerche appaltate dal leader maximo, anomali incrementi di sogni "di sinistra" che andrebbero monitorati con maggiore accuratezza....
 
non.sono.io
non.sono.io il 26/06/08 alle 13:09 via WEB
Devo essere un genio, perchè sono anni che ho anticipato la moda...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/06/08 alle 16:47 via WEB
Hai scoperto, dunque, molti poveri? E come sono? Hanno due occhi come noi? Camminano dritti sulle gambe ?(sempre che le abbiano le gambe). Ma almeno la tassa al National Geographic, prima di portare a termine tali pericolose esplorazioni nel sociale, l'hai pagata?
 
releardgl
releardgl il 26/06/08 alle 13:40 via WEB
la mensa nascosta delle suore me la ricordo ancora bene...luci bassissime silenzio irreale...odori che salivano improvvisi e la solita suora irlandese con un cencio legato in vita....ci sono rimasto a mangiare qualche volta e il sapore della minestra in brodo ce l`ho fissato bene nella mente....sento ancora il sapore...bacione carpe;-)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/06/08 alle 16:56 via WEB
Carissimo Relear, ma lo sai che con le suore ho avuto anche io a che fare? Per mia fortuna l'esperienza fu limitata all'asilo e metà della prima elementare, ma non le ricordo ne per la carità crisitiana, ne per la pasienza, ne per l'amore ai fanciulli, ne per altra virtù evangelica....ahimè!...Anche la pasta e fagioli, nel mio caso, era assolutamente laica...;-)))) Un grande bacio
 
Tesi89
Tesi89 il 26/06/08 alle 16:31 via WEB
Inutile dire che il futuro mi fa un po' paura,allla mia età sembra quasi ridicolo,ma il non sapere a che cosa si andrà incontro,noi, ma soprattutto i nostri figli,è fonte di preoccupazione,purtroppo...Da piccola non sono mai stata alle colonie,ero una bambina fortunata,ma ricordo ancora con tristezza una visita che ho fatto a venti anni circa in una colonia al mare,a trovare la figlia di conoscenti,una bambina di otto anni:l'ambiente era orribile,le "sorveglianti"tipo guardie carcerarie,il cibo pessimo...al momento dei saluti la piccola si attaccò al mio collo chiedendomi di portarla a casa,e non mi voleva lasciare partire...non l'ho mai dimenticato!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/06/08 alle 17:00 via WEB
Brrrr.....veramente orribili le colonie dell'epoca, così come i collegi delle famigerate suore che avrebbero dovuto occuparsi delle bambine povere...Sò di soprusi terribili, di sfruttamento delle orfanelle per pesanti lavori domestici, di completa insensibilità per quelle povere anime dolenti...Spero che le cose siano cambiate in questi anni....
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 26/06/08 alle 16:40 via WEB
DA "LA REPUBBLICA"Carta sociale. E' l'unico punto della manovra che riguarda il sociale. Ed è misura di cui il premier e Tremonti sono "eticamente molto fieri". Vediamo un po'. Si tratta di una carta prepagata, tipo carta di credito, che arriverà a un milione e duecentomila pensionati con mensili minimi e insufficienti per vivere. La carta, assegnata direttamente dal Tesoro, ha un valore di circa 400 euro l'anno e sarà utilizzabile per cibo e utenze. le.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/06/08 alle 17:01 via WEB
Mamma mia! Se questo è quello per cui vanno "eticamente fieri" non voglio immagiare lo schifo per quello che gli viene così così...;-(
 
d_dap
d_dap il 26/06/08 alle 19:32 via WEB
penso che se ci dessero il permesso a mettere mano in quei registri ... noi comuni e semplici personcine abituate a far di conto in maniera seria e considerata .. riusciremmo in qualche modo a far quadrare i conti e magari riusciremmo anche a mettere da parte qualcosa e senza usufurire del servizio tessera per i meno fortunati...... ehhh sì sì lo so utopia allo stato puro ...ma se penso che si son pure laureati per mandare a a gambe all'aria questo paese mi viene una rabbia mi viene....
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/06/08 alle 17:04 via WEB
Ehehhehe....ho sempre pensato anche io che, se dessero per un pò alcune aziende italiane (Alitalia, Ferrovie,Autobus, ecc.) ad una madre di famiglia, in poco tempo le riavremmo risanate, floride e sopratutto di grande soddisfazioe per gli utenti...;-))))
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/06/08 alle 22:12 via WEB
E' questa povertà generalizzata che è preoccupante, quella dei pensionati in particolare è drammatica: anziani che con chissà quanta vergogna sono costretti a mangiare alla mensa dei poveri o a rubare generi alimentari al supermercato. Famiglie che rinunciano a tutto per arrivare a fine mese. E' una povertà più impalpabile, di gente normale, che ha casa, cellulare, auto, ma con difficoltà riesce a pagare le varie rate ed è alla continua ricerca di rinegoziazioni, prestiti, fidi. Certo è che la card potrà essere anche un'enorme cavolata....però se siamo arrivati a questo punto è perchè in 8 anni nessuno ha fatto seriamente il suo lavoro di controllo del cambio lira/euro e di tutto ciò che ne è conseguito. Un abbraccio!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/06/08 alle 17:08 via WEB
In verità penso che ancora non ce ne siamo accorti. Ancora viviamo leggermente al di sopra delle nostre possibiltà. Certo passare repentinamente da paese progredito ed industrializzato, da vacanze due volte l'anno, due o tre macchine a famiglia, cellulari ed internet, pay TV, ecc., a recessione, difficoltà ad arrivare a fine mese, prudenza per l'acquisto di un paio di scarpe nuove, e ricorso alle finanziarie per le cosa di maggiore valore, ce ne vuole...E' un trauma....
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 27/06/08 alle 09:47 via WEB
Siamo decisamente andando indietro. Qui esistono già 'supermercati per i poveri' che vendono alimentari non più freschissimi a chi non ha più di 600 euro al mese a disposizione. E come andrà avanti l'economia ... non oso nemmeno pensarne per dire la verità.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/06/08 alle 17:11 via WEB
Mio Dio. I supermercati per i poveri...Poi verranno anche le scuole e gli ospedali che faranno beneficenza con appositi reparti riservati a chi non ha i soldi e poi...non oso immaginare la società che ci aspetta...;-(
 
anna0772
anna0772 il 27/06/08 alle 11:55 via WEB
Perche` Carpe esiste ancora una scala sociale ? Non l`avevano sostituita con lo "scivolo sociale" ? sai quello che per divertirti devi per forza salire , devi spintonarti con gli altri bimbi, sopportare la fatica degli scalini, fare la fila, aspettare .... eppoi ... sciuuuuuu.... in un attimino ti ritrovi giu` con le gambe all` aria! ;-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/06/08 alle 17:12 via WEB
...Meglio allora l'altalena. Almeno sai che, per ogni poco che stai su, poi dovrai ridiscendere e ne guadagni in umiltà...;-))) Baciotto!
 
ildonodisale
ildonodisale il 27/06/08 alle 14:22 via WEB
bellissimo post, fotografia di tempi moderni che richiamano tempi non molto lontani. la postepay di Tremonti è solo una vesrione moderna della tessera annonaria dopotutto.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/06/08 alle 17:13 via WEB
Grazie, cara. Anche il tuo blog non è proprio niente male...Tornerò a leggerti!;-)))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 27/06/08 alle 17:36 via WEB
Questo tuo post mi ha ricordato i primi tempi, quando siamo arrivati in Francia. Magari un giorno troverò il modo di parlare di quei vestiti usati.
Continuo a pensare che il governo quei 400 euro in più li poteva dare in un altro modo che con una "card" (ma l'italiano come lingua non esiste più?), perché costringere le persone a "denunciare" il proprio stato economico? Mancanza di sensibilità? Mancanza di sicuro...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963