Creato da il.corsaro.nero il 22/02/2006
tutto quello che non riesco a digerire
 

 

« .... in arrivo!!!Un anno via uno per via….. »

a.a.a cercasi democrazia.

Oggi il dott. Berlusconi ha passato il primo giorno da parlamentare, ritiratosi nella sua proprietà, è raggiungibile da pochissime persone. I festeggiamenti, l'odio, le varie faziosità hanno ancora un ritorno di coda giusto per capire adesso su chi poter rivolgere la loro attenzione e il loro "odio costruito". In questi vent'anni, per molti ritenuti una stagione ormai chiusa, abbiamo avuto modo di notare, sentire, sorbirci ogni tipo d'invettiva contro Berlusconi e il suo operato.... Molti avevano anche la possibilità di sapere il colore degli slip indossati dall'ex senatore la mattina prima di uscire da Palazzo Grazioli.

Quello che sinceramente ho notato stamane è che il cielo è grigio, fa freddo e sul giornale la percentuale di giovani disoccupati è al 42%.

Molti si apprestano a specificare nettamente che tutti i danni di questo paese sono riconducibili al ventennio berlusconiano, che la colpa della disoccupazione è delle leggi ad personam, che se le ragazzine oggi trombano per un iphone è solo colpa del bunga bunga, e, come addirittura letto dopo la disgraziata vicenda sarda, la colpa del ciclone è additabile alla mamma di Berlusconi che si faceva curare dal sindaco di Olbia. Ok, va bene, diamo per scontato senza alcuna ombra di dubbio che tutte queste colpe siano adducibili al comportamento di Berlusconi in tutti questi 20 anni... ma scusate, voi, popolo di elettori, dove stavate?

Io so che e voglio accendermi il caminetto o alzo le chiappe e vado a prendermi la legno oppure il camino da solo non si accende. Quindi una mia azione volontaria e diretta provoca una reazione... contro il freddo io accendo il fuoco. Cogito ergo sum.

Sinceramente parlando, non voglio entrare nel merito della vicenda Berlusconi e della sua "cacciata" dal parlamento, ne disquisire sulla legge Severino, su cui ben noti e affermati costituzionalisti, bipartisan, si sono espressi negativamente, la mia domanda si pone sulla semplice e tragica esistenza o meno della libertà.

Per cercare, a mio avviso, di capire quale sia stato il vulnus che ha creato questo squilibrio democratico, dobbiamo fare un passo indietro e tornare al 1992. Cade la prima Repubblica.

E' noto a tutti come in quegli anni un Pm, oggi scomparso, a ragione veduta, dallo scenario politico, abbia cavalcato un momento particolare della storia di questa nazione e come un Parlamento in preda ad una crisi convulsa e assurda abbia rinunciato all'art. 68 della Costituzione italiana. L'immunità parlamentare.

Non occorre essere degli studiosi del diritto per capire cosa siano i tre poteri dello stato, quello legislativo, quello esecutivo e quello giudiziario. Non serve essere Montesquieu per capire quanto importante e che funzioni abbiano questi tre poteri dello stato. Senza dilungarmi quello legislativo ha la funzione di promuovere le leggi, quello esecutivo far eseguire le leggi dello stato e quello giudiziario giudicare se la legge è rispettata.

E' chiaro che questi poteri devono essere separati tra loro e allo stesso livello, almeno sulla carta.

Nel 1992 con un atto di stizza il parlamento italiano rinuncia all'immunità parlamentare creando, di fatto, un vero è proprio squilibrio tra i poteri stessi dello Stato. Nello stesso istante parte del potere giudiziario prende il sopravvento e in nome della difesa del diritto e della libertà del popolo compie atti e misfatti tali da arrivare al punto saliente di decidere il futuro politico della nazione infischiandosene tranquillamente del volere popolare.

Mi domando per quale motivo i Padri Fondatori vollero i tre poteri dello stato separati e nessuno dei tre superiore agli altri? Bella domanda.

Quando ad un cattolico chiedono chi ha inventato l'universo egli immediatamente risponde indicando Dio, se poi gli chiediamo chi ha procreato Dio la risposta sta nel Credo. Tuttavia non è la stessa cosa per lo stato, se mi chiedono chi ha creato lo stato posso affermare che nasce dall'intesa di una società che in primis decide di darsi un ordinamento di leggi cui attenersi. Quindi a capo di uno stato esiste la famosa Carta Costituzionale che i padri fondatori vollero quale cornice di questo quadro oltre il quale non fosse facile accedere.

E qui casca l'asino... chi è il guardiano della Costituzione? La Corte Costituzionale è il principale organo di garanzia della Costituzione, detta corte, ha il compito, tra altri, di giudicare sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato.

Ora mi domando, nel 1992 con la rinuncia all'immunità parlamentare, perché la Corte Costituzionale non ha ravvisato un atto incostituzionale di particolare rilievo? Se i Padri Fondatori nella Costituzione hanno previsto questa particolarità, è proprio perché nessun potere dello stato potesse interferire controllando e operare modifiche nei confronti dell'altro. Inutile dire che i soggetti preposti ad evitare un motu proprio della Corte erano in tanti, a partire dallo stesso Capo dello Stato pro tempore a finire agli stessi cittadini. Tutti presi dalla voglia giustizialista di vedere il politico alla gogna, suicidarsi, in manette. Risultato fine della democrazia.

Un terzo degli italiani ha votato e forse continuerà a votare per Berlusconi, i processi a suo carico andranno aumentando, lui riuscirà comunque a portare avanti le sue idee perché sorretto proprio da quella parte del paese che lo approva. Si è fatta di lui una vittima, a ragione o meno solo tramite l'esistenza del potere giudiziario si è potuto cacciare dal parlamento, a poco possono servire le bottiglie di champagne stappate da pseudo intellettuali conoscitori delle vere colpe e capaci nell'esser giudici giudicanti.

Quello che oggi deve far pensare e che il voto espresso in quell'urna segreta e di coscienza ha un valore molto effimero, considerando che fino a quando un parlamentare non sarà difeso dall'immunità e dalla trasparenza dei regolamenti parlamentari sarà sempre soggetto alla scelta e al volere di giudici politicizzati che perseguono il loro mandato superiore per fini politici.

Il "caso Berlusconi" assume rilievo nel momento in cui il cittadino si chiede se davvero sia stata fatta giustizia e non basta che a gridarlo sia una parte del paese, occorre che tutti ne siano convinti. Mai come in questo caso, una parte o la maggioranza non può avere o assumersi l'onere e il privilegio di essere gli unici detentori della verità ma è necessario convincere tutti che la democrazia in questo paese non sia a lutto o scomparsa. Oltre qualsiasi dubbio.

 

Ci aggiorniamo amici... ci aggiorniamo!!!

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/corsari/trackback.php?msg=12533858

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lamiapelle
lamiapelle il 29/11/13 alle 14:06 via WEB
infatti. Se al posto di Berlusconi ci fosse stato un Letta qualunque, allo stesso modo avrebbe gridato la mia coscienza civile. Ma il punto è che un Letta (ad esempio) non potrebbe mai essere al posto di un Berlusconi. Allora sto imparando ad odiare talmente forte che supererò qualsiasi ferita che è stata fatta alla demociazia. Schezo, ...i liberali fanno parte di un altro pianeta e solo dopo quest'ultimo increscioso passaggio, avvenuto proprio in questo periodo storico, me ne sono resa dolorosamente conto da una parte, ma dall'altra me ne sono fatta almeno una ragione
 
zizzola1
zizzola1 il 30/11/13 alle 20:33 via WEB
Non sono una esperta di storia del diritto costituziona ma sò di per certo che la legge dovrebbe e deve garantire uguaglianza per tutti... e così è stato fatto a mio avviso. Altro che atto incostituzionale; proprio l'opposto: infatti anche un uomo che poteva essere "intoccabile" è stato sottoposto a giudizio!!! Poi che hai sostenitori di Berlusconi dispiaccia questo non lo metto in dubbio: prendere cocienza che un uomo magari, per certi versi idealizzato, può essersi mosso contro la legge, non deve e non è semplice...ma come dice una mia paziente tutte le realtà sono un pò "bruttine da digerire"!!!
 
 
il.corsaro.nero
il.corsaro.nero il 30/11/13 alle 20:40 via WEB
la dea della giustizia ha gli occhi bendati, il bambino sale sulla statua sposta la benda e vede due occhi marci e chiede il perché al padre che gli risponde: figlio mio la giustizia è propugnata dall'uomo.
 
   
zizzola1
zizzola1 il 30/11/13 alle 21:05 via WEB
Quell'uomo che rappresenta e "porta avanti" la giustizia dovrebbe saper come ottemperare a quegli occhi marci ed io a quel bambino avrei detto che dobbiamo comunque aver fiducia perchè,fosse altrimenti, per un chiaro sillogismo cartesiano è come trapelare il messaggio che non dobbiamo avere fiducia nella giustizia!!! Poi ... a propiosito di storielle però.... "la volpe che non riuscì ad arrivare all'uva disse che era cattiva!!!"
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 01/12/13 alle 18:05 via WEB
"Idealizzare" non è un termine adatto verso chi ammira Berlusconi. Qualsiasi imprenditore sa che anche la ditta più forida, se non si rinnova per stare al passo dei tempi, può sgretolarsi più velocemente di quanto c'è voluto a crearla. Berlusconi è il più grande imprenditore e contribuente italiano. Relativamente al Gruppo Mediaset, lavorano più di 20mila persone. Quale altro uomo politico può vantare capacità anche imprenditoriali! Si idealizza un attore, un cantante, che ha l'unica capacità di aver trovato la chiave per far volare i sognatori. Si edializza il che, un guerrafondaio mercenario assassino, che ha fatto sognare la "libertà" e fa ancora sognare altrettanti sprovveduti, che negano la storia, ma che giustamente, come ho visto l'altro giorno, è finito con la faccia sui pacchetti delle sigarette, con in calce la dicitura "nuoce gravemente alla salute". La realtà, i fatti parleranno per Berlusconi, non certo la parodia del net, che permette ai berluscofobici, sfoghi, a volte disgustosi, ma mai veritieri.
 
   
zizzola1
zizzola1 il 03/12/13 alle 14:11 via WEB
L'idealizzazione mi dispiace correggerti è un processo umano e naturale, spesso inconscio, verso chi, a torto o ragione, stimiamo (che è parte fondante e promotrice del processo di idealizzazione)... Non lo dico io ma secoli di studi sui processi umani!!!!. Chi non usa gli stessi meccanismi/processi e non ha la stessa stima magari non descriverebbe il signore in questione nei termini usati da te.... fortunatamente siamo in un paese libero dove ognuno è libero di pensarla/vederla come vuole e, sempre fortunamente, ognuno funziona a modo proprio e in questo non c'è assolutamente nulla di svagliato!!!! Opinabile si ma non sbagliato!!!!
 
   
zizzola1
zizzola1 il 03/12/13 alle 14:12 via WEB
L'idealizzazione mi dispiace correggerti è un processo umano e naturale, spesso inconscio, verso chi, a torto o ragione, stimiamo (che è parte fondante e promotrice del processo di idealizzazione)... Non lo dico io ma secoli di studi sui processi umani!!!!. Chi non usa gli stessi meccanismi/processi e non ha la stessa stima magari non descriverebbe il signore in questione nei termini usati da te.... fortunatamente siamo in un paese libero dove ognuno è libero di pensarla/vederla come vuole e, sempre fortunamente, ognuno funziona a modo proprio e in questo non c'è assolutamente nulla di svagliato!!!! Opinabile si ma non sbagliato!!!!
 
il.corsaro.nero
il.corsaro.nero il 22/12/13 alle 18:10 via WEB
Cara zizzola1 nel leggere i tuoi commenti ho riscontrato un paio di erroracci, capisco che per voi sinistrati è difficile percorrere la retta via della a-politica opinione. L’intoccabile esiste e si raffigura nella fattispecie dell’essere umano il quale vivendo sub legem non incorre nelle maglie della giustizia, cosa che si pensava fino ad oggi essere uno dei principi cardine della giustizia. Ti ricordo che base del processo penale è l’obbligo da parte dell’accusa a fornire le prove della colpevolezza del presunto reo. L’idealizzazione è un processo scientifico che utilizzando fenomeni particolari modellano fatti che risultano poi esser falsi o facili da manipolare. Ti ricordo che proprio Pozan ha sostenuto che Karl Marx usò l’idealizzazione nelle scienze sociali per modellare e manipolare le popolazioni. In psicologia il bambino che nel parentato idealizza la figura ideale percependola migliore del proprio padre scopre una volta incontrata e vissuta tale esperienza la vera disillusione dopo un breve periodo di felicità. L’idealizzazione proprio perche studiata nei secoli, da Galileo ai giorni nostri ha dimostrato la sua inesattezza e inutilità salvo in campo scientifico per la descrizione dei comportamenti di corpi ideali. Berlusconi ha sempre dimostrato anche li dove è stato costretto al mancato realizzo di opere liberali quanto da lui sempre promesso agli italiani, il suo curriculum vitae dimostra la capacità imprenditoriale di un uomo che ha sempre creato ricchezza. A chi è di bocca buona e facilmente può asserire che Berlusconi abbia usato mezzi non idonei vorrei ricordare Luigi Einaudi, padre fondatore della Repubblica Italiana e Presidente della Repubblica quando asserì che un imprenditore deve fare di tutto perche la sua impresa possa vivere. Resta chiaro ed evidente che il Popolo della Libertà non può essere dichiarato incapace di intendere e di volere in base al concetto di idealizzazione perche non ha vissuto per un ristretto periodo di tempo l’operato politico del Presidente Berlusconi e rimanerne disilluso, ma lo segue da vent’anni, in aggiunta, a tutt’oggi, i sondaggi vogliono un terzo degli italiani ancora fiduciosi nel loro leader e non ritengono opportuno cambiarlo con il primo Letta di turno che ha strani Grilli per la testa. P.Q.M. Il tuo ricorso è rigettato senza appello. Ubi major minor cessat.
 
generazioneottanta
generazioneottanta il 26/02/16 alle 12:49 via WEB
bellissimo post. Ciao da

Afrodite Sogno

 
ambrosiadossi88
ambrosiadossi88 il 25/08/16 alle 11:02 via WEB
splendido questo articolo. Tornerò a trovarti Ciao da

Mobiletech

 
diletta.castelli
diletta.castelli il 11/10/16 alle 15:28 via WEB
Molto carino questo post. Ciao da chiocciola
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Contatta l'autore

Nickname: il.corsaro.nero
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 96
Prov: EE
 

Noi siamo anche qui con loro e tu???

                 Arché

Associazione di volontariato onlus

 
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Politics blogs Top Blogs
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

Ultime visite al Blog

Voicedgl4cassetta2il.corsaro.nerobubbola0zizzola1lesljegrg79MHecken.Rosemisina1endif1furia19781massimocoppaJoker_Jolly2012EllaEndif
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/01/2024 alle 11:56
 
Tosco che per la città del foco vivo ten vai così...
Inviato da: zizzola1
il 14/04/2020 alle 14:47
 
Condivido (quasi) tutto. Ho qualche dubbio sulla...
Inviato da: endif1
il 13/03/2020 alle 18:07
 
Quando una persona si ammala va dal medico. Quando gli va...
Inviato da: endif1
il 23/08/2019 alle 12:40
 
rispondo qui ai commenti... perdere il diritto a vivere...
Inviato da: il.corsaro.nero
il 15/08/2019 alle 10:14
 
 

I miei Blog Amici

- Alla fine by stelladelmattino2005
- Blog Magazine
- MACEDONIA by hold72
- entronellantro by unamicoincomune
- ILARIACZ
- A VOLTE...UN ANGELO auressa
- Club_Privè by Germana04
- La mia vita by lisa
- anch'io by ilike06
- ParadossiAmo by E.v.a_K.a.n.t
- arthemisia_g by occhiverdetevere
- CARPE DIEM
- MONICA by monicadgl7
- animali e nn solo by ovyy
- Viva l'italia by Non_sono
- Una gabbia di Matti by ND77VR
- Braveheart_bg
- UN URLO SOFFOCATO by maxim3v
- Pensieri by annie09
- Le mie emozioni..... by kalm
- persone,o animali ?
- Tra Terra e Cielo by luna74alex
- la mia isola by isoletta
- Diario di Bordo by Mqaximo
- Bu by nyny
- Amore immenso Amore by sirta
- Io e ... basta! by fantasy
- UN ANGELO DI OBOE
- La mia essenza... by alilulla
- Di palo in frasca... by aupaz
- PARIGI by parigio012
- Edicoola
- psyflyflowers2007
- Lantiliberista
- Sulla mia strada by lulile
- Per me
- AngeloSenzaVeli
- Libero Video
- ...frensis... by superfranc
- CHIACCHIERE LIBERE
- hunkapi
- WithoutName
- Di Me by Fili
- vivi e lascia vivere by vivere
- MARE... SPORT...VITA
- blakwhater
- il mio cielo..
- AMORE
- Creando Ancora
- IL CONTE MASCETTI
- Amore...Amore....
- frammenti...
- ArIsTo_GaTta
- dentro la favola
- Utopia by dreamersgirl
- zizzola1
- DIKE
- Boulevar Of Dreams
- Da 19angel68
- Junelogia ***
- POKIMABUONI
- dedicato a lei
- Il Muratore
- KLUTI
- Il mondo di Pier
- Pensieridicristallo
- WITHOUT NAME
- tutto un mistero
- SOGNO E REALTA
- lastminute
- JESSIKA76XXX
- Pensieri sereni ^_^
- Sorridentemente IO..
- LAMORE X IL BLOG
- 2 ali di farfalla
- Bosco nebbioso
- FATTERELLI
- Noi di Prova
- CONTRO LA SINISTRA
- IL MIO RITORNO
- tutti vostri?
- AVVELENATA...
- Il populista
- ARTE CAMPITI
- fluido.a
- Anarchia
- Street Of Dreams
- DgVoice-Chat on Air-
- Il weblog di classe
- Sunbeam is coming
- Per Lucia
- Autobus del Giorno
- Tristezza vai via
- lafurbacheturba
- ali su 2 ruote
- soleluna
- io...come sogno
- VIVI LA TUA VITA
- Immensamente ... Io
- SARCHIAPONICON
 
 

  Page Ranking Icon  socialdust   

 

 Site Meter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963