apocalisse 2012

sara' la fine del vecchio mondo o l'inizio di un nuovo mondo?

 

NUCLEARE? NO GRAZIE!

nonuke

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

'IMAGINE' IN PIAZZA DUOMO A MILANO

 

AREA PERSONALE

 

 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

FESTA DELL'UNIONE EUROPEA

 

9 MAGGIO - FESTA DELL'EUROPA

 

L'UNIONE DELLE COMUNITA' EUROPEE

uno stato federale

una sola bandiera

un inno nazionale

europa unita  

cittadini comunitari 

questa e' la nuova

patria... L'Europa!

 

 

E' ORA DI FARE L'EUROPA

IERI ABBIAMO FATTO GLI ITALIANI,

DOMANI FACCIAMO L'EUROPA DEI CITTADINI E DELLE COMUNITA'

Questo Blog sta dalla parte dei cittadini europei onesti, oppressi e delusi dai governi  degli stati nazionali, divisi da lotte di potere e dagli interessi dei pochi,  incapaci di dare risposte pratiche e concrete alle domande e ai bisogni dei cittadini e delle loro comunita.


 

 

« riflessioni da sinistratra Natale e Capod'Anno... »

Il Rito della Democrazia…

Post n°98 pubblicato il 27 Novembre 2011 da fuorischemi
 

Il Rito della Democrazia…  

L’ho sentito dire su rainews, parlando del Congo e dell’Egitto, e non avevo mai pensato che la democrazia rappresentativa, così come la conosciamo, avesse dei riti…

invece oggi ho capito che la democrazia, così come noi la viviamo, si regge soprattutto sui riti, primo tra tutti, quello delle elezioni… il popolo sovrano che si reca in massa a depositare nelle urne la propria sovranità e libertà, e a delegare nelle mani di una casta di professionisti della politica il potere di gestire il patrimonio e di dettare le regole e i costi del gioco… Il rito prosegue con l’insediamento ufficiale del governo, dei ministri… la storia la conosciamo… il rito anche… ma in Congo? In Afganisthan? In Libia? In Egitto? Il rito della democrazia rappresentativa, così come noi l’abbiamo sperimentata, lo conoscono in pochi e quei pochi si stanno dando da fare, per creare i partiti per partecipare... perché sanno che è un rito importante, che legittima la casta agli occhi del mondo occidentale, legittima la casta a stabilire le norme, le tasse che verranno imposte al popolo sovrano….

DEMOCRAZIA... δῆμος (démos): popolo e κράτος (cràtos): potere…

potere del popolo… sovranità popolare, autodeterminazione del popolo…

Democrazia… perdona loro… perché non sanno quello che si fanno….

EL SISTEMA ESTA OBSOLETO

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/countdown2012/trackback.php?msg=10842093

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
liliasansone
liliasansone il 27/11/11 alle 23:58 via WEB
Si democrazia, sul blog di geraldine3 e' postato il discorso di Pericle quanto mai esaustivo in proposito. Ma soprattutto noi non dobbiamo pagare un debito che altri hanno fatto. Un caro saluto buonanotte
 
frfenghe
frfenghe il 28/11/11 alle 00:25 via WEB
mi sembra che hai colto un punto importante.quando finiremo di lasciarci ipnotizzare dai riti e dalle cerimonie e saremo diventati un popolo cosciente ci sarà la democrazia.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 28/11/11 alle 14:46 via WEB
quando lo stesso accadrà anche per le religioni, ci sarà finalmente la pace.
 
   
frfenghe
frfenghe il 28/11/11 alle 22:53 via WEB
intendo anche i riti e le cerimonie delle religioni. io non sono di nessuna religione, anche se credo in Dio.
 
Redendacc
Redendacc il 28/11/11 alle 09:11 via WEB
In effetti finisce sempre che prendono la nostra autorizzazione a governare per poi gestire il potere nel loro interesse invece che nell'interesse del popolo. Creco che non sia tanto importante il sistema, vecchio o nuovo, per governare bene un paese, ma l'onestà. Perchè puoi riformare tutto quello che vuoi, ma se poi non c'è onestà ma conflitti di interessi grandi come grattaceli il finale è sempre lo stesso. Casta da una parte e popolo dall'altra.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 28/11/11 alle 15:03 via WEB
scusa ma dissento sul fatto che il sistema non sia importante... si può parlare di sistema paese, centralista o federalista, o di sistema europa, di sistema globale o di sistema federale di libere e autonome comunità locali.. Quando i grattaceli crolleranno sulle teste della casta e dei banchieri e il sistema attuale sarà dichiarato finito, allora il popolo si ritroverà libero e sovrano, circoleranno idee e proposte, gli onesti emergeranno e ci si organizzerà in un nuovo sistema... io lo vedo... io ci credo...
 
 
frfenghe
frfenghe il 28/11/11 alle 22:56 via WEB
sono d'accordo anch'io, quello che conta è l'onestà.
 
   
frfenghe
frfenghe il 28/11/11 alle 22:59 via WEB
il mio commento era riferito a redendacc. non credo proprio che le macerie cadranno sui cattivi e rimarranno solo gli onesti. onesti bisogna diventarlo xchè non òlo siamo.
 
pariro2010
pariro2010 il 28/11/11 alle 09:39 via WEB
Tema più che mai attuale visto che al governo c'è una compagine di perfetti non eletti. Non che in precedenza, con la porcellum, i parlamentari fossero effettivamente l'espressione del voto, ma tecnicamente depitati e senatori avevano ricevuto la delega. L'esempio del governo dei tecnici sta creando non poco disorientamento e se da subito qualcuno aveva pensato ad un incarico che disponesse di pieni poteri, basterà attendere i primi appuntamenti importanti per stabilire chi e come saprà fare valere la regola, purtroppo teorica, del bene comune. El sistema esta obsoleto, recita il cartello degli indignados, senza pubblicità nè titoloni, sta prendendo piede una nuova coscienza. A fine legislatura si vedrà quanto e come la politica (quella dei parlamentari)saprà salire sul carro del vincitore o opportunisticamente declamare il de profundis a chi alla politica si è prestanto a tempo determinato. Un governo di saggi, un consiglio di probiviri, senza pomposità e costi faraonici, potrebbe essere un progetto.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 28/11/11 alle 15:15 via WEB
di progetti ce ne sono molti, sicuramente, ma dato che non sono nazionalista, vedrei positivamente la dichiarazione di fallimento della Repubblica... in fondo, siamo cittadini europei, e il default degli stati nazionali e la loro messa in liquidazione, sarebbe un'opportunità straordinaria per abbandonare il progetto degli Stati Uniti d'Europa e realizzare l'Unione delle Comunità Europee... http://valsesiacomunitaeuropea.blogspot.com/2010/10/quale-federalismo.html
 
ste20092009
ste20092009 il 28/11/11 alle 09:54 via WEB
..forse la mia opinione è distorta dal fatto che ho qualche anno in meno di te, ma per me democrazia è una parola che ho studiato sui libri con tutti i suoi bei significati. Ora ditemi in Italia oggi come ieri (intendo fin dagli anni 90 quando ho iniziato a seguire le vicende politiche) c'è mai stato il potere del popolo? Il popolo è sovrano? ....mah a me sembra che il popolo sia tutto fuor che sovrano. Con questo non voglio dire che viva necessariamente male, ma di certo il popolo oggi rimane in balia di pochi eletti ..in realtà nemmeno eletti!!
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 28/11/11 alle 15:28 via WEB
il popolo sovrano, in stragrande maggioranza è inchinato, anzi prostrato, e pronto al sacrificio s'invaselina l'ano... ma insieme alla paura di chi ha interessi nel sistema, cresce molto l'indignazione e il coraggio di coloro che non hanno nulla da perdere, sono creattivi, vogliono un cambiamento radicale, vogliono un futuro... e sono certo che se lo sapranno inventare..
 
 
frfenghe
frfenghe il 28/11/11 alle 23:01 via WEB
candide parole sagge.
 
   
frfenghe
frfenghe il 28/11/11 alle 23:07 via WEB
il mio commento era riferito a ste20092009. invece fuorischemi penso che ti illudi su tutta questa presa di coscienza. in realtà si è solo così alle strette che ci si raccoglie insieme per sentirsi forti e si cerca di capovolgere la situazione come sempre, con la violenza. non c,è niente di nuovo: odio che si scarica come sempre.
 
fedelanita
fedelanita il 28/11/11 alle 09:55 via WEB
Prima di andare alle urne dovremmo conoscere la storia di chi si candida, da dove viene, cosa ha fatto nella vita, chi sono i suoi amici, il suo reddito ecc ecc.. ho letto anche il post di prima e ti dico con tutta franchezza che io sono stanca della politica tutta, almeno di questo modo di fare politica ...tanto chi fa la fame continua a farla e loro ...lasciamo perdere. Un saluto affettuoso Carissimo Riccardo..ti ho aggiunto su youtube.. :-))
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 28/11/11 alle 15:35 via WEB
credo che alle urne nazionali potremmo forse non andarci più, dato che lo stato e le sue istituzioni potrebbero essere in 'liquidazione coatta'... in quel caso andremmo a votare nelle comunità per i "comitati locali di transizione" verso la riforma federale dell'Unione Europea.
 
marchosayo
marchosayo il 28/11/11 alle 12:08 via WEB
"I ciechi conducono i ciechi. Questo è il sistema democratico.", Henry Miller.Inoltre: "Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.", Ernesto Che Guevara. Buona settimana Ric.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 28/11/11 alle 15:39 via WEB
sarà forse la logica "occhio per occhio" che ha accecato tutti? hahahhahahha buona settimana anche a te!
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 28/11/11 alle 16:29 via WEB
Concordo con il tuo post... ma restando sempre dell'idea che per spezzare un rito sia necessario un gesto deciso e violento... Lo so, lo so, perservare è demoniaco... Buona settimana.
 
ironwoman63
ironwoman63 il 28/11/11 alle 21:33 via WEB
alre la testa e controllare, controllare controllare.... boicottare se necessario... questo e' il segreto per il potere del popolo.... ma quanti hanno voglia di investirsi di questo potere??? per questo la democrazia non e' mai compiuta e non lo sara' mai.... e' molto piu utopico il pensiero di democrazia che quello del comunismo. ciao
 
ironwoman63
ironwoman63 il 28/11/11 alle 21:34 via WEB
alzare la testa.... il pc si e' mangiato le lettere.... ciaooo
 
fuorischemi
fuorischemi il 29/11/11 alle 22:41 via WEB
boicottaggio... se nessuno obbedisce, nessuno comanda!!!
 
ba_rm
ba_rm il 02/12/11 alle 16:44 via WEB
Il popolo è, per sua natura, sempre avanti rispetto alla politica. bm
 
wal59ter1
wal59ter1 il 02/12/11 alle 20:33 via WEB
evitare di restare muti ed agire senza deleghe a loschi figuri....quel che sta accadendo nei paesi arabi non è risolutivo...ne sono ancora lontani...e la religione la fa da padrone.....a Ricca'...a me girano forte....sbatto sempre su porte chiuse...^___*
 
L.u.c.e
L.u.c.e il 04/12/11 alle 09:49 via WEB
Buongiorno!
sia una splendida giornata,
da vivere come un sogno,
da sognare come la vita merita...
clicca!
 
fedelanita
fedelanita il 14/12/11 alle 13:47 via WEB
Ciao Riccardo passo per un saluto affettuoso(^__^)
 
fedelanita
fedelanita il 24/12/11 alle 22:34 via WEB
Ciao riccardo buon natale e sereno anno nuovo a te e famiglia:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fuorischemi
Data di creazione: 20/11/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09rovosegretodecanter1968kremuziogiumadgl0fuorischemimareos.maurelioprimba_rmletredell.avemariaDaniela.ds.1967gabriel611akradioenrico505benanto
 
 

UN MONDO, UNA FAMIGLIA

 

SOLIDARIETA' UMANA

 

mahatma posting

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

MONICELLI SULLA RIVOLUZIONE

 

 

MONICELLI SULL'ITALIA

una lucida e saggia analisi sulla situazione del paese ad Anno Zero nel maggio di quest'anno

 

FEDERALISMO? UNA PROPOSTA NONVIOLENTA

Gli stati nazionali sono in crisi? possiamo farne a meno!

 

GANDHI E LA MARCIA DEL SALE

la marcia del sale

 

CARTA IDENTITA' EUROPEA

carta identita' UE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963