Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 26/09/2015

The straight photography.

Post n°2796 pubblicato il 26 Settembre 2015 da g1b9
 

 

I grandi geni sono coloro che hanno mantenuto il loro spirito infantile ed a questo hanno affiancato ampiezza di vedute ed esperienza.

Alfred Stieglitz


Siamo tra la fine dell'800 ed i primi del '900, in pieno Pittorialismo: la fotografia non era concepita come possibile forma d’arte, ma era solo il frutto di un processo chimico-meccanico senza alcuna anima.
I fotografi dell’epoca cercavano di rendere i loro scatti quanto più vicino possibile ad una tela, realizzavano immagini che sembravano quasi un ibrido tra pittura e fotografia.
E’ facile vedere magnifici paesaggi o maestosi scorci urbani, ritratti importanti, nudo.
E si provano a documentare i grandi eventi.
Poi Alfred Stieglitz scatta questa immagine nel 1907:

 

 

The Steerage, conosciuta in italia  anche come "la terza classe" o "il ponte di terza classe".
E’ considerato il suo scatto più importante e su questa foto sono stati scritti fiumi di parole.Stieglitz non era un documentarista: i concetti  "dove"e "quando", cari ai reporter, per lui avevano un valore limitato ,come non era
 ossessionato dalla ricerca della verità.Per Stieglitz la verità è piuttosto  equilibrio,  correttezza,  armonia all’interno di una immagine: in altre parole per lui la verità era un concetto puramente estetico.
 Tuttavia preferisco un’altra sua foto: The Terminal, addirittura precedente a The Steerge.

 


I cavalli di ritorno da una corsa da Harlem, sudati e caldi, dalla cui pelle evapora il sudore in una fredda giornata invernale. Impossibile non innamorarsi di questa foto.
The Terminal è di fatto la prima immagine di "straight photography": questa nuova fotografia avrebbe preso come suo oggetto gli aspetti quotidiani della vita urbana moderna, utilizzando tecniche uniche.
The Terminal è la prima foto di strada (anche se The Steerage ha innescato una nuova sensibilità in altri fotografi che sono poi diventati grandi). A proposito di questa foto Stieglitz scrisse :
"Per terra c’era la neve. Un cocchiere in impermeabile dava da bere ai suoi cavalli fumanti. Sembrava ci fosse qualcosa di strettamente legato ad un sentimento profondo . Decisi allora di fotografare ciò che c’era dentro di me. I cavalli che fumavano e la solitudine che provavo nel mio Paese. Ho pensato alla fortuna che avevano quei cavalli ad avere almeno un uomo che gli dava da bere. Ed era la solitudine ad avermi fatto vedere quell’uomo"

 
 
 

Una favolosa sorpresa...

Post n°2795 pubblicato il 26 Settembre 2015 da g1b9
 

 

Una scuola ristruttura quattro classi. Quello che gli operai trovano dietro le lavagne lascia a bocca aperta tutto il mondo!

 

Quando gli operai hanno iniziato i lavori alla Emerson High School di Oklahoma City (USA), sapevano che avrebbero migliorato l’aspetto della scuola, ma non avrebbero mai pensato di scrivere un pezzo di storia della città.

 



25-8 Skoltavla fynd1

Per installare nuove lavagne bianche e lavagne interattive, gli operai hanno iniziato a smontare le vecchie lavagne nere. Ma quando hanno staccato le cornici hanno fatto una scoperta incredibile.


25-8 Skoltavla fynd2

Dietro le lavagne ne erano appese altre, rimaste nascoste per quasi 100 anni. Protette nella parete, conservavano ancora scritte e disegni, impeccabili come se fossero stati fatti il giorno prima.


25-8 Skoltavla fynd3

Una tabella per moltiplicare illustra i programmi e i metodi didattici in uso nel 1917, probabilmente abbandonati o dimenticati con il passare del tempo. ”Non ho mai visto questo metodo in vita mia”, ha dichiarato in un’intervista la preside della scuola Sherry Kishore a proposito della ruota delle moltiplicazioni trovata sulla lavagna.


25-8 Skoltavla fynd4

Ma il personale scolastico locale non solo è sorpreso da ciò che è scritto sulle lavagne, ma anche da come è scritto. La calligrafia è un’arte ormai quasi dimenticata nella società moderna. La frase sulla lavagna recita: ”Offro la mia testa, il mio cuore e la mia vita a Dio e a una nazione indivisibile con giustizia per tutti.”


25-8 Skoltavla fynd5

 

Anche se i giovani non conoscono quei metodi didattici, le generazioni precedenti li hanno già visti. La preside Sherry racconta in un’intervista la reazione della madre ottantacinquenne davanti alle lavagne: ”È rimasta immobile e si è messa a piangere. Diceva che la sua classe da piccola era esattamente così.”

25-8 Skoltavla fynd625-8 Skoltavla fynd7

Sulle lavagne sono riportate due date, risalenti a 13 anni prima della nascita della madre di Sherry: 30 novembre 1917 e 4 dicembre 1917.


25-8 Skoltavla fynd8

È difficile stabilire quali disegni siano stati fatti dagli insegnanti e quali dagli allievi.


25-8 Skoltavla fynd9

 

La scuola fu costruita nel 1895 ed è stata ristrutturata in varie occasioni, ma non era mai stata fatta una scoperta del genere.


25-8 Skoltavla fynd10

Queste lavagne sono un reperto straordinario che ci consente di gettare lo sguardo sul passato.


25-8 Skoltavla fynd11

Chi avrebbe mai detto che delle scritte su una lavagna sarebbero diventate un prezioso tesoro nel futuro? Ora la città fa del suo meglio per conservare queste interessantissime lavagne.


25-8 Skoltavla fynd12

 Ammirando questi favolosi oggetti sembra di fare un viaggio con la macchina del tempo. Ora speriamo che si conservino in modo da poter offrire una testimonianza del passato anche a tutte le generazioni future.

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejdr.emmesurfinia60rolex27paperino61toJena.Jen9dronedjiamore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zamboni
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963