Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 25/09/2015

I luoghi della vita...

Post n°2794 pubblicato il 25 Settembre 2015 da g1b9
 

 

Terminai quella  prima parte della Recherce il pomeriggio seguente,impressionata prima di tutto dalla scrittura di Proust, apparentemente semplice, frasi fatte di mille particolari, che costruiscono spesso frasi lunghissime, rendendo la lettura molto impegnativa, che mi lasciò , tuttavia, la voglia ed il desiderio di continuare a leggere questa sua ricerca di emozioni vissute nel passato attraverso un mondo disincantato, che amava ed odiava allo stesso tempo, che l'aveva certo falsamente adulato , ammirato, amato forse. La storia di Swann stava dipanandosi sul filo della passione per Odette, che non riusciva a superare ed il quasi odio che provava per lei. Nell'ultima pagina del racconto Swann ragiona tra sè ,dopo aver deciso di lasciarla:"E dire che ho sciupato anni della mia vita, ho desiderato di morire, ho avuto il mio più grande amore, per una donna che non mi piaceva, che non era il mio tipo". Si esprime  col passato, sembra un esperienza finita, forse lo è. Tuttavia, nel percorso della lunga lettura, ritrovai Swann, sposato con Odette, genitori di Gilberte, frutto solitario di quell'unione. E sarà Gilberte, primo amore di Marcel ragazzo, a fargli muovere i primi passi sulla sua personale via crucis di amore e gelosia, il tormento  nel quale pareva crogiolarsi , l'insicurezza su chi era  veramente , che solo la notte gli restituiva, a volte ..

 Ricominciai  la lettura di quella storia,e furono i paesaggi, i luoghi di  Proust ad affascinarmi in questa rilettura, la campagna intorno a Parigi, il Boi delle passeggiate , degli incontri,i salotti nobiliari, luoghi speciali per qualsiasi tipo di incontri. 

 Ci sono luoghi  che segnano una vita,io, in quella biblioteca diventai la persona  che mai avrei immaginato.

 

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9Sibilia7gibbonejmarinovanniacquasalata111amore_nelcuore1paperino61toDOLCEMASCHIOFIsurfinia60gianor1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963