Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 11/03/2015

Una festa del 1600... A Firenze_ Palazzo Pitti.

 

 

Il matrimonio fra Maria de' Medici ed Enrico IV di Francia , 5 ottobre 1600, fu un evento determinante nella storia della dinastia fiorentina, festeggiato all'insegna del fasto e della spettacolarità. Oggi una mostra alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti , sculture in zucchero e piegature tovaglioli, (riprodotte secondo i procedimenti dell'epoca da Sarah e Giacomo Del Giudice) permette di rivivere in parte  quell'atmosfera, riproponendo lo scenografico banchetto nuziale che si svolse a Palazzo Vecchio, del quale sono giunti a noi anche i libretti e gli spartiti degli spettacoli che allietarono quella festa,fondamentali per gli esiti della musica e della drammaturgia moderne.

 

 

 Di questo storico evento  siamo a conoscenza in maniera dettagliata e grazie alla puntuale descrizione che ne dette Michelangelo Buonarroti il Giovane , per cui conosciamo gli allestimenti progettati dall'architetto Bernardo Buontalenti per la tavola e per la regia degli ospiti ,e da Jacopo Ligozzi per il fantasmagorico mobile, una 'credenza' a forma di giglio di Francia, realizzato per presentare ai convenuti al banchetto ben duemila pezzi del tesoro mediceo 

 

 

Inoltre dalla documentazione archivistica relativa a questa cerimonia, conservata presso l'Archivio di Stato di Firenze, conosciamo il ruolo cardine avuto sia dalle sculture realizzate per l'occasione in zucchero, 'alimenti decorativi' concepiti alla stregua di vere e proprie opere d'arte - non a caso  ispirate a illustri prototipi contemporanei dovuti agli scultori fiorentini di fine Cinquecento quali Giambologna, Pietro Tacca, Gasparo Mola - sia quello delle virtuosistiche piegature di tovaglioli di lino, ugualmente proposte nel corso del banchetto alla meraviglia dei partecipanti, delle quali purtroppo non si sa nulla rigiardo agli eccelsi piegatori .

 

.Firenze dal 10 marzo al 7 giugno 2015. 

 

 
 
 

Oltre gli eventi, io valgo...

Post n°2464 pubblicato il 11 Marzo 2015 da g1b9
 

 

Un professore mostra un biglietto da 20 € e chiede ai suoi studenti: “Chi vuole questo biglietto?”

Tutte le mani si alzano.

 Allora comincia a sgualcire il biglietto e poi chiede di nuovo: “Lo volete ancora?”

Le mani si alzano di nuovo.

 Getta per terra il biglietto sgualcito, lo pesta con i piedi e chiede: “Lo volete sempre?” e tutte le mani si rialzano.

 Quindi dice: “Avete appena avuto una dimostrazione pratica! Importa poco ciò che faccio con questo biglietto, lo volete sempre, perché il suo valore non è cambiato. Vale sempre 20 €”.

Molte volte nella vostra vita, sarete sgualciti, rigettati dalle persone e dagli avvenimenti. Avrete l’impressione di non valere più niente, ma il vostro valore non sarà cambiato agli occhi delle persone che vi amano davvero. Anche nei giorni in cui sentiamo di valere meno di un centesimo il nostro vero valore è rimasto lo stesso.

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejdronedjig1b9surfinia60amore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonipaperino61toelcondorpasaaaNave.Artisticafedechiara
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963