Creato da ilvecchiodelmare il 29/11/2007

La riva del mare

Salute (mentale) & Sanità (mentale)..quel che nessuno dice..

 

Ultimi Commenti

ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 21/07/13 alle 16:33 via WEB
Caro Vince..quando si parla di "cervello" si pensa automaticamente a quei pochi chili di roba semi-gelatinosa che abbiamo nella scatola cranica..in realtà bisogna pensare a qualcosa in perenne movimento ed evoluzione: cioè ai processi mentali, che non sono altro che un complesso meccanismo biochimico che origina il pensiero, e da questo le idee. In pratica il cervello è un insieme di processi mentali unici ed irripetibili caratteristici di ogni singolo individuo: se tu potessi "capire" il mio cervello, avresti i miei stessi processi mentali, cioè saresti tu stesso Stefano..e viceversa. Con una certa elasticità mentale è lo stesso concetto delle impronte digitali. Teoricamente (in quanto non è mai stato dimostrato) solo un clone umano potrebbe capire il cervello del suo "originale". Per capire il test è necessaria un'enorme consapevolezza della propria unicità (positiva o negativa), consapevolezza presente più in una persona estremamente umile che in una persona molto colta, o anche solo "normalmente colta". In pratica (forse) si e no una persona su 10000 è in grado di rispondere correttamente in un minuto e 7-8 su 10000 in dieci minuti (tempo max del test).. :))
 
Vince198
Vince198 il 19/07/13 alle 10:52 via WEB
A me è tornato in mente il film "2001 odissea nello spazio", in particolare il calcolatore elettronico HAL 9000, "cervello" dell'astronave che voleva prendere lui in mano tutte le operazioni della missione. Ma non c'è riuscito perchè l'uomo, con il suo di cervello l'ha fregato! Sicuramente il no da te espresso è più che convincente, forse dall'esterno si potrebbe fare qualcosa di concreto. Ma non so come..
Bentornato, Ste ^___^
 
rugiadadellasera0
rugiadadellasera0 il 16/07/13 alle 13:48 via WEB
:) La tua spiegazione è stata veramente chiara e come ben sai, starei ore ed ore ad ascoltarti... Tendiamo sempre a formulare pensieri e risposte complicate, quando invece è tutto così semplice ...
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 15/07/13 alle 23:46 via WEB
Grazie Nikka..cosa mi impedisce di postare? Très simple: la consapevolezza..:))
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 15/07/13 alle 23:43 via WEB
Cara rugiadina..è tanto semplice che (quasi) nessuno ci arriva. Si tratta di un test di base per dimostrare come le persone tendano a complicare tutto quel che è facile. La risposta è sempre NO..più complicato è spiegarne il perché..:)) Un aiutino: un umile analfabeta può arrivarci,un plurilaureato no..Hai parlato di "poli uguali"..prova invece a pensare a due stati opposti che non possono esistere nello stesso tempo..(domani te lo spiego)..bonne nuit
 
rugiadadellasera0
rugiadadellasera0 il 15/07/13 alle 21:03 via WEB
Leggendo la tua domanda, mi vien da pensare alla "calamita" e quindi polo positivo e polo negativo. Se avvicini i due poli uguali le calamite si respingono .. Cervello che vuol capire cervello (se stesso) = sapere respinto .. PS :))) non mi devo curare, vero ?? :))
 
nientesono
nientesono il 15/07/13 alle 20:07 via WEB
Confesso che non ci sono mai riuscita e nessuno degli innumerevoli psichiatri,psicologi e psicoterapeuti mi ha saputo spiegare come una ragazza come me,animatrice di tutte le riunioni, ad un certo punto sia entrata in quell'orrendo tunnel dal quale non sono ancora riuscita venire fuori.Bentornato caro,ma cosa ti impedisce per così lunghi periodi di postare?
 
rugiadadellasera0
rugiadadellasera0 il 30/04/13 alle 14:57 via WEB
Il grillo parlante nella fiaba di Pinocchio era il classico buon-saggio, ma in questo caso il Grillo direi Sparlante meriterebbe un bel cric-ssssccciaaak !!!
 
lamiapelle
lamiapelle il 29/04/13 alle 12:57 via WEB
sì, i grillini hanno gridato insieme al grullo “mandiamoli a casa", "questo è un golpe" "marciamo su Roma", "arrendetevi. Siete circondatiii" e altro.., chiaro che gesta hanno seguito le parole. Se si permette a un grullo di urlare qugli incitamenti nelle piazze e in rete, certamente si trova terreno fertile tra gli scellerati. Ha sparato contro le guardie perché rappresentano le istituzioni dello stato. E tutto troppo assurdo.
 
Vince198
Vince198 il 29/04/13 alle 08:26 via WEB
Avrebbe dovuto avere il coraggio di presentarsi lui a queste ultime elezioni, non fare il puparo! Dato che lui predica che i condannati non devono entrare il parlamento, nella vita pubblica, avendo anche 80 processi in corso sul groppone, fa il furbetto. Mi spiace che molta gente gli dia credito assoluto, anche se qualche buona idea nel suo programma c'è.
La candidatura di Rodotà, ad esempio, è stata utilizzata esclusivamente per sfasciare il Pd, quando anni prima aveva malamente additato il costituzionalista per certe sue prebende non da poco.
E sta riuscendo a sfasciare la sinistra, visto che il suo movimento, come hai ben osservato, è pieno di estremisti di sinistra.
Il che, tutto sommato non mi spiace. Quel che mi auguro è che questo governo appena nato, faccia quelle essenziali riforme sia parlamentari che economiche per poi tornare in breve tempo al voto con un sistema elettorale più aperto nelle scelte e meno tasse sul groppone della genta. Dopodiché Grillo, secondo me, si ridimensionerà e parecchio anche!
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ilvecchiodelmare
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 71
Prov: BG
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mCadimoCadimomigolinaossimoragelfaezmorganaa1oranginellatonyriccise_forse_maiviolarosellanino.graziellaSono44gattinfilax6.2spagetivecchiosulmare
 

 

 In questo blog
non si ha paura di esporre
il simbolo delle nostre radici cristiane

 
web stats
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963