Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Le ballerine da uomoLaicità non laicismo »

Se i pacifisti vogliono le bombe

Post n°2452 pubblicato il 18 Luglio 2016 da amoon_rha_gaio
 

http://static.panorama.it/wp-content/uploads/2016/07/nizza-attentato-14-luglio3001-1000x600.jpg

No guarda io mi sono stufata. Ogni giorno c'è un attentato terroristico. Io sono per la pace quindi io prenderei tutti quelli della loro razza e li farei fuori

All'indomani della strage di Nizza, una cosa a mio avviso senza precedenti peggiore persino del Bataclan, molti miei "amici" di Facebook hanno utilizzato il social per diffondere le loro ricette contro il terrorismo. C'è anche chi, gay, chiede il ritorno di Mussolini perchè con lui l'ISIS sarebbe già stata debellata.

Insomma a mio avviso regna la confusione anche tra la gente normale che, spaventata, pensa che si possa risolvere tutto bombardando uno stato. Già, ma quale?

La Tunisia, patria dell'attentatore di Nizza? Quando ho ricordato all'amica pacifista bombarola la presenza anche di tunisini fra gli 80 morti di Nizza, mi ha risposto "beh tanto quelli si ammazzano tra di loro. Che continuino a farlo a casa loro".

Rispondere così è qualunquismo, quasi come se la Tunisia in questa storia non fosse parte lesa. Dall'attacco al resort di qualche mese fa, ai gravi danni al turismo, c'è una fetta di Tunisia onesta che paga un duro colpo in termini di vite umane per colpa del terrorismo.

Io non so se la mia sia una soluzione, ma dopo i fatti accaduti direi che tre sono le considerazioni da fare:

1) La Francia deve fare un'enorme sforzo in termini di difesa interna. Come ho avuto modo di dire tempo fa, contro il terrorismo la Francia non è preparata e lo si vede ancora oggi quando fanno passare un tir (un tir non un furgone) che vende gelati. Non credo sia un problema di uomini ma di mentalità.

2) Dobbiamo imparare a convivere con la paura: non c'è nulla da fare, gli attentati, specialmente quello di Nizza, sono imprevedibili. Sentivo in questi giorni che il rischio emulazione è alto, specialmente da balordi che vedono in un gesto del genere un modo per emergere. Poi l'ISIS certo ci mette la sua etichetta. From zero to hero (da zero ad eroi) sembra un po' il motivo ricorrente.

3)Occorre un grande lavoro di prevenzione e di dialogo. Non è creando contrapposizioni che si risolvono i problemi. Nessuno credo si sia mai sognato di sterminare tutti i tedeschi, gli austriaci o i cattolici a seguito del regime fascista di Hitler.

Diciamo che questa settimana che ci siamo lasciati alle spalle non è stata certo all'insegna della serenità.

Pace

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=13430404

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gook_luck
gook_luck il 18/07/16 alle 09:18 via WEB
Secondo me se evitassero (l'occidente) di vendergli le armi sarebbe già un bel passo avanti.. ma girano i soldi.. quindi continuano.. e poi si piange e si fanno i discorsoni in tv.. boh.. a me sta storia che le potenze mondiali non riescono a sgamarli mi puzza.. cioè.. sanno di tutto anche sui poveri palla.. perchè su di loro no? hanno tecnologie sofisticate e armi potentissime..
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/07/16 alle 09:23 via WEB
anche a mio avviso qualcosa non torna. Com'è possibile che questi possano avere armi e strategie e realizzino attentati con questa frequenza e poi sempre negli stessi posti. Evidentemente manca la volontà di combatterli. Comunque la soluzione non è la lotta all'islam
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 18/07/16 alle 09:22 via WEB
Credo che fondamentalmente chi muove i fili...insomma i burattinai che muovono i fili del mondo (oserei dire)...è proprio ciò che vogliono veramente ottenere ...la confusione ...e il totale disorientamento...che nn fà che mettera gli uni contro gli altri...dando origine solamente a divisione...rancori...desideri fi vendetta...insomma distruzione...il male...stà prendendo tristemente il sopravvento....ma io ho fede...e sono certa sicura...che alla fine trionferà...credo sia così...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/07/16 alle 09:24 via WEB
ma anche i capi di governi moderati se non si adoperano non si rendono conto che prestano il fianco a quei partiti estremisti, per non dire razzisti, che su questi fatti ci sguazzano? io mi sto rassegnando al fatto che nonostante le stragi ci sia un certo immobilismo da parte di tutti a combattere il terrorismo.
 
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 18/07/16 alle 09:25 via WEB
Il bene trionferà...ho scritto da cani!
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/07/16 alle 14:24 via WEB
speriamo perchè a vedere lo scorso fine settimana la sensazione è un'altra.
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 18/07/16 alle 10:10 via WEB
La Francia deve fare uno sforzo in difesa, la Francia non è preparata, e ... scusami sai ma stai dando dell'incapacità a uno Stato in termini di Difesa quando dall'altra parte ci sono folle di uomini, che ci odiano, che sono pronte a farsi saltare in aria in nome di qualcuno... ma quale pace questa è una guerra che comunque coinvolge tutto l'occidente, gli infedeli, noi. Ciao.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/07/16 alle 14:27 via WEB
Direi che sono stato chiaro: forze dell'ordine che fanno passare un tir che vende gelati in un'area pedonale senza fare controlli, non danno l'impressione di essere pronte ad un'emergenza del genere. Perchè? perchè non sono abituati ad avere a che fare col terrorismo a differenza per esempio dell'italia.
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 18/07/16 alle 10:11 via WEB
E poi sono finanziati dall'Arabia Saudita!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/07/16 alle 14:29 via WEB
Beh ti ricordo che mentre l'italia chiede la verità su Regeni, la Francia ci stipula accordi di vendita armi. Insomma la Francia avrà pure delle responsabilità in questa storia o no? non giustifico, bada, quello che accade...però ci sono delle valutazioni da fare senza essere prevenuti.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 18/07/16 alle 10:18 via WEB
Sembrerà un pensiero pessimista il mio o quello di una pazza ma è questo: siamo nella terza guerra mondiale molto peggiore delle precedenti, ma la gente comune non l'ha ancora capito..
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/07/16 alle 14:30 via WEB
Non so se questa è una guerra mondiale, la cosa che mi preoccupa è l'assenza di soluzioni se non altro da quello che chiamiamo Europa
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 18/07/16 alle 10:32 via WEB
Perfetto ranocchio, l'avevo appena scritto su.. ma molti non l'hanno ancora capito evidentemente. La Francia è andata a bombardare insieme ad altri o no? Gli USA hanno bombardato o no? L'Italia ha bombardato? NO l'Italia ha detto No a Obama. Ma tanto la guerra è anche nostra.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/07/16 alle 14:31 via WEB
Mi spiace Pauline, ma io non sono d'accordo con la soluzione "bombardare" per risolvere il problema. Se non altro perchè gli effetti li stai vedendo sotto i tuoi occhi. Si parta da non vendere loro armi: le bombe, le mitragliatrici, chi glieli da?
 
   
PaulineDumas
PaulineDumas il 18/07/16 alle 14:49 via WEB
Svegliamoci : l'Arabia Saudita è dietro il fondamentalismo islamico in economia e in armi.
 
     
PaulineDumas
PaulineDumas il 18/07/16 alle 14:52 via WEB
Amoon, temo tu non abbia compreso, l'Italia non ha bombardato quindi in territorio italiano non è stato fatto alcun danno. La Francia insieme agli inglesi hanno bombardato quindi si prendono le loro responsabilità.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/07/16 alle 14:58 via WEB
no no ho capito. Per me è una scelta scellerata quella di andare a bombardare. Questo ho detto. La Francia bombardò a suo tempo anche la Libia, in tempi in cui il terrorismo non esisteva ancora. Detto questo temo che tu mi abbia freinteso: io mica sto dicendo che la Francia è una terra di criminali. E dire che la Francia è impreparata al terrorismo internazionale non è un insulto: del resto non sono l'unico a dirlo.
 
     
PaulineDumas
PaulineDumas il 18/07/16 alle 15:14 via WEB
Ecco, io questo rimprovero alla Francia, ha sbagliato a bombardare in Libia e a destabilizzare Gheddafi al tempo, può darsi che non saremmo arrivati a questo punto. È difficile tenere tutto sotto controllo, Parigi era blindata ma ecco che attaccare una città di vacanza è più appetibile, seminare la morte tra persone comunissime il loro obiettivo.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/07/16 alle 15:25 via WEB
guarda che io non sto dicendo che la francia ha delle responsabilità. O meglio che solo la francia le ha. Sto dicendo che non si può ridurre tutto ad un bombardamento perchè oltre ad essere controproducente, è anche inutile, come dimostra la storia attuale.
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 18/07/16 alle 10:33 via WEB
* scusa, Ranocchia
 
surfinia60
surfinia60 il 18/07/16 alle 10:35 via WEB
Tu parli di settimana, c'è chi parla di 2016, come se cambiare anno cambiasse anche la pazzia dilagante. Ognuno ha la sua "ricetta", tutti con magiche soluzioni. Intanto la paura è tanta, a dispetto di coloro che vengono intervistati e pronunciano frasi cliché del tipo "la vita va avanti, se no hanno vinto loro" o roba simile. Si può solo sperare che niente del genere tocchi noi o i nostri cari. Ma non è certo una consolazione né una certezza. Buona settimana
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/07/16 alle 14:32 via WEB
Beh infatti io ho scritto che la gente (mi includo) dovrà imparare a convivere con la paura. Non credo sia accettabile chiudersi dentro casa in attesa che le cose cambino.
 
Oxumare81
Oxumare81 il 18/07/16 alle 12:17 via WEB
Io trovo veramente difficile pensare a soluzioni a questi attentati. Sono causati da gruppi e persone con cui difficilmente si può dialogare, essere diplomatici e che possono comprendere segnali di avvicinamento. Sono inoltre persone la cui attività è difficilmente prevedibile. Non so proprio cosa proporre nei loro confronti. Buona giornata!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/07/16 alle 14:34 via WEB
Io non credo si debba dialogare con loro (mai scritto), ma neanche pensare che gli islamici ce l'hanno con l'occidente. Iniziamo a non finanziarli: qualcuno cita l'arabia saudita, ma possibile che nessuno citi qualche paese europeo? siamo veramente tutti senza responsabilità?
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 18/07/16 alle 14:54 via WEB
Ma vai a leggere qualcosa sull'Arabia Saudita. Buon pomeriggio.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/07/16 alle 15:03 via WEB
ma guarda che ne sono già al corrente. Così come sono già al corrente dei paesi europei e non che hanno sete di petrolio e anche per questo vanno a bombardare. Non mi va che passi l'idea che l'italia se ne lava le mani quando parli di non bombardare: sono contento che il mio stato non si macchi di morti civili. Sono contento che la mia posizione sia la stessa posizione di Gino Strada. E te lo dice uno che quando deve criticare l'Italia non si è mai risparmiato.
 
   
PaulineDumas
PaulineDumas il 18/07/16 alle 15:08 via WEB
Certo, l'Italia non si macchia, loro però hanno ammazzato già molti italiani all'estero però, quindi come la mettiamo? Ci siamo o no dentro questa guerra o ce ne laviamo le mani facendo la solita italietta? ?
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/07/16 alle 15:23 via WEB
ribadisco: io sono contro la guerra. Anche come forma di difesa. Il fatto che non partecipi al bombardamento della Siria non ci rende nè migliori nè peggiori di altri stati.
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 18/07/16 alle 15:22 via WEB
Vero quello che scrivi, bisogna imparare a convivere con la paura, che non significa, come qualcuno pensa, abituarsi alle stragi, ma fare tutto ciò che è possibile per aumentare la sicurezza, nella consapevolezza che non saremo mai totalmente al sicuro. Ciao!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/07/16 alle 15:26 via WEB
Grazie di avermi compreso. Sentivo tempo fa un'opinione che condividevo: l'europa diventerà un po' come israele. Ovviamente non sono felice di ciò
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 18/07/16 alle 15:29 via WEB
Non vorrei ripetermi...ma qui...alla base di tutto quanto sono assolutamente convinta che ci siano i cosiddetti burattinai...le famose famiglie che sono in cima alla piramide...e che decidono cosa deve succedere...e questo è il momento il periodo della paura...della divisione...eravamo arrivati ad un momento di unione...di apertura e nn andava bene...così...qualcuno ha deciso...che bisognava...intervenire...e questo è quello che stà accadendo....tutto qui...un gran caos generale...quel caos che mette angoscia terrore scompiglio...e soprattutto DIVISIONE... baci ... ciao Pauline...:*
 
maresogno67
maresogno67 il 18/07/16 alle 15:31 via WEB
il terrorismo ha un alibi che i comuni cittadini non hanno: ovvero si nutre di armi prodotti e venduti dai comuni cittadini. ciao, gi
 
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 18/07/16 alle 19:45 via WEB
Comuni cittadini mica tanto.... I Sauditi sono tutt'altro che gente comune.... sono ricchissimi. Ciao Elek ^^
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 18/07/16 alle 17:48 via WEB
Io sinceramente non ho paura !
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 18/07/16 alle 17:49 via WEB
Ma ho paura per i miei figli !
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 18/07/16 alle 22:30 via WEB
Leggevo ieri di un ragazzo senegalese pestato a sangue da 6 vigliacchi che lo hanno aggredito senza motivo (lui stava tornando a casa dopo il lavoro)... se i francesi si lasciassero andare a fatti di questo genere, presi dall'emotività del momento, finirebbe davvero a schifio. Allora la mia riflessione è stata che non si deve lasciarsi prendere dall'emotività e dalla paura... concordo con le tue riflessioni in particolar modo la terza... oggi più che mai è importante il dialogo, il confronto e la tolleranza. Le contrapposizione non fanno che spingere i moderati verso posizioni estremiste. Ciao Amoon, un abbraccio.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 19/07/16 alle 08:41 via WEB
ci sono tante soluzioni, nessuno ha la verità in tasca. Ma storicamente combattere con le bombe non ha mai portato all'estirpazione del problema. Anzi non si fa che acuire l'odio visto che spesso quelle bombe finiscono sugli ospedali o sui civili.
 
desaix62
desaix62 il 19/07/16 alle 08:55 via WEB
Credo che qualcuno, tra i grandi della terra abbia commesso più di un errore in medio Oriente e in Africa e oggi ne paghiamo le conseguenze. Rimedi? La situazione è così ingarbugliata che nel breve periodo sarà difficile liberarci dal terrorismo
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 19/07/16 alle 09:26 via WEB
infatti quando scrivo che dovremo imparare ad abituarci a convivere col terrore alludo, aimè, alle difficoltà di estirpare il terrorismo in breve tempo. Anche in italia è stato così a suo tempo. Ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963