Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« La nuova app per esibizi...Presto vedrò l'apparizi... »

Bergoglio contro la teoria di gender

Post n°2206 pubblicato il 16 Aprile 2015 da amoon_rha_gaio
 

Con la teoria Gender rischiamo di fare un passo indietro?

A questo quesito ci da risposta il Santo Padre che sembra tutt'altro che interessato alle tematiche omosessuali. Anzi, mai una parola o un gesto distensivo verso il mondo gay ma solo e sempre la solita storia della famiglia.

Queste le parole di Papa Francesco

Per esempio mi domando se la cosiddetta teoria del gender non sia anche espressione di una frustrazione e di una rassegnazione, che mira a cancellare la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi con essa. Sì, rischiamo di fare un passo indietro. La rimozione della differenza, infatti, è il problema, non la soluzione. Per risolvere i loro problemi di relazione, l’uomo e la donna devono invece parlarsi di più, ascoltarsi di più, conoscersi di più, volersi bene di più. Devono trattarsi con rispetto e cooperare con amicizia. Con queste basi umane, sostenute dalla grazia di Dio, è possibile progettare l’unione matrimoniale e familiare per tutta la vita. Il legame matrimoniale e familiare è una cosa seria, e lo è per tutti, non solo per i credenti. Vorrei esortare gli intellettuali a non disertare questo tema, come se fosse diventato secondario per l’impegno a favore di una società più libera e più giusta.

La teoria gender non si contrappone alla teoria attuale, legata al sesso (sex), secondo cui nasciamo o uomini o donne in funzione degli attributi sessuali. Oltre al sesso che ci definisce dalla nascita, la teoria di genere presuppone appunto l'esistenza di un genere, secondo cui (per farla breve) uomini o donne si diventa. Dove per uomini o donne si intende una serie di comportamenti e linguaggi e altro ancora che vengono a caratterizzare una persona nel proprio percorso di crescita e secondo la propria identità. L'orientamento sessuale non sarebbe definito dal sesso.

Le parole di Papa Bergoglio si spingono contro la teoria gender poichè questa pare in contrasto con la formazione di un nucleo familiare: Bergoglio liquida il tutto chiedendo maggiore dialogo per superare le difficoltà, quasi come se uno scegliesse di essere gay, trans o lesbica per problemi comunicativi o semplicemente perchè incapace di affrontare le difficoltà.

A valle di questo discorso mi vorrei soffermare solo su un aspetto: si parla di famiglia, di teoria di genere e di tutte le complicazioni che ne derivano anche solo per cercare di fornire spiegazioni (io stesso mi rendo conto di non essere stato preciso), mentre invece basterebbe una sola parola per definire i rapporti tra le persone. La parola AMORE come elemento unificante una coppia. La parola AMORE che, nel discorso di Papa Bergoglio, non ho sentito.

Bergoglio ha finalmente gettato la maschera

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=13180097

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Lechicchedipaola
Lechicchedipaola il 16/04/15 alle 09:24 via WEB
Infatti si dovrebbe parlare di amore, che poi è quello che predicava Gesù
 
 
debora.candiotto
debora.candiotto il 16/04/15 alle 09:54 via WEB
E io dico che il messaggio di Gesù era di amore universale e non mi pare che lui facesse distinzioni di alcun genere.. quindi la Chiesa nelle persone che la rappresentano dovrebbero seguire questo insegnamento non metterci del loro... esprimendo quelle che sono secondo me opinioni personali... e se un domani arrivasse un papa che è contro le donne single o contro i down????
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 10:02 via WEB
Tra l'altro debora bergoglio si spertica in lodi verso le donne, ma mi chiedo perchè a queste sia impedito per esempio di officiare una messa. Curioso no?
 
     
debora.candiotto
debora.candiotto il 16/04/15 alle 12:46 via WEB
La chiesa è piena di controsensi.. infatti io mi professo una credente particolare.. Credo in qualcuno più grande di noi che da un senso alla nostra esistenza.. colui che un tempo diede il via al Big Bang e cosi via ma non vado quasi mai in chiesa ne ho molta fiducia in preti e suore non perché siano cattivi ma perché trasformano la religione nei loro pensieri personali!!!!!
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 14:33 via WEB
anche io sono credente, e mi dico che la fede c'entra poco con la chiesa
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 10:01 via WEB
Trovo molto strano che Bergoglio parli di teorie proprio lui che in questi mesi del suo pontificato è stato molto pratico. Io non sono attento alla teoria gender, ecc...mi basta sapere che mi piacciono i ragazzi. Tutto il resto non mi interessa. Forse dovrebbero capirlo anche loro, anche perchè ci sono molti gay cattolici delusi e disorientati
 
   
debora.candiotto
debora.candiotto il 16/04/15 alle 13:09 via WEB
Io sono d'accordo con Ranocchia .. l'amore è amore punto e basta.. io resto non conta.. ognuno è libero di provare l'amore per chi vuole e ce ne fossero tanti!!!!
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 14:34 via WEB
l'amore in effetti non necessita di tante teorie.
 
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 16/04/15 alle 10:37 via WEB
le contraddizioni di una Chiesa che ha fondato, fin dal principio, il suo potere sul genere maschile. Persino per la Madonna hanno dovuto costruire il dogma della Immacolata Concezione..
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 12:25 via WEB
sulla visione della donna non sempre ci sono opinioni positive nella chiesa. Ma se oggi vogliamo dialogo e rispetto che cominicino dando un nuovo ruolo alla donna nella chiesa
 
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 16/04/15 alle 10:39 via WEB
l'apertura che la Chiesa dichiara è solo una generica dichiarazione di intenti, se fosse una chiesa di accoglienza e amore non ci sarebbero distinguo..
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 12:25 via WEB
come ho scritto qualche giorno fa questa apertura presunta di bergoglio si è rivelata una sola operazione di marketing
 
ranocchia56
ranocchia56 il 16/04/15 alle 10:45 via WEB
E ancora torniamo al punto che sottolineo verso queste persone che si definiscono "religiose", tanto di rispetto è chiaro, ognuno è libero di credere e di fare la scelta che vuole. Ma continuo a dire ancora e sempre dirò che credo in Gesù Cristo, lui appunto non ha mai parlato di differenza fra uomini e donne o di sesso, anzi lui difendeva le donne e le considerava al pari degli uomini (esempio: quando è risorto è apparso alla Maddalena che aveva pubblicamente difeso e sottratto alla lapidazione, nonchè apprezzato e difeso il suo gesto di farsi lavare i piedi da lei, davanti a tutti gli uomini che disprezzavano tale gesto). Nella realtà, credo che ognuno abbia determinate tendenze e che sia alla ricerca di una cosa sola: L'AMORE come dici tu, non importa verso chi o cosa sia basta che sia AMORE VERO. Da non confondere come invece fanno tutti con la pornografia o le anomalie sessuali e mentali, già ma questo nessuno lo capisce o meglio non lo vuole capire..
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 12:26 via WEB
io anche sono credente e come me molti omosessuali sono disillusi da queste dichiarazioni che ricordano il predecessore di bergoglio
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
quale maschera? il 16/04/15 alle 11:46 via WEB
Bergoglio è contro le lobby non è omofobo. Attaccate il cervello prima di sparare minchiate
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 12:27 via WEB
se chi la pensa diversamente da te spara minchiate credo che nel tuo caso sia inutile attaccare la spina, visto che di cervello ce n'è ben poco
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 16/04/15 alle 12:12 via WEB
Io il cervello ce l'ho ben attaccata come anche amoon e altri ospiti...quasi tutti direi...a parte questo ...dico...che a prescindere...il tuo discorso fila liscio come l'olio...e la Parola di Dio... ci vede tutti quanti tra le sue braccia...e ama tutti i suoi figli...Tutti...non quello si e quello no...e quell'altro forse...stop. tutto detto. un abbraccio.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 12:28 via WEB
io non voglio parlare di teorie, sono troppo complicate per il mio cervello poco attaccato alla spina. Vorrei parlare di amore, quando qualche cattolico lo farà non sarà mai troppo tardi. Grazie elek
 
maandrax
maandrax il 16/04/15 alle 12:32 via WEB
Fin quando non vedo una donna Papa rimango scettico.
 
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 16/04/15 alle 13:50 via WEB
pure io da credente...la penso come maanndrax ...sono smpre più convinta che una cosa è credere in Dio e Gesù suo figlio...ed un'altra è credere negli uomini della chiesa...
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 14:35 via WEB
sono d'accordo con voi. Anche perchè in caso contrario da omosessuale dovrei essere agnostico
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 14:34 via WEB
parlano bene delle donne ma poi stop...mai un passo avanti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Loran il 16/04/15 alle 12:41 via WEB
Una cosa è dire di voler cancellare le differenze sessuali tra uomo e donna e un altra è il riconoscere l'esistenza di nuove forme di famiglia ugualmente valide come quella formata da un uomo e una donna. Adesso lo sbaglio del papa (non so se voluto o meno) è appunto questo di accomunare la fantomatica teoria gender con le richieste di riconoscimento di nuove forme di famiglia che non vogliono in alcun modo sostituire o compromettere quella diciamo tradizionale. Certo potrebbe anche esserci stato qualcuno che negli anni sessanta sull'onda della liberalizzazione sessuale abbia ipotizzato che in un futuro ci sarebbe potuto essere un livellamento delle differenze sessuali e che ancora oggi ci sia ancora qualche nostalgico ma sia allora che oggi si tratta più che altro di speculazioni filosofiche e di fantascienza. Come ho detto qui si stanno accomunando tanti discorsi diversi come la fantomatica teoria gender, l'orientamento sessuale, le nuove forme di famiglia e riconoscimenti sociale e giuridici di esse. Quello che mi domando è perchè al Vaticano fa comodo mischiare tutto e ridurlo ad un attacco verso la famiglia tradizionale come se ci fosse un invasione aliena?
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 14:36 via WEB
a mio avviso il timore della chiesa è che se oggi riconosciamo l'unione tra coppie dello stesso sesso, domani questi chiederanno di più (adozioni, diritti...ecc...)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Loran il 16/04/15 alle 18:08 via WEB
Si anche secondo me ed è per questo che sono in malafede quando accomunano tutto questo alle non esistenti teorie gender cercando di spaventare la gente.
 
maresogno67
maresogno67 il 16/04/15 alle 15:11 via WEB
Secondo me non l'ha mai avuta
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 16:42 via WEB
una parvenza di cambiamento sembrava possibile
 
gatta.sissi
gatta.sissi il 16/04/15 alle 15:40 via WEB
come può un Papa anche se con ampie vedute andar contro al dettame di milleni? Lui rischia la vita tutti i giorni.. e lo ha anche denunciato pubblicamente.. se aggiungese anche questo dichiarerebbe l'ora e il giorno della sua esecuzione.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 16:42 via WEB
ma lui non può tutto?
 
carla.bosso
carla.bosso il 16/04/15 alle 16:03 via WEB
L'Amore è universale, non ci sono distinzioni, l'Amore non fa distinzioni di sesso, l' Amore con lo stesso sesso, sia L'Amore con due uomini, come quello con due donne e l'Amore con il sesso maschile e quello femminile. Dio ci ama tutti senza nessuna distinzione. Ciao Amoon, buon pomeriggio
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/04/15 alle 16:43 via WEB
giro il tuo commento a Bergoglio, sia mai che lo legga :D ciao Carla
 
pgmma
pgmma il 16/04/15 alle 17:21 via WEB
Ci tengo a ripetere che il Gender, che SEMBRA un ulteriore passo verso la democrazia, tolleranza, psogresso, civiltà, evoluzione ,... in realtà, secondo me (ma non credo di sbagliarmi), è una esasperazione dell'animo delle persone a NON voler riconoscere le DIFFERENZE della NATURA. In questo modo loro stessi, che SONO una differenza, non vogliono riconoscerla agli altri. Ma soprattutto sono infelici cronici da compatire.
 
woodenship
woodenship il 16/04/15 alle 21:50 via WEB
Se si esiste come tali,è perchè è la natura a contemplerci per quello che siamo e per come siamo divenuti con il tempo.Il resto è soltanto un gioco di potere,allargato pure alla sessualità,per potere meglio controllare gli individui.Ed è a questo che mira da sempre la chiesa come istituzione e religione.E dire che un tempo il cristianesimo era rivoluzionario.Ancora adesso,quando viene interpretato in modo corretto,finisce per essere sovversivo,perchè predica una redistribuzione della ricchezza.Peccato che poi si perda in questo bieco conservatorismo e rigidezza etica.Credo che ciò sia dovuto alla paura di perdere il proprio potere.Ma con la paura non si va da nessuna parte,come dimostrano i tanti prelati accusati di pedofilia..........Un caro saluto.........W.........
 
 
pgmma
pgmma il 18/04/15 alle 06:55 via WEB
Vi è un libro , acuto e ignorato, il quale parla della repressione sessuale come mezzo primario per il controllo delle masse nei paesi marxisti ove la religione era ed è stata spazzata via. Ciò dovrebbe bastare a significarti che sbagli in pieno !
Anche le mie api escludono quel 4 % di loro che si presenta con delle anomalie fin prima della nascita. Pure questa è la natura. Un motivo ci deve essere, penso.
E mai mi sognerei di ritenere , da debole apprendista idraulico , che il mio parere sia superiore a quello del papa se egli o un altro si ispirano alla legge di Gravità.
Anzi oso pensare che senz regole non ci sia libertà, motivo forse, del gran marasma del mondo intero in questo momento storico.
 
surfinia60
surfinia60 il 19/04/15 alle 08:47 via WEB
Una persona buona, serena ed equilibrata, grazie alla sua fede inondizionata, non può che vedere il lato buono, ed aggiungo 'semplicistico', che risolvere tutte le cose. Ma dimentica che quello che c'è in giro è ben altro. Gente disturbata, sofferente per angherie subite e che ne fa a sua volta, gente che ha smesso di credere in un miglioramento, perchè non riesce neppure ad immaginarlo possibile. A questa gente non basta avere fede in un ente soprannaturale che aggiusta tutto. Ecco perchè il male esiste, o è uno dei motivi. Semplicemente siamo sempre meno abituati al bene e avere fede è sempre più difficile. Anche se Mengoni 'crede negli esseri umani'. ^__^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963