Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #99Messaggio #101 »

Post N° 100

Post n°100 pubblicato il 04 Gennaio 2009 da marea14
 

Vita, terra e libertà per il popolo palestinese


Vita, terra e libertà per il popolo palestinese è stata la richiesta che ha unificato i cortei che, sabato 3 gennaio, hanno protestato contro il massacro di Gaza in 15 città italiane tra cui Roma, Milano, Torino, Vicenza, Imperia, Bologna, Parma, Pisa, Bari.
Contemporaneamente altre manifestazioni si sono svolte a Londra, Glasgow, Manchester, Hull, Portsmouth, Parigi, Berlino, Dusseldorf, Atene, Salonicco, Madrid, Amsterdam, Washington, Kabul, etc.

In un messaggio ad un’associazione palestinese, lo scrittore israeliano Yitzhak Laor, che nel 1972 è stato arrestato per essersi rifiutato di combattere contro i palestinesi, ha dichiarato:
Sono Israeliano. Mi vergogno. Siamo quelle migliaia di israeliani che i media occidentali ignorano. Stasera, a Tel Aviv pensiamo anche a voi, e alle vittime innocenti della criminalità Israeliana.

 
Negli ultimi otto anni, secondo una ricerca condotta dai Comitati per il lavoro sanitario, i militari israeliani hanno ucciso 5.389 palestinesi tra Cisgiordania, Striscia di Gaza, Gerusalemme e Israele:
4.200 uomini
995 bambini
194 donne

… ed un bambino palestinese è stato, ieri sera, la prima vittima dei carri armati israeliani entrati nella striscia di Gaza …

L’offensiva di terra avanza ed i morti sono destinati ad aumentare … non c’è più tempo da perdere, bisogna fermare il massacro di Gaza!
E mentre i potenti della terra sembrano diventati impotenti, si moltiplicano le iniziative per evitare lo sterminio del popolo palestinese: voci che urlano ad un mondo di sordi … voci ignorate dai media …
Domenica 4 gennaio:
- a Rovigo, alle ore 16, ci sarà un presidio in Piazza Vittorio Emanuele
- a Pordenone, alle ore 16, ci sarà un sit-in itinerante da Piazza Maestri del Lavoro

Inoltre:
- l
unedì 5 gennaio a Fasano, alle ore 18.30, ci sarà un’assemblea pubblica presso Palazzo Pezzolla
- lunedì 5 gennaio a Cosenza, alle ore 17, ci sarà un presidio in Piazza 11 Settembre
- lunedì 5 gennaio a Massa, alle ore 17, ci sarà un presidio presso l'atrio del Comune di Massa
- lunedì 5 gennaio a Genova, alle ore 17.30, ci sarà un presidio in Piazza De Ferrari
- lunedì 6 gennaio ad Ancona, alle ore 18, ci sarà un presidio in Piazza Roma
- venerdì 9 gennaio a Bussoleno, alle ore 21, ci sarà un incontro-dibattito presso la sala consiliare del Comune
- sabato 10 gennaio a Cagliari, alle ore 16, ci sarà una manifestazione in Piazza Costituzione

- sabato 10 gennaio a Roma, alle ore 15,30, ci sarà un dibattito in Via Squarcialupo n. 58
- sabato 17 gennaio a Roma, MANIFESTAZIONE NAZIONALE


Coloro i quali sono contrari all’occupazione e all’oppressione, che non provocano altro che morte, dovrebbero incalzare i militari israeliani dicendo: “Rifiutate di prestare servizio nei territori occupati, se non volete che i vostri superiori vi trasformino in assassini”.
(Yeshayahu Leibovitz
13 maggio 1982)

__________________________
Nel mondo sono, al momento, previste iniziative pubbliche e manifestazioni nelle seguenti città:

domenica 4 gennaio:
Anaheim (California), San Diego, San José, Santa Clara, New Haven (Connecticut), Miami (Florida), Chicago, St Louis, Albuquerque (New Mexico), Portland (Oregon), Montreal (Canada), Lisbona, Londra, Ginevra, Malta, Oslo, Rabat, Beirut

lunedì 5 gennaio:
San Diego, Columbus (Ohio), Oklahoma City, Londra, Lisbona

giovedì 8 gennaio:
Lisbona, Londra

sabato 10 gennaio:
Little Rock (Arkansas), Los Angeles, San Francisco, New Haven (Connecticut), Londra (manifestazione nazionale), Washinghton (manifestazione nazionale con comizio davanti la Casa Bianca)

Inoltre a Parigi: mobilitazione presso la Fontaine des Innocents (Châtelet-les Halles) tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 22, fino alla fine della guerra.

_____________________________________

ULTIME DA GAZA:
Leggi QUI

 
Rispondi al commento:
marea14
marea14 il 06/01/09 alle 23:11 via WEB
È un articolo condivisibile. Peccato, però, che solo pochi giorni fa, e precisamente il 1° gennaio, lo stesso autore di questo articolo (lo scrittore Abraham B. Yehoshua) abbia scritto:“Ciò che sta avvenendo in queste ore nella Striscia di Gaza era quasi inevitabile. La brutalità con cui Hamas ha posto fine alla tregua non ha lasciato altra scelta a Israele.” E peccato che taccia sulle pesanti responsabilità di Israele.
Tace sul fatto che Israele non ha mai rispettato la “tregua” e che, ad esempio, nel solo periodo 20-26 novembre 2008, le Forze di Occupazione Israeliana hanno condotto almeno 17 incursioni militari nelle comunità palestinesi della Cisgiordania e che nella sola giornata del 21 novembre 2008 ben 5 civili palestinesi, tra cui due bambini, sono rimasti feriti quando, le truppe israeliane hanno sparato contro civili che dimostravano pacificamente per protestare rispetto ai tentativi dei coloni di ristabilirsi nella colonia evacuata di "Homesh" a nord ovest di Nablus.
Tace sui bombardamenti “preventivi” israeliani. Tace sulle case demolite dai bulldozer israeliani, sui terreni agricoli piallati, sugli alberi da frutto sradicati, sul blocco che affama un’intera popolazione.
Tace sul fatto che a giugno Hamas ha espresso la piena disponibilità per la fine di ogni azione bellica e ogni atto ostile contro Israele, in cambio della reciprocità israeliana e della rimozione dell’assedio della Striscia e che Israele non ha accettato tale proposta. Non ha accettato ed ha continuato a violare il cessate il fuoco, uccidendo (dal 19 giugno al 19 dicembre) non meno di 49 palestinesi. E tace anche sul fatto che nello stesso periodo i tanto vituperati razzi di Hamas non hanno ucciso un solo civile israeliano (il che significa che non è vero che cadono “a pioggia” sui villaggi israeliani, né che sono armi potenti) ...
Tace sul fatto che la costruzione del muro in corrispondenza del percorso delle falde idriche e dei pozzi d’acqua, ha privato il popolo palestinese di gran parte delle proprie risorse idriche e che Israele vende la propria acqua ai palestinesi, per cui l’acqua viene usata sia per sottomettere ed impoverire i palestinesi che per sfruttarli. Non solo viene negata l’acqua ma anche l’elettricità. La mancanza di elettricità ha causato la chiusura di oltre 40 forni (pari a circa il 78% dei forni), provocando, così, anche la mancanza del pane … per non parlare, poi, dei disastri causati dalla mancanza di energia elettrica sul funzionamento degli ospedali e delle sale operatorie. Secondo "Save the Children" la carenza di cibo, acqua potabile, riscaldamento e medicinali non ha fatto altro che aggravare le già precarie condizioni di salute dei bambini e la loro vulnerabilità.
Tace sul fatto che vengono negati i diritti basilari, la libertà di movimento e il diritto a vivere in condizioni dignitose, il diritto al lavoro, il diritto alla salute (tra l’altro, è stato abbassato il numero dei permessi che consente ai malati di spostarsi per curarsi negli ospedali e spesso la concessione di cure mediche viene barattata con la “collaborazione” con i militari israeliani), il diritto all'educazione (moltissimi sono gli studenti che non possono frequentare l’università perché non riescono ad ottenere il permesso per uscire da Gaza).
Tace sul fatto che in occasione della Giornata internazionale per i diritti umani, il GCMHP (Gaza Community Mental Health Program) ha ribadito che la Palestina è vittima di violazioni dei diritti umani su vasta scala, provocate dalle aggressioni israeliani e dal feroce assedio su Gaza … e fa finta di ignorare che la stessa OMS (Organizzazione mondiale della Sanità), lo scorso ottobre ha sottolineato la necessità di "agire velocemente per proteggere i bambini palestinesi dai problemi psicologici causati dall’assedio israeliano".
Tace sull’arresto amministrativo: l’arresto, cioè, senza imputazione e senza processo …
Tace anche sul fatto che Israele ha arrestato, negli ultimi 8 anni, 8000 minori palestinesi, sottoponendoli a torture fisiche e psicologiche sia durante l'arresto che durante gli interrogatori ed impedendo le visite dei loro familiari: il 20% dei bambini arrestati ha problemi di salute a causa delle torture. Attualmente si trovano in carcere circa 400 minori.
Abraham B. Yehoshua conosce benissimo tutto questo. Sa che Israele non ha mai rispettato la tregua, sa che l’embargo ha ridotto allo stremo i palestinesi, sa che i bambini palestinesi sono cresciuti nel terrore delle bombe e sa pure che Israele non ha neanche rispettato ben 72 risoluzioni dell’ONU … eppure assolve tutti i crimini e le responsabilità di Israele quando ipocritamente afferma che </>“la brutalità con cui Hamas ha posto fine alla tregua non ha lasciato altra scelta a Israele”.
Ma, di fronte a tutto questo io mi chiedo: brutalità di Hamas o brutalità di Israele? E mi chiedo ancora: quale popolo non si sarebbe mai ribellato di fronte a tanto … come si può chiedere ai palestinesi di assistere inermi alla distruzione della propria vita, della vita dei propri figli e del proprio futuro?
In questi giorni padre Raed Abushalia, parroco del villaggio cristiano di Taybeh, vicino Ramallah, ha dichiarato: "Hamas non è un mostro ma un movimento di resistenza contro l'occupazione israeliana dei Territori palestinesi e ora più che mai è necessario dialogarvi per porre fine al tragico conflitto israelo-palestinese"
Eppure, anche se Hamas avesse tutti i torti di questo mondo, niente al mondo potrebbe mai giustificare il massacro di questi giorni. I responsabili di quello che si vede in questo video sono solo coloro che hanno sparato o lanciato bombe. Lo stesso vale per l’uso del fosforo bianco. L’orrore appartiene a chi lo compie, a chi si macchia le mani di sangue …
Ha scritto Domenico Savino: “Se fossimo in uno Stato libero potrei paragonare Tshal alla Werhmacht, con l’eccezione che allora si rispondeva ad un attentato e ai morti con la rappresaglia di dieci (o diecivirgolaqualcosa) a uno: questi i numeri delle fosse Ardeatine. Oggi 111 a uno: ovvero se un soldato tedesco valeva dieci civili, un civile israeliano ne vale 110” Devo smentire Domenico Savino: oggi la vita di un israeliano vale molto ma molto di più della vita di 110 palestinesi …
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIù LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963