Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 17/02/2014

DEL TENNO: RHO-MONZA SI FA (SPUNTA UN PIANO B?)

Post n°5276 pubblicato il 17 Febbraio 2014 da Giuranna
 

 

L'assessore regionale Maurizio Del Tenno: "La Rho-Monza si farà e sarà completata in tempo per l'inizio dell'Expo".

Per quanto riguarda il lotto 3 (sottopasso ferroviario Milano-Varese/svincolo ex SS233 varesina), di competenza di Autostrade per l'Italia, è stato approvato il progetto esecutivo. L'avvio dei lavori è previsto per il prossimo mese di marzo. Per i lotti 1 e 2, invece, di competenza di Serravalle, il cantiere verrà consegnato a metà aprile e l'opera sarà completata in 12 mesi. "A questo punto - ha spiegato Del Tenno - gli unici rallentamenti che ci sono stati prospettati potrebbero derivare da lungaggini burocratiche da imputare esclusivamente al Ministero dell'Ambiente. Mi auguro che ognuno si assuma poi le proprie responsabilità".


Leggi integralmente la news di Lombardia Notizie: Infrastrutture, Rho-Monza in tempo per Expo

In presenza di criticità si ipotizza però un piano B: Lombardia: Del Tenno, Rho-Monza in tempo per Expo 2015 (ASCA) e  Milano: Del Tenno, passate in rassegna opere legate a Expo. Dove restano criticità abbiamo un piano b (ferPRESS).

Intanto i cittadini si preparano a realizzare domattina una protesta a Milano in piazza Cavour presso il Provveditorato Regionale alle Opere Pubbliche in occasione dell'ultima riunione del TAVOLO TECNICO.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CORMANO, TATIANA COCCA (PD) VINCE LE PRIMARIE

Post n°5275 pubblicato il 17 Febbraio 2014 da Giuranna
 

 

Ieri a Cormano si sono svolte le primarie del centro sinistra, da cui è uscita vincitrice Tatiana Cocca (PD). La partecipazione dei cittadini è stata però limitata, come rileva Marco Sassi su NordMilano24.it:

In tutto i votanti sono stati 804, segno che la campagna elettorale è stato un fatto interno ai partiti del centro sinistra, senza alcun coinvolgimento del tessuto cittadino. 800 voti su una popolazione che supera i 20mila abitanti è veramente pochino. Praticamente l'1% del corpo elettorale cormanese.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UNIRSI PER CAMBIARE: GIOVEDI' 20 ASSEMBLEA A CASSINA AMATA

Post n°5274 pubblicato il 17 Febbraio 2014 da Giuranna
 

 

Come anticipavo nel "post" del 10 febbraioè opportuno che i firmatari dell'appello UNIRSI PER CAMBIARE si incontrino al più presto per un confronto a tutto campo in vista delle elezioni amministrative.


Giovedì 20 febbraio ore 21
presso la sede del Quartiere di Cassina Amata
(via Corridori 12)

 

Avvisa subito amici e conoscenti che potrebbero essere interessati.

Abbiamo pochissimo tempo per pubblicizzare l'incontro: serve l'aiuto di tutti. Grazie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VERSO LE ELEZIONI: PUNTI FERMI E POCO TEMPO

Post n°5273 pubblicato il 17 Febbraio 2014 da Giuranna
 

 

Il PD è in piena campagna elettorale (duello Caniato-Coloretti), anche se le primarie regionali di ieri rappresentano un magro risultato per un partito che intende rappresentare il 30% degli elettori (solo 58 votanti a Paderno, di cui 29 per Alfieri, 28 per De Marchi e 1 scheda bianca).

Al riguardo è utile l'analisi proposta da Carlo Arcari su Padernoforum: I partiti verso le elezioni e Ideali e bandiere, uguali e divise.

Suggerisco di leggere  anche i vari commenti di Massimo Negrisoli su PadernoInBlog.

In tema di campagna elettorale i cittadini insoddisfatti della Giunta di centro destra hanno fondamentalmente due opzioni: da una parte il monocolore per il cambiamento (il Movimento 5 Stelle guidato da Emiliano Abbati) e dall'altra l'alleanza plurale per il cambiamento (che è ancora in costruzione e che potrebbe comprendere il PD, la lista civica Sinistra per Paderno Dugnano, la Rete Ecologisti e Civici e forse qualcos'altro).

Al momento non mi è chiara la posizione di Rifondazione Comunista e dei Comunisti Italiani: parrebbe logica una loro confluenza nella proposta di Anelli-Arcari-Cerioni-Zago, ma l'esigenza imprescindibile di esporre il simbolo di partito (vedi "post" del PdCI) può addirittura comportare l'esclusione dalla coalizione. Vedremo.

Ad oggi mi sembra di poter individuare i seguenti punti fermi:

  1. Il Movimento 5 Stelle andrà da solo, puntando sulla mobilitazione locale e soprattutto su possibili passi falsi di Matteo Renzi e del PD nazionale (grazie ai quali incasserebbe buona parte del voto di protesta).
  2. Il PD è necessario ma non sufficiente per vincere. Ciò dovrebbe spingere il partito di maggioranza relativa non solo ad aprirsi, ma a farsi promotore convinto di una coalizione per il cambiamento.
  3. La lista civica Sinistra per Paderno Dugnano è un'operazione interessante ma dagli esiti ancora incerti: la sua efficacia dipenderà dalla capacità di attrarre PdCI e PRC (senza i loro simboli!) e nuove energie di sinistra presenti in città.
  4. La coalizione che si va costruendo ha bisogno dell'apporto ambientalista (in forme che restano ancora da definire).
  5. Esiste una vasta area di cittadini che attende di essere chiamata in gioco non per dire sì o no a proposte già elaborate, ma per contribuire al cammino comune.
  6. Il tempo stringe. La fase delle "eliminatorie" all'interno al Partito Democratico costituisce obiettivamente un motivo di ritardo. Le principali decisioni sono infatti rimandate a dopo il 2 marzo.
  7. Il centro destra intanto se ne sta zitto zitto e si gode lo spettacolo. Spera di essere favorito dall'intesa tra Forza Italia - Lega Nord - NCD - Lista Di Maio e dagli errori degli avversari.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963