Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 07/02/2014

ELEZIONI, SONO DISPONIBILE PER DARE FORZA AL CENTRO SINISTRA

Post n°5225 pubblicato il 07 Febbraio 2014 da Giuranna
 

Alicia Merret, Seaside Town

 

Ieri sera a Cassina Amata si è svolta la riunione organizzata dagli EcoCivici con i rappresentanti di varie forze politiche (Partito Democratico, Unione Di Centro, Lista civica Sinistra per Paderno Dugnano, Movimento 5 Stelle, Partito dei Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista e Partito Socialista) e con la partecipazione di un gruppo di cittadini e associazioni che aveva firmato l'appello Unirsi per Cambiare.

Non sono iscritto alla Rete Ecologisti e Civici e non ne faccio parte, anche se al suo interno ho diversi amici con i quali ho condiviso varie  lotte per la nostra città.

Nelle ultime settimane ho ricevuto varie sollecitazioni per la costruzione di una lista civica in vista delle prossime elezioni. A tutti ho risposto che mi preme soprattutto favorire la vittoria del centro sinistra per ridare a Paderno Dugnano ciò che ha perso negli ultimi cinque anni. Pensare ad una lista civica giustapposta ai diversi soggetti già in campo non mi sembrava un'idea convincente.

Poi sono stato contattato dagli EcoCivici per valutare la possibilità di una mia candidatura a sindaco non a nome della Rete ambientalista ma come punto di incontro tra le differenti anime del centro sinistra padernese. Ci ho pensato su e, a questo, ho detto di sì.

Per il mio impegno socio-politico del tutto indipendente rispetto ai partiti ho molti contatti e amicizie nelle diverse espressioni del centro sinistra e anche collaborazioni con cittadini che si riconoscono nel Movimento 5 Stelle.

Perciò ho accettato di mettermi a disposizione, in spirito di servizio, per la costruzione di un nuovo centro sinistra. Credo infatti che sia assolutamente necessario uscire dalle contrapposizioni interne che indeboliscono la proposta politica e la rendono poco attrattiva agli occhi degli elettori.

Non penso ad un’alleanza vecchia maniera, ma ad un’esperienza plurale e armonica che metta in primo piano – come elemento propulsivo – l’impegno dei cittadini attivi nell’associazionismo, nella scuola, negli oratori o nelle professioni...

Se nei prossimi giorni questa ipotesi raccoglierà interesse e produrrà convergenza sarò contento di impegnarmi al massimo delle mie forze e in stretta collaborazione con quanti da tempo si spendono per la nostra città.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STASERA ASSEMBLEA PD APERTA A ISCRITTI E SIMPATIZZANTI

Post n°5224 pubblicato il 07 Febbraio 2014 da Giuranna
 

 

 

Riprendo la comunicazione di Oscar Figus del 31 gennaio scorso:

Stasera Venerdì 7 febbraio dalle ore 21.00 presso la sede del PD di Cassina Amata  - in via M.L.King 1

Assemblea Aperta

a iscritti e simpatizzanti del PD

Per la presentazione del regolamento delle primarie del PD ed un ragionamento comune sugli scenari che – nel frattempo – usciranno dagli incontri con le altre forze del centro sinistra che abbiamo già iniziato e che nel frattempo porteremo a termine, anche per capire se verranno espressi altri nomi per la candidatura a Sindaco.

Domenica 16 febbraio avremo poi le primarie per la scelta del segretario regionale del Partito Democratico (scelta tra Alessandro Alfieri e Diana de Marchi ma ve ne parlo in altra mail) e, prevedibilmente, avremo le primarie del PD per Paderno Dugnano non oltre il 2 marzo, dopo di che il nostro candidato Sindaco dovrà guidare, pur con l’aiuto di tutti, i rapporti con la coalizione, la stesura del programma e la nostra campagna elettorale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CAMBIAMENTO CHE CERCHIAMO PASSA ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE

Post n°5223 pubblicato il 07 Febbraio 2014 da Giuranna
 

 

Pubblico con il consenso dell'autore il seguente messaggio e-mail che ho ricevuto un paio di giorni fa da Francesco Bizzotto:

Caro Giovanni,

                     ho visto la tua iniziativa e vi ho aderito. Complimenti x l'Unire e x il Cambiare. E sono d'accordo anche che è decisivo individuare il cambiamento per cui lavorare e fare unità.

Ho 65 anni, sono attivo nel Network lombardo Assicuratori del Pd (tesserato) e insegno all'UTE di Paderno.

Penso che il cambiamento che cerchiamo possa essere quello della Partecipazione. Prender parte in modo organizzato, perchè l'interesse generale disponga di una gran massa di contributi trasparenti, e per distribuire responsabilità. L'Ocse dice che il Nord Milano è l'area europea a più alta densità di risorse umane qualificate.

Finito il tempo delle certezze contrapposte, conta il MODO in cui si prendono le decisioni; le Procedure seguite da chi ha il compito di decidere (e deve farlo). In generale: chi decide dovrebbe seguire una certa procedura di Ascolto, Motivazione (della sua decisione) e Rendiconto. La forma fa sostanza e dà forza alle Istituzioni.

Come far crescere la Partecipazione informata? L'esperienza dei Quartieri non è stata esaltante. Può essere rilanciata con un regolamento che vincoli le decisioni importanti che riguardano il Quartiere alla Procedura.

Si può fare di più: rilanciare le Consulte, l'organizzazione delle Associazioni, e prevedere la loro partecipazione sia ai Quartieri che al Consiglio comunale (e relative Commissioni di lavoro), con diritti di parola e iniziativa.

La rappresentanza si articola. I Partiti sono importanti ma non bastano certo.

Le Risorse. E' il grande dilemma. Mancano sempre. Io sono d'accordo con il nuovo segretario del Pd milanese (Pietro Bussolati) che ha detto: Milano la smetta di lamentarsi e chiedere soldi a Roma! E ricordo che anche il cardinal Martini diceva: Siamo gente di molti lamenti e poche lacrime.

Voglio dire che le risorse ci sono, e abbondanti, se ci guardiamo attorno e immaginiamo di cambiare, per esempio la nostra Pubblica Amministrazione (PA). Come la Città Metropolitana (e i sistemi di Trasporti, ecc.) così i Municipi devono ripensarsi: qui ne abbiamo 4 in un raggio di 2 chilometri (Bresso, Cormano, Cusano e Paderno), quando nel giro di un ventennio la capacità di gestione della macchina comunale si è moltiplicata x 10. E tutte le esperienze consortili fatte (ad esempio a Padova) dimostrano che si possono fare risparmi sulle spese del 20%.

Non si tratta di licenziare nessuno, ma di utilizzare le competenze e sensibilità dei Municipi su aree nuove che possono essere utili e creare valore, come si dice. Ad esempio: contribuire a tessere le relazioni sociali, far conoscere le attività economiche e non (favorire le Reti, le collaborazioni); valorizzare il terzo settore (volontariato) che ha già un ruolo grande; animare e assistere meglio la vita degli anziani (non lasciarli soli, a carico delle famiglie). Tutte le ricerche sulle realtà di non auto-sufficienza dicono che si previene (e si recupera l'auto-sufficienza al 50%) con una vita attiva e di relazioni.

Questi tre temi (le Procedure di Decisione; la Partecipazione organizzata, non estemporanea; i Consorzi di servizi e gli obiettivi comuni di Municipi di zona x recuperare risorse e fare nuovi servizi) possono qualificare l'unità che cerchiamo per il Governo di Paderno in ottica metropolitana. E possono far vincere le elezioni.

Ti ringrazio se mi terrai informato.

Un cordiale saluto

Francesco Bizzotto

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ELEZIONI: LA PROPOSTA DEGLI ECOCIVICI PRESENTATA IERI SERA

Post n°5222 pubblicato il 07 Febbraio 2014 da Giuranna
 

A seguito della riunione di ieri sera pubblico il comunicato stampa degli EcoCivici in vista delle elezioni:

 

 


 

venerdì 7 febbraio 2014


Elezioni Amministrative 2014 - Paderno Dugnano

UNA LISTA UNICA ED UN CANDIDATO CONDIVISO
PER UN PROGETTO DI CITTA'



Ecco la nostra proposta per le elezioni amministrative 2014:
un'unica lista civica con un candidato condiviso: Giovanni Giuranna

 

Soddisfazione per la serata che ha visto la sala del quartiere di Cassina Amata piena di numerosi firmatari dell'appello UNIRSI PER CAMBIARE insieme ai rappresentanti  delle forze politiche invitate.

L'incontro è stata l'occasione per approfondire ulteriormente il concetto di unione per il cambiamento così come concepito dalla Rete Ecologisti e Civici.

Dall'idea di un progetto condiviso nasce, quindi, la proposta di una lista unica fondata sull'identificazione e condivisione di persone capaci, riconoscibili e oneste che sappiano attivare il consenso, provenienti sia dalla società civile sia dalle forze politiche.

A questi stessi principi deve rispondere il candidato sindaco ideale, che la Rete Ecologisti e Civici ha identificato in GIOVANNI GIURANNA, proponendo così un candidato della società civile esterno alla rete e in grado di rappresentare tutti.

Giovanni Giuranna, nel ringraziare, ha voluto sottolineare che la sua disponibilità a mettersi al servizio è subordinata alla realizzazione di un progetto comune in grado di concretizzare un'ampia convergenza.

La Rete Ecologisti e Civici ringrazia tutti i partecipanti alla serata

 

___________________________

Giovanni Giuranna

Nato a Venezia il 18 aprile 1967 e cresciuto a Grosseto. Risiedo a Paderno Dugnano dal 1997. Sposato nel luglio 1998 con Cristina Gazzetto. Ho tre figli: Paolo (18.6.1999), Elisa (8.5.2003) e Ossee adottato nel novembre 2011 a Kinshasa (R. D. Congo). Sono insegnante di religione in due scuole medie di Milano. Per un anno e mezzo (da fine 2000 al giugno 2002) sono stato con mia moglie e il nostro primo figlio Paolo a Garoua (nord Camerun) come missionario fidei donum inviato dalla Diocesi di Milano. Da oltre cinque anni curo il blog La Scommessa dedicato in particolare ai quartieri di Paderno e Villaggio Ambrosiano e attento alla vita sociale, politica e religiosa padernese.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963