Creato da un_uomonormale il 21/08/2013

SENZA TITOLO

IDEM

 

 

« QUANDO IL CALDO E' TROPPO....IL CLIMATERIO (2) »

MESTRUAZIONI DOLOROSE, QUALI LE CAUSE E TRATTAMENTO...

Post n°356 pubblicato il 07 Luglio 2015 da un_uomonormale

Con questo termine, si comprendono non soltanto i dolori avvertiti ai quadranti addominali inferiori e in sede lombosacrale sia nell'imminenza delle mestruaioni quanto durante il periodo mestruale, ma anche altri disturbi caratterizzati spesso da vaghi malesseri, o ben precisi fastidi. come la nausea, il vomito, cefalea, che possono essere notati durante la fase peri-mestruale oltre che mestruale.

Un rilievo molto importante, che può avere  importanza anche ai fini di un trattamento terapeutico, sta nel fatto che di solito la dismenorrea esiste solo in occasione di cicli ovulatori, mentre i cicli anovulatori per lo più non sono gravati da disturbi di questo genere.

Il primo quesito da chiarire in caso di dismenorrea è quello relativo all'esistenza o meno di cause organiche capaci di  favorirla.

In presenza di iperplasia uterina, spesso caratterizzata da un infantilismo dell'organo con prevalenzaa del canale del collo uterino(canale cervicale), si può venire a creare dismenorrea. Poi, per endometriosi esterna e/o adenomiosi; inoltre per anomalie di posizione dell'utero eventualmente associate ad eventuali aderenze, come avviene in certi casi di utero antiflesso oppure di utero retroflesso fisso.

Il dolore mestruale può essere dovuto anche  a cause funzionali , quali l'aumento del tono della muscolatura uterina favorito all'azione eccessiva di produzione locale di prostaglandine,

Inoltre l'esistenza di contrazioni uterine aritmiche, nonchè, il mancato rilasciamento di un ipotetico sfintere funzionale nella parte istmica dell'utero; ovvero, quella porzione che separa il collo uterino dal corpo uterino. Infine, quei fenomeni di vasocostrizione patologiche a livello del miometrio. Tutte queste variabili ipotetiche finalizzati alla ricerca della patogenesi della dismenorrea si associa ai successi ottenibili con proposte terapeutiche spesso molto diverse. Pur non negando, perciò, l'esistenza d casi che hanno in cause organiche o funzionali la loro reale motivazione patogenetica, si è del parere oggi che molte forme di dismenorrea trovano la loro origine anche in fattori di ordine psichico.

Per impostare correttamente una terapia della dismenorrea è quindi opportuno stabilire alcuni criteri essenziali, piuttosto che elencare singoli schemi di cure. E questi criteri si possono sintetizzare nella ricerca dell'esistenza di eventuali cause organiche e loro trattamento, se esse hanno un reale significato clinico. In seconda istanza, per cause organiche non chiaramente accertate o  di dubbio significato, il trattaemnto specifico potrà essere tenuto di riserva e fatto precedere  da una opportuna terapia psichica o dalla somministrazione di un placebo.

Inoltre, fare riscorso a terapie con analgesici , spasmolitici o sedativi, ma soltanto come a presidi intermedia di cura e non come ipotesi terapeutica definitiva.

Altro trattamento vede l'ovarostatico estroprogestinico; ovvero un trattamento tale da mettere le ovaie a riposo, quindi bloccare la maturazione follicolare., da utilizzare ad esempio nella dose di 10 o 20 mg dal 5° al 25° giorno del ciclo, specie se la dismenorrea è associata a flussi abbondanti. La terapia chirurgica, che andava dalla resezione dei legamenti utero-sacrali alla neurectomia presacrale, è  oggi, del tutto abbandonata.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2cristinaptrcomunesenso11anastasia_55elisabellutti5leonardo.notarangelog1b9divercar_2008lupo672ma.piergiovannimonellaccio19foglie_dautunnoun_uomonormale0Bivaccare2greta.rossogeranio
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963