Creato da un_uomonormale il 21/08/2013

SENZA TITOLO

IDEM

 

 

« MESTRUAZIONI DOLOROSE, Q...PROBLEMI GINECOLOGICI IN... »

IL CLIMATERIO (2)

Post n°357 pubblicato il 07 Luglio 2015 da un_uomonormale

 Il Climaterio  rappresenta  il  periodo  in  cui  si  esaurisce  l'attività   dell'ovaio;  questo  fenomeno  coinvolge  anche  un  insieme  di  funzioni  che  con  l'ovaio  sono  legate  attraverso  correlazioni  neuro-endocrine.

Di  contro,  si  parla  di  menopausa  per  indicare  la  cessazione  dei  flussi  mestruali.

Per  indicare  poi,  il  periodo  che  segue  la  menopausa  si  usa  il  termine  "Post-menopausa",  il  quale  può  essere  correttamente  utilizzato  dopo  la  mancanza  di  mestruazioni  per  almeno  12  mesi  consecutivi ( naturalmente in soggetti in età menopausale).

Il  periodo  che  precede  la  menopausa,  definito  appunto  "Premenopausa"  si  caratterizza  frequentemente  per  la  presenza  di  cicli  anovulatori  ed  irregolarità  mestruali.  Nel  Climaterio  vanno  incluse  le  fasi  precedenti  la  menopausa,  e  le  fasi  che  seguono  la  menopausa,  fino  allo  stabilirsi  del  quadro  della  Senilità(  oltre i 65  anni).

Il  Climaterio  riconosce  due  forme  di  insorgenza: 1- Climaterio  fisiologico;2-  Climaterio  artificiale.  Mentre  il  Climaterio  artificiale,  presuppone  l'eliminazione  dell'attività  ovarica,  la  menopausa  artificiale  può  essere   indotta  anche  dalla  sola  asportazione  dell'utero;  e  nei  casi  di  Isterectomia+ annessiectomia,  cessano  sia  le  mestruazioni,  sia  l'attività  ovarica  per  asportazione.

Il  declino  dell'attività  ovarica  si  accompagna  ad  un  insieme  di  manifestazioni  locali  e  generali,  il  cui  complesso  viene  riunito  sotto  la  denominazione  di  "Sindrome  climaterica".

Solo  il  25  per  cento  delle  donne  supera  la  fase  climaterica  senza  ripercussioni.  Le  altre;  ovverosia,  75  per  cento,  la   sintomatologia  può  manifestarsi   già  prima  della  cessazione  dei  flussi  mestruali  o  coincidere  con  la  cessazione  delle  mestruazioni( menopausa)  o  infine  comparire  dopo   che  la  menopausa  si  è  già  instaurata.

L'età  in  cui  insorge  il  climaterio  si  aggira  per  lo  più  dai  45  ai  55  anni.  Il  climaterio  precoce  si  differenzia  per  la  sua  insorgenza  che si  aggira  prima  dei  45  anni,  mentre  il  climaterio  tardivo  si  manifesta  dopo  i  55  anni.

Si  nota  inoltre  una  certa  correlazione  tra  menarca  e  menopausa,  nel  senso  che  quando  più  ritarda  il  menarca,  tanto  più  precoce  è  la  comparsa  della  menopausa.  Anche  le  gravidanze  sembrano  esercitare  un'influenza  per  cui  la  nullipara  va  spesso  incontro  ad  una  precoce  menopausa.

Vi  sono  alcune  flogosi;  ovverosia  infiammazioni,  come  l'ovarite  post-parotitica,  che influenzano  l'insorgenza  precoce  della  menopausa. Infine,  la  menopausa  precoce  può  avere  anche  un'origine  iatrogena;  ovverosia( ormonale,  chirurgica...da  irradiazione)

In breve, e considerata la complessità dell'argomento, che l'eziopatogenesi è multifattoriale e lo spazio non mi è fedele, mi fermo quì, aperto a soddisfare; qualora ve ne fossero, qualche considerazione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/061948/trackback.php?msg=13239474

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/07/15 alle 14:29 via WEB
Alla conoscenza non posso inserire nulla, ma da donna di scrivo che il climaterio ha un grande pregio..la "seconda giovinezza". Quella giovinezza che ti fa correre a perdifiato ,che ti fa sentire più giovane di quando avevi venti anni. Ti fa dire alla altre donne non preoccupatevi la vita inizia adesso!
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 07/07/15 alle 16:09 via WEB
Lodevole messaggio il tuo, lnciato alle tue "colleghe". Tuttavia, lasciamelo dire, quello che tu vivi in maniera lodevole, è fvorito sicuramente se c'è assenza di disturbi tipici di questo periodo; ovvero, le vampate, fenomeni tachicardici, insonnia e la vagina che comincia a mostrare segni di secchezza, e tutto questo, appunto, per il progressivo esaurirsi della produzione di ormoni. Comunque, apprezzabilissimo il tuo messaggi, con l'augurio mio di una felice seconda giovinezza...
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/07/15 alle 17:29 via WEB
Mio caro,io sono ai Caraibi tutto l'anno. Non mi soffermo più di tanto ai disturbi . Quando ho calmo apro le finestre..quando non ho sonno leggo . I problemi più evidenti sono la bronchite e la pericolosità di un ulteriore gravidanza... Per quanto si legga, non la reputo una scelta coerente per tutti gli annessi in merito.
 
     
un_uomonormale
un_uomonormale il 07/07/15 alle 18:16 via WEB
Ah, avevo capito. Ciò che in buona sostanza volevo significare io, è che il sapersi adattare a questo periodo dipende molto dalle capacità della singola donna di sapere affrontare il susseguirsi degli avvenimenti.Ed è proprio in questa realtà che la donna deve riconoscere ed accettare i propri punti vulnerabili, quindi convincersi e riproporsi alla nuova realtà con creatività e determinazione e mettere in gioco le proprie potenzialità; che sono tante; e questo vale sia per la vita sociale, quanto per la sfera sessuale privata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/07/15 alle 14:30 via WEB
Buona giornata Dott...:)Patty
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 07/07/15 alle 16:09 via WEB
Trascorri un piacevole pomeriggio Patty ....
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/07/15 alle 17:30 via WEB
Buona serata :)Patty
 
     
un_uomonormale
un_uomonormale il 07/07/15 alle 18:16 via WEB
Buona serata !
 
maraciccia
maraciccia il 07/07/15 alle 14:33 via WEB
per me è stata artificiale..in età ormai quasi giusta, quindi è stato meno doloroso accettare l'intervento..a 47/48 anni..e ormai con una figlia grande..poi due tre anni di estrogeni..per accompagnare diciamo così, più gradualmente..il salto. E son qui a parlarne..buondì dottore
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 07/07/15 alle 16:16 via WEB
Beh, tu cara Mara sei entrata direttaemente in menopausa, ovvero, non hai assaporato, il passaggio di quello scalino che ti proiettava dalla carente produzione ormonale alla totale cessazione mestruale; un periodo, fra l'altro che può durare anche 10-12 anni(giorno più giorno meno) Buondì a te !
 
g1b9
g1b9 il 07/07/15 alle 17:27 via WEB
Per me è stato un periodo che ho vissuto serenamente, senza paturnie, senza paure di invecchiare e soprattutto senza la paura di sentirmi meno donna, anzi col piacere della serenità. Direi con un percorso come tu descrivi ,durato una decina d'anni, in cui il disturbo peggiore sono state le vampate , che tra l'altro erano due al giorno e sempre alla stessa ora. Come ti ho detto nessun problema se non qualche mestruazione un po' troppo abbondante da dover controllare con una pillola. Certamente si cambia un po' fisicamente ,ed è bene non abbandonarsi alla pigrizia; io ho notato che lo sport e la palestra mi hanno aiutato tanto.
Buon pomeriggio, mio caro Peppe, ti lascio un abbraccio!!
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 07/07/15 alle 18:24 via WEB
Mia cara, Sono tante le donne che considerano la menopausa; e anche il climaterio, una forma di malattia, quanto è invece una fase fisiologica della vita della donna. Ed è uno stato che provoca una serie di mutazioni nel suo corpo, sia per ciò che riguarda il fisico, ma pure per il trofismo, l'attività metabolica, sessuale e psicologico, e che questi segni variano da persona a persona in realzione alla personalità; il chè, ne aggrava le manifestazioni, oppure li rende quasi insignificanti. Sport e palestra sono ottime strategie... Un abbraccio a te Giovanna!
 
picciro
picciro il 07/07/15 alle 19:42 via WEB
Mio caro Peppe..molto inteessante questo tuo post..che mi riguarda molto da vicino. Per fortuna io sto vivendo questo periodo in serenità...contrariamente a quello che mi disse la mia ginecologa: Verranno giorni molto bui!! Io le risposi che in quel caso..avrei avuto da opporre moltisisme strategie mentali, come l'autoconvincimento e un mare di interessi..per fortuna fino ad ora..sta andando bene..Grazie infinite mio caro amico..per i servigi che rendi alla comunità..con affetto ti abbraccio augurandoti una serenissima serata..
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 07/07/15 alle 20:14 via WEB
Ciao Rosa... Si tratta dunque di un momento di estrema delicatezza, e che richiede rispetto, al fine di ottenere un rapido ripristino dell'equilibrio. Un po' apocalittica la tua ginecologa... In bocca al lupo, cara ! T'abbraccio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipcassetta2cristinaptrcomunesenso11anastasia_55elisabellutti5leonardo.notarangelog1b9divercar_2008lupo672ma.piergiovannimonellaccio19foglie_dautunnoun_uomonormale0Bivaccare2
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963