Cos'è la sterilità ? E' il risultato di un ostacolo alla fecondazione, con la conseguente assoluta mancanza della capacità riproduttiva sia nella donna sia nell'uomo.
Ma le cause quali sono ? Le cause sono molteplici, e può essere dovuto sia a fattori endocrini, a fattori tubarici, a fattori uterino endometriale, a fattori cervicali, e a fattori vaginali. C'è da considerare pure, che talvolta nella stessa paziente possono concorrere più fattori a determinare la sterilità.
Per quanto riguarda i fattori endocrini , si calcola che il 30-40 % delle sterilità è dovuta a disfunzioni del sistema endocrino che indipendentemente dalla causa specifica consiste nella mancanza di ovulazione.
La sterilità per mancata ovulazione( sterilità da anovulazione), è responsabile di circa il 25% di tutte le forme di sterilità femminile. Nel 40-50% dei casi l'assenza di ovulazione si associa ad amenorrea(assenza di mestruazioni). In queste pazienti si rileva anche una produzione di gondotropine(FSH-LH ) del tutto insufficienti, incapace di provocare la maturzione del follicolo, ed di conseguenza una produzione di estrogeni che è non in condizione di determinare una sufficiente stimolazione dell'endometrio, e, tanto meno, il picco dell'LH( ormone luteinizzante); ormone necessario al fine di far verificare l'ovulazione.
Le cause dovute al sistema endocrino quali cause di mancata ovulazione si conoscono di natura ipotalamica, ipofisarie,ed ovariche, che a loro volta questi possono anche essere di natura organica o funzionale. In una minoranza di casi l'incapacità riproduttiva endocrina non è altro che la conseguenza di alterazioni ormonali di origine extragenitale o di malattie del metabolismo di una certa gravità.
Le cause di natura Ipotalamiche organiche possono essere di origine tumorale; quali craniofarinfioma ecc., nonchè infiammatorie o malformative. In questo gruppo sono comprese pazienti con persistente amenorrea(assenza totale di mestruazioni), sia primaria sia secondria con bassi livelli di LH ed FSH ed estrogeni, e in genere con livelli normali di prolattina.Tra le cause dovute alla ghiandola Ipofisi sono senza dubbio da annoverare gli adenomi ipofisari secernenti prolattina. Si è rilevato che il ruolo della prolattina esercita la sua azione sia a livello centrale dell'Ipotalamo sia a livello periferico nelle ovaia ed è in grado di influenzare il processo riproduttivo. La presenza di un eccesso di prolattina(iperprolattinemia), associata o meno a galattorrea ( fuoriuscita di latte dal senno della donna, al di fuori dalla fisiologica lattazione) è presente in circa il 15-20% delle donne infertili con disturbi mestruali; di sovente amenorrea.
Inoltre, tra le cause di sterilità endocrina ovarica su base disfunzionale un posto del tutto particolare spetta alla sindrome dell'ovaio policistico.
Esistono infine numerose condizioni disendocrine extragenitali e dismetaboliche capaci di interferire con la funzione dell'asse Ipotalamo-ipofisi-ovaio; quindi sviluppo di sterilità Tra queste si conoscono alterazioni della funzione delle ghiandole surrenali, per iperplasia(aumento di volume), sindrome di Cushing, tumori funzionanti. Inoltre, anche gravi forme di ipo, ed ipertiroidismo, microangiopatia diabetica, che oltre a provocare lesioni a carico dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio, può determinare un meccanismo ipossico( deficitaria ossigenazione), nonchè danni a livello delle Tube uterine, al miometrio, che possono causare aborti molto precoci. Non si escludono danni all'embrione.