EARTH & SOCIAL

A.A.&A. AliceAmbiente&Attualità. Questo Blog è dedicato alla mia bolla. Alla mia amata TERRA. Ma non solo. È dedicato anche alla globalizzazione e a questa nostra malsana società. È consigliabile l'utilizzo dei Tags.

 

TAG

 

STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO .IT

Stop al Consumo di Territorio

 

COME SI RICICLA A: STOCCOLMA...


 

CERCA L'INCENERITORE PIU' VICINO!

diffondi

MAURIZIO PALLANTE DOCET
SUGLI INCENERITORI

PAUL CONNET DOCET
docente di Chimica Ambientale, St. Lawrence University, NY
 
 

COSA DOBBIAMO FARE. TUTTI. SUBITO.

1-Usa lampadine fluorescenti e compatte, ma solo dove tieni la luce accesa per molto tempo". Per gli esterni, scegli le lampade a sensore, che si accendono solo quando serve.

2-Usa la macchina il meno possibile ma con cervello. Se ti è possibile monta gpl o metano. Ridurrai drasticamente le emissioni nocive e peserai meno all'ambiente; oltre a ridurre del 70% la tua spesa non dovrai più preoccuparti di scioperi dei benzinai o rincari del prezzo del petrolio, tantomeno dell'Ecopass. Spegni il motore quando sei in sosta.

3- Separa carta, plastica, legno, vetro e lattine e riciclale.

4 - Non sprecare acqua. Ad esempio quando ti lavi o quando lavi il cibo. È meglio riempire il lavandino che far scorrere l'acqua per mezz'ora. E controlla le tubature: in un anno, anche un buco minuscolo comporta ingenti perdite.

5- Non sprecare acqua calda.

6- Impara a ridurre i rifiuti già all'acquisto. Non comprare prodotti con molti imballi e con troppa plastica. Scegli le ricariche per ammorbidenti e detersivi, la polvere al posto delle pastiglie (che sono imbustate una per una), ecc..

7- Regola il termostato di casa sotto i 20°. Oltre questa soglia, ogni grado in più vuol dire +7% nei consum.

8- Monta doppi vetri a casa. Eviterai il disperdersi di calore in inverno e della frescura d’estate.

9- No stand-by. Spegni gli elettrodomestici quando non li usi. Non lasciare MAI in stand-by tv, stereo e qualsiasi altro elettrodomestico. La spia rossa che rimane accesa consuma tantissimo.

10- In auto, fai a meno del condizionatore, o almeno, usalo solo quando è davvero necessario (bambini o anziani a bordo e solo nelle ore più calde). Abbassa i finestrini.

11- Scegli elettrodomestici classe A. Informati. Puoi approfittare di molti incentivi.

12- Informati sul conto energia. È un bene per tutti e a lungo andare, può diventare anche un guadagno.

14- Bevi acqua del rubinetto. 87 aziende di acqua minerale su 98 sono risultate NON IN REGOLA dopo essere state sottoposte a esami specifici dal Ministero della SALUTE. L'acqua del rubinetto è più controllata. Inoltre, l'acqua minerale proviene spesso da zone molto lontane dal luogo di acquisto. La conseguenza è un forte impatto ambientale dovuto al trasporto: un camion può trasportare circa 26.500 litri (17.667 bottiglie da 1,5 litri), sono necessari ogni anno oltre 280.000 viaggi. E ancora: imballaggi e bottiglie devono essere smaltite; le Regioni spendono molto di più per lo smaltimento delle bottiglie di quanto ricavano dalle irrisorie concessioni per il prelievo dell'acqua. Si è calcolato che per una famiglia media il vantaggio economico ad utilizzare l'acqua del rubinetto, invece di quella minerale, è di 200 €/anno.
 

BOMBE NUCLEARI

Oggi sono in corso nel mondo più di 30 conflitti. Ogni anno muoiono a causa delle armi 500.000 persone, 1.300 al giorno, una al minuto.

•Secondo i dati ufficiali, la Russia ha ammesso di possedere 20.000 bombe nucleari , gli Stati Uniti 10.500 , la Gran Bretagna 185 , la Francia 450 e la Cina 400 . Secondo alcuni osservatori Israele ne possiede almeno 200.

• Nonostante le riduzioni effettuate negli anni Novanta, rimangono in tutto il pianeta più di 30.000 testate nucleari, sufficienti a distruggerlo per intero 25 volte .

• La Nato si muove al di fuori degli accordi del Trattato di Non Proliferazione Nucleare, violandoli apertamente. Gli Stati Uniti hanno dislocato 480 bombe nelle varie basi Nato in Europa: 150 in Germania, a Büchel, e Ramstein; 20 in Belgio, a Kleine Brogel; 20 in Olanda, a Volkel; 110 in Gran Bretagna, a Lakenheath, 90 in Turchia, a Incirlik. 90 in Italia, ad Aviano e Ghedi Torre
 

FACEBOOK

 
 
Guarda te stesso e apri gli occhi, e solleva il tuo velo d’amnesia: è forse tanto spesso da non poterlo sollevare? Il tesoro dell’uomo è nell’uomo. Direte che queste sono tante belle parole, figure retoriche… ma che la realtà è ben diversa. Lo credete davvero? Credete davvero che esseri felici di essere ciò che sono e contenti di avere ciò che hanno farebbero della loro casa (il loro pianeta) un’immensa pattumiera, una bomba gigante, un luogo di massacri? Direte ora che la colpa è dei governanti, che voi non centrate… Ma andiamo, siate onesti! Quante volte siete stati testimoni o protagonisti di meschinerie, dispute, menzogne? Sono cose quotidiane- E tutto per dei nonnulla, per delle cose senza importanza di cui ci si rende conto solo dopo, quando è troppo tardi. Allora, come potete sperare che le nazioni sviluppino una buona intesa, quando il sigolo individuo riesc a malapena a sopportare il vicino? Siamo tutti colpevoli. Ecco perché dobbiamo risvegliarci dal torpore ed ecco perché dobbiamo ritrovare la nostra vera origine. Una volta per tutte, guardiamoci in faccia e chiediamoci: chi siamo? Anne e Daniel Meurois-Givaudan Da «Racconti d’un viaggiatore astrale»
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trenta.febbraiovittorio.gruzzafranci0510twins750eliz_galbgaini2002roberta370Alb3rtusamandaclark82emilytorn82sognatore_instabilefrancis_pstrega100yotamotheuchimax_6_66
 

ULTIMI COMMENTI

 

QUANTI SIAMO?

visitor stats
 

 

« VELO IMPOSTO ALLE DONN...G8 di HEILIGENDAMM: PRIM... »

ANNO ZERO SUI PRETI PEDOFILI

Post n°57 pubblicato il 31 Maggio 2007 da AliceVirtu
 
Tag: Social

Avrete certamente già sentito parlare in questi giorni del chiacchieratissimo filmato/inchiesta della BBC
sui preti pedofili e sul poco nobile coinvolgimento del Vaticano per quanto riguarda l'oscuramento di prove certe circa gli abusi perpetrati dai vari preti-vescovi-uomini di "fede" nei confronti di ragazzini, spesso maschi di età mai superiore ai 14 anni.

Io ho visto questo filmato giusto ieri (è consultabile tra i miei link, in basso a destra) e avrei tanto voluto parlarne con voi sul blog perchè vi giuro che c'è molto da dire.
La verità è che sto ancora cercando di metabolizzare quello che ho visto e ascoltato per dire cose sensate, fuori dai soliti schemi. Ma qui si parla di preti che violentano bambini, che li picchiano, li torturano, li umiliano, li spaventano e li rendono loro schiavi. Qui si parla di un qualcosa di veramente inumano, contro natura.

Si parla di un documento, una delibera molto importante (stilata in latino), scritta e tenuta segreta dal Vaticano fin dal 1962 che si chiama CRIMEN SOLLICITATIONIS che pena la scomunica, IMPONE IL SILENZIO ALLA VITTIMA DELL'ABUSO, AL PRETE CARNEFICE CHE L'HA PERPETRATA E A TUTTI I POSSIBILI TESTIMONI.
In una parola, impone l'OMERTA' pura e semplice, soprattutto alla parte lesa, in modo da salvaguardare la "bella faccia" di un'istituzione millenaria, evidentemente sempre più soffocata dai suoi nodi interni. Un po' come la MAFIA.
Inoltre, il filmato che questa sera verrà messo in onda durante la trasmissione «ANNO ZERO» di Santoro, parla chiaramente di un coinvolgimento dell'attuale Papa Benedetto XVI°, al secono Joseph Ratzinger (allora Cardinale e prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, in parole povere l'INQUISITORE), che essendo da sempre a conoscienza della Crimen Sollicitationis, si è sempre battuto per tenere nascosti i malanni anzi, le piaghe della sua Santa istituzione.

La domanda che sorge spontanea a tutti quelli che hanno visto queste immagini e ascoltato le voci spezzate di uomini che furono bambini oltraggiati è una e una soltanto: perchè la Chiesa permette che i suoi sacerdoti si macchino di tale colpa? Perchè addirittura copre i loro errori, nascondendo dei CRIMINALI (spesso ricercati con mandati di cattura internazionali, uno di questi si nasconde in Italia) nelle parrocchie più isolate, dove i mostri con la tonaca non potranno far altro che continuare le loro malefatte indisturbati?
Perchè la Chiesa, che è una Santa istituzione, che si dovrebbe occupare dei più deboli, dei più emarginati, dei più bisognosi, passa sopra come un carroarmato a dei bambini che hanno già dovuto subire tanto?
I bambini di oggi saranno gli adulti di domani e per questo vanno salvaguardati.
È possibile che il Vaticano in tutti questi anni (centinaia e centinaia) non se ne sia mai reso conto?
È possibile che San Pietro sia veramente un altro genere di "cupola"?
Purtroppo stiamo scoprendo con amarezza che tutto questo non solo "è possibile"... ma addirittura "è".

Siamo tutti d'accordo sul fatto che non si possa più tacere una cosa del genere. Aspettiamo di sentire quello che diranno domani (o che scriveranno sulle pagine del loro importantissimo "Osservatore Romano" o dell' "Avvenire"). Poi ne riparleremo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AliceVirtu/trackback.php?msg=2779271

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
GDTeo
GDTeo il 31/05/07 alle 18:15 via WEB
Io ero già a conoscenza di questo documento tramite disinformazione.it.. fu redatto da papa giovanni XXIII... ma noi lo chiamiamo il "papa buono", la chiesa è un cancro per l'italia
 
Passofalso69
Passofalso69 il 31/05/07 alle 18:32 via WEB
Sinceramente aspetto d vederlo . Poi se è il caso farò come sempre , se è un puntino nero sparo a vista o è un prete o un ...
 
mondobirbo
mondobirbo il 01/06/07 alle 13:06 via WEB
Non ho parole; quando poi si tratta di certi argomenti non mi spiego nemmeno io tante cose, troppe cose...
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 01/06/07 alle 13:26 via WEB
Io sono stata felice d'aver ascoltato anche i pareri della chiesa, ieri sera alla trasmissione di Santoro. È innegabile che ci sono moltissimi preti che hanno ben chiaro il loro compito e lo svolgono con dedizione e purezza. Ma non era questa la faccenda da analizzare. In sostanza, speravo in una apertura maggiore di cardinali e preti vari davanti a fatti tanto brutti, o meglio, mi aspettavo almeno un segnale. E invece no, così non è stato. La SIR, l'agenzia dei vescovi, subito dopo la trasmissione si è pronunciata così; «Un'operazione di sciacallaggio mediatico contro la Chiesa e il Papa». Questo mi manda ancora più nello sconforto di un pazzo a piede libero...
 
pallida.mente
pallida.mente il 01/06/07 alle 13:26 via WEB
Perché la chiesa è una multinazionale della mafia. Non altro.
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 01/06/07 alle 13:27 via WEB
Si, questa ipotesi comincia sempre più a delinearsi..
 
kaput
kaput il 01/06/07 alle 15:00 via WEB
1) santoro si è comportato da vera merda (qual'è)...prima ha creato l'aspettativa (ignobile) sul filmato. l'ha buttata là. poi visto che la raccolta era positiva, che la gente con la solita inclinazione sadica voleva soddisfare i propri pruriti...allora l'ha mandato in onda. lucrare sulla pedofilia è ignobile. 2) premesso che io i pedofili li sbudellerei, dopo averli spellati vivi...e che se me ne capitasse uno sotto mano, farei del tutto per ammazzarlo. 3) premesso e confermato il punto 2, il filmato che è stato mostrato non è un'inchiesta, ma una montatura alla moore. per montatura non intendo dire che si parli del falso, ma che si montino ad arte molti fatti veri, altri veritieri, e altri presupposti. non che questo voglia chiudere gli occhi su ciò che è stato mostrato... per carità! sarebbe negare l'evidenza, ma da qui a trarre le conclusioni che ci sono state proposte...ne passa. io avrei preferito...da uno come santoro (che i mezzi per indagare li ha) non creare sensazione su una vicenda tanto controversa quanto triste, ma una vera inchiesta. informazione. indagine. invece lui ha mirato solo a generare un vespaio, con buona pace di chi avrebbe voluto saperne di +, e con il solo obiettivo di fare cassa all'audience! 4) non mi piace come sono state tratte le conclusioni. che il pedofilo in quanto tale, meriti ciò che ho scritto al punto 2 è sacrosanto, ma che si creino e si costruiscano giudizi a riguardo (senza processo) è altrettanto illiberale. se vogliamo parlare di giustizia...perchè non mettere sul piatto ciò che accade ordinariamente, tipo la franzoni che ancora è libera nonchè già condannata per l'omicidio di un infante? perchè l'italia è spaccata al 50% su una condannata e si indigna invece al 100% sul presunto operato mafioso del vaticano? perchè aspettiamo la voce dei quotidiani cattolici, e non andiamo invece tutti noi italiani, tutti e sessanta milioni, a cacciare via dal nostro parlamento quei 10% di onorevoli, condannati? 5) l'informazione libera (grazie al cielo) consente di acquisire dati come questo, filmati, informazioni. ma i dati in oggetto andrebbero passati al setaccio. ed è per questo...che c'è una decandenza diffusa e generalizzata sulla bontà dell'informazione, del governo, e del potere (compreso ovviamente quello cattolico). e con questa riga la finisco di stufarti! un bacio. PS a morte i pedofili (tutti. bianchi, neri, preti, e non preti...)
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 01/06/07 alle 15:26 via WEB
Non mi hai per nulla stufata! Anzi! Magari ci fossero sempre più commenti come il tuo, sul mio piccolo blog! Ho qualcosa da ridire e cerco di farlo con la giusta tranquillità. Premetto che concordo con molto di quello che hai scritto, però: Montatura alla Moore: È il classico stile con il quale gli americani amano mostrare le loro inchieste. Il fatto che fosse a senso unico, è però dovuto alla totale mancanza di collaborazione da parte della Chiesa. I loro panni sporchi se li lavano da soli, ma è innegabile che se provassero a condividere con il mondo i loro crucci, forse anche le idee della gente comune o dei giornalistio sarebbero ppiù chiare. Ma non vogliono collaborare, rispondere in modo chiaro e ci tengono sommariamente all'scuro dei loro giri, giusti o sbagliati che siano. E allora, o non si pubblica nulla perchè non è presente anche il parere della chiesa (l'accusato) oppure, dopo aver chiesto 100 volte una collaborazione seppur sommaria, si fa senza. E così è stato fatto. Vedrai che (spero) si faranno anche processi, prima o poi. Parlando poi di persone che dovrebbero essere in galera e invece sono fuori, l'elenco è vasto e non mi pare che la Franzoni sia l'esempio più lampante. Avresti potuto citare Berlusconi, Previti, quelli che trovi qui (http://www.beppegrillo.it/condannati_parlamento.php), il "patron" della parmalat che ha mandato in rovina migliaia e migliaia di onesti risparmiatori. Non una donna che si è sempre proclamata innocente e che molto probabilmente (non l'ha ancora capito nessuno?) sta coprendo l'orrendo delitto compiuto da qualcun altro, sicuramente vicinissimo a lei, indifeso e probabilmente incapace, all'epoca dei fatti di capire cosa stava facendo (se non quando era ormai troppo tardi), per il quale lei stessa è disposta a dare la vita. Ma questa è un'altra storia..
 
slevin978
slevin978 il 01/06/07 alle 16:45 via WEB
tatina hai la casella piena =0(
 
neo_di_zion
neo_di_zion il 02/06/07 alle 11:57 via WEB
Ciao Alice! Ti scrivo per informarti che per questo video che la BBC ha dovuto smentire il video, in quanto le fondi non erano attendibili!Tra le altre cose la BBC è gestita dalla massoneria, che guarda caso tra i suoi compiti c'è quello di smontare la chiesa! Sicuramente ci sono preti pedofili, adulteri, ecc. Come ci sono genitori pedofili, adulteri, assassini ecc. Ma la Chiesa se li scopre non li accoglie, anzi li butta fuori! Che poi, forse, qualche Vescovo per paura dello scandalo abbia taciuto e abbia alluntanato il prete in modo silenzioso ed indiscreto è un altro discorso! Per finire ti invito a visitare gli ultimi aggiornamenti del mio blog! Viva Cristo e viva la Chiesa! Un kisetto Seby
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/06/07 alle 10:18 via WEB
... Ci sono i preti missionari, coraggiosissimi preti antimafia, e i preti che danno tutto agli altri e spogliandosi di ogni loro avere fanno il volere di Cristo meglio di mille papi messi insieme. Non è questo il punto. Io non addito la "chiesa" in quanto istituzione che come ben sappiamo, è ricca di persone sante ma è anche sporcata da inetti e delinquenti. Come tutto. I massoni sono molti. Ce n'è nella politica, nelle istituzioni in generale e di conseguenza ce n'è anche nella chiesa. Purtroppo non basta dire che la BBC è composta di Massoni per sfatare ogni dubbio... Inoltre, che quello di "nascondere" chi si è macchiato di tale peccato, è usanza comune, in Italia come negli Stati Uniti. Tempo fa, la trasmissione «Le Iene» di Italia Uno, aveva portato avanti un'inchiesta analoga (misteriosamente sparita dagli archivi delle puntate!!) mandando una finta madre munita di telecamera nascosta da più preti, raccontando di non sapere come fare dopo essersi accorta che il parroco della sua diocesi rivolgeva delle attenzioni particolari a suo figlio: ebbene, su 10 preti intervistati ce n'è stato soltanto uno (tra l'altro l'unico ad essere non ancora prete fra tutti quelli "intervistati) che ha preso a cuore la sorte del bambino e ha consigliato alla donna di rivolgersi alla polizia. Tutti gli altri preti, di qualsiasi età (ce n'erano di anziani e di giovanissimi) hanno infatti consigliato alla (per fortuna) finta mamma di tacere con polizia e persino con il padre del bambino e di andare a parlare direttamente con il vicario della sua parrocchia. Questo a casa mia (come in molte altre case) significa cercare di limitare i danni. Io non condanno il fatto di portare avanti un'inchiesta interna alla Chiesa piuttosto che in un tribunale civile. Semplicemente, penso d'aver compreso che l'inchiesta interna difficilmente punisce il reo confesso. Più semplicemente lo sposta in un'altra parrocchia, come se questo potesse bastare a fargli perdere il vizio. E poiu: dove hai letto che la BBC ha dovuto smentire? Ho frugato fra tutte le agenzie e di questa notizia non ho trovato traccia alcuna...
 
james_cole
james_cole il 05/06/07 alle 13:25 via WEB
Sì, siamo tutti d'accordo che una cosa del genere non si deve tacere, e mi sembra che, poichè ne parlano un pò tutti in tv, su internet, etc non si stia affatto tacendo (anche se x ora sono molto molto caute riviste come "Osservatore Romano" e "Avvenire" che comunque non hanno la visibilità di Rai3, BBC, corriere della sera, repubblica, etc). Ti chiedi perchè la Chiesa tace, ma la risposta è evidente: si vergogna, perchè sa che l'accusa è tremenda e gli atti compiuti da ALCUNI preti orribile. Evidenzio la parola ALCUNI perchè come sempre i media hanno un effetto "enfatizzante" non sul problema, che è gravissimo e reale, ma su chi è causa dello stesso. A guardare la tv oggi sembra che ogni prete sia pedofilo, e che la pedofilia sia un problema che riguarda solo la Chiesa e ovviamente così non è. Riguardo all'attendibilità del video BBC ne ho sentito parlare anch'io. Io credo che il video racconti di un problema gravissimo e reale, ma so anche che la tv e i media possono raccontarci quello che vogliono, e che in passato ci sono stati casi clamorosi rivelatisi poi enormi bufale, a partire da Orson Welles che alla radio dichiarò un'invasione aliena in corso negli USA, scatenando isterismo collettivo e polemiche a non finire. Ovvio che in questo caso il problema è ben diverso. Mi auguro che x i preti colpevoli ci siano pene severissime e che la Chiesa non neghi l'evidenza, ma mi auguro anche che la parola prete e pedofilo non diventino sinonimi come stà accadendo in questi giorni, perchè così non è.
 
GuitarDrugo
GuitarDrugo il 05/06/07 alle 21:49 via WEB
In realtà mi guardo attorno e vedo tanto schifo, comunque qualcosa di buono c'è... stà a noi trovarlo ed amplificarlo... sempre più alla conquista della nostra collina... Drugo (blog molto bello ed interessante)
 
slevin978
slevin978 il 11/06/07 alle 19:51 via WEB
La pedofilia è, ovviamente, condannabile sotto qualsiasi aspetto. Quello che mi dà fastidio è che ANNO ZERO abbia creato un'enorme aspettativa per questo filmato. Io NON credo che Santoro abbia a cuore il contenuto del filmato tanto quanto di dati Auditel. E' una regola della TV: Vuoi fare ascolti? O metti in video un paio di tipe nude o un servizio contro la Chiesa (che di minchiate ne ha fatte veramente tante). Ovvio che questa cosa dei preti pedofili è terribile. Pensate però ad una cosa: La maggior parte delle violenze carnali sui minori avviene tra le mura di casa. Questo, a parer mio, è ancora più agghiacciante. Colpire la Chiesa è come sparare sulla croce rossa e Santoro, mandando in onda il filmato dopo un'adeguata pubblicità mediatica, ha fatto il furbone!
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 12/06/07 alle 09:55 via WEB
No. Per questa volta non siamo molto d'accordo (ma solo 'sta volta, però!!). Una cosa che pochi comprendono è la difficoltà attuale di fare Giornalismo (G), nonostante quello che si dice in giro. Ci sono troppi "favori" da fare, troppi poteri da non far traballare, troppe forze da non deludere o dispiacere. Troppi stipendi da salvare, perchè alla prima che sbagliano (o che fanno giusta quando dovevano fare sbagliata) ci sono troppi giornalisti che saltano e perdono il lavoro. Vedi Sposini, che è stato l'unico a dire in televisione che l'aviaria viene fuori a novembre solo per farci comprare il vaccino. Aveva ragione, sai? Licenziato. Quello che insegnano al corso di giornalismo è che questo mestiere dev'essere libero da ogni condizionamento per poter garantire una società e un convivere civile migliori. La libertà di Stampa (e cioè di mostrare le cose per quello che realmente sono) è un diritto della gente. Altrimenti c'è la dittatura. Non incazzatevi con Santoro perchè vi ha mostrato un lato oscuro della Società. Chiedetevi piuttosto perchè gli altri non l'hanno fatto e incazzatevi con la Società. A mio avviso, sarebbero da carcerare quei giornalisti (e quei direttori) che per un paio di mesi ci hanno spaccato le palle con la storia di Vallettopoli. Ma stiamo scherzando? Ho lavorato per «Visto», per «A» e per «Diva&Donna» (esperienza quest'ultima da cancellare dalla memoria) e so per certo (perchè lo vedevo) che Corona veniva invitato in redazione dai direttori e si decideva a tavolino cosa far vedere alla gente la settimana successiva. Si chiamano i "vip", ci si trova al ristorante, si paga caro il "vip" e si scattano le foto che poi si pubblicano con la fascetta rossa di "esclusiva". È un gioco. Nè di più, nè di meno. Un gioco che frutta soldi a tutti. E allora? Perchè tutto quell'abbaiare? Per camuffare, per occupare la testa della gente normale con notizie inutili. E giù tutti a leggere di vallettopoli!! bravi, ci siete caduti con tutte le scarpe... Quella per me, è stata pattumiera per distogliere la nostra attenzione dai fatti veramente rilevanti del nostro Paese (una fra tutte le innumerevoli prescrizioni ai politici). Poi: che la pedofilia sia da condannare, specie quella perpetrata tra le mura di casa è cosa logica e penso che trovi d'accordo tutti. Però, l'avrai notato con la storia dell'asilo romano, l'Italia tenta sempre e comunque di nascondere, oscurare, camuffare. A te sembra possibile che 40 bambini si inventino dal giorno alla notte come si fa esattamente a fare certe cose che tu (e io) hai imparato -magar-i dopo anni e anni di sesso praticato? Eppure dai nostri giornali (e dai nostri giudici) questo è emerso. I bambini si sono inventati tutto e i mostri sono liberi. E di più, vergogna a quei genitori che hanno filmato i loro bambini mentre raccontavano cose che nessun genitore dovrebbe sentir dire ai propri piccoli! ... forse, siamo così abituati a farci buttare adosso notizie stupide, orchestrate e inutili, che quando ci capita sotto mano un'inchiesta coraggiosa, siamo costretti a scandalizzarci...
 
   
slevin978
slevin978 il 12/06/07 alle 13:20 via WEB
non dico che non ha fatto bene Santoro. Di queste cose più se ne parla e più esce allo scoperto una realtà pessima. Dico che Santoro ha fatto una mossa più da conduttore che da giornalista (come ha voluto far credere). Il circo mediatico intorno a quel video ha fatto una pubblicità assurda ad annozero e lui, durante tutto il programma, ha calcato la mano sulla crudezza del filmato perchè, si sa, che se fai vedere delle notizie positive, la gente cambia canale mentre se fai vedere stragi, stupri, violenze, accuse e cose simili, la gente sta incollata alla tv
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 12/06/07 alle 14:15 via WEB
Vero. Però questo è un problema della società. Siamo noi, che chiediamo di vedere le stragi... ;-)
 
james_cole
james_cole il 15/06/07 alle 13:59 via WEB
il problema è che Santoro ha creato lo stesso effetto di vallettopoli: si è parlato più di lui e delle polemiche della sua trasmissione che del problema della pedofilia in sè. E Santoro non ha fatto nulla x evitare che così fosse. In ogni caso una corretta informazione sulla pedofilia non prevede che si parli solo di preti pedofili, perchè sarebbe come se per parlare di calcio corrotto si parlasse di una squadra di C2 che ha deciso una partita a tavolino e non si nominasse mai la Juve...
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 15/06/07 alle 17:23 via WEB
Certo James, però comprenderai benissimo che per approfondire, bisogna trattare gli argomenti uno alla volta, altrimenti si fa un bel minestrone (solito per altro, in Italia). Quindi, così come lui ha deciso di parlare di chiesa e pedofilia, Mentana &co hanno deciso di parlare di Rignano Flaminio. Non mi pare che di Mentana si sia tanto parlato, eppure vi garantisco, è secco e crudo nelle sue domande... mi chiedo come mai..
 
james_cole
james_cole il 21/06/07 alle 13:42 via WEB
sì, certo, non andava fatto un calderone all'italiana ma non andava neppure affrontato l'argomento pedofilia come se fosse responsabilità e colpa assoluta dei soli preti e della sola Chiesa. La differenza col programma di Mentana(che comunque mi piace sicuramente meno come giornalista rispetto a Santoro, proprio perchè spettacolarizza troppo ogni evento) stà proprio quì: nel programma di Mentana era chiaro che si stava esaminando un caso circoscritto di (presunta?) pedofilia, ovvero era evidente che non si trattava di un'accusa a tutte le scuole e tutti i maestri d'asilo d'Italia, nel programma di Santoro più che un'analisi sul problema della pedofilia e di alcuni casi di preti pedofili sembrava un processo a tutta quanta la Chiesa e tutti i preti del pianeta. So che è paradossale, ma è proprio questo che è parso ai molti che hanno assistito al programma di Santoro, che in questo caso, secondo me, ha sbagliato completamente l'impostazione del programma
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 21/06/07 alle 15:08 via WEB
Si, però il CRIMEN SOLLICITATIONIS mica se l'è inventato Santoro. Se con la storia di Rignano fosse saltato fuori un codice "segreto" che impone alle maestre di tutto il mondo il silenzio sui casi di pedofilia, magari la questione sarebbe stata diversa. E poi Mentana, dopo la "docu-fiction" mi è veramente scaduto.. è quasi parimerito con Emilio Fede..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: AliceVirtu
Data di creazione: 14/02/2007
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CITARE - NON COPIARE - NON GUADAGNARE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. • Se copi una parte di quanto trovi scritto su questo blog puoi farlo CITANDO L'AUTRICE «Alice Virtù» e L'INDIRIZZO DEL BLOG (http://blog.libero.it/AliceVirtu/) • Non puoi usare nulla tratto da questo blog per fini commerciali. • Non puoi comunque alterare o trasformare nulla di quanto trovi scritto su EARTH di Alice Virtù
 

BY BLOG FOR TIBET

Image and video hosting by TinyPic

 

LE RINNOVABILI

SOLARE. È l’energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto di reazioni nucleari (fusione dell’idrogeno) e trasmessa alla Terra (ed in tutto lo spazio circostante) sotto forma di radiazione elettromagnetica. Essa è rinnovabile in quanto la sua fonte (il sole) è inesauribile e ha un impatto ambientale molto limitato rispetto ai combustibili fossili. Può essere termica o fotovoltaica.
TERMICA. comprende le tecnologie in cui la radiazione solare viene utilizzata per produrre calore. Il maggiore settore di applicazione è quello per la produzione dell’acqua calda e per il riscaldamento delle abitazioni private. È anche possibile produrre energia elettrica specialmente in Paesi a forte irradiazione solare con impianti di dimensioni fino a 200Mw
FOTOVOLTAICA. costituito da diverse celle, trasforma l’energia contenuta nella radiazione solare in energia elettrica. Questa energia può essere accumulata in batterie per renderla sempre disponibile (e allora si parla di impianti solari autonomi, solitamente realizzati per alimentare carichi elettrici distanti dalla rete), oppure può essere immediatamente utilizzata dall’utenza, anche senza l’adozione di batterie (è il campo degli impianti connessi alla rete).
EOLICA. L’energia eolica è l’energia posseduta dal vento soprattutto sotto forma di energia cinetica, che trasformata in energia meccanica può essere sfruttata per la generazione di energia elettrica. Ha un impatto ambientale estremamente limitato grazie alla mancanza assoluta di emissioni climalteranti. Attualmente, con circa 55mila turbine installate in tutto il mondo, l’eolico rappresenta la sorgente energetica con il maggior tasso di crescita.
IDROGENO. L’idrogeno, non è una fonte energetica ma un vettore, ed è l’elemento più abbondante nell’universo e sul pianeta è presente nell’acqua e negli idrocarburi, tuttavia per ricavarlo da tali sostanze vi è bisogno di energia elettrica. Il problema fondamentale è che non è disponibile sulla Terra allo stato elementare e pertanto è necessario ottenerlo da fonti secondarie, come per esempio l’acqua e i combustibili fossili.
IDRELETTRICA. Energia elettrica ottenibile sfruttando una caduta d’acqua.
BIOMASSA. In forma generale, si può dire che è biomassa tutto ciò che ha matrice organica, con esclusione delle plastiche e dei materiali fossili. In relazione alla loro natura e composizione, le biomasse possono essere convertite in combustibili di vario tipo attraverso tre principali sistemi: • la gassificazione, che consiste nel sottoporre le biomasse a processi di fermentazione anaerobica, dai quali si ottiene il biogas, una miscela di metano e anidride carbonica; • la conversione biologica ad alcoli: l'amido viene demolito a glucosio e poi sottoposto all'azione di microrganismi, che operano la fermentazione alcolica; l'alcol è un ottimo carburante ed è meno inquinante dei derivati del petrolio; • la combustione diretta: il calore prodotto può essere convertito in energia elettrica.
GEOTERMICA. Trova origine dal calore che si sviluppa nelle zone più interne della Terra. Nelle zone geologicamente attive, come quelle vulcaniche, il gradiente è ancora maggiore. Quella geotermica è una fonte energetica a erogazione continua e indipendente da condizionamenti climatici, ma essendo difficilmente trasportabile, è utilizzata per usi prevalentemente locali.
 

GUARDA LE MIE FOTOGRAFIE!

NUCLEARE O NO?



Da decenni si sentono contrapporre due forme energetiche, fossile e nucleare, entrambe senza futuro nel lungo termine: spesso sono presentate come le sole vere opzioni, e limitano gli orizzonti ad una scelta "tra peste e colera".

•Il nucleare è economicamente sconveniente e non competitivo rispetto ad investimenti in efficienza energetica e alle moderne fonti rinnovabili. Gli investitori privati sui mercati liberi non stanno generalmente investendo in energia nucleare oggi, perché tale scelta aumenta i rischi di business ed ha redditività inferiore rispetto alle alternative possibili.

•È una fonte esauribile, per cui si posticipa il problema senza risolverlo, e se ne creano altri: oggi i 443 reattori operativi forniscono meno del 4% di tutta l'energia globale. Aumentare tale percentuale farebbe salire i prezzi e ridurrebbe la disponibilità di un combustibile non rinnovabile e in esaurimento.

•Non è mai stata risolta la questione dello stoccaggio delle scorie, che deve garantire totale sicurezza per 100-200.000 anni, e della radioattività da estrazione, movimentazione, utilizzo.

•Le centrali vecchie non sono sicure: si stima che Chernobyl abbia causato ad oggi tra i 9000 e i 250.000 morti, a seconda delle modalità di conteggio (che dipendono essenzialmente da orizzonte temporale e geografico).

•Rischio terrorismo. Le centrali nucleari e i luoghi di stoccaggio delle scorie sono tra i target a più 'alto potenziale' per gli obiettivi dei terroristi.

Trascurabili i vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di CO2 in ottica di Life Cycle Assessment, ovvero le emissioni per tutto quello che serve per estrarre, trasportare e raffinare il combustibile, costruire, far funzionare e smantellare una centrale nucleare e stoccare le scorie.

•Problemi non trascurabili sono la difficoltà in regimi democratici nell'individuare luoghi adatti per nuove centrali e i tempi lunghi dalle decisioni all'operatività, nell'ordine dei decenni.
 
•Trend d'investimento in declino: chi non ha centrali non ne sta costruendo, chi ce le ha non ne costruisce più o le dismette (eccezioni: una nuova centrale in Finlandia in costruzione, la Cina, la Turchia, l'Iran). La centrale media al mondo ha oltre 21 anni, quindi è già prossima alla dismissione o oltre la soglia di uso sicuro. Oggi sono in costruzione 27 nuove centrali, la maggior parte in Cina: il bilancio tra centrali nuove costruite e centrali dismesse dovrebbe risultare negativo, a condizione che vengano chiuse le centrali 'esaurite.' La Svezia, uno tra i Paesi più competitivi e avanzati al mondo, sta gradualmente dismettendo il nucleare per passare alle fonti rinnovabili. Le risorse per la necessaria innovazione nel settore sono in sistematico declino.

•Il nucleare viola tutte le "4 System Condition" di sostenibilità di «The Natural Step» in quanto contribuisce 1) all'aumento sistematico di concentrazioni di sostanze estratte dalla crosta terrestre 2) all'aumento sistematico di concentrazioni di sostanze prodotte dalla società, 3) alla sistematica distruzione della natura e 4) alla sistematica compromissione della capacita' delle persone di soddisfare i propri bisogni. 15 anni di esperienza indicano che ciascuna di queste violazioni porta ad un sistematico ed inevitabile aumento dei costi e dei rischi dell'attività svolta.

Altre scelte economicamente vantaggiose già esistono.

Il sole fornisce ogni giorno 10.000 volte tutta l'energia fossile, nucleare, idroelettrica e da biomassa messe assieme che consumiamo, ed ha una distribuzione capillare ovunque sulla terra. Investendo in efficienza energetica ed energia rinnovabile quanto oggi viene consumato nel nucleare si avrebbero avanzamenti portentosi ed immediatamente profittevoli verso un successo anche di medio e lungo termine.

I sistemi energetici di domani saranno conformi alle quattro System Conditions sopra espresse. Oggi abbiamo l'opportunità di scegliere le modalità più intelligenti per muoverci in quella direzione.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963