EARTH & SOCIAL

A.A.&A. AliceAmbiente&Attualità. Questo Blog è dedicato alla mia bolla. Alla mia amata TERRA. Ma non solo. È dedicato anche alla globalizzazione e a questa nostra malsana società. È consigliabile l'utilizzo dei Tags.

 

TAG

 

STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO .IT

Stop al Consumo di Territorio

 

COME SI RICICLA A: STOCCOLMA...


 

CERCA L'INCENERITORE PIU' VICINO!

diffondi

MAURIZIO PALLANTE DOCET
SUGLI INCENERITORI

PAUL CONNET DOCET
docente di Chimica Ambientale, St. Lawrence University, NY
 
 

COSA DOBBIAMO FARE. TUTTI. SUBITO.

1-Usa lampadine fluorescenti e compatte, ma solo dove tieni la luce accesa per molto tempo". Per gli esterni, scegli le lampade a sensore, che si accendono solo quando serve.

2-Usa la macchina il meno possibile ma con cervello. Se ti è possibile monta gpl o metano. Ridurrai drasticamente le emissioni nocive e peserai meno all'ambiente; oltre a ridurre del 70% la tua spesa non dovrai più preoccuparti di scioperi dei benzinai o rincari del prezzo del petrolio, tantomeno dell'Ecopass. Spegni il motore quando sei in sosta.

3- Separa carta, plastica, legno, vetro e lattine e riciclale.

4 - Non sprecare acqua. Ad esempio quando ti lavi o quando lavi il cibo. È meglio riempire il lavandino che far scorrere l'acqua per mezz'ora. E controlla le tubature: in un anno, anche un buco minuscolo comporta ingenti perdite.

5- Non sprecare acqua calda.

6- Impara a ridurre i rifiuti già all'acquisto. Non comprare prodotti con molti imballi e con troppa plastica. Scegli le ricariche per ammorbidenti e detersivi, la polvere al posto delle pastiglie (che sono imbustate una per una), ecc..

7- Regola il termostato di casa sotto i 20°. Oltre questa soglia, ogni grado in più vuol dire +7% nei consum.

8- Monta doppi vetri a casa. Eviterai il disperdersi di calore in inverno e della frescura d’estate.

9- No stand-by. Spegni gli elettrodomestici quando non li usi. Non lasciare MAI in stand-by tv, stereo e qualsiasi altro elettrodomestico. La spia rossa che rimane accesa consuma tantissimo.

10- In auto, fai a meno del condizionatore, o almeno, usalo solo quando è davvero necessario (bambini o anziani a bordo e solo nelle ore più calde). Abbassa i finestrini.

11- Scegli elettrodomestici classe A. Informati. Puoi approfittare di molti incentivi.

12- Informati sul conto energia. È un bene per tutti e a lungo andare, può diventare anche un guadagno.

14- Bevi acqua del rubinetto. 87 aziende di acqua minerale su 98 sono risultate NON IN REGOLA dopo essere state sottoposte a esami specifici dal Ministero della SALUTE. L'acqua del rubinetto è più controllata. Inoltre, l'acqua minerale proviene spesso da zone molto lontane dal luogo di acquisto. La conseguenza è un forte impatto ambientale dovuto al trasporto: un camion può trasportare circa 26.500 litri (17.667 bottiglie da 1,5 litri), sono necessari ogni anno oltre 280.000 viaggi. E ancora: imballaggi e bottiglie devono essere smaltite; le Regioni spendono molto di più per lo smaltimento delle bottiglie di quanto ricavano dalle irrisorie concessioni per il prelievo dell'acqua. Si è calcolato che per una famiglia media il vantaggio economico ad utilizzare l'acqua del rubinetto, invece di quella minerale, è di 200 €/anno.
 

BOMBE NUCLEARI

Oggi sono in corso nel mondo più di 30 conflitti. Ogni anno muoiono a causa delle armi 500.000 persone, 1.300 al giorno, una al minuto.

•Secondo i dati ufficiali, la Russia ha ammesso di possedere 20.000 bombe nucleari , gli Stati Uniti 10.500 , la Gran Bretagna 185 , la Francia 450 e la Cina 400 . Secondo alcuni osservatori Israele ne possiede almeno 200.

• Nonostante le riduzioni effettuate negli anni Novanta, rimangono in tutto il pianeta più di 30.000 testate nucleari, sufficienti a distruggerlo per intero 25 volte .

• La Nato si muove al di fuori degli accordi del Trattato di Non Proliferazione Nucleare, violandoli apertamente. Gli Stati Uniti hanno dislocato 480 bombe nelle varie basi Nato in Europa: 150 in Germania, a Büchel, e Ramstein; 20 in Belgio, a Kleine Brogel; 20 in Olanda, a Volkel; 110 in Gran Bretagna, a Lakenheath, 90 in Turchia, a Incirlik. 90 in Italia, ad Aviano e Ghedi Torre
 

FACEBOOK

 
 
Guarda te stesso e apri gli occhi, e solleva il tuo velo d’amnesia: è forse tanto spesso da non poterlo sollevare? Il tesoro dell’uomo è nell’uomo. Direte che queste sono tante belle parole, figure retoriche… ma che la realtà è ben diversa. Lo credete davvero? Credete davvero che esseri felici di essere ciò che sono e contenti di avere ciò che hanno farebbero della loro casa (il loro pianeta) un’immensa pattumiera, una bomba gigante, un luogo di massacri? Direte ora che la colpa è dei governanti, che voi non centrate… Ma andiamo, siate onesti! Quante volte siete stati testimoni o protagonisti di meschinerie, dispute, menzogne? Sono cose quotidiane- E tutto per dei nonnulla, per delle cose senza importanza di cui ci si rende conto solo dopo, quando è troppo tardi. Allora, come potete sperare che le nazioni sviluppino una buona intesa, quando il sigolo individuo riesc a malapena a sopportare il vicino? Siamo tutti colpevoli. Ecco perché dobbiamo risvegliarci dal torpore ed ecco perché dobbiamo ritrovare la nostra vera origine. Una volta per tutte, guardiamoci in faccia e chiediamoci: chi siamo? Anne e Daniel Meurois-Givaudan Da «Racconti d’un viaggiatore astrale»
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trenta.febbraiovittorio.gruzzafranci0510twins750eliz_galbgaini2002roberta370Alb3rtusamandaclark82emilytorn82sognatore_instabilefrancis_pstrega100yotamotheuchimax_6_66
 

ULTIMI COMMENTI

 

QUANTI SIAMO?

visitor stats
 

 

« per dovere di cronaca S...S.O.S. LANCIATO »

LIVE EARTH 07/07/07 QUANDO SAREMO UNA SOLA GRANDE NAZIONE

Post n°69 pubblicato il 03 Luglio 2007 da AliceVirtu
 

MENO 4 ALL'EVENTO DELL'ANNO.
Il 13 luglio 1985 il mondo si riuniva in un grande evento per combattere il terribile virus dell'HIV; il LIVE AID in diretta dallo «Wembley Stadium» di Londra (72.000 persone), dal «JFK Stadium» di Philadelphia (90.000) e da due piazze minori a Mosca e Sidney.

Bob Geldorf e Midge Ure, organizzarono quello che allora venne definito l'evento mediatico più seguito nel mondo. Da sempre, superando persino lo sbarco sulla luna.
Più o meno UN MILIARDO E MEZZO di persone lo seguirono in diretta, per tutto il giorno.
Il mega-concerto aveva il grande intento di promuovere l'informazione e la prevenzione, nel tentativo di salvare quante più vite, soprattutto nella martoriata Africa, soprattutto nella povera Etiopia.
È stata una delle prime volte che mi sono sentita di partecipare ad un evento storico e non smetterò mai di ringraziare mia madre che amava la buona musica e credeva nella suo influsso positivo sulla gente.

LIVE 8
Nel 2005, a vent'anni dal primo grande raduno mondiale, Geldorf ha pensato bene di ripetere l'esperienza.
Questa volta, l'impegno e la sfida si rivolgevano alla lotta contro la guerra, parlando direttamente ai "Grandi 8", i potenti, quelli che decidono. Parlando senza mezzi termini.
Basta debito, fine dei combattimenti.
Questa volta i concerti erano 10, ed erano sparsi per tutto il globo. Dall'Africa (Johannesburg) al Canada (Barrie), passando per Giappone (Tokyo), Italia (Roma), Russia (Mosca) eccetera. Meraviglioso.
Eravamo tutti una grande voce, una grande Nazione con gli stessi ideali e desideri. L'ho percepito come un momento forte perchè così è stato. Quel giorno la terra era pregna delle famose "good vibrations".
La musica si è levata al cielo contro la guerra, facendo questa volta cantare insieme DUE MILIARDI di persone che in comune hanno il gran sogno della PACE.

07/07/07 LIVE EARTH
Quest'anno chiaramente la sfida è un'altra, così come l'organizzatore (che non è più Geldorf bensì Al Gore, l'ex vice presidente americano che dopo essersi visto truffare la presidenza USA ha deciso di darsi, anima e corpo, alla lotta contro il surriscaldamento globale).
Quest'anno abbiamo tutti un grande, importante motivo per farci sentire ma anche per ascoltare, perchè dai palchi delle 8 città portavoce si leveranno anche tante informazioni, tante cose da sapere, che ce le diranno lì e non ce le diranno altrove. Quest'anno l'EMERGENZA è la TERRA e la nostra stessa sopravvivenza. Si chiederanno meno emissioni di Co2 ai Paesi più ricchi, tanto per cominciare. Addirittura Al Gore parla di una riduzione del 90%. Si chiederà un impegno da parte di tutti, e il passa-parola, importantissimo e sottovalutato. Si chiederà di smettere di tacere sui rischi e sui danni. Si chiederà di cambiare stile di vita, se vogliamo continuare a vivere. Si chiederà alla popolazione della Terra di sviluppare una coscienza-collettiva-ecologica, quasi del tutto inesistente ad oggi.
È come se si combattesse una terribile epidemia globale. È importante.

In Italia purtroppo non si terrano concerti, ma non è difficile immaginare che le piazze saranno invase di gente, col naso in sù e lo sguardo fisso sui maxischermi. I più fortunati (e io ne conosco uno... Big Rulez!), voleranno a Londra, New York, Amburgo, Sydney, Rio de Janeiro, Shangai, Tokyo, oppure Johannesburg.
Per l'Italia, l'evento è in esclusiva per MTV e La7, che inizieranno le trasmissioni dalle 9 della mattina, mixando tra un concerto e l'altro nel tentativo di mostrarci il meglio di tutto.

• IL CAST
Trovate l'intero cast presente al concerto globale a questo link:
http://www.mtv.it/blogs/liveearth/archive/2007/07/02/Il-cast-del-Live-Earth.aspx
e altre informazioni qui: http://www.lifegate.it/ambiente/articolo.php?id_articolo=2278

Ringrazio «Slevin» per avermelo passato, insieme a molte altre preziose informazioni.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AliceVirtu/trackback.php?msg=2932898

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
slevin978
slevin978 il 03/07/07 alle 10:58 via WEB
ringraziarmi? e di chè? l'ho fatto con moltissimo piace e, appena avrò qualcosa di utile, te lo passerò immediatamente! Un bacione grosso!
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 03/07/07 alle 11:01 via WEB
;-) come del resto fai molto spesso.
 
giorgiocloney
giorgiocloney il 03/07/07 alle 11:43 via WEB
ma siete sicuri che la vita sia il bene della terra? e dell'universo?
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 03/07/07 alle 12:01 via WEB
Si. Non vedere "la vita" come se fosse "la grande disfatta". Il fatto che siano sempre esistiti esseri infimi non toglie il fatto che allo stesso tempo, siano sempre esistiti esseri stupefacienti, immensi, grandi. C'è gente che vive di amore, di rispetto e di tutte quelle piccole cose che rendono giustizia al miracolo della vita. Come penso che esistano in altre parti dell'universo, ma vado fuori tema.
 
rex64_angelo
rex64_angelo il 03/07/07 alle 11:48 via WEB
Anch'io non ero a conoscenza dell'evento...caspita davvero molto interessante...vedrò di videoregistrarmi la cosa il più possibile...Mi piace molto la sensibilità dei "grandi" della musica per tutti quei problemi che toccano il nostro pianete e l'umanità intera... Ma perchè i mass-media invece di parlare di stronzate tutti i giorni non evidenziano con enfasi questi eventi??? Ahhh...già...non fanno parte del loro businnes...con ste cose non si fanno soldi facili...ehehehe...che stupido che sono...
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 03/07/07 alle 11:59 via WEB
Bèh dai, quando si tratta di eventi di questa portata generalmente se ne dicono di cose. Il problema è che questi eventi ci sono ogni 20anni. È un caso che l'ultimo sia stato solo due anni fa... Io credo fermamente nel potere mediatico che ha la musica. Quando si raduna così tanta gente con il cuore pieno di speranza e la mente colma di pensieri positivi, si sprigionano davvero le "Good Vibrations" e non è retorica, è fisica quantistica. Le vibrazioni positive possono toccarci l'animo. Per questo se ne dovrebbero percepire di più, perchè forse, a mio avviso, la chiave di tutto sta proprio nella musica.
 
GDTeo
GDTeo il 03/07/07 alle 12:40 via WEB
purtroppo in quei 2 miliardi di persone il 90% si è dimenticato del perchè si è svolto il concerto la mattina dopo..
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 03/07/07 alle 12:56 via WEB
Mamma mia, siete saturi di positività!!... Se ognuno di noi smettesse di guardare quello che NON fanno gli altri e iniziasse a lavorare su quello che FA lui stesso, sarebbe più facile, quantomeno ingranare... Non trovi Teo?
 
herbertmarcuse
herbertmarcuse il 03/07/07 alle 14:16 via WEB
Ma tutte queste energie spese a cercaare di riequilibrare il sistema approderanno a qualcosa di concreto? Trovo che l'umana specie sia in bilico su se stessa. Si potrebbe disegnare un equilibrio a dir poco surreale in cui persone hanno troppo e altre non hanno niente. Ne verrebbe un quadro assai pittoresco al cui fine nessuno è contento.Ne i ricchi ne i poveri. L'ingiustizia certo questa va combattuta a cominciare da noi stessi per poi arrivare all'altro. Credo che chi si improvvisi infermiere faccia più danni che la malattia stessa.
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 03/07/07 alle 14:44 via WEB
Scusa la domanda stupida... ma cosa cambia quello che auspichi da adesso? A me pare che il troppo per pochi e il niente per tutti sia già adesso una realtà e nemmeno da ieri... L'umana specie è in bilico da sempre, probabilmente è una sua propria particolarità. Basta studiare un po' di storia per farsene un'idea abbastanza concreta. C'è chi spende le sue energie a lavare la macchina al sabato pomeriggio e chi le spende in altro modo. Libero arbitrio, è la cosa più importante che abbiamo. Qui non si parla di "ricchezza", di "beni materiali". Quelli sono discorsi per gente povera dentro. Qui si parla di cambiare il proprio modo di pensare e di porsi nei confronti della terra, dei suoi abitanti, animali e alberi compresi. Vedi, l'essere umano è sempre stato "umano-centrico"; pensa che tutto giri attorno a lui, quando invece è soltanto un piccolo essere fra molti, incapace di usare il gran cervello che la natura, o forse Dio, gli ha dato in dotazione. Credo anch'io che chi si improvvisa infermiere possa fare più danni che la malattia stessa, ma a differenza tua non la faccio una regola generale. Io penso che al mondo la gente non sia tutta uguale.
 
lupodafrica
lupodafrica il 03/07/07 alle 16:41 via WEB
Noi saremo fratelli Le stelle a profusione,pure come gli occhi dei saggi, risplenderanno sul destino degli uomini. Quando saremo uniti, non ci sarà la paura negli occhi; quando saremo fratelli, le torve occhiate d'odio spariranno. E la luce del cielo rischiarerà il nostro sonno. Noi ci uniremo,fratelli, e le lucide stelle,a profusione, pure come occhi di saggi, risplenderanno sul nostro destino. Poesia della Costa d'Avorio (B.Dadié) per te dolce alice...per la tua mente, per la tua ragione per il tuo cuore.....
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 03/07/07 alle 17:00 via WEB
Grazie Wolf, questa vale più di cento parole...
 
joiyce
joiyce il 03/07/07 alle 18:55 via WEB
:•)
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/07/07 alle 09:42 via WEB
Deduco che anche in questo siamo d'accordo! :•>
 
peculiare
peculiare il 04/07/07 alle 11:11 via WEB
Buongiorno....mai pensato che questi concerti potessero essere una propaganda per gli stessi organizzatori oppure artisti partecipanti....chissà perchè ogni volta che vi è un concerto "sociale" l'artista, oppure l'organizzatore (Al Gore, ma scusa un attimo, non stanno iniziando adesso a fare le proprie campagnie pubblicitarie in America i candidati?) vedono la propria popolarità salire le vette....se si fa caso, ogni grande concerto è seguito dall'uscita di un nuovo singolo.....
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/07/07 alle 11:35 via WEB
Scusa, ma questa volta non comprendo. Il singolo, la campagna "pubblicitaria" politica, la propaganda, il disco per l'estate al festivalbar... Sembra quasi che tu stia riempendo un sacco con tutto quello che trovi in giro; facciamo ordine. Prima di tutto, consideriamo da persone mature la società che ci circonda. Ne facciamo parte, ci siamo dentro fino al collo e non capisco perchè mai, ogni volta ci sia chi si sorprende se qualcuno ci guadagna. Insomma, è normale. È il mondo in cui viviamo. Secondo, la "campagna elettorale politica" per le presidenziali americane, è già iniziata. E tra l'altro, i due candidati si chiamano Hillary Clinton per i repubblicani e Barak Obama per i democratici. Che centra Al Gore, con le presidenziali? Certo, le ha perse sette anni fa e tra l'altro in modo vergognoso e per nulla democratico. E ha fatto guerra a Bush e al suo petrolio. Santoddio, che male c'è? Siamo così abituati a vedere il marcio che dobbiamo per forza cercarlo ovunque? Questa è assuefazione... Perchè una volta che capita il miracolo che un politico, mosso da qualsivogliai ragione, muove i passi nella giusta direzione, saltano su sempre i soliti puntigliosi che devono cercare il pelo nell'uovo? I ricavati del LiveEarth andranno in beneficienza, questo era scontato. E dubito che Madonna, i Genesis, i Police o chiunque altro aspetti l'evento per vendere qualche singolo. L'hai confuso con il festivalbar. Questa è tutt'altra cosa.
 
   
peculiare
peculiare il 04/07/07 alle 13:27 via WEB
Cara la Mia Alice, confondermi con stronzate non è il mio carattere. Concerti così detti di "beneficenza" ne ho organizzati nella mia vita ed anche importanti e ti posso dire che la beneficenza non c'entra un "cazzo"con gli introiti.(Scusami il linguaggio, ma certe cose o le vivi dal dentro oppure non ti puoi esprimere oggettivamente!) La beneficenza di cui si parla raggiunge al massimo il 5% degli incassi, gli altri se li spartiscono chi deve!!!! I Genesis, i Police, Madonna, tutti gruppi che hanno bisogno di soldi, che le loro spese superano le entrate, quasi nulle, mica si può vivere di rendita con un regime di vita come il loro. Al Gore, sì bel gesto, sicuramente non si candida alle presidenziali, ma il suo apporto di immagine, soprattutto in una società, quella americana, dove tutto si basa sull'immagine (basta pensare a Leonardo di Caprio e la sua magnanimità nei confronti della terra ed il suo schieramento politico) alla fazione politica che si sta battendo, sicuramente la farà crescere di immagine, soprattutto in un clima di "guerra" e di strategia estera nel quale si è ritrovata l'America...il petrolio, anche qui non c'entra un c****.L'America non ha bisogno del petrolio Medio-Orientale, ma ha bisogno che quella parte dell'emisfero si destabilizzi. I Police, grande gruppo che ammiro tantissimo, ma che sinceramente dopo la loro riunione eclatante, o opportunista meglio, non sanno cosa inventarsi... Non sono assuefatto dalla negatività che ci circonda, ma dall'ipocrisia e dalla presa per il culo sì, dalla massa, dal popolino che crede a qualsiasi cosa gli venga detto ancora di più. Avrei preferito un concerto a se stante e poi gli artisti che se ne venissero fuori dicendo, diamo x in beneficenza, ma non auto-sponsorizzarsi con una circostanza che tocca un po' tutti e poi, a questo punto, al posto che avere Genesis, Madonna,Police e tutti questi grandi autori, non si organizza, anche da politici, anche dagli stessi artisti, ma un concerto di ragazzi che vogliono emergerenel mondo della musica ed allora sì lo si sposi con una giusta causa quella della vita della terra, ma usata ingiustamente in questo caso, e così facendo si sensibilizza lo spettatore e si da' una concreta possibilità a quella miriade di giovani che vogliono emergere e che saranno poi il futuro su questo pianeta, se ci sarà ancora....
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/07/07 alle 14:10 via WEB
Grazie per il "cara". Vedi, essendo praticamente sposata con un musicista (e avendo scelto le mie amicizie negli anni sempre in quella direzione), conosco bene i problemi che citi e penso di sapere bene dove vanno i guadagni di chi suona. Gli introiti. Produttore, e casa discografica, manager e cazzate pubblicitarie. Siae. Lo sanno anche i muri come si sa che non guadagnano dai dischi. Il concerto dei Police che vedrò a Torino il 2 ottobre, mi è costato una fortuna. Hai visto quante date fanno, ad esempio? Sono consultabili sul MySpace di Sting. Pensi davvero che moriranno di fame, se su mille concerti, uno va in beneficienza?... Quello che sinceramente m'infastidisce in questa presa di posizione (che non è solo la tua ma è quella di molti) è proprio, come dicevo prima, l'assuefazione al marcio. Si che sei assuefatto! Non riesci nemmeno a vedere che al mondo non siamo tutti uguali, non siamo tutti delle merde! Esiste gente che prima di tutto, ragiona in modo giusto e democratico, devi solo cercare di vederle. C'è gente dotata di quella gran cosa chiamata "coscienza comune". Non sto dicendo che Madonna rientri in questa specie, ma guarda che qualcuno c'è. Invece il marcio lo vedete ovunque, anche quando qualcuno prova a fare qualcosa di buono. Quale problema ci vedresti se i democratici vincessero grazie al loro impegno nell'ambiente? Non sarebbe comunque meglio di com'è ora? Vorrei capirlo? Vorrei capire il tuo punto di vista. Preferiresti altri 8 anni di guerra? Ti diverte di più?... Non penso. E quindi non capisco. Sinceramente, se nella prossima legislatura americana si pensasse più alle energie pulite e meno alla costruzione delle basi a casa di altri o delle stupide guerre per il petrolio (giuro, sei uno dei pochi a sostenere che a Bush&co. non interessi) io penso che sarebbe meglio. E a pensarla così siamo in molti. Detto questo, già che organizzi concerti da una vita, rimboccati le maniche e facci vedere come si fa il primo passo. Organizza tu dei bei concerti a scopo benefico che coinvolgano gruppi poco conosciuti. Peccato che non attireranno due miliardi di persone. Sarebbe un mondo migliore, ma come ben saprai, per "catturare" quanta più gente possibile ci vuole "il vip". Sempre perchè questo mondo funziona così... Purtroppo, in questo la penso come te.
 
     
peculiare
peculiare il 04/07/07 alle 14:47 via WEB
Sicuramente non godrei nel vedere altri 8 anni di guerra e scompiglio, ma neppure tanta pubblicità per essere eletti e poi il menefreghismo! Gente con i contro coglioni ce n'è, i concerti che organizzavo erano trainati da gente "vip", ma l'80% era di gente emergente, sai benissimo che una volta che ti fai il nome sulla piazza qualsiasi cosa tu prenda in mano diventa oro, o per lo meno inizialmente (guarda Cecchetto e gli artisti che ha lanciato). Un'artista che tolgo il cappello ed è bello discuterci...Jon Bon Jovi, zitto zitto, senza troppa pubblicità sta tirando su scuole a tutto andare in Africa, Angelina Jolie e via dicendo. Non ti sto dicendo che i Police facendo un concerto su mille di beneficenza periranno di fame, ti sto solamente dicendo che facendo quel concerto invogliano persone a spendere una "fortuna" per andarli a vedere, sensibilizzano gli spettatori...ritornando al petrolio...se tu considerassi solamente gli appalti che si è aggiudicata la Boeing, la Lockhead ed alcune industrie europee, il petrolio è noccioline per gli americani. Non dico che non interessi, ma non è la causa principale, per capirlo a fondo ti consiglierei di leggere Kissinger, comunque se vuoi ti potrei esplicare la mia teoria e comprovartene la veridicità di quello che asserisco, dalle torri gemelle, fino alla guerra in Iraq, alla lobby ebraica che vi è stata sempre dietro i presidenti americani, agli interessi di pochi europei, alla stessa costituzione dell'europa (è più facile controllare un "nuovo" continente, che tante vecchie Nazioni di un vecchio continente) Il discorso si farebbe comunque molto complesso, interessi oscuri legati anche ad un andamento economico americano che iniziava a deludere, al ristagno del dollaro, al non cambio valutario, ad aziende che dovevano testare nuove tecnologie, al petrolio sì, ma non quello Iraqeno oppure Kuwaitiano, ma al proprio, alla chiusura dei propri giacimenti in Alaska per pseudo-manutenzione dell'impianto fino a data da destinarsi (che guarda a caso coinciderà con il ritiro delle truppe americane), alla ricostruzione ed agli appalti vinti da Europei ed americani e così via dicendo...mi sono perso adesso...per il momento ti invio questo commento poi con calma me lo rileggo ed approfondisco...
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/07/07 alle 14:58 via WEB
Ok, adoro quando le conversazioni si fanno così interessanti! Sono una manna per il cervello incartapecorito di noi cittadini da ufficio. Penso che con te discuterei per ore. Alla fine, abbandonata la passionalità non la pensiamo poi così tanto diversamente. È vero che per volare a Londra si consuma Co2... però concedimelo, meglio per questo scopo che per i saldi di Harrods! Siamo agli inizi, il mondo non si può stravolgere in 24ore. :-)
 
     
peculiare
peculiare il 04/07/07 alle 15:17 via WEB
Secondo me la pensiamo allo stesso modo, solo che interpretiamo le circostanze diversamente...mi dici che il mondo non si può sconvolgere in 24 ore, ti dico che se al posto della reazione si guarda l'azione, e che se tutti nello stesso istante lo facessero il mondo si sconvolgerebbe in quel medesimo istante in cui tutti saranno uniti!
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/07/07 alle 15:20 via WEB
Si, ma sappiamo bene entrambi che questa è soltanto pura utopia. ;-)
 
     
peculiare
peculiare il 04/07/07 alle 15:21 via WEB
Lo so, come è anche utopia pensare che il tuo volo per andare a Londra emetterà CO2, no?
 
     
peculiare
peculiare il 04/07/07 alle 15:24 via WEB
...in maniera inversa...lo so molte volte sono ermetico, ma cercherò di farmi capire meglio...certe volte pretendo che le altre persone possano carpire i miei pensieri e volo senza avvisare della traiettoria...:-)
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/07/07 alle 16:44 via WEB
Il mio volo non emetterà nessuna Co2 perchè io lo guarderò da casa e non prenderò nessun aereo. Però che gli aerei producono Co2 non è mica una cosa che scopramo oggi. Anche mangiare carne ci fa "emettere" Co2. Ma questo lo saprai già..
 
     
peculiare
peculiare il 05/07/07 alle 11:49 via WEB
Buongiorno...stavo oggi leggendo il Corriere della Sera, e mi è venuto in mente lo scambio di parole di ieri....ti riscrivo alcuni passaggi del Corriere che parlano dell'arresto del figlio di Gore per detenzione di droghe e marijuana "[...]Alla notizia dell'arresto l'America ha simpatizzato con Gore il vecchio.Da quando vinse l'Oscar con il documento sull'ambiente[...] è sulla cresta dell'onda [...] l'ecoconcerto Live earth [...] dovrebbe aumentarne la popolarità [...] Nel crepuscolo del bushismo, infine, Gore Sr. è assurto e simbolo della moderazione della politica : i democratici che non credono nell'ex first lady Hillary Clinton lo vorrebbero vedere in corsa con il senatore Barack Obama come vice." (Tratto dal Corriere della Sera del 5 Luglio 2007 e scritto da Ennio Caretto). In America nulla è lasciato al caso, neppure che il figlio venga arrestato, neppure che Gore pubblichi un libro, hanno piani strategici quinquennali in materia di politica, sanno che cadendo Bush, il morale dell'America sarà senza una spinta (negativa o positiva Bush è statop carismatico e forte come Presidente!) e quindi cercano in tutti i modi di costruire un'immagine dei democratici vicini ai problemi dell'Americano medio, del popolo, dandogli quella spinta che ne avrà bisogno per riprendere forze....è sempre stato così, finchè in Europa non crescano i controcoglioni e si abbandoni del tutto questo servilismo-ringraziamenti per fasulli alleati che ci vennero in soccorso durante la II Grande Guerra, ma che avevano altri obiettivi che solo dopo 60 anni vengono fuori...il miracolo Americano : La Pazienza, ancora più dei cugini Inglesi strateghi per eccellenza, ma impetuosi...
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 05/07/07 alle 12:52 via WEB
Ok. E dove stanno le novità che tanto ti han fatto sobbalzare? Ripeto, viviamo in questo tempo e non mi sembra una cosa utile additare ogni volta quelli che sono i difetti di questa società. Questo è guardare solo al marcio, ma scusa se mi ripeto. Purtroppo, non posso dire quello che penso sulla marijuana altrimenti manderei a puttane il blog e l'immenso lavoro che c'è dietro e non ne vale la pena. Continuo a non capire questa tua avversione verso il fatto che Gore, grazie al documentario, sia arrivato alla celebrità. Santoddio, ma chi se ne fotte! Buon per lui, io non vivo invidiando le fortune degli altri, non mi riesce proprio. Continuo a sostenere che meglio uno che diventa famoso parlando di cose serie e sensate, piùttosto che Corona che chissenefrega se esiste. Capisci? Bisogna scindere le cose, questo è il solito sacco pieno. Scusa, ora t'incazzerai. Ma io proprio continuo a non comprendere questo tuo accanimento.
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 05/07/07 alle 13:24 via WEB
Solo per la cronaca, sempre sul corriere c'è pure la notizia dell'affermazione della ministra francese Bouthin, che sostiene che sia possibile un coinvolgimento di Bush nei fatti dell'11 settembre. Cita anche la sua motivazione: i siti internettiani che trattano dell'11 settembre sono visitati ogni giorno da milioni di visitatori che la pensano in questo modo. Sostiene che così tanta gente, non può NON basarsi su un fondo di verità. È meglio chi si fa pubblicità spiegandoci come sopravvivere al futuro... o forse è sempre meglio chi si fa pubblicità con tutt'altra mossa? (certo, sempre con il beneficio del dubbio...)
 
     
peculiare
peculiare il 05/07/07 alle 14:08 via WEB
Io ho un cd che mi è stato dato quando sono andato in America con le tesi e le controprove dell'11 settembre, da Ingegneri che hanno valutato la caduta delle torri, alle assicurazioni aumentate per le torri cadute, agli esigui se non nulli danni causati alle altre torri, ad alcune intercettazioni telefoniche tra Bush e la NS...dell'11 settembre era cosa vecchia... Forse non ci capiamo, a me sta sulle palle il clamorismo e l'esaltare una condizione che dovrebbe essere di quotidiana routine e civiltà da parte nostra, l'usare il meno possibile agenti inquinanti....Il mondo va avanti comunque, il mio accanimento non risiede nel fatto che Gore stia facendo una cosa sbagliata, ma il modo in cui la propone, anzi sensibilizzare a me sta bene, ma non fate propaganda con la sensibilizzazione....non mi incazzo, figurati, altrimenti non vivrei più no? E poi incazzandoti il tuo organismo secerne maggiore CO2...:-))
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 05/07/07 alle 14:29 via WEB
Esatto, sono contenta di non avertelo fatto fare!
 
herbertmarcuse
herbertmarcuse il 04/07/07 alle 14:09 via WEB
Non voglio commentare.. W peppino di capri ! O c'è dentro anche lui???*|* -
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/07/07 alle 14:12 via WEB
Perchè mai Herbert? È quando scatta la passionalità che i discorsi si fanno d'improvviso interessanti!
 
herbertmarcuse
herbertmarcuse il 04/07/07 alle 14:33 via WEB
Pendo molto per la filosia altrimenti richio di sfociare nella pazzia. Cosa che mi spaventa perche è un territorio di cui sento l'odore, ma che non voglio affatto esplorare. Ne risulta un mix fatto a volte di silenzi che dicono tutto, e volte invece di parole che hanno il peso del piombo. Come dice qualcuno il mondo è bello perchè è avariato e la mia variazione sul questo tema è l'arte quella che si avvicina di più alla realtà e alla bellezza. Ne abbiamo tanto bisogno
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/07/07 alle 14:43 via WEB
Concordo. La musica non è arte?
 
   
peculiare
peculiare il 04/07/07 alle 14:55 via WEB
La musica è scienza artistica secondo me. Estri canonizzati, istinti primordiali melodicamente studiati ed armoniosamente suonati, con tecniche rigorosamente matematiche. Io l'associo molto all'architettura, arte ma con canoni precisi altrimenti la casa non resta in piedi.
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/07/07 alle 15:02 via WEB
Hai ragione. La fisica quanttistica insegna (da poco) che l'universo si compone di stringhe. Queste stringhe non sono altro che vibrazioni e le sette note musicali corrispondono alle sette vibrazioni che mantrengono l'equilibrio nel cosmo. Giuro, non sto dicendo cazzate! Per questo la musica (ho detto musica, se state visualizzando dj Francesco e compagnia bella non ci siamo) trovo che sia tanto importante.
 
rex64_angelo
rex64_angelo il 04/07/07 alle 15:15 via WEB
Una cosa la voglio dire anch'io...Leggendo nei vari commenti scopro drammaticamente che qualcuno tenta di mischiare la "Musica" con la politica,la guerra,la guerra fredda,la corruzione,la mafia internazionale,la criminalità organizzata,il terrorismo,il terrorismo mediatico,i servizi segreti e tutto quello che oggi ci obbliga a vivere nella più nera visione del mondo... No...ragazzi...No...sono 32 anni che faccio musica...ma quella vera però,non quella a parole...Quella che quando finisci hai le labbra gonfie dal gran suonare ma il cuore che scoppia di gioia...Quella che ti fa divertire perchè gli altri che ti ascoltano si divertono...Quella che stà scritta sulle righe del pentagramma...quella che a volte è difficile da eseguire...quella che ti fa rabbrividire e ti tocca l'animo quando l'ascolti...Basta...Stop...non c'è altro...la musica è questa e tutto il resto non conta nulla...
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/07/07 alle 15:23 via WEB
Grande Francesco. Hai detto bene, la musica è quella che tocca l'anima e che ci fa sentire tutti una cosa sola. È un miracolo, quando accade. Però accade!
 
 
peculiare
peculiare il 04/07/07 alle 15:33 via WEB
Sono d'accordo, ma dipende molto anche dalle musiche, la musica può essere protesta per qualcosa, si può associare la musica ad un qualcosa di politico...è difficile generalizzare sulla musica. Senz'altro è un concetto che avvolge tutti, ma apputno per questo non si può escludere che con la musica identifichi un politico (anche se fa rabbrividire). Vista la libertà della musica ognuno è libero di associare tale musica con chi per lui esprima quella musica. Una volta ero in Grecia in vacanza, un mattino avevo necessità di sentire i Carmina Burana, messa a tutto volume nel nostro appartamento, e cullatici dalla maestosità della musica, una volta scesi abbiamo creato un casino! Per gli isolani, quella musica era associata ad un partito (il Pasok,ossia il partito socialista) e la maggior parte degli isolani, ignari persino da chi fosse stata composta, tutti di destra, ci guardavano male e sapevamo che ci classificavano come socialisti e pure italiani!?!? Finchè comunque non abbiamo aperto una bella discussione politica con gli stessi e risolto il tutto. Questo per dire che dipende molto anche dai contesti...una cosa è la Musica comeIdea, una cosa come concetto e a questo vorrei rimandarvia Platone, il quale diceva che la Musica comeIdea Assoluta era il raggiungimento di un'armonia interna, come concetto era un "copiare" l'Idea Assoluta ad interpretazione dell'artista e sucessivamente dell'ascoltatore..
 
rex64_angelo
rex64_angelo il 04/07/07 alle 15:33 via WEB
Il fatto che si utilizzi la musica per "unire" e sensibilizzare la gente davanti a certi argomenti è solo per i motivi che descrivevo nel commento precedente...Pensateci un attimo...a Natale si canta tutti le stesse canzoni...Quando festeggiamo un compleanno cantiamo,suoniamo,balliamo...e così per ogni importantissima ricorrenza che attraversa la nostra vita...Perchè?...Perchè la musica è vita...Scusate il mio estremismo ma non vedo altre diverse descrizioni...
 
rex64_angelo
rex64_angelo il 04/07/07 alle 16:23 via WEB
Ho un figlio di 16 anni che,come il padre a 8 suonava già...Dopo i 3 anni gli piacevano i travestimenti...Si vestiva da uomo ragno o power ranger,ci faceva accendere lo stereo con le canzoni sigla di questi cartoons o telefilm per ragazzi...lui intanto correva e si immedesimava nel personaggio cercando di imitarlo nelle mosse o nelle prestazioni più importanti...Noi lo abbiamo filmato e qualche tempo fa si è potuto rivedere...Un pò,davanti a noi si vergognava ma soprattutto rivedersi lo faceva molto ridere...Oggi suona il trombone a culis in un gruppo jazz di quasi tutti ultra cinquantenni di milano...ciascuono di loro è un personaggio...ciascuno di loro ha la propia vita...ciascuno di loro ha le propie idee...ma se ascoltate l'esecuzione dei loro brani è un'unica cosa...Non c'è differenza d'età ne di concetto etico,morale o politico...Questa è la musica e non mi stancherò mai di dirlo...
 
 
peculiare
peculiare il 04/07/07 alle 16:42 via WEB
innanzitutto complimenti per tuo figlio...ilo discorso andrebbe trasceso e non preso come conseguenza. Partiamo dal fatto che anche io la penso come te, la Musica non ha colori, nè posizioni, a Natale si cantano le stesse canzoni alle grandi ricorrenze le stesse e via dicendo. Ma un genere musicale che a me suscita rabbia oppure mi inebria e mi carica, a te potrebbe fare lo stesso oppure il contrario. Se tuo figlio avesse suonato la Ibanez, con reef rock, lo vedresti nel gruppo jazz? Non penso, ossia anche il fatto di classificare il genere musicale, stando al tuo discorso, delimita il discorso di musica...perchè Jazz e non Pop, perchè Rock e non Classica e via dicendo. Quindi, essendo la Musica un'espressione, e sottolineo espressione, artistica, ad ognuno è concesso affiancarla ad un proprio ideale. Quando ti si dice Woodstock, cosa pensi subito? Bob Dylan, Janis Joplin, Jimi Hendrix...cosa ti viene in mente? Quindi è vero che la Musica è al di sopra di tutto, ma penso che generalizzare la delimiti in qualche maniera, la Musica Assoluto come trasporto dei propri sentimenti, la sua purezza è un fatto...la sua interpretazione, il suo concetto, e mi ripeto, sono opinioni individuali...
 
   
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/07/07 alle 16:47 via WEB
Posso portarvi ad un confronto tra Woodstock e il Live Earth?... Certo, sempre calcolando che stanno a 40 anni di differenza...
 
     
peculiare
peculiare il 05/07/07 alle 12:10 via WEB
Prova, in che senso potresti confrontarli?
 
rex64_angelo
rex64_angelo il 04/07/07 alle 17:44 via WEB
Mi dispiace,ma anche oggi i miei commenti non riescono ad agganciarsi al tuo blog... Avevo scritto una bella storia...pazienza sarà per un'altra volta... Un saluto a tutti...Francesco
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/07/07 alle 17:47 via WEB
Anche a me succede! Ho capito perchè e come rimediare!! Succede quando ci si mette un po' a scrivere. Dai l'ok e sul blog non vedi nulla. Devi tornare indietro subito con la freccetta sinistra e copiare il testo. Tornare alla home del blog e incollare tutto su un nuovo commento! Baci
 
rex64_angelo
rex64_angelo il 04/07/07 alle 18:03 via WEB
Sob...Sob...hai ragione...è che io sono qui in ufficio e spesso devo troncare li a metà di una frase per poi continuare...A volte ci impiego molto tempo prima di spedire il commento...Solitamente faccio un "copia ed incolla" ma oggi mi è scappata...azz... Ho provato a fare il backannote con la freccetta ma quando arrivo al riquadro del commento questo è completamente bianco e lindo...
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/07/07 alle 18:12 via WEB
Nooooo... la prossima volta che ti capita, prova a farlo subito.. speriamo, mi spiace aver perso i tuoi pensieri su Woodstock
 
herbertmarcuse
herbertmarcuse il 04/07/07 alle 23:38 via WEB
Non esiste solo la musica come forma d'arte. E nn è solo una questione di semplice architettura ordinata no dell'insieme di note, colori, o parole. Adesso ho capito perchè nn mi ha messo un mio commento di ieri in risposta ad alicevirtu. Pazienza!!
 
Mermaid_Princess
Mermaid_Princess il 05/07/07 alle 11:41 via WEB
Non vedo l'ora di spararmelo e... sai una cosa? Lo vedrò con mia mamma (tenendo conto che io ho 33 anni e sono la seconda figlia, puoi fare un conto per capire l'età di mia mamma: che donna mito!). Continua con gli aggiornamenti relativi al problema del surriscaldamento globale: ti seguo volentierissimo. Oggi siamo a -2... che emozione!!! :))
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 05/07/07 alle 12:54 via WEB
Giusto, ora aggiorno il box "flash News"!!... Grande la tua mamma!!!
 
ander89
ander89 il 06/07/07 alle 00:48 via WEB
non credo in questo genere di manifestazioni siamo una generazione vuota che non può cambiare il mondo a noi il cambiamento verrà imposto e non sarà in meglio....
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 06/07/07 alle 08:40 via WEB
Purtroppo (o per fortuna) al mondo non siamo tutti uguali. Potrei dirti una serie di cose banali, ma al 53° post, sinceramente non ce la fo'. Buon pessimismo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: AliceVirtu
Data di creazione: 14/02/2007
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CITARE - NON COPIARE - NON GUADAGNARE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. • Se copi una parte di quanto trovi scritto su questo blog puoi farlo CITANDO L'AUTRICE «Alice Virtù» e L'INDIRIZZO DEL BLOG (http://blog.libero.it/AliceVirtu/) • Non puoi usare nulla tratto da questo blog per fini commerciali. • Non puoi comunque alterare o trasformare nulla di quanto trovi scritto su EARTH di Alice Virtù
 

BY BLOG FOR TIBET

Image and video hosting by TinyPic

 

LE RINNOVABILI

SOLARE. È l’energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto di reazioni nucleari (fusione dell’idrogeno) e trasmessa alla Terra (ed in tutto lo spazio circostante) sotto forma di radiazione elettromagnetica. Essa è rinnovabile in quanto la sua fonte (il sole) è inesauribile e ha un impatto ambientale molto limitato rispetto ai combustibili fossili. Può essere termica o fotovoltaica.
TERMICA. comprende le tecnologie in cui la radiazione solare viene utilizzata per produrre calore. Il maggiore settore di applicazione è quello per la produzione dell’acqua calda e per il riscaldamento delle abitazioni private. È anche possibile produrre energia elettrica specialmente in Paesi a forte irradiazione solare con impianti di dimensioni fino a 200Mw
FOTOVOLTAICA. costituito da diverse celle, trasforma l’energia contenuta nella radiazione solare in energia elettrica. Questa energia può essere accumulata in batterie per renderla sempre disponibile (e allora si parla di impianti solari autonomi, solitamente realizzati per alimentare carichi elettrici distanti dalla rete), oppure può essere immediatamente utilizzata dall’utenza, anche senza l’adozione di batterie (è il campo degli impianti connessi alla rete).
EOLICA. L’energia eolica è l’energia posseduta dal vento soprattutto sotto forma di energia cinetica, che trasformata in energia meccanica può essere sfruttata per la generazione di energia elettrica. Ha un impatto ambientale estremamente limitato grazie alla mancanza assoluta di emissioni climalteranti. Attualmente, con circa 55mila turbine installate in tutto il mondo, l’eolico rappresenta la sorgente energetica con il maggior tasso di crescita.
IDROGENO. L’idrogeno, non è una fonte energetica ma un vettore, ed è l’elemento più abbondante nell’universo e sul pianeta è presente nell’acqua e negli idrocarburi, tuttavia per ricavarlo da tali sostanze vi è bisogno di energia elettrica. Il problema fondamentale è che non è disponibile sulla Terra allo stato elementare e pertanto è necessario ottenerlo da fonti secondarie, come per esempio l’acqua e i combustibili fossili.
IDRELETTRICA. Energia elettrica ottenibile sfruttando una caduta d’acqua.
BIOMASSA. In forma generale, si può dire che è biomassa tutto ciò che ha matrice organica, con esclusione delle plastiche e dei materiali fossili. In relazione alla loro natura e composizione, le biomasse possono essere convertite in combustibili di vario tipo attraverso tre principali sistemi: • la gassificazione, che consiste nel sottoporre le biomasse a processi di fermentazione anaerobica, dai quali si ottiene il biogas, una miscela di metano e anidride carbonica; • la conversione biologica ad alcoli: l'amido viene demolito a glucosio e poi sottoposto all'azione di microrganismi, che operano la fermentazione alcolica; l'alcol è un ottimo carburante ed è meno inquinante dei derivati del petrolio; • la combustione diretta: il calore prodotto può essere convertito in energia elettrica.
GEOTERMICA. Trova origine dal calore che si sviluppa nelle zone più interne della Terra. Nelle zone geologicamente attive, come quelle vulcaniche, il gradiente è ancora maggiore. Quella geotermica è una fonte energetica a erogazione continua e indipendente da condizionamenti climatici, ma essendo difficilmente trasportabile, è utilizzata per usi prevalentemente locali.
 

GUARDA LE MIE FOTOGRAFIE!

NUCLEARE O NO?



Da decenni si sentono contrapporre due forme energetiche, fossile e nucleare, entrambe senza futuro nel lungo termine: spesso sono presentate come le sole vere opzioni, e limitano gli orizzonti ad una scelta "tra peste e colera".

•Il nucleare è economicamente sconveniente e non competitivo rispetto ad investimenti in efficienza energetica e alle moderne fonti rinnovabili. Gli investitori privati sui mercati liberi non stanno generalmente investendo in energia nucleare oggi, perché tale scelta aumenta i rischi di business ed ha redditività inferiore rispetto alle alternative possibili.

•È una fonte esauribile, per cui si posticipa il problema senza risolverlo, e se ne creano altri: oggi i 443 reattori operativi forniscono meno del 4% di tutta l'energia globale. Aumentare tale percentuale farebbe salire i prezzi e ridurrebbe la disponibilità di un combustibile non rinnovabile e in esaurimento.

•Non è mai stata risolta la questione dello stoccaggio delle scorie, che deve garantire totale sicurezza per 100-200.000 anni, e della radioattività da estrazione, movimentazione, utilizzo.

•Le centrali vecchie non sono sicure: si stima che Chernobyl abbia causato ad oggi tra i 9000 e i 250.000 morti, a seconda delle modalità di conteggio (che dipendono essenzialmente da orizzonte temporale e geografico).

•Rischio terrorismo. Le centrali nucleari e i luoghi di stoccaggio delle scorie sono tra i target a più 'alto potenziale' per gli obiettivi dei terroristi.

Trascurabili i vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di CO2 in ottica di Life Cycle Assessment, ovvero le emissioni per tutto quello che serve per estrarre, trasportare e raffinare il combustibile, costruire, far funzionare e smantellare una centrale nucleare e stoccare le scorie.

•Problemi non trascurabili sono la difficoltà in regimi democratici nell'individuare luoghi adatti per nuove centrali e i tempi lunghi dalle decisioni all'operatività, nell'ordine dei decenni.
 
•Trend d'investimento in declino: chi non ha centrali non ne sta costruendo, chi ce le ha non ne costruisce più o le dismette (eccezioni: una nuova centrale in Finlandia in costruzione, la Cina, la Turchia, l'Iran). La centrale media al mondo ha oltre 21 anni, quindi è già prossima alla dismissione o oltre la soglia di uso sicuro. Oggi sono in costruzione 27 nuove centrali, la maggior parte in Cina: il bilancio tra centrali nuove costruite e centrali dismesse dovrebbe risultare negativo, a condizione che vengano chiuse le centrali 'esaurite.' La Svezia, uno tra i Paesi più competitivi e avanzati al mondo, sta gradualmente dismettendo il nucleare per passare alle fonti rinnovabili. Le risorse per la necessaria innovazione nel settore sono in sistematico declino.

•Il nucleare viola tutte le "4 System Condition" di sostenibilità di «The Natural Step» in quanto contribuisce 1) all'aumento sistematico di concentrazioni di sostanze estratte dalla crosta terrestre 2) all'aumento sistematico di concentrazioni di sostanze prodotte dalla società, 3) alla sistematica distruzione della natura e 4) alla sistematica compromissione della capacita' delle persone di soddisfare i propri bisogni. 15 anni di esperienza indicano che ciascuna di queste violazioni porta ad un sistematico ed inevitabile aumento dei costi e dei rischi dell'attività svolta.

Altre scelte economicamente vantaggiose già esistono.

Il sole fornisce ogni giorno 10.000 volte tutta l'energia fossile, nucleare, idroelettrica e da biomassa messe assieme che consumiamo, ed ha una distribuzione capillare ovunque sulla terra. Investendo in efficienza energetica ed energia rinnovabile quanto oggi viene consumato nel nucleare si avrebbero avanzamenti portentosi ed immediatamente profittevoli verso un successo anche di medio e lungo termine.

I sistemi energetici di domani saranno conformi alle quattro System Conditions sopra espresse. Oggi abbiamo l'opportunità di scegliere le modalità più intelligenti per muoverci in quella direzione.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963