EARTH & SOCIAL

A.A.&A. AliceAmbiente&Attualità. Questo Blog è dedicato alla mia bolla. Alla mia amata TERRA. Ma non solo. È dedicato anche alla globalizzazione e a questa nostra malsana società. È consigliabile l'utilizzo dei Tags.

 

TAG

 

STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO .IT

Stop al Consumo di Territorio

 

COME SI RICICLA A: STOCCOLMA...


 

CERCA L'INCENERITORE PIU' VICINO!

diffondi

MAURIZIO PALLANTE DOCET
SUGLI INCENERITORI

PAUL CONNET DOCET
docente di Chimica Ambientale, St. Lawrence University, NY
 
 

COSA DOBBIAMO FARE. TUTTI. SUBITO.

1-Usa lampadine fluorescenti e compatte, ma solo dove tieni la luce accesa per molto tempo". Per gli esterni, scegli le lampade a sensore, che si accendono solo quando serve.

2-Usa la macchina il meno possibile ma con cervello. Se ti è possibile monta gpl o metano. Ridurrai drasticamente le emissioni nocive e peserai meno all'ambiente; oltre a ridurre del 70% la tua spesa non dovrai più preoccuparti di scioperi dei benzinai o rincari del prezzo del petrolio, tantomeno dell'Ecopass. Spegni il motore quando sei in sosta.

3- Separa carta, plastica, legno, vetro e lattine e riciclale.

4 - Non sprecare acqua. Ad esempio quando ti lavi o quando lavi il cibo. È meglio riempire il lavandino che far scorrere l'acqua per mezz'ora. E controlla le tubature: in un anno, anche un buco minuscolo comporta ingenti perdite.

5- Non sprecare acqua calda.

6- Impara a ridurre i rifiuti già all'acquisto. Non comprare prodotti con molti imballi e con troppa plastica. Scegli le ricariche per ammorbidenti e detersivi, la polvere al posto delle pastiglie (che sono imbustate una per una), ecc..

7- Regola il termostato di casa sotto i 20°. Oltre questa soglia, ogni grado in più vuol dire +7% nei consum.

8- Monta doppi vetri a casa. Eviterai il disperdersi di calore in inverno e della frescura d’estate.

9- No stand-by. Spegni gli elettrodomestici quando non li usi. Non lasciare MAI in stand-by tv, stereo e qualsiasi altro elettrodomestico. La spia rossa che rimane accesa consuma tantissimo.

10- In auto, fai a meno del condizionatore, o almeno, usalo solo quando è davvero necessario (bambini o anziani a bordo e solo nelle ore più calde). Abbassa i finestrini.

11- Scegli elettrodomestici classe A. Informati. Puoi approfittare di molti incentivi.

12- Informati sul conto energia. È un bene per tutti e a lungo andare, può diventare anche un guadagno.

14- Bevi acqua del rubinetto. 87 aziende di acqua minerale su 98 sono risultate NON IN REGOLA dopo essere state sottoposte a esami specifici dal Ministero della SALUTE. L'acqua del rubinetto è più controllata. Inoltre, l'acqua minerale proviene spesso da zone molto lontane dal luogo di acquisto. La conseguenza è un forte impatto ambientale dovuto al trasporto: un camion può trasportare circa 26.500 litri (17.667 bottiglie da 1,5 litri), sono necessari ogni anno oltre 280.000 viaggi. E ancora: imballaggi e bottiglie devono essere smaltite; le Regioni spendono molto di più per lo smaltimento delle bottiglie di quanto ricavano dalle irrisorie concessioni per il prelievo dell'acqua. Si è calcolato che per una famiglia media il vantaggio economico ad utilizzare l'acqua del rubinetto, invece di quella minerale, è di 200 €/anno.
 

BOMBE NUCLEARI

Oggi sono in corso nel mondo più di 30 conflitti. Ogni anno muoiono a causa delle armi 500.000 persone, 1.300 al giorno, una al minuto.

•Secondo i dati ufficiali, la Russia ha ammesso di possedere 20.000 bombe nucleari , gli Stati Uniti 10.500 , la Gran Bretagna 185 , la Francia 450 e la Cina 400 . Secondo alcuni osservatori Israele ne possiede almeno 200.

• Nonostante le riduzioni effettuate negli anni Novanta, rimangono in tutto il pianeta più di 30.000 testate nucleari, sufficienti a distruggerlo per intero 25 volte .

• La Nato si muove al di fuori degli accordi del Trattato di Non Proliferazione Nucleare, violandoli apertamente. Gli Stati Uniti hanno dislocato 480 bombe nelle varie basi Nato in Europa: 150 in Germania, a Büchel, e Ramstein; 20 in Belgio, a Kleine Brogel; 20 in Olanda, a Volkel; 110 in Gran Bretagna, a Lakenheath, 90 in Turchia, a Incirlik. 90 in Italia, ad Aviano e Ghedi Torre
 

FACEBOOK

 
 
Guarda te stesso e apri gli occhi, e solleva il tuo velo d’amnesia: è forse tanto spesso da non poterlo sollevare? Il tesoro dell’uomo è nell’uomo. Direte che queste sono tante belle parole, figure retoriche… ma che la realtà è ben diversa. Lo credete davvero? Credete davvero che esseri felici di essere ciò che sono e contenti di avere ciò che hanno farebbero della loro casa (il loro pianeta) un’immensa pattumiera, una bomba gigante, un luogo di massacri? Direte ora che la colpa è dei governanti, che voi non centrate… Ma andiamo, siate onesti! Quante volte siete stati testimoni o protagonisti di meschinerie, dispute, menzogne? Sono cose quotidiane- E tutto per dei nonnulla, per delle cose senza importanza di cui ci si rende conto solo dopo, quando è troppo tardi. Allora, come potete sperare che le nazioni sviluppino una buona intesa, quando il sigolo individuo riesc a malapena a sopportare il vicino? Siamo tutti colpevoli. Ecco perché dobbiamo risvegliarci dal torpore ed ecco perché dobbiamo ritrovare la nostra vera origine. Una volta per tutte, guardiamoci in faccia e chiediamoci: chi siamo? Anne e Daniel Meurois-Givaudan Da «Racconti d’un viaggiatore astrale»
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trenta.febbraiovittorio.gruzzafranci0510twins750eliz_galbgaini2002roberta370Alb3rtusamandaclark82emilytorn82sognatore_instabilefrancis_pstrega100yotamotheuchimax_6_66
 

ULTIMI COMMENTI

 

QUANTI SIAMO?

visitor stats
 

 

« NERO È BELLO! (e fa pur...LA LUNGA MARCIA DEI MON... »

MAURO MAZZA: quando il giornalismo, si fa "terrore".

Post n°97 pubblicato il 20 Settembre 2007 da AliceVirtu
 

Non so quanti hanno avuto la "fortuna" di poter assistere ieri, durante l'edizione delle 13 del Tg2, alla clamorosa uscita del direttore Mauro Mazza.
Io l'ho letto su un'ansa quasi in tempo reale ma mi sono subito detta: "no, non può essere vero"... e ho preferito passare sopra a questa cosa che mi sa tanto di paradosso.
Lasciando per un momento in disparte la questione "V-Day" e quelle che sono le mie preferenze in materia (che sono chiare a tutti perchè non le ho mai nascoste), vorrei adesso cercare di fare una sorta di "pensiero" logico, su quello che ieri è successo. Insomma, devo elaborare lo shock, perchè il direttore di un "tiggì" non viene fuori mica tutti i giorni (a parte Fede che è "primadonna-inside").
Forse, l'ultima volta che mi ricordo un editoriale serio e spaventato, risale agli attentati dell'11 settembre.

Ieri, "Maurozza" (nome+cognome e faccio prima) ha invece speso parecchi minuti del suo prezioso tempo per lanciare un "allarme":
«Attenzione» dice con aria seria agli italiani che si chiedono chi sia costui.. «... e se qualcuno, seguendo i discorsi di Grillo, all'improvviso decidesse di premesse il grilletto?»...

Insomma, lo vedo solo io che questo è un attentato bello e buono alla democrazia?...
Lo vedo solo io che quest'uomo ieri, ha fatto come si faceva al tempo di Mussolini?...

Quest'uomo, ieri... ha usato il suo potere per mettere paura agli italiani, per paragonare quella che è stata una manifestazione pacifica di gente che chiedeva più serietà alle istituzioni che al momento ci guidano (perchè mica c'erano i "black-block" al V-Day, ma famiglie con figli e gente normale che democraticamente, faceva sentire la propria voce -certo, gridando vaffanculo, ma quando ci vuole ci vuole!-) agli attentati di estrema sinistra degli anni '70. Alle BR... Brrrrr!!! Rabbrividisco.

Lo vedo solo io che è questo il vero terrorismo?
"Terrorismo", non vuol dire soltanto "mettere bombe" e far saltare in aria la gente, come siamo stati abituati a credere dopo gli attentati degli ultimi anni.

"Terrorismo" significa anche "mettere paura" alle persone, insinuare il tarlo del dubbio nella mente della gente, usare la propria "autorità" per portare il pensiero popolare verso la direzione che si preferisce, che fa più comodo..

Vuol dire plagiare, ledere il diritto che ognuno di noi ha di manifestare, di non essere d'accordo e di farlo sapere.
Significa sbattersene dell'ARTICOLO 2 DELLA COSTITUZIONE, perchè tanto la maggor parte della gente lo ignora.
Il suddetto articolo (che non ha mica scritto Beppe Grillo!!!) recita infatti:
«La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale». L'ha capito "Maurozza" il significato di questo articolo?...
Certo che l'ha capito. Ecco perchè ha cercato di evitare che possa arrivare a capirlo anche la gente "normale".

Stesso discorso per l'articolo successivo (il N.3, per chi avesse perso il conto):
«È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Forse devo citare anche la Costituzione Europea?...
Beh, del resto esiste... c'è! Perchè nasconderla??
Articolo II-72: LIBERTA' DI RIUNONE E ASSOCIAZIONE
Ogni persona ha diritto alla libertà di riunione pacifica e alla libertà di associazione a tutti i livelli, segnatamente in campo politico, sindacale e civico, il che implica il diritto di ogni persona di fondare sindacati insieme con altri e di aderirvi per la difesa dei propri interessi
.

Una cosa la vorrei sapere...
Come gli è venuta l'idea malsana di dire agli italiani che quello che è successo è sbagliato, fuorviante e addirittura "vettore di imminenti tragedie"?...
Santoddio, la manifestazione è un diritto sacrosanto e innegabile.
Come cazzo gli è venuto in mente di paragonarlo al terrorismo??!

Trovo aberrante (sinonimo di: deviante, degenerato, degenere, folle, mostruoso) che a quest'uomo sia stato dato il potere di calpestare gli articoli delle due Costituzioni che ho citato sopra, per raccontare agli italiani una serie di incredibili fandonie.
Io penso che l'abbia fatto esclusivamente per salvaguardare i propri interessi, la propria "poltrona", il proprio posto di direttore del Tg2. Ecco da dove gli è venuta.
Il "bacchettare il dissenso della gente nei confronti del Palazzo è un grande vizio di Mauro Mazza", sostiene infatti chi lo conosce bene.
Trovo giusto ricordare che grazie al "Palazzo", Mazza detiene quella postazione privilegiata che non si vergogna di difendere né con i denti, né con le menzogne. E neppure con le diffamazioni.
Insomma, Maurozza ieri ha fatto il suo bieco tentativo di difendere la casta, che non è più fatta soltanto di politici, come un tempo, ma che è stata ampliata dalle categorie dei "giornalisti compiacenti", che non si vergognano di "dichiarare il falso" (non c'è nulla di più distante dalla deontologia professionale che ogni giornalista, dovrebbe portare con fierezza a mo' di bandiera), ma anche di "imprenditori" e "banchieri", che non permettono a nessuno e in nessun modo, di criticare il loro operato (per altro criticabilissimo).
Loro chiamano tutto questo "terrorismo", nella speranza che "l'italiano medio" se ne discosti.
Io, con la stessa speranza rivolta verso di loro, chiamo tutto questo dittatura.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AliceVirtu/trackback.php?msg=3289219

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rex64_angelo
rex64_angelo il 20/09/07 alle 15:26 via WEB
Mi dispiace tanto che il Mazza Mauro ti abbia in qualche modo...alterata d'umore...Personalmente,chiedo scusa a tutti gli eventuali sostenitori del Mazza,il suo intervento in tv non mi ha sconvolto per niente... Questi sono i cosiddetti "lecca culo" del politico di turno...Anzi se tu potessi guardare nelle loro tasche,troveresti sicuramente un bel barattolo di vaselina in pasta...Meglio che non spiego a cosa serve e i dettagli correlati,ho paura che poi ti blocchino il blog... Strano che tu ti sia risentita,dovresti esserne abituata vivendo in questo povero paese...Del resto il programma non è stato trasmesso da un'emittente privata ma dalla Rai...quindi è cosa normale...Su Rai2 poi,sono tutti sull'isola e la cosa curiosa è che ciascuno ha la propia...ma sempre con la vaselina...Alla Ventura passano anche il silicone se no...si sgonfia...ma li è un'altra storia... Comunque il Mazza è risentito solo perchè il Beppe gli ha "toccato" il gioco...Sai se offendi il padrone del pallone,rischi di non giocare più...Il Mazza è sicuramente un lecchino raccomandato da uno di quei politici corrotti o corruttori che Beppe ha preso di mira giustamente...Devono essere radiati da ogni albo...mandati in esilio e lasciati a rimurginare il loro tragico e sconsolante passato...Comunque io ho visto il filmato del Mazza...mi sembrava il Bin Laden senza barba e baffi...ma la puzza era la stessa...
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 20/09/07 alle 16:12 via WEB
Sai com'è Fra... non riesco mica ad abituarmici!!!.. Sarà che da bambina avevo questa visione fiabesca del giornalista, che (anche secondo me) era uno che scriveva la storia nel momento stesso in cui questa si svolgeva... (e questa è una ciitazione, èh!)... sarà che nella mia immaginazione i giornalisti stavano "a servizio del popolo", ma da quando sono cresciuta non ci ho ancora fatto l'abitudine, al giornalista corrotto. Lo so bene come funziona, lo sai... Ma mi fa incazzare, mi farà sempre incazzare...
 
Lippo37
Lippo37 il 20/09/07 alle 15:35 via WEB
Aho?!?!?! Ma che dé sta costituzione? Tutti ne parleno ma io mica me la sò letta... Ma che è n'a specie de regolamento??? Tipo... sto numero 3: "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." Perché la repubblica nun ha rimosso Moratti e Berlusca? Sò n'ostacolo de ordine economico (se compreno tutti li giocatori loro...) e impedischeno er pieno sviluppo dell'AS Roma... Infatti, io voto Bossi!!! Eh si, perché si divide l'Italia in 2, allora ce sarà er campionato Padano e quello Italiano. Così noi vincemo tutti l'anni lo scudetto e annamo pure tutti l'anni in Schampions... Sò n'telligente vé??? Scusate le cazzate, tra poco scrivo più seriamente.
 
Lippo37
Lippo37 il 20/09/07 alle 16:03 via WEB
Alicevirtu... non ci crederai... sono stato a scrivere per un quarto d'ora quel che pensavo e poi pluf.... m'è zompato il collegamento e tutto è andato perso.... Sono sicuro, sono gli influssi negativi del trio Fede, Vespa, Mazza. Ora purtroppo debbo scappare ma quel che avevo scritto me lo ricordo e quando posso lo ributto giù (stavolta però salvo così il trio s'attacca ar ca......mmmpanello....).
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 20/09/07 alle 16:16 via WEB
È capitato anche a me e proprio con la risposta a Francesco che vedi qui sopra. Quando ti ricapita, torna indietro con la freccina e copiati il testo. Torna sul blog e riclicca su commenti. Incolla e invia. Wow! ok, aspetterò ansiosa il tuo commento. Ne parlavamo giusto ieri, un po' me l'hai detto quello che pensi. Però aspetto lostesso! Baci!
 
Lippo37
Lippo37 il 20/09/07 alle 16:58 via WEB
Non mi torna in mente quel che dicevo prima... cmq mi ero messo nella testa dell'italiano medio per comprendere quale impatto possano avere le frasette "terroristiche" che Fede, Ferrara, Vespa, Mazza e gli altri sentenziano ogni sera in TV. Il fatto è che noi immaginiamo che l'uomo faccia un'azione a seconda se sia migliorativa oppure no. Esempio: mi impegnerò a seguire ed appoggiare le iniziative di Grillo perché son convinto che migliorerà il paese. Bene, questo è un pensiero nel quale l'italico medio crede. Ora agisce? Probabilmente no. Non agisce perché le frasette di Mazza&co. ti caricano addosso una leggera incertezza che ha il seguente effetto: "Si, se Grillo cambia le cose miglioriamo il paese... ma se poi non è così? A me quella folla tutta insieme quasi mi mette paura. Mica per altro, ma se poi mi finiscono addosso alla mia macchina e me la rigano? Aho! Io sto ancora pagando le rate. Sai che ti dico? Magari se sto fermo non cambia nulla e tutto sommato a me che mi frega se sti magnacci del governo continuano a farsi gli affari loro? Il lavoro ce l'ho, la macchina me la sono fatta nuova da poco, mi sono pure fatto l'abbonamento a Sky e mi vedo tutte le partite.... Ma chi me lo fa fare a rimettere in gioco tutto? Tanto tolti sti magnoni ce se piazza qualche altro magnone.... Si sa no?". Ecco, una frasetta come quella del Mazza può generare questa reazione anche in una persona che conviene col movimento di Grillo. Vedi, il problema siamo noi e la nostra "storicità". Le rivoluzioni non le abbiamo mai fatte da queste parti. I borboni? I francesi? Il papa? Gli austriaci? I Savoia? Aho?!?!?! Magnate pure... basta che me lassate n'pace... Difetti d'un popolo che però ha anche il grande pregio di non aver mai invaso più di tanto gli altri popoli... (ovviamente escludendo il tipo che voleva spezzare le reni alla Grecia). A presto.
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 20/09/07 alle 17:24 via WEB
Che devo aggiungere Lippo?... Che hai ragione penso sia scontato, perchè quello che pensa il tuo "italiano medio" è come hai detto tu, il pensiero un po' di tutti. Per questo già mi aspettavo che dopo il "v-day", Grillo invadesse la televisione (senza volerlo) perchè lo volevano gli altri, quelli che prima lo censuravano e adesso distorcono a loro piacimento le sue intenzioni, spiattellandolo in faccia agli italiani ad ogni ora, col solo intento di farlo arrivare presto a "noia"... quelli che si sentono da lui minacciati (e dai 300.000 scesi in piazza, tutti possibili "terroristi"), quelli che si sentono di dover per forza tenere salda la loro poltrona per non cadere miseramente col culo a terra, dato che di basi salde (e cioè il buon operato e l'onestà) in genere non ne hanno. Che agli italiani tutti lo mettono in quel posto da un'eternità è la diretta conseguenza di quel "chissenefreghismo" (me lo sono inventato, questo termine..) tipico appunto dell'italiano medio e forse pure di quello "alto". «Che mi importa? Tanto, finchè non toccano il mio orticello, io continuo e chissenefrega di tutto il resto». Quindi l'italiano medio, più di tanto non s'interessa, non s'informa. E di conseguenza, manco si accorge di prenderlo in quel posto, di quante cose potrebbe avere in più, di quanto potrebbe essere più tranquillo nella vita di tutti i giorni se solo fosse un poco più impavido, un po' più coraggioso, un po' meno "chissenefrega". Un abbraccio.
 
GDTeo
GDTeo il 24/09/07 alle 13:16 via WEB
quel tipo non è molto a posto secondo me... ;)
 
giampi1966
giampi1966 il 24/09/07 alle 14:04 via WEB
Concordo!!! Io però ho un timore, fondato sulle esperienze del passato, ossia che siano loro a premere il grilletto. Per difendersi la casta è disposta, come in passato, a creare del terrorismo di stato, speriamo che ciò non accada. Se dovesse accadere dobbiamo tutti far tesoro del passato e cioè no fermassi di fronte alle apparenze. Comunque spero che la mia sia una visione pessimistica della realtà. Ciao
 
alpha2007
alpha2007 il 24/09/07 alle 15:24 via WEB
Anch'io sono rimasta senza parole (l'ho visto in diretta) e SUBITO ho pensato che lui è stato mandato avanti da qualcuno del governo (bada bene, non dall'opposizione!)a dire una cosa demagogica e diffamatoria che non ha eguali. Il seguito di Grillo è trasversale, ma c'è una prevalenza di delusi dell'attuale governo. Si sta semplicemente prendendo atto che non c'è nessuna distinzione morale; che tutti vogliono bearsi dei loro privilegi da baroni feudatari e che perciò in ballo nonè solo la credibilità dei politici, ma della nostra politica stessa. Mazza ha detto ciò che D'Alema o Fassino non avrebbero osato, ma sicuramente gli sono grati...
 
LaBruja70
LaBruja70 il 15/11/07 alle 10:16 via WEB
Buongiorno Alice, stavo leggendo il tuo blog e mi sono fermata su questo post, in particolare su una frase. "Terrorismo" significa anche "mettere paura" alle persone, insinuare il tarlo del dubbio nella mente della gente, usare la propria "autorità" per portare il pensiero popolare verso la direzione che si preferisce, che fa più comodo.. " E' la stessa cosa che ho pensato ieri sera vedendo in tv il promo della puntata di stasera di Annozero. Ora, indipendente dal credo politico e da tutto, io credo che fare stasera una puntata in cui si parla di quello che è avvenuto a genova, nel corso del G8, sia terrorismo in piena regola. Evidentemente il buon Santoro non vuole perdere l'occasione di surriscaldare ancora di più gli animi di qualcuno, come se ce ne fosse bisogno. Non voglio entrare nel merito del G8 e nemmeno di quanto è successo domenica scorsa. Ed e' inutile che dica che sono allibita per quel poliziotto che si mette a sparare in mezzo alla strada. E che mi aspetto che paghi e che paghi caro. Ma in un momento in cui c'è un così duro attacco alla polizia, da parte di un gruppo di delinquenti, che mettono a ferro e fuoco città e caserme. In un momento in cui c'è un così chiaro attacco alle istituzioni, mi chiedo, che senso ha fare una puntata, non su domenica ma sul G8? Con in studio il padre di Carlo Giuliani ed il poliziotto che l'ha ucciso... Non è forse terrorismo questo? Secondo me si. I media dovrebbero farsi un bell'esame di coscienza, visto che anche domenica l'informazione distorta che è stata data ha portato al caos. Il Sig. Santoro si diverte a buttare benzina sul fuoco... buona giornata Alice.
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 15/11/07 alle 14:57 via WEB
Sono d'accordo. Assolutamente d'accordo con quello che hai scritto. Ci tengo a ricordare che non seguo nessuna fede politica; come dico spesso io vado dalla parte del "giusto", quello che senti "giusto" in fondo all'anima. Non quello che è giusto perché di destra piuttosto che di sinistra, visto che sono assolutamente identiche. La mia amica "Ineluttabile" se legge quanto sto per scrivere s'incazza, e riapriamo un dibattito lungo anni... (Ale please, non leggere!!) Premesso che non considero Carlo Giuliani un eroe (no, proprio non ce la faccio), ma solo un giovane ragazzo con poco sale in zucca che cercava il disordine e ha trovato la morte (per mano di un cadetto inesperto e spaventato, strappato per necessità di quel giorno alla sua scrivania)... non trovo sia giusto paragonare quello che è successo domenica mattina con quanto accadde per il G8 di Genova (figurati che a mio avviso, quello che è successo domenica manco centra col calcio!). Sostanzialmente, penso che la giornata di domenica vada divisa in due parti ben distinte. L'episodio all'Autogrill (e continuo a sostenere che pure se quei ragazzi non fossero stati "in trasferta", sarebbe successo tutto uguale, perché bastava la rissa che può capitare per mille ragioni diverse)... e il pomeriggio di disordini in tutta Italia. Per la prima parte ha sbagliato (e tanto!) un poliziotto e dovrà pagare, come tutti quelli che sbagliano a quel modo. Per la seconda parte, hanno sbagliato gli Ultras, che aspettavano solo un pretesto, arrivato con la frase "poliziotto uccide tifoso". Detto questo, devo dire che a mio avviso, "Black-Block" e "Ultras" parlano la stessa lingua. Ecco forse dove sta l'aggancio di Santoro. Non ho visto il promo della puntata di AnnoZero di 'stasera e non posso esprimere un giudizio serio in merito. Mi fido di quello che hai visto tu e comunque conosco bene Santoro. È per natura un "provocatore"; a volte esagera, ma altre lo fa per "smuovere le menti" , per creare quel dibattito che ti porta fuori dai luoghi comuni e ti fa ragionare con la tua testa. Dipende molto dall'intelligenza di chi avrà in studio, dalle reazioni. Quindi, quella di 'stasera potrebbe anche essere una provocazione bella e buona. Un modo per farci incazzare e quindi riflettere. Alcuni hanno bisogno di questo per farlo, altri riescono anche senza la necessità di essere "stuzzicati". Staremo a vedere e domani se ti va, continueremo a parlarne. A presto!
 
   
LaBruja70
LaBruja70 il 15/11/07 alle 15:07 via WEB
ok, ne parliamo domani Alice, volentieri. sempre che io riesca a guardare tutta la puntata perchè spesso mi prende il nervoso e DEVO girare per non tirare capocciati alla TV! :) Ah, riguardo al promo che ho visto, siccome sonnecchiavo sul divano, per un attimo ho pensato anch'io di aver sbagliato, di aver travisato. Ma stamattina ho verificato sul sito della trasmissione, puoi guardare tu stessa. Su tutto il resto la pensiamo esattamente allo stesso modo.
 
   
LaBruja70
LaBruja70 il 16/11/07 alle 10:14 via WEB
Eccomi Alice, buongiorno. Intanto grazie x ieri, ti ho risposto in pvt. Dunque, ieri seera sono riuscita a resistere fino ai titoli di coda, anche se non è stato facile resistere alla tentazione dello zapping, ad un certo punto. Confermo il mio timore di ieri, mi è sembrata una strumetalizzazione assurda, ancora di più visto che l'ho vista sulla tv di Stato (o quella che dovrebbe essere la tv di stato). E' stato un processo bello e buono alle forze di polizia, con Santoro che non ha ovviamente perso l'occasione per fare battutine accusatorie totalmente fuori luogo. Ma in effetti non mi aspettavo nulla di diverso. Le persone in studio hanno mantenuto la calma, è stato per fortuna un dibattito molto civile. Ma sai Alice, riguardo a quello che dicevi ieri, se una persona come te, o come me, vede la trasmissione, può incazzarsi e riflettere. Ma se un esaltato e a giudicare da quello che è successo domenica ce ne sono parecchi, guarda quella trasmissione, l'unico risultato sarà portarlo a pensare "domenica ho fatto bene ad incendiare le macchine della polizia e a dare la caccia al poliziotto, la polizia è il nemico!". Sono dell'idea che i processi non si dovrebbero mai svolgere in televisione, soprattutto quando "il giudice" non è assolutamente imparziale. ma questo vale soprattutto in momenti del genere, quando già la tensione è alle stelle e quando gli organi di informazione dovrebbero cercare di sedare la rissa, non di incitarla. buona giornata Alice
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 16/11/07 alle 12:44 via WEB
E invece eccola!...posso dire che non ho parole?!LaBruja70...vai a dirlo ai genitori di Carlo, di Federico e per ultimo di Gabriele...Anch'io stavo guardando anno zero...e io ho visto altro...ho visto riemergere Genova per quello che è stata realmente,cosa che in tutti questi anni hanno coperto...raccontato le loro false verità!Il processo alle forze dell'ordine...e ti sembra che non se lo meritino il processo???Finchè non ci sarà giustizia...ne fa le spese l'intera arma...è vero!Allora...perchè non fare giustizia??Con i colpevoli condannati...nessuno avrà più da dire niente...ma dietro questo velo di impunità come si fa???...io sono una di quelle che sarà a genova sabato e che è sempre in manifestazione...e io quando sono in manifestazione non ho paura di chi è lì con me...io ho paura delle forze dell'ordine...e non solo in manifestazione!Questo è quello che ha provocato questo stato di impunità...non si chiede tanto...solo che la verità sia resa pubblica...che chi ha fatto di genova uno scempio venga giudicato per quello che merita!Che la giustizia valga per tutti...cazzo!Santoro ha fatto una puntata legittima...da persona che non cerca di cambiare le carte in tavola, che mostra i documenti...chi diceva le fesserie era, guarda caso, Mr. La Russa...cercare di nascondersi dietro un dito non cambia la verità...quella è tale...se poi ci si vuole ostinare a non vederla...quello è un altro discorso!Ma quello che è successo è un dato di fatto!...come è stato per Gabriele...se le forze dell'ordine non capiscono che anche loro possono essere puniti...crederanno sempre di poter fare quello che vogliono e chi ci andrà di mezzo sarà un ragazzino di 18 anni che mentre torna a casa lo ammazzano di botte (parlo di Federico Aldrovandi) o un ragazzo su una macchina che per quanto torto potesse aver avuto...una pallottola in testa non se la meritava...Va protetta la democrazia...e se i casi hanno portato a fare un processo alle forze dell'ordine da Santoro (perchè non è che lo facciano in altre parti...anzi!I criminali siamo sempre noi secondo i media!)ben venga!Non è che ci dobbiamo sorbire tutti i processi fatti alle persone normali (e per forza...da Cogne a Garlasco...passando per Perugia) ma se poi si parla di forze del'ordine...si deve tacere!Al mio paese sai come si chiama...OMERTA'!
 
     
LaBruja70
LaBruja70 il 16/11/07 alle 15:21 via WEB
ineluttabile, ho detto subito che non volevo entrare nel merito delle ragioni o dei torti. la penso come Alice, sull'incursione alla Diaz e anche su Carlo Giuliani. Io non ho mai manifestato con un passamontagna e nemmeno con un estintore in mano. Ma il mio discorso era un altro, quello che ha evidenziato Alice appunto. In questo momento non credo che buttare benzina sul fuoco sia intelligente. E dicendo che Santoro, a mio parere, è un'incosciente, non mi sembra di aver affermato che i poliziotti che hanno sbagliato non debbano pagare. Le cose che direi al padre di Carlo e al padre di Gabriele sarebbero molto diverse tra loro, come lo sono le circostanze. Detto questo, visto che non voglio buttarla in politica, come hai fatto tu, concluderei qui il discorso. Ah, io non ho mai avuto paura della polizia, chissà come mai...
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 16/11/07 alle 15:36 via WEB
E'un pò difficile non buttarla sulla politica quando centra eccome... Neanch'io sono mai andata in manifestazione con il passamontagna...ma consiglio sempre di portare una sciarpa...se ti arrivano i fumogeni addosso...non è piacevole respirarli!Non hai mai avuto paura perchè non hai mai avuto a che fare con loro...e perchè probabilmente non te n'è mai fregato un cazzo di genova...della sospensione dei diritti... di combattere contro il sistema per far valere le propriE idee in netto contrasto con il sistema capitalistico!Non è che a loro piaccia molto...e si è visto a Genova...e anche se loro seguivano qualche ordine di qualche pscicopatico sopra di loro...la mano che batte il colpo non è meno colpevole di chi ha dato l'ordine! La benzina sul fuoco...e perchè, credi che non la buttino già i nostri "potenti" tutti i santi giorni?!...o forse tu vivi in qualche paese delle favole?!
 
     
LaBruja70
LaBruja70 il 16/11/07 alle 16:10 via WEB
probabilmente si ineluttabile, chi non vive con la tua idea e non la condivide vive nel paese delle favole giusto?! come vuoi tu. di genova è vero, non me ne frega un cazzo (x usare il tuo gergo) e non ci sono andata, sul fatto che io non abbia mai avuto a che fare con altre manifestazioni o con la polizia, se lo dici tu sarà vero. comunque, il discorso iniziato civilmente con Alice non aveva niente di politico. io però non ho voglia di litigare, soprattutto a casa d'altri. quindi saluto te, saluto Alice e vi auguro un sereno week end.
 
     
LaBruja70
LaBruja70 il 16/11/07 alle 16:19 via WEB
solo un'altra cosa, se la sciarpa ti aiuta con i fumogeni, l'estintore in mano serve per spegnere le macchine che vengono date alle fiamme?
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 16/11/07 alle 16:28 via WEB
Fai rabbrividire...vedi solo parte della realtà e credi sia tutta lì!Se tiri in mezzo genova...non puoi non tirare in mezzo la politica mi spiace...è come parlare di religione cattolica senza tirare in mezzo la chiesa!Ma va bene così...tu credi che noi bruciamo macchine...io credo che gli sbirri siano dei criminali!La differenza però sta che tra noi c'è chi la paga...tra loro mai nessuno!A me sembra che qualcosa che non va ci sia...ma a quanto pare non a te...
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 16/11/07 alle 16:32 via WEB
...Posso?.. Non penso che volesse intendere che voi, manifestanti "normali" generalmente bruciate le macchine. Intendeva dire che lo stavano facendo i "black-block", categoria della quale, che ci piaccia o no, Giuliani faceva parte. Chiusa parentesi.
 
     
LaBruja70
LaBruja70 il 16/11/07 alle 16:42 via WEB
Alice, era proprio quello che intendevo. Ma non importa, mi sembra chiaro che un dialogo non sia possibile. Del resto, ineluttabile, io ho solo espresso una mia opinione, che tra l'altro non era su genova ma sulla cattiva informazione o meglio, sull'opportunità di fare una trasmissione del genere ieri. Tu invece sei partita all'attacco. Se ti faccio rabbrividire mi spiace, non mi conosci nemmeno e hai travisato, come volevi tu, tutto quello che ho scritto. Comunque la tua reazione con chi non la pensa come te di oggi, mi conferma che i miei dubbi sulla trasmissione di ieri, erano corretti. Mi spiace tanto ma sei la dimostrazione che in questo momento gli animi sono esasperati quanto basta, non serviva un'altra miccia. Solo un'altra cosa, dove hai letto, tra i miei commenti, che la polizia non deve pagare?! Io non l'ho mai scritto e non lo penso. Come vedi hai fatto tutto tu.
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 16/11/07 alle 16:56 via WEB
E io difendevo proprio l'informazione...per una volta che c'è!...mi sembra che tu abbia dato del terrorista a Santoro per aver deciso di fare una puntata a metà tra domenica e il G8...la cosa che ti sbagli è che non è andata così...leggi sotto l'ultimo commento...era già in programma la puntata sul G8...che era già saltata per la morte di Biagi!Questa parola "terrorismo"...un pò troppo di uso comune sta diventando...e mai per le ragioni vere!
 
     
LaBruja70
LaBruja70 il 16/11/07 alle 17:03 via WEB
ineluttabile, il termine terrorismo relativamente, lo uso anche quando parlo di domenica, tanto per dimostrarti, ancora una volta, che non si tratta di colori o bandiere. L'informazione domenica ha reso un pessimo servizio, insabbiando, dicendo e non dicendo, temporeggiando e facendo uscire notizie assurde, ha surriscaldato ancora di più gli animi degli ultras. La puntata di Santoro era già in programma? Bene, bisognava rimandarla a mio parere. Proprio perchè, purtroppo, non tutti quelli che stanno di fronte alla tv usano il cervello. Alcuni di loro erano a Roma, Bergamo e Milano domenica. A spaccare tutto e a dare la caccia al poliziotto. Ora, il poliziotto di domenica deve assolutamente pagare, come devono pagare quelli che hanno sbagliato a Genova. Ma non possiamo affermare che tutti i poliziotti sono così, sei d'accordo su questo? Ecco, vista dai teppisti irresponsabili di domenica, la puntata di ieri dice proprio questo. Addosso al poliziotto! E tra l'altro, Santoro non ha perso l'occasione x metterci del suo, come quando ha insinuato, ridendo, che può essere che le pietre in tasca a Gabriele, le abbia messe la polizia. In un momento come questo, se non è terroristico, è sicuramente irresponsabile.
 
     
LaBruja70
LaBruja70 il 16/11/07 alle 17:05 via WEB
il termine terrorismo relativamente all'informazione, avevo dimenticato una parola, sorry
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 16/11/07 alle 17:23 via WEB
Mi hai fatto venire in mente Gentilini...quando usava il termine "pulizia etnica" anche riguardo alle erbacce!Il punto è proprio quello...serve che la giustizia arrivi anche a loro per far si che la gente non ce l'abbia con TUTTI loro!...e siccome anch'io pago le tasse e quindi pago le forze dell'ordine vorrei sapere che non sono dei delinquenti...e se ce ne sono...che paghino davanti alla legge come tutti!E non di aver paura perchè si vede che sono no global da 100 km di distanza...e non di aver paura che se caricano ad una manifestazione...menino anche me che vado senza casco, senza passamontagna...senza pietre o estintori di sorta!E se ti riguardi bene i filmati di genova...magari vedi chi hanno colpito e chi invece hanno lasciato agire indisturbati! Per la storia delle pietre...beh sai, alla luce sempre di Genova credo che anche santoro sia leggermente disilluso sul fatto che loro facciano il loro dovere e non siano i primi a compromettere indagini che riguardino proprio loro! Poi tutta sta scena...hanno parlato un quarto d'ora degli ultrà...la puntata era su genova...se poi c'è stato l'ennesimo abuso dell'arma che ci stava dentro a meraviglia...prendetevala con sti sbirri sempre più irresponsabili...che tirano fuori le pistole come fossero nel far west...e non con santoro che grazie a dio ci hanno ridato!Invece gli sbirri poverini...e santoro il brutto e cattivo che infervora gli animi...allora per non infervorare...meglio tacere???
 
     
LaBruja70
LaBruja70 il 16/11/07 alle 19:42 via WEB
ineluttabile, io voglio capire quando mai avrei affermato che i poliziotti incapaci ed esaltati non devo pagare. ti prego, fammelo capire perchè mi sfugge. su questa cosa la penso esattamente come te. poi, quando mai ho affermato che tutto quello che è successo a genova è legittimo, che le forze dell'ordine non hanno esagerato, che non ci sono stati degli abusi. MAI ho affermato cose simili. ma tu, dall'inizio della nostra discussione, continui ad attriburmi cose che non ho detto. io ho solo criticato la scelta di mandare in onda quella puntata ieri, collegandomi ai fatti di domenica. e, perdonami, non mi piace santoro, lo trovo fazioso. vuoi darmi della fascista per questo? ancora non l'hai detto ma accadrà a breve... tu paghi le forze dell'ordine, io pago la tv di stato e vorrei vedere un'informazione corretta e neutrale e non quella che mi viene offerta da santoro. comunque, questo è un altro discorso.
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 16/11/07 alle 14:39 via WEB
Ecco. Diciamo che il mio parere sta a metà fra il tuo e quello della Bruja. Come dire, la puntata di ieri sera sarebbe stata perfetta se solo non fosse arrivata a seguito degli episodi di domenica, a mio avviso. In questo dò ragione a lei (Bruja). Tutti quei ragazzi violenti che domenica hanno spaccato tutto in parecchie città, adesso si sentiranno rincuorati e non è con la violenza e la barbarie che si risolvonoi problemi. Poi, sono d'accordo con te nell'affermare che i fatti accaduti a Genova debbano essere pagati. Però io mi riferisco sempre alla Diaz e alla gente nei cortei pacifici che ha preso le botte per i back-block. Non ce la faccio a parlare in questi termini di Giuliani. Non era vestito di bianco con cartelli che richiamavano alla pace. Era coperto in viso con un passamontagna e con un estintore dava addosso alla camionetta. Continuo a credere che se la sia cercata, a differenza di chi dormiva tranquillo e s'è svegliato a bastonate. C'è differenza, da qui non mi smuovo. Detto questo, quella di Genova è stata un'associazione a delinquere; quello di domenica il gesto avventato di un cretino in divisa. Anche qui, c'è differenza. Concordo quindi con la Bruja nel pensare che in questo modo, moltissimi italiani hanno "generalizzato" e come ben sai... non c'è nulla di peggio da fare. Detto questo, mi auguro che paghino tutti quelli che hanno sbagliato. Non tutta l'Arma giusto per...
 
 
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 16/11/07 alle 15:11 via WEB
Quello che è successo domenica...va oltre...quello che è successo domenica...è un allarme che qualcuno dovrebbe ascoltare!Non è stata una cosa normale...e sicuramente non aiuterà l'ennesimo insabbiamento!...le palle raccontate dall'arma hanno aumentato il nervosismo...la violenza che ne è scaturita non la capisco neanche io...come mi auguro che gli ultrà non si facciano vedere a Genova domani a differenza di quanto sostiene Casarini...io non mi sento di dividere niente con loro, meno che meno la piazza!Certo è che se chi ha sparato non dovesse pagare (e pagare non vuol dire che gli sia semplicemente tolta la divisa...pagare vuol dire subire un processo e finire dentro per omicidio volontario come chiunque in questo schifo di paese...)è ovvio che l'odio per le forze dell'ordine aumenta!E' proprio per salvare la loro immagine che toccherebbe che anche loro paghino per i loro gesti!Per Carlo...guarda pensala come ti pare...sembra che neanche nel quadro generale riesci a dargli delle attenuanti...Vorrei vedere te in mezzo alla guerriglia se non ti copriresti il volto (i fumogeni non fanno respirare) o se non provassi a difenderti dall'attacco di un intero stato!Forse dovresti venire in manifestazione...capiresti alcune dinamiche di piazza...ti darebbe solo degli elementi in più per giudicare!Come al solito non dico che giustifico...ma quanto meno mi rendo conto che possa succedere in un clima così infuocato...e ritengo ci siano persone che hanno milioni di volte in più colpa di carlo!E se non ci fosse stato l'attacco che c'è stato...Carlo sarebbe ancora tra noi!
 
   
AliceVirtu
AliceVirtu il 16/11/07 alle 16:29 via WEB
Sarebbe tra noi anche se non fosse andato come un ariete contro la camionetta dei cc. Sai come la penso Ale, ne abbiamo parlato tanto. Domenica, il "ragazzetto stupido" che ha fatto la cazzata è stato un poliziotto. Dietro quella divisa anzi dentro, ci stava un ragazzo di trent'anni al quale forse, è stata data troppa responsabilità, in rapporto con il peso del suo cervello. Concordo con te nell'affermare che se i vertici non avessero cercato d'insabbiare tutto qualcsa si sarebbe evitato. Ma non posso smettere di pensare che è bastato il passaparola dei tifosi: Sbirro-Uccide-Tifoso. È bastata quella cosa a far scoppiare tutto il casino. Era dall'omicidio Raciti che gli Ultrà aspettavano "la rivincita" e quel deficiente, sparando ad altezza uomo, domenica gliel'ha data.
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 16/11/07 alle 16:45 via WEB
Si Ce, su questo siamo d'accordo!Non sto dicendo che gli ultras hanno fatto bene...motivo per cui non li vorrei domani a farci casino a Genova...non voglio un nuovo G8 perchè questi vengono in missione vendetta!Però c'è anche da guardare altre cose...il motivo per cui si sono incazzati è stato anche che sono state dette un sacco di cazzate sulla dinamica...cercavano di coprirsi il culo???Scusa ma se fanno un crimine gli sbirri che sono anche quelli che dovrebbero indagare...su di loro chi indaga se vengono coperti???Si sono anche incazzati perchè per Raciti è stato sospeso tutto...per Gabriele non ne valeva la pena...insomma fa incazzare!E poi sapere che non pagheranno fa ancora più incazzare!E' il governo stesso che gli da i pretesti...Il punto è che non si può sempre e solo condannare il fatto in sè...tocca fare qualcosa perchè venga fermata questa logica sbagliatissima...e la si ferma solo se la legge diventa uguale veramente per tutti! E' questo che va condannato...ed è per questo che è stata lecitissima la puntata di santoro!E detto tra noi non è che è stata fatta per la storia di domenica,è stata fatta per Genova...a me 3 settimane fa mi era arrivata la mail per scegliere se preferivo la puntata sui rom o su Genova...infatti la storia degli ultrà è durata un quarto della puntata,aveva in comune una cosa con genova:l'abuso di potere,punto!Ha introdotto l'impunità dell'arma...a genova hanno insabbiato la commissione d'inchiesta...ti sembra giusto che non paghi nessuno?...e lascia perdere Carlo...nessuno deve rispondere per la Diaz??Vieni da me a leggere le torture che ci sono state a bolzaneto...nessuno ne deve rispondere???E' questo che non va...una società senza giustizia è fragile e succedono le cose che sono successe domenica...
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 16/11/07 alle 16:56 via WEB
Ho letto tutto e su quanto hai scritto siamo d'accordo. Il problema che sta cercando di denunciare la Bruja io lo capisco. Se era già decisa come puntata, forse, dopo i fatti di domenica andava rimandata. Non insabbiata, né tantomeno nascosta. Ieri Santoro ha fatto un sacrosanto servizio sull'impunità di polizia e carabinieri, mostrando scene che fino ad oggi se ti interessava, potevi vedere solo sul web. Il momento però, a causa di quello che è accaduto domenica, era sbagliato, proprio perché gli animi degli Ultrà sono già troppo caldi e proprio per evitare che a Genova, ci vengano anche loro "per vendetta". E poi, per quanto riguarda il fermare o meno le partite di domenica.... ammetterai che tra questo fatto e l'omicidio Raciti c'è un abisso. Allora, si era fuori dallo stadio, in assetto anti-sommossa e tutt'intorno pareva una guerra civile (e tutto per il calcio... vedi com'è misero l'animo umano?). Domenica a mio parere, quel cretino avrebbe sparato pure se avesse visto una rissa per parcheggio. Secondo me il calcio centra marginalmente, negli episodi di domenica mattina.
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 16/11/07 alle 17:02 via WEB
Ancora??Ma Santoro potrà fare un pò quello che gli pare o no?!...ma perchè nessuno ha detto un cazzo (oppsss...fammi fare la signorina...un cavolo, va meglio???)di mentana e vespa dopo la storia dei rom???...ah no, quello non fomentava il razzismo e la violenza verso altre etnie,loro non venivano considerati terroristi...ma dai Ce...io ieri sera mi sono incazzata appena ho acceso e c'erano gli ultrà!Ho detto "che palle no...doveva esserci Genova"...invece è apparsa subito dopo e io ne ero felicissima...abbiamo due pesi e due misure per giudicare chi fomenta cosa...e chi informa su cosa...
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 16/11/07 alle 17:08 via WEB
Certo. Mica siamo uguali.. Sennò non ci saremmo scornate tanto su tutta questa storia, no? Santoro è libero di fare quello che vuole. Vorrei ricordarti che è uno dei giornalisti che preferisco al mondo, ma non per questo tutto ciò che fa lo fa nel modo giusto. È un provocatore e ieri ha provocato. Ti ripeto, ho guardato la puntata e l'ho reputata sacrosanta. A me non è venuta voglia di zapping nemmeno per un attimo. Però, mi rendo conto che dal mio punto di vista, sarebbe stata meglio passarla settimana scorsa. Omagari fra un po'. Non mi risulta che fosse nessun "anniversario". Si poteva spostare. Se domani o quando vai a Genova, ti trovi nel mezzo di un gruppo di Ultrà... sappi, che lo dovrai anche alla puntata, sacrosanta ma sbagliata nei tempi, di AnnoZero.
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 16/11/07 alle 17:35 via WEB
Cazzate Ce, Casarini ha già parlato di ultrà presenti già ieri prima della puntata!...quindi non diamo a Santoro colpe che non ha!Le provocazioni...è proprio per quello che è bravo...non lascia passare niente!E Genova si doveva fare,ripeto era saltata già per Biagi,era una puntata dovuta visto che nessuno si ricorda di Genova, e nessuno ne parla!Poi mi stupisci,neanche non fossi una giornalista?!...il caso è ora,non tra sei mesi...a genova sono già sei anni che si aspetta giustizia e la notizia dell'insabbiamento era già vecchia ieri,figurati fra qualche settimana!In più domani c'è la manifestazione,andava fatta prima assolutamente, per ricordare perchè domani ci dobbiamo essere!E non per far fuori qualche sbirro ma per chiedere giustizia sui loro comportamenti che compromettono la società civile!...ma forse eravamo tutti più contenti se parlava di Perugia...
 
     
LaBruja70
LaBruja70 il 16/11/07 alle 19:46 via WEB
la puntata si doveva fare perchè nessuno si ricorda di genova... bene ineluttabile, io sono d'accordo con te, la puntata andava fatta, io ho solo contestato il momento. strano però che tu non abbia pensato che c'erano anche altre cose da fare, vista la data della trasmissione e viste le attuali circostanze. immagino che per te avrà sicuramente meno valore, ma il giorno 12 novembre era l'anniversario della strage di nassirya. forse in una puntata datata 15 novembre aveva senso anche ricordare quello e ricordare che ci sono anche ragazzi, che con addosso quella divisa che fa tanto schifo a molti, ci sono morti. ma di quello, nemmeno un accenno... il buon santoro deve essersene proprio dimenticato e, insieme a lui, tutti i media.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: AliceVirtu
Data di creazione: 14/02/2007
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CITARE - NON COPIARE - NON GUADAGNARE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. • Se copi una parte di quanto trovi scritto su questo blog puoi farlo CITANDO L'AUTRICE «Alice Virtù» e L'INDIRIZZO DEL BLOG (http://blog.libero.it/AliceVirtu/) • Non puoi usare nulla tratto da questo blog per fini commerciali. • Non puoi comunque alterare o trasformare nulla di quanto trovi scritto su EARTH di Alice Virtù
 

BY BLOG FOR TIBET

Image and video hosting by TinyPic

 

LE RINNOVABILI

SOLARE. È l’energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto di reazioni nucleari (fusione dell’idrogeno) e trasmessa alla Terra (ed in tutto lo spazio circostante) sotto forma di radiazione elettromagnetica. Essa è rinnovabile in quanto la sua fonte (il sole) è inesauribile e ha un impatto ambientale molto limitato rispetto ai combustibili fossili. Può essere termica o fotovoltaica.
TERMICA. comprende le tecnologie in cui la radiazione solare viene utilizzata per produrre calore. Il maggiore settore di applicazione è quello per la produzione dell’acqua calda e per il riscaldamento delle abitazioni private. È anche possibile produrre energia elettrica specialmente in Paesi a forte irradiazione solare con impianti di dimensioni fino a 200Mw
FOTOVOLTAICA. costituito da diverse celle, trasforma l’energia contenuta nella radiazione solare in energia elettrica. Questa energia può essere accumulata in batterie per renderla sempre disponibile (e allora si parla di impianti solari autonomi, solitamente realizzati per alimentare carichi elettrici distanti dalla rete), oppure può essere immediatamente utilizzata dall’utenza, anche senza l’adozione di batterie (è il campo degli impianti connessi alla rete).
EOLICA. L’energia eolica è l’energia posseduta dal vento soprattutto sotto forma di energia cinetica, che trasformata in energia meccanica può essere sfruttata per la generazione di energia elettrica. Ha un impatto ambientale estremamente limitato grazie alla mancanza assoluta di emissioni climalteranti. Attualmente, con circa 55mila turbine installate in tutto il mondo, l’eolico rappresenta la sorgente energetica con il maggior tasso di crescita.
IDROGENO. L’idrogeno, non è una fonte energetica ma un vettore, ed è l’elemento più abbondante nell’universo e sul pianeta è presente nell’acqua e negli idrocarburi, tuttavia per ricavarlo da tali sostanze vi è bisogno di energia elettrica. Il problema fondamentale è che non è disponibile sulla Terra allo stato elementare e pertanto è necessario ottenerlo da fonti secondarie, come per esempio l’acqua e i combustibili fossili.
IDRELETTRICA. Energia elettrica ottenibile sfruttando una caduta d’acqua.
BIOMASSA. In forma generale, si può dire che è biomassa tutto ciò che ha matrice organica, con esclusione delle plastiche e dei materiali fossili. In relazione alla loro natura e composizione, le biomasse possono essere convertite in combustibili di vario tipo attraverso tre principali sistemi: • la gassificazione, che consiste nel sottoporre le biomasse a processi di fermentazione anaerobica, dai quali si ottiene il biogas, una miscela di metano e anidride carbonica; • la conversione biologica ad alcoli: l'amido viene demolito a glucosio e poi sottoposto all'azione di microrganismi, che operano la fermentazione alcolica; l'alcol è un ottimo carburante ed è meno inquinante dei derivati del petrolio; • la combustione diretta: il calore prodotto può essere convertito in energia elettrica.
GEOTERMICA. Trova origine dal calore che si sviluppa nelle zone più interne della Terra. Nelle zone geologicamente attive, come quelle vulcaniche, il gradiente è ancora maggiore. Quella geotermica è una fonte energetica a erogazione continua e indipendente da condizionamenti climatici, ma essendo difficilmente trasportabile, è utilizzata per usi prevalentemente locali.
 

GUARDA LE MIE FOTOGRAFIE!

NUCLEARE O NO?



Da decenni si sentono contrapporre due forme energetiche, fossile e nucleare, entrambe senza futuro nel lungo termine: spesso sono presentate come le sole vere opzioni, e limitano gli orizzonti ad una scelta "tra peste e colera".

•Il nucleare è economicamente sconveniente e non competitivo rispetto ad investimenti in efficienza energetica e alle moderne fonti rinnovabili. Gli investitori privati sui mercati liberi non stanno generalmente investendo in energia nucleare oggi, perché tale scelta aumenta i rischi di business ed ha redditività inferiore rispetto alle alternative possibili.

•È una fonte esauribile, per cui si posticipa il problema senza risolverlo, e se ne creano altri: oggi i 443 reattori operativi forniscono meno del 4% di tutta l'energia globale. Aumentare tale percentuale farebbe salire i prezzi e ridurrebbe la disponibilità di un combustibile non rinnovabile e in esaurimento.

•Non è mai stata risolta la questione dello stoccaggio delle scorie, che deve garantire totale sicurezza per 100-200.000 anni, e della radioattività da estrazione, movimentazione, utilizzo.

•Le centrali vecchie non sono sicure: si stima che Chernobyl abbia causato ad oggi tra i 9000 e i 250.000 morti, a seconda delle modalità di conteggio (che dipendono essenzialmente da orizzonte temporale e geografico).

•Rischio terrorismo. Le centrali nucleari e i luoghi di stoccaggio delle scorie sono tra i target a più 'alto potenziale' per gli obiettivi dei terroristi.

Trascurabili i vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di CO2 in ottica di Life Cycle Assessment, ovvero le emissioni per tutto quello che serve per estrarre, trasportare e raffinare il combustibile, costruire, far funzionare e smantellare una centrale nucleare e stoccare le scorie.

•Problemi non trascurabili sono la difficoltà in regimi democratici nell'individuare luoghi adatti per nuove centrali e i tempi lunghi dalle decisioni all'operatività, nell'ordine dei decenni.
 
•Trend d'investimento in declino: chi non ha centrali non ne sta costruendo, chi ce le ha non ne costruisce più o le dismette (eccezioni: una nuova centrale in Finlandia in costruzione, la Cina, la Turchia, l'Iran). La centrale media al mondo ha oltre 21 anni, quindi è già prossima alla dismissione o oltre la soglia di uso sicuro. Oggi sono in costruzione 27 nuove centrali, la maggior parte in Cina: il bilancio tra centrali nuove costruite e centrali dismesse dovrebbe risultare negativo, a condizione che vengano chiuse le centrali 'esaurite.' La Svezia, uno tra i Paesi più competitivi e avanzati al mondo, sta gradualmente dismettendo il nucleare per passare alle fonti rinnovabili. Le risorse per la necessaria innovazione nel settore sono in sistematico declino.

•Il nucleare viola tutte le "4 System Condition" di sostenibilità di «The Natural Step» in quanto contribuisce 1) all'aumento sistematico di concentrazioni di sostanze estratte dalla crosta terrestre 2) all'aumento sistematico di concentrazioni di sostanze prodotte dalla società, 3) alla sistematica distruzione della natura e 4) alla sistematica compromissione della capacita' delle persone di soddisfare i propri bisogni. 15 anni di esperienza indicano che ciascuna di queste violazioni porta ad un sistematico ed inevitabile aumento dei costi e dei rischi dell'attività svolta.

Altre scelte economicamente vantaggiose già esistono.

Il sole fornisce ogni giorno 10.000 volte tutta l'energia fossile, nucleare, idroelettrica e da biomassa messe assieme che consumiamo, ed ha una distribuzione capillare ovunque sulla terra. Investendo in efficienza energetica ed energia rinnovabile quanto oggi viene consumato nel nucleare si avrebbero avanzamenti portentosi ed immediatamente profittevoli verso un successo anche di medio e lungo termine.

I sistemi energetici di domani saranno conformi alle quattro System Conditions sopra espresse. Oggi abbiamo l'opportunità di scegliere le modalità più intelligenti per muoverci in quella direzione.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963