EARTH & SOCIAL

A.A.&A. AliceAmbiente&Attualità. Questo Blog è dedicato alla mia bolla. Alla mia amata TERRA. Ma non solo. È dedicato anche alla globalizzazione e a questa nostra malsana società. È consigliabile l'utilizzo dei Tags.

 

TAG

 

STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO .IT

Stop al Consumo di Territorio

 

COME SI RICICLA A: STOCCOLMA...


 

CERCA L'INCENERITORE PIU' VICINO!

diffondi

MAURIZIO PALLANTE DOCET
SUGLI INCENERITORI

PAUL CONNET DOCET
docente di Chimica Ambientale, St. Lawrence University, NY
 
 

COSA DOBBIAMO FARE. TUTTI. SUBITO.

1-Usa lampadine fluorescenti e compatte, ma solo dove tieni la luce accesa per molto tempo". Per gli esterni, scegli le lampade a sensore, che si accendono solo quando serve.

2-Usa la macchina il meno possibile ma con cervello. Se ti è possibile monta gpl o metano. Ridurrai drasticamente le emissioni nocive e peserai meno all'ambiente; oltre a ridurre del 70% la tua spesa non dovrai più preoccuparti di scioperi dei benzinai o rincari del prezzo del petrolio, tantomeno dell'Ecopass. Spegni il motore quando sei in sosta.

3- Separa carta, plastica, legno, vetro e lattine e riciclale.

4 - Non sprecare acqua. Ad esempio quando ti lavi o quando lavi il cibo. È meglio riempire il lavandino che far scorrere l'acqua per mezz'ora. E controlla le tubature: in un anno, anche un buco minuscolo comporta ingenti perdite.

5- Non sprecare acqua calda.

6- Impara a ridurre i rifiuti già all'acquisto. Non comprare prodotti con molti imballi e con troppa plastica. Scegli le ricariche per ammorbidenti e detersivi, la polvere al posto delle pastiglie (che sono imbustate una per una), ecc..

7- Regola il termostato di casa sotto i 20°. Oltre questa soglia, ogni grado in più vuol dire +7% nei consum.

8- Monta doppi vetri a casa. Eviterai il disperdersi di calore in inverno e della frescura d’estate.

9- No stand-by. Spegni gli elettrodomestici quando non li usi. Non lasciare MAI in stand-by tv, stereo e qualsiasi altro elettrodomestico. La spia rossa che rimane accesa consuma tantissimo.

10- In auto, fai a meno del condizionatore, o almeno, usalo solo quando è davvero necessario (bambini o anziani a bordo e solo nelle ore più calde). Abbassa i finestrini.

11- Scegli elettrodomestici classe A. Informati. Puoi approfittare di molti incentivi.

12- Informati sul conto energia. È un bene per tutti e a lungo andare, può diventare anche un guadagno.

14- Bevi acqua del rubinetto. 87 aziende di acqua minerale su 98 sono risultate NON IN REGOLA dopo essere state sottoposte a esami specifici dal Ministero della SALUTE. L'acqua del rubinetto è più controllata. Inoltre, l'acqua minerale proviene spesso da zone molto lontane dal luogo di acquisto. La conseguenza è un forte impatto ambientale dovuto al trasporto: un camion può trasportare circa 26.500 litri (17.667 bottiglie da 1,5 litri), sono necessari ogni anno oltre 280.000 viaggi. E ancora: imballaggi e bottiglie devono essere smaltite; le Regioni spendono molto di più per lo smaltimento delle bottiglie di quanto ricavano dalle irrisorie concessioni per il prelievo dell'acqua. Si è calcolato che per una famiglia media il vantaggio economico ad utilizzare l'acqua del rubinetto, invece di quella minerale, è di 200 €/anno.
 

BOMBE NUCLEARI

Oggi sono in corso nel mondo più di 30 conflitti. Ogni anno muoiono a causa delle armi 500.000 persone, 1.300 al giorno, una al minuto.

•Secondo i dati ufficiali, la Russia ha ammesso di possedere 20.000 bombe nucleari , gli Stati Uniti 10.500 , la Gran Bretagna 185 , la Francia 450 e la Cina 400 . Secondo alcuni osservatori Israele ne possiede almeno 200.

• Nonostante le riduzioni effettuate negli anni Novanta, rimangono in tutto il pianeta più di 30.000 testate nucleari, sufficienti a distruggerlo per intero 25 volte .

• La Nato si muove al di fuori degli accordi del Trattato di Non Proliferazione Nucleare, violandoli apertamente. Gli Stati Uniti hanno dislocato 480 bombe nelle varie basi Nato in Europa: 150 in Germania, a Büchel, e Ramstein; 20 in Belgio, a Kleine Brogel; 20 in Olanda, a Volkel; 110 in Gran Bretagna, a Lakenheath, 90 in Turchia, a Incirlik. 90 in Italia, ad Aviano e Ghedi Torre
 

FACEBOOK

 
 
Guarda te stesso e apri gli occhi, e solleva il tuo velo d’amnesia: è forse tanto spesso da non poterlo sollevare? Il tesoro dell’uomo è nell’uomo. Direte che queste sono tante belle parole, figure retoriche… ma che la realtà è ben diversa. Lo credete davvero? Credete davvero che esseri felici di essere ciò che sono e contenti di avere ciò che hanno farebbero della loro casa (il loro pianeta) un’immensa pattumiera, una bomba gigante, un luogo di massacri? Direte ora che la colpa è dei governanti, che voi non centrate… Ma andiamo, siate onesti! Quante volte siete stati testimoni o protagonisti di meschinerie, dispute, menzogne? Sono cose quotidiane- E tutto per dei nonnulla, per delle cose senza importanza di cui ci si rende conto solo dopo, quando è troppo tardi. Allora, come potete sperare che le nazioni sviluppino una buona intesa, quando il sigolo individuo riesc a malapena a sopportare il vicino? Siamo tutti colpevoli. Ecco perché dobbiamo risvegliarci dal torpore ed ecco perché dobbiamo ritrovare la nostra vera origine. Una volta per tutte, guardiamoci in faccia e chiediamoci: chi siamo? Anne e Daniel Meurois-Givaudan Da «Racconti d’un viaggiatore astrale»
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trenta.febbraiovittorio.gruzzafranci0510twins750eliz_galbgaini2002roberta370Alb3rtusamandaclark82emilytorn82sognatore_instabilefrancis_pstrega100yotamotheuchimax_6_66
 

ULTIMI COMMENTI

 

QUANTI SIAMO?

visitor stats
 

 

« MEREDITHMAR NERO Affondano una ... »

NUCLEARE O RINNOVABILE?

Post n°113 pubblicato il 09 Novembre 2007 da AliceVirtu
 

Vent'anni fa esatti, per la precisione l'8 e il 9 Novembre del 1987, gli italiani sono stati chiamati a esprimere con un referendum la loro voglia o meno di continuare sulla strada del nuclere.
Era da poco accaduto il fattaccio di Chernobyl e le centrali facevano gran paura. Infatti, vinse il NO con l'80% dei voti. Non si sa come, probabilmente perché abbiamo tutti memoria corta, a 20anni dall'abolizione di un modo di fare energia dispendioso, pericoloso e altamente inquinante si riapre il dibattito in sede politica.
Dalla parte del SI, chi vorrebbe tornare al nucleare sostiene che trattasi di energia sicura e che le centrali potrebbero sorgere in massimo 5-6 anni a costi modici e contenuti.
Dalla parte del No la solfa è esattamente all'opposto. Il costo per la costruzione di nuove centrali è esorbitante, il nucleare è l'energia più costosa al mondo e oltretutto, non si saprebbe nuovamente dove sistemare le scorie radioattive.

E IN EUROPA?
L'Italia, vent'anni fa è stata a mio avviso lungimirante, ma a ben guardare il problema non è per nulla risolto. È vero, sul nostro territorio non sono presenti reattori nucleari, ma questo non ci permette di dormire sonni tranquilli. Infatti, l'Europa è invasa. Attualmente, ci sono 150 reattori attivi in otto paesi dell'Unione, ma fortunatamente cinque paesi hanno già annunciato o iniziato lo smantellamento delle centrali. Inoltre, nei nuovi Stati membri e in quelli candidati, esistono 68 reattori, situati in sette paesi: le centrali nucleari dell'Est sono di progettazione sovietica e quindi, spesso non conformi agli standard di sicurezza dell'Ue

L'Inghilterra ospita 16 centrali nucleari, il Belgio 7, la Spagna 9, la Francia ben 59, l'Olanda 35, la Svezia 12, La Bulgaria 6, la Finlandia 4, Slovacchia e Repubblica Ceca ne possiedono rispettivamente 2, Bulgaria, Slovenia e Lituania 1. Insomma, va da sé che se dovesse succedere un altro casino tipo quello di Chernobyl (e speriamo vivamente di no), il fatto di essere contro il nucleare non basterebbe a salvarci la vita.

CHE DICONO GLI ESPERTI?
Gli esperti in questione sono 60 scienziati che ieri si sono seduti attorno ad un tavolo a Budapest (Repubblica Ungherese) nel corso del WORLD SCIENCE FORUM, organizzato per il terzo anno consecutivo dall'Accademia Ungherese delle Scienze, dal REC (Regional Environmetal Center for Central and Estern Europe), in collaborazione con UNESCO e COMMISSIONE EUROPEA (per caso vi risulta che i tiggì ne abbiano parlato?).

Come previsto dai lungimiranti, si è parlato di "rinnovabili di seconda generazione", e cioé: FOTOVOLTAICO A FILM SOTTILE, EOLICO "ACCHIAPPAVENTO", BIOENERGIE, BIOETANOLO DA CELLULOSA E IDROGENO.

Si stima infatti che con la crescente domanda di energia proveniente dai Paesi emergenti (Cina, India, Brasile, Messico, Indonesia e Sud Africa), nei prossimi 25 anni la richiesta di energia "primaria" aumenterà del 50%, se non di più. L'energia primaria è il petrolio, che oggi sfiora i 100 $ al barile.
Ed è proprio per far fronte a questo enorme conflitto d'interessi tra energia e sicurezza, che i suddetti scienziati stanno pensando alla soluzione guardando tutti al rinnovabile.
Si è stimato che nei prossimi 30 anni, verranno investiti circa 20 TRILIONI DI DOLLARI nel settore energetico. E che per raggiungere gli obiettivi di "sicurezza energetica", sarà necessario tener conto dei Paesi emergenti che contribuiranno per 2/3 alla domanda globale di energia.
Il cammino verso la "SOSTENIBILITA' AMBIENTALE" è ancora complesso. A tutt'oggi, nella sola Europa finiscono in spazzatura 15 MILIONI di AUTO e 100 MILIONI di TELEFONINI.
Anche se c'è da dire che negli ultimi anni, grazie ad un corretto modo di riciclare alcuni materiali, si è potuto risparmiare oltre il 60% di energia, rispetto agli anni passati.

P.S.
Consiglio vivamente la lettura del post linkato qua sotto, nel trackback, da "Ineluttabile".

Alice Virtù

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AliceVirtu/trackback.php?msg=3558716

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Qualcosa di cui aver REALMENTE paura... su Ineluttabile
Ricevuto in data 09/11/07 @ 11:06
La maggiori fuoriuscite di radioattività vengono provocate dai frequenti guasti e incidenti (dell...
>> ... E LUCE FU! su Spazio Bianco
Ricevuto in data 10/11/07 @ 17:32
Mentre Gli Stati Uniti, da soli, sono responsabili del 36,1% delle emissioni di gas serra, mentre...

 
Commenti al Post:
cubachulo
cubachulo il 09/11/07 alle 11:08 via WEB
buongiorno...............ma a che punto sono lo sviluppo dei motori a idrogeno o elettrici.?IL GOVERNO ITALIANO INVECE DI REGALARE SOLDI ALLA FIAT PER FARGLI FARE LA GRANDE PUNTO PERCHè NON CHIEDE GENTILMENTE A MONTEZEMOLO DI INVESTIRE QUALCHE MILIARDUCCIO IN RICERCA ?
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 09/11/07 alle 11:19 via WEB
Perché la politica e l'economia non sono né sagge, né tantomeno lungimiranti. Entrambe guardano soltanto al guadagno presente, dei problemi del futuro, ci pensino in futuro! E poi, quanti italiani se la sono comprata alla fine, la grande punto?... Se nessuno l'avesse fatto, magari qualcuno si sarebbe mosso.E invece, finché il mercato rende, chi ci guadagna lo sfrutta. Tutto qua.
 
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 09/11/07 alle 14:33 via WEB
Altro motivo non meno importante…è quello che il nucleare civile è spesso (anzi quasi sempre) stata la porta di accesso secondario (o mascherato agli occhi del mondo) per la produzione del nucleare militare…così è stato per la Cina, per l’India, per il Pakistan e per Israele. Tutti paesi che si sono armati contribuendo a rendere meno sicuro il nostro pianeta. Tutti paesi che continuano a fare (insieme agli amici che all’atomica ci sono arrivati legalmente per manie di onnipotenza) test nucleari in cui viene rilasciata energia radioattiva…che si diffonde nell’atmosfera, che ricade con la pioggia e che amplia il raggio di contaminazione aiutata dal vento…siamo tutti potenzialmente malati!Dal 1945 ad oggi la nostra vita è stata messa a rischio costante dal pericolo di contaminazione…oltre che dal pericolo di estinzione. Questa è una curiosità e ve la racconto,sapevate che John Wayne è morto proprio grazie alle radiazioni nucleari?!...stava girando un film nel deserto (ci è stato 3 mesi) …peccato che quel deserto(dello Utah) era a circa 150km da un poligono dove venivano effettuati test nucleari.Quando tornano a Hollywood si portano dietro 60 tonnellate di sabbia del deserto per continuare le riprese…sabbia radioattiva!Negli anni successivi 91 dei 220 membri della troupe si ammalano. J.Wayne, l’attrice co-protagonista, il regista e diversi tecnici muoiono. Anche i figli dei due attori che erano sul set durante le riprese…si ammalano gravemente. E questo è uno dei tanti casi…succede in continuazione…non c’è bisogno di una centrale che esplode per metterci in pericolo…ci sono le irresponsabilità dei governi che a tutto pensano tranne alle nostre vite!Non ci si può fidare a dargli in mano neanche una pistola giocattolo…e noi gli diamo la possibilità di contribuire alle nostre stesse morti schierandoci dalla parte del nucleare?! …basta un test nucleare a rendere la nostra aria omicida! …basta un reattore su un sottomarino o su un aereo a metterci in pericolo! …basta la bomba atomica…figlia del nucleare civile a far estinguere l’umanità! Questi sono tra i tanti motivi per essere contro al nucleare...che sia mascherato da agnellino (che porta soldi ed energia...dicono loro...a costi contenuti)o che sia nella sua veste più brutale...quella militare di Hiroshima e Nagasaki alla potenza!
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 09/11/07 alle 15:03 via WEB
Saggia Verità. La mia mamma, che come ben sai èmorta di cancro nel 1996, aveva parecchia radioattività addosso. Questo perché in quei due giorni di silenzio russo dopo Chernobyl, nessuno disse che pure in Italia era meglio non mangiare frutta e verdura, non bere l'acqua del rubinetto. Si è ammalata quasi subito e ci ha messo quasi dieci anni a morire. Io non lo auguro a nessuno, anche perché di casi come il suo ce ne sono, purtroppo, centinaia di migliaia sparsi per il mondo. Il fatto è che però, non serve a nulla dirlo, non serve a nulla "informare". L'altro giorno mi sono imbattuta in un imbecille, che ha ricevuto una mail spazzatura che parlava male del "Bioetanolo". E siccome aveva ricevuto questa mail, pari a una qualsiasi altra "catena di S. Antonio", si prodigava a raccontarlo a tutti, dannandosi l'anima nel tentativo di convincermi che il nucleare fosse meglio. Mi chiedo io... come fa la gente a credere sempre alla cosa sbagliata? Ma come fanno, i "cattivi" ad essere sempre così maledettamente convincenti e perché quelli come te, che passano i sabati e le domeniche al banchetto informativo sul nucleare, vengono ancora visti come i "ragazzi di sinistra da centro sociale"? Ma perché questo mondo va alla rovescia?...
 
   
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 09/11/07 alle 16:20 via WEB
Come fanno dici?...fanno che raccontano solo quello che vogliono loro,fanno che insabbiano quello che non gli fa comodo...e una voce a un tg raggiunge molte più persone di una vocina ad un banchetto...con gente che poi ti risponde:"Io sono favorele alle bombe atomiche"...e allora,i favorevoli facessero il piacere di farsi avanti e di concedere le proprie abitazioni come deposito di radioattività...dopo qualche mese se iniziano a stare male,magari ne riparliamo!C'è poca informazione al riguardo...c'è poca sensibilità...poco interesse!Ormai la gente ci convive con troppa leggerezza...e preferisce prendersela con lo straniero di turno che mette il timore di non tornare a casa sani e salvi la sera...e non a chi da un momento all'altro non fa tornare a casa più nessuno la sera!Ci fanno passare le paure che vogliono loro e ci passano come utile per l'economia cose che sono dannossissime...che si diffondono,che usano in modo indegno dicendoci quanto sono sicure e invece sicura non sono proprio per nulla!E ci troviamo acque contaminate,aria irrespirabile,cibi che sono cresciuti in territori radioattivi!Ci ammazzano a poco a poco...una grande camera a gas...e nessuno fa niente,anzi proteggono la causa della morte di tanti loro familiari o la loro futura!Come la tua mamma,come il mio nonno... Un abbraccio PS.Ci siamo noi apposta per ridirezionarlo...magari abbiamo bisogno di più tempo di quelli che hanno in mano la grande diffusione...ma non vuol dire che non ci riusciremo...ora sono felicissima perchè mentre ti scrivevo...ho saputo che a Vicenza...ABBIAMO VINTO!...dimostrazione che cambiare si può!
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 09/11/07 alle 16:23 via WEB
Davvero???!!!... Cioè niente allargamento della base e grandissima area verde tutta per i Vicentini??
 
 
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 09/11/07 alle 16:56 via WEB
Per ora si!:)))...la ditta appaltatrice per la bonifica ci ha rinunciato!!!Se n'è andata!!! Primo passo per una grande vittoria su sta base di merda!!!...sono troppo agguerriti questi vicentini...un grande esempio di lotta nonviolenta per tutti!
 
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 09/11/07 alle 17:29 via WEB
Cmq vedo che ieri...per tirare fuori luoghi comuni e pregiudizi vari...si sono affollati in centinaia...e oggi???Cacchio...vedi che hanno ragione...in Italia solo il gossip tira...mah!
 
fabbro2
fabbro2 il 09/11/07 alle 20:26 via WEB
http://www.diggita.it/story.php?title=Risolto_da_due_scienziati_italiani_il_problema_delle_scorie_nucleari-1 Rimane il fatto che l'uranio costerà sempre di più(è una delle cose che gli scienziati si son detti durante il summit in questione). Eppure a Venzone(cittadina montana del F.V.G. è stato bocciato un progetto per una centrale a biomassa)considerato "non sicuro"...booo! In Puglia i verdi e legambiente han bloccato l'installazione di pale eoliche,perchè rovinavano il paesaggio(meglio una centrale a carbone o turbogas,come se non la vedessi già ogni giorno a lavoro).L'Europa è una cosa...l'Italia è un'altra...vedi gli anni per assimilare la legge sulle acque ed uscire dalla leggi merlì per passare alla 155 europea.Vedi legge del 29 aprile del 2004 sugli immigrati,snobbata dalla sinistra perchè "allarmista"... Siamo lenti stupidi e comandati che politici che meriterebbero d'esser fucilati per tradimento verso la repubblica e il popolo italiano.
 
fabbro2
fabbro2 il 09/11/07 alle 20:31 via WEB
PS: la notivia del vertice sulle energie è stato argomentato da Radio2 ieri sera verso le 20 sul programma"decanter" mentre l'articolo sugli scienziati italiani che han prodotto scorie non radioattive è apparso sul quotidiano Libero di Feltri,il 6(mi sembra)/11/2007.Due giorni dopo altre testate giornalistiche han pubblicato articoli sul fatto.
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 12/11/07 alle 10:23 via WEB
Purtroppo il link che hai lasciato è inutilizzabile perché si perde nei meandri della grafica e non è cliccabile, né copiabile. Mi sono fermata quindi al "diggita.it" e ho curiosato dentro, usando "scorie nucleari" come ricerca. Oltre ad aver trovato l'elenco dei siti nucleari dell'Iran, con tanto di coordinate (il che non mi sembra sicuro, non si sa mai), ho trovato anche l'accesa discussione tra Umberto Veronesi (Cavaliere di Gran Croce) che dice: «L'Italia deve costruire 10 centrali nucleari!» e Carlo Rubbia (prima ricercatore del Cern di Ginevra, poi docente di Fisica presso l'Harvard University, poi Premio Nobel per la Fisica) che risponde: «non è così che troveremo un equilibrio tra la produzione di energia e i mutamenti climatici». Il primo continua affermando: «Ho appena firmato una lettera dell'associazione Galileo 2001 destinata al presidente Napolitano con la quale una parte della comunità scientifica italiana si dichiara preoccupata per la decisione del Parlamento di ratificare il protocollo di Kyoto assumendosi impegni - come quello di ridurre entro il 2012 le emissioni di gas serra del 6,5 per cento - che siamo nell'impossibilità pratica di onorare» e il secondo ribatte: «La situazione critica dell'Italia rispetto a Kyoto è dovuta allo scollamento tra quanto abbiamo sottoscritto e le politiche energetiche del paese. La verità è che Kyoto è largamente insufficiente; il nucleare classico, compreso quello di quarta generazione, non può aspirare a una diffusione su larga scala soprattutto per i problemi legati alle scorie radioattive di lunga vita". ». A me puzza di conflitto d'interessi. Lascio la decisione ad ognuno, ma per me è chiaro che uno dei due agisce per il bene dell'umanità, l'altro probabilmente lo fa per soldi e per continuare sulla scia del successo e della popolarità. Ecco perché c'è gente pagata per raccontare in giro che le BioMasse inquinano. Perché ci sono enormi interessi a far si che nulla cambi rispetto ad adesso. Ma lo so, non sto dicendo nulla di nuovo...
 
Lippo37
Lippo37 il 12/11/07 alle 14:45 via WEB
Alice riparto da questa tua frase: "Si stima infatti che con la crescente domanda di energia proveniente dai Paesi emergenti (Cina, India, Brasile, Messico, Indonesia e Sud Africa), nei prossimi 25 anni la richiesta di energia "primaria" aumenterà del 50%, se non di più". Mi par di capire che noi "occidentali" abbiamo spremuto sto mondo fino al midollo alla ricerca di energia pur di soddisfare il nostro attuale stile di vita ed ora che anche gli altri progrediscono faranno altrettanto. In parole povere... temo di comprendere che stiamo spremendo sempre di più il limone sul quale viviamo pur di tenere, ed ampliare, la vita che facciamo. Come dite i "potenti" hanno molta colpa ma purtroppo tante colpe stanno anche in capo a noi. Uso l'automobile (che va a benzina), in ufficio non so più lavorare senza condizionatore perché altrimenti fa troppo caldo (surriscalda), in nostri figli giocano con dei giocattoli (plastica ricavata da petrolio), etc. etc. Potrei continuare per ore nell'elencare quante, delle cose che utilizzo tutti i giorni, richiedono quell'energia che i "potenti" estraggono senza ritegno. Dal mio piccolo angolo di utopia direi che è vero, i potenti devono capire che non si può spremere il limone fino all'osso e che "sporcare" mezzo pianeta col nucleare equivale ad ingoiare medicine che fanno male... Ma forse i potenti dovrebbero fare anche qualcos'altro... spiegare al mondo qual'è la situazione... ci provo io col mio metodo da mezzo scemo: "Aho?!?!?! Mettemose ar posto de lì potenti!!! Allora, er popolo mio me chiede, la benza pé le macchine, lì giocattoli pé li fiji (che sò de plastica), lì riscardamenti tutto l'anno (aho?, sò freddolosi... che ce voi fa?), l'aria condizionata tutta l'estate (aho? d'estate me diventeno calorosi...), corrente per il videoregistratore, il decoder di sky, il forno a microonde, il frigorifero, l'home theater, lo stereo, l'i-pod da casa, il forno elettrico, la piastra elettrica, la TV in camera, la TV in salone, la TV in cucina... poi? Btterie per le cuffiette quando passeggio, batterie per i 6 o 7 telecomandi che ho sul divano, batterie per tutto.... forse batterie pure pé me... Eh allora che jé devo da fà a tutti questi? Se io so er potente cosa faccio pé dajé tutta st'energia? La compro dar vicino? Er vicino de casa francese me la vende a caro prezzo ed inoltre m'ha piazzato 5 centrali che stanno sotto ar vento maestrale... se c'è n'casino la Sardegna me diventa fosforescente... Er nucleare me lo produco in casa? Sai... handmade magari me costa meno.... Oppure???? E se provassi a spiegare al mondo intero che de sto passo nun gné la famo? Riuscirò a far regredire il mondo di quel tanto che basta per salvare questo pianeta? Ce posso provà.... ma poi chi le sente tutte le fabbriche che producono sti 50 telecomandi che devo da tené dentro casa?". Ciao a tutti.
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 12/11/07 alle 15:07 via WEB
L'ha fatto Al Gore promuovendo in giro per il mondo "Una Scomoda Verità". E sai che ha detto la gente?... Che ha cavalcato il disastro ecologico per arrivare nuovamente alla Casa Bianca. E invece è arrivato al Nobel, assieme agli scienziati dell'IPCC. E ancora tutti a dargli addosso, a dire in giro che non gli importa della verità ma solo del milione di dollari messi in palio per l'ambito premio. Insomma, un "potente" quasto passo l'ha fatto e la gente gli ha dato addosso. Certo, non tutti. Fortunatamente, molti hanno saputo mettere da parte il chiacchiericcio e si son messi a guardare il film, che ti dice tutto, ma proprio tutto della nostra attuale situazione. Il film si può comprare in DVD oppure lo si può scaricare gratis dal web, appuntoperché il suo fine non è il guadagno ma la divulgazione. Per il resto, montare il gpl su una qualsiasi automobile non costa ormai granché (io faccio un pieno con 15 € e ci giro tutta la settimana) e i bambini, ti assicuro, si divertono molto di più se mamma e papà insegnano loro a fare le figure con la pasta di sale (farina, sale fino, acqua), anziché a giocare da soli con i loro giocattoli di plastica. Io ho imparato a vivere ad "impatto zero" e ti assicuro che non vivo male. Ho scartato dalla mia vita il superfluo e ora mi sento molto più libera e leggera. Si può fare, basta volerlo!
 
 
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 12/11/07 alle 16:33 via WEB
Sai che poi zitta non ci riesco a stare...Alice,che palle con sto Al Gore però eh?!...cioè io condivido tutto il discorso fatto sul nucleare e company...ma poi se come paladino della giustizia ambientalista mi tiri fuori al gore...eccheccacchio NO!...sai come la penso...e sai che non l'avrei dato il nobel a lui!...cioè va bene il filmato (io pure sono del parere che è tutta una mossa per candidarsi ancora in qualche "quel che sia" veste...),va bene che ha smosso qualche coscienza (personalmente ancora non saprei,l'ho comprato nel weekend ma non ho fatto in tempo ancora a vederlo-pure i soldi gli ho dato a sto qui-ma non sento il bisogno di essere smossa da lui sul tema)ma la coerenza io direi che dovrebbe essere il primo passo!Al Gore insieme a Clinton, mentre faceva il vice...non gli fregava molto delle polvere sottili ...come non gli fregava molto dell'uranio impoverito con cui cospargeva l'iraq (anche quello è portatore di inquinamento e radiazioni dannose per l'essere umano e l'ambiente)!A me sta cosa che ora sta diventando una specie di eroe dell'ambiente proprio non mi scende!...tu mi hai detto l'altra volta che poi vado contro le notizie positive...mah sarà...ma io non credo di andare contro le notizie positive,vado contro quelle che professano positive ma che sono soltanto ipocritamente positive!Per favore....per favore per favoreeeee...cerca un'altra persona da stimare per l'ambiente...fammi questo piacere...Al Gore non la vale la tua stima!
 
   
AliceVirtu
AliceVirtu il 12/11/07 alle 16:56 via WEB
:•) ma che c'hai tu... la ricerca fissa su "Al Gore!?... Ho risposto all'amico Lippo che si chiedeva come mai i potenti tacciano a riguardo (messaggio sopra il mio). Se hai qualche altro esempio, portalo. E poi, dopo che hai guardato il film, torna qui e commentacelo, per favore. p.s. Potevi scaricarlo aggratis, testa!!
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 12/11/07 alle 16:58 via WEB
p.s. proprio non riesce a passarti per "positivo" il fatto chge grazie a quel film almeno tre miliardi di persone abbiano sentito la necessità d'informarsi, èh?... Eppoi, ripeto, il nobel è andato soprattutto agli scienziati dell'IPCC. Gore ha solo fatto pubblicità, cavalcando la sua popolarità. Detto questo, guarda il film e poi ne riparliamo, ok? Bacio
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 12/11/07 alle 17:25 via WEB
Eheh...non sono io che cerco Al Gore...è lui che si intrufola ovunque si parli d'ambiente!...per non parlare che l'altro giorno in libreria stavo per vomitare...una parete intera con il suo faccione!Arghhh... Eh lo so che potevo scaricarmelo...ma finiva che non me lo vedevo più...e io sono contro la pirateria (ahahah,questa me la segno!)! In effetti ammetto di averlo iniziato a vedere...e dopo il centesimo IO IO IO IO...autocelebrativo al massimo nel primo quarto d'ora...mi sono addormentata!Era abbastanza tardino ed ero abbastanza brasatina...magari stasera ci riprovo! Per quel che rigurda gli scienziati...mah,l'avranno anche vinto loro questo oscar...ah no,opss...era un nobel,ma sembra l'abbia vinto al gore...questo è quello che passa...degli scienziati non se ne parla così tanto!...la faccia ce l'avrà anche messa...una bella faccia di tolla! Si,è assolutamente positivo che la gente si sia informata di cosa sta succedendo alla nostra bolla...ma Gore...a fine filmato dice:"ammetto di essere stato un bastardo menefreghista per otto anni e di aver contribuito a rendervi il pianeta una schifezza nonostante avessi avuto i mezzi per cambiare tutto...me ne pento e me ne dolgo,ora voi vi sentirete presi per il culo...e avete ragione,ma giuro che ero posseduto durante la presidenza clinton... datemi un'altra possibilità"??...se l'ha detto...magari gli concedo il beneficio del dubbio!E stasera cercherò questo punto nel filmato!:) Bacio
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 12/11/07 alle 17:58 via WEB
Non vorrei stupirti, ma mi pare che abbia detto qualcosa del genere. Guardalo, fallo per te. Lascia stare i mille "io", tu sei più forte. Concediti il beneficio del dubbio e immedesimati nel miliardo di persone che altrimenti, non si sarebbe mai interessata all'argomento. Le persone sbagliano e questa non è una novità. La novità secondo me, sta nel fatto che chi ha sbagliato, per una volta lo ammette e cerchi di fare il possibile per recuperare. Gli scienziati sono abituati a stare nell'ombra e forse è un bene. Almeno non s'infognano la testa con le stronzate della televisione e restano concentrati sul loro lavoro. Al Gore, ripeto, è soltanto la persona conosciuta che ha guidato la carretta. Se avessero preso una persona chiunque, purtroppo, non avrebbe avuto lo stesso seguito. È la legge del mercato, sbagliata, schifosa e quello che vuoi, ma funziona così. I passi avanti si fanno piano piano. Io non mi aspetto che lui diventi il Guru dell'Ambiente. Mi aspetto che la gente normale, come me e come te, da quel film impari e che piano piano, cambi il proprio stile di vita. p.s. e ammettilo, che quando scrivo "Al Gore" il tuo pc fa "Beeeep!" :•)
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 12/11/07 alle 18:28 via WEB
Ma certo che lo vedo...dopo quello che l'ho pagato...ci mancherebbe anche che non lo vedo!...e sono certa che scoprirò tante cose che non so, interessanti...questo non l'ho mai messo in dubbio!Il dubbio è che lui sia coerente con quello che dice visto che inquina più di una multinazionale...sai siamo al solito discorso...è facile parlare,è l'agire che poi diventa complicato!Io da un nobel mi aspetto anche dei fatti... E già uno che non è riuscito neanche a farsi consegnare le chiavi della casa bianca nonostante l'avesse STRAvinta nel 2001...non mi da molto affidamento!Intanto lo ringrazierei per questi anni che sembrano secoli in compagnia di Bush (chissà quanto gli hanno dato per non chiedere il riconteggio e mollare l'osso subito)...per quanto riguarda l'ambiente...possiamo anche riparlarne dopo che ho visto il film...ma ancora meglio appena ricoprirà qualche nuovo ruolo istituzionale...magari il Vice di Hillary?!Eh,è anche la legge del mercato cambiare le carte in tavola...far passare i buoni per i cattivi e viceversa...;) Sai che io...nel dubbio di LORO non mi fido! Buona serata!Baci
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 13/11/07 alle 14:46 via WEB
Ti informo che ufficialmente sono riuscita ad arrivare alla fine del Gore-documentario...a parte la sua biografia,fatto abbastanza bene(anche se per sapere che stiamo per esplodere non ci voleva un nobel),ammetto però che quasi piangevo per gli orsi polari!Cmq la mia idea anche alla luce del filmato non è molto cambiata (anzi per nulla)anche perchè l'ho trovato troppo "politicamente corretto"...nonostante per dare un pò di realtà al documentario qualche nome ha dovuto farlo...ma molto in generale...se non erro un general motor (scritto solo GM)su uno schema...un paio di volte tirato in mezzo bush...ma in linea di massima senza puntare il dito troppo su nessuno!E' molto più ambientalista il tuo blog del suo documentario!Speravo mi piacesse di più...ora puoi anche darmi della prevenuta...ma giuro che ho cercato di guardarlo nel modo più neutro possibile...solo che continuava a girarmi in testa che per quel documentario ha vinto il nobel!...l'avessi visto qualche mese fa,probabilmente avrebbe avuto un effetto diverso...senza pretese di sorta!
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 13/11/07 alle 15:33 via WEB
Béh dai... pensavo peggio!... Diciamo che è andata bene. Grazie... Vuol dire che l'anno prossimo il Nobel me lo becco io?... hehe...
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 13/11/07 alle 15:48 via WEB
Eheh…non credo proprio…capace che se lo becca Bush dopo che avrà fatto un bel documentario su quanto è stata nociva la guerra in Afghanistan e in Iraq…secondo me la tattica documentario sarà la nuova moda!...mannaggia mannaggia, poteva pensarci Michael Moore…invece di fare documentari sulla sanità,sulle armi, sulle bugie che ricoprono l’11 settembre e vorrebbero che ci ingurgitassimo senza minimamente pensare alla strategia statunitense di dominio mondiale…Si,lo so che sono polemica…ma lo sai che lo sono…non ti stupire!:)
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 13/11/07 alle 15:56 via WEB
Ah no...questa però voglio ricordartela...ad un certo punto fa vedere un'immagine di gorbaciov e reagan che si stringono la mano dicendo "le due superpotenze alla fine hanno cessato la letale corsa agli armamenti nucleari"...questa affermazione non continuata con "non ci sono riuscite...e hanno continuato a proliferare,almeno...l'america"...l'ho trovata assolutamente deviante...
 
Annunaki73
Annunaki73 il 15/11/07 alle 18:21 via WEB
Ciao Alice Virtù...sono Big per te...il mio nick è annunaki perchè il mio è inflazionato..ok? finalm riesco a scrivere sul tuo blog, anche se con una mano.. Per quello che ho potuto leggere tra libri e internet,,,la creazione di centrali nucleari, se effettuata in super sicurezza e in modo da poter evitare l'errore umano (vedi chernobyl)...la considero una buona alternativa al combustibile fossile, le scorie andrebbero smaltite è vero..ma in teoria nn avremmo scorie da residua lavorazione di altri materiali, magari un pò di posto lo troveremmo...non so ma nn sono cosi contro al momento!! tu invece sei contro o pro? le energie rinnovabili spero che bastino a soddisf come dici tu il fabbisogno globale che cresce a dismisura...con tutte le difficoltà annesse alla realizzazione e alla sostenibilità..mi piacerebbe chiaram che tutto ciò si avverasse, il problema è il signor petrolio che proprio nn smette di comandare.. la tecnologia nucleare invece è già pronta e sperimentata, produce sicuramente molta energia...i costi saranno alti ma la compensazione nel tempo, con il risparmio rispetto al petrolio, sarebbe un buon investimento forse.. dammi altre dritte..cosi impegno altre notti! ma tanto...nibiru. Baci Big
 
Annunaki73
Annunaki73 il 15/11/07 alle 18:29 via WEB
Ma per non lasciarti dubbi sulla mia opinione...il mio vero sogno sarebbe usare solo ed esclusivamente IL SOLE!!! sappiamo bene tutti che adeguatamente incanalato ci salverebbe le chiappette da solo...ma qui si apre un altro file no? ho letto a lato altri dati sul nucleare che ne mostrano gli svantaggi...azzo! sarà vero o la solita imboscata per non abbandonare l'oro nero? chi lo sa...so much confusion..

NibiruBig
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 16/11/07 alle 13:22 via WEB
Minghia!!! :•) QUALE ONORE, Mr. Big-Nibiru-Annunaki!!!! Sono troppo felice di vederti nel blog!! Benvenuto!! Hai detto giusto. IL SOLE. Non so se ti è già capitato di buttarci un'occhio, ma se vai indietro nei mesi (oppure se cerchi "ENERGIE ALTERNATIVE, ENERGIE PULITE" con le tag), puoi trovare un articoletto (N°59) scritto dalla sottoscritta, nel quale spiego in quanto tempo si coprirebbe l'energia fin'ora prodotta (dall'800 ad oggi), posizionando pannelli solari nel deserto del Sahara e nella Death Valley. Cito: «IN SOLE 6 ORE, NEI DESERTI PRESENTI SULL'INTERO GLOBO, VERREBBE IMMAGAZZINATA UN'ENERGIA TALE DA COMPARARE L'INTERA ENERGIA PRODOTTA DALL'UOMO IN UN ANNO, CON L'IMPIEGO DI COMBUSTIBILE FOSSILE. O SE PREFERITE, IN SOLI 47 GIORNI, SI POTREBBE RECUPERARE L'INTERA ENERGIA PRODOTTA DALL'INIZIO DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. » Purtroppo, come dice "Ineluttabile", così come il petrolio segue altri interessi, il nucleare si nasconde dietro "l'energia", ma il suo vero interesse è l'industria bellica, la guerra, il potere. Insomma, ci dicono che è sicura e cercano di reintrodurla, per poter continuare i loro studi per la futura IIIww. Quella che si dice, se dovesse scoppiare distruggerebbe il genere umano. Fanculo! Il sole è lì, è molto più che "nucleare" ed è sicuro. Però è gratis... Bacio, a presto!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: AliceVirtu
Data di creazione: 14/02/2007
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CITARE - NON COPIARE - NON GUADAGNARE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. • Se copi una parte di quanto trovi scritto su questo blog puoi farlo CITANDO L'AUTRICE «Alice Virtù» e L'INDIRIZZO DEL BLOG (http://blog.libero.it/AliceVirtu/) • Non puoi usare nulla tratto da questo blog per fini commerciali. • Non puoi comunque alterare o trasformare nulla di quanto trovi scritto su EARTH di Alice Virtù
 

BY BLOG FOR TIBET

Image and video hosting by TinyPic

 

LE RINNOVABILI

SOLARE. È l’energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto di reazioni nucleari (fusione dell’idrogeno) e trasmessa alla Terra (ed in tutto lo spazio circostante) sotto forma di radiazione elettromagnetica. Essa è rinnovabile in quanto la sua fonte (il sole) è inesauribile e ha un impatto ambientale molto limitato rispetto ai combustibili fossili. Può essere termica o fotovoltaica.
TERMICA. comprende le tecnologie in cui la radiazione solare viene utilizzata per produrre calore. Il maggiore settore di applicazione è quello per la produzione dell’acqua calda e per il riscaldamento delle abitazioni private. È anche possibile produrre energia elettrica specialmente in Paesi a forte irradiazione solare con impianti di dimensioni fino a 200Mw
FOTOVOLTAICA. costituito da diverse celle, trasforma l’energia contenuta nella radiazione solare in energia elettrica. Questa energia può essere accumulata in batterie per renderla sempre disponibile (e allora si parla di impianti solari autonomi, solitamente realizzati per alimentare carichi elettrici distanti dalla rete), oppure può essere immediatamente utilizzata dall’utenza, anche senza l’adozione di batterie (è il campo degli impianti connessi alla rete).
EOLICA. L’energia eolica è l’energia posseduta dal vento soprattutto sotto forma di energia cinetica, che trasformata in energia meccanica può essere sfruttata per la generazione di energia elettrica. Ha un impatto ambientale estremamente limitato grazie alla mancanza assoluta di emissioni climalteranti. Attualmente, con circa 55mila turbine installate in tutto il mondo, l’eolico rappresenta la sorgente energetica con il maggior tasso di crescita.
IDROGENO. L’idrogeno, non è una fonte energetica ma un vettore, ed è l’elemento più abbondante nell’universo e sul pianeta è presente nell’acqua e negli idrocarburi, tuttavia per ricavarlo da tali sostanze vi è bisogno di energia elettrica. Il problema fondamentale è che non è disponibile sulla Terra allo stato elementare e pertanto è necessario ottenerlo da fonti secondarie, come per esempio l’acqua e i combustibili fossili.
IDRELETTRICA. Energia elettrica ottenibile sfruttando una caduta d’acqua.
BIOMASSA. In forma generale, si può dire che è biomassa tutto ciò che ha matrice organica, con esclusione delle plastiche e dei materiali fossili. In relazione alla loro natura e composizione, le biomasse possono essere convertite in combustibili di vario tipo attraverso tre principali sistemi: • la gassificazione, che consiste nel sottoporre le biomasse a processi di fermentazione anaerobica, dai quali si ottiene il biogas, una miscela di metano e anidride carbonica; • la conversione biologica ad alcoli: l'amido viene demolito a glucosio e poi sottoposto all'azione di microrganismi, che operano la fermentazione alcolica; l'alcol è un ottimo carburante ed è meno inquinante dei derivati del petrolio; • la combustione diretta: il calore prodotto può essere convertito in energia elettrica.
GEOTERMICA. Trova origine dal calore che si sviluppa nelle zone più interne della Terra. Nelle zone geologicamente attive, come quelle vulcaniche, il gradiente è ancora maggiore. Quella geotermica è una fonte energetica a erogazione continua e indipendente da condizionamenti climatici, ma essendo difficilmente trasportabile, è utilizzata per usi prevalentemente locali.
 

GUARDA LE MIE FOTOGRAFIE!

NUCLEARE O NO?



Da decenni si sentono contrapporre due forme energetiche, fossile e nucleare, entrambe senza futuro nel lungo termine: spesso sono presentate come le sole vere opzioni, e limitano gli orizzonti ad una scelta "tra peste e colera".

•Il nucleare è economicamente sconveniente e non competitivo rispetto ad investimenti in efficienza energetica e alle moderne fonti rinnovabili. Gli investitori privati sui mercati liberi non stanno generalmente investendo in energia nucleare oggi, perché tale scelta aumenta i rischi di business ed ha redditività inferiore rispetto alle alternative possibili.

•È una fonte esauribile, per cui si posticipa il problema senza risolverlo, e se ne creano altri: oggi i 443 reattori operativi forniscono meno del 4% di tutta l'energia globale. Aumentare tale percentuale farebbe salire i prezzi e ridurrebbe la disponibilità di un combustibile non rinnovabile e in esaurimento.

•Non è mai stata risolta la questione dello stoccaggio delle scorie, che deve garantire totale sicurezza per 100-200.000 anni, e della radioattività da estrazione, movimentazione, utilizzo.

•Le centrali vecchie non sono sicure: si stima che Chernobyl abbia causato ad oggi tra i 9000 e i 250.000 morti, a seconda delle modalità di conteggio (che dipendono essenzialmente da orizzonte temporale e geografico).

•Rischio terrorismo. Le centrali nucleari e i luoghi di stoccaggio delle scorie sono tra i target a più 'alto potenziale' per gli obiettivi dei terroristi.

Trascurabili i vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di CO2 in ottica di Life Cycle Assessment, ovvero le emissioni per tutto quello che serve per estrarre, trasportare e raffinare il combustibile, costruire, far funzionare e smantellare una centrale nucleare e stoccare le scorie.

•Problemi non trascurabili sono la difficoltà in regimi democratici nell'individuare luoghi adatti per nuove centrali e i tempi lunghi dalle decisioni all'operatività, nell'ordine dei decenni.
 
•Trend d'investimento in declino: chi non ha centrali non ne sta costruendo, chi ce le ha non ne costruisce più o le dismette (eccezioni: una nuova centrale in Finlandia in costruzione, la Cina, la Turchia, l'Iran). La centrale media al mondo ha oltre 21 anni, quindi è già prossima alla dismissione o oltre la soglia di uso sicuro. Oggi sono in costruzione 27 nuove centrali, la maggior parte in Cina: il bilancio tra centrali nuove costruite e centrali dismesse dovrebbe risultare negativo, a condizione che vengano chiuse le centrali 'esaurite.' La Svezia, uno tra i Paesi più competitivi e avanzati al mondo, sta gradualmente dismettendo il nucleare per passare alle fonti rinnovabili. Le risorse per la necessaria innovazione nel settore sono in sistematico declino.

•Il nucleare viola tutte le "4 System Condition" di sostenibilità di «The Natural Step» in quanto contribuisce 1) all'aumento sistematico di concentrazioni di sostanze estratte dalla crosta terrestre 2) all'aumento sistematico di concentrazioni di sostanze prodotte dalla società, 3) alla sistematica distruzione della natura e 4) alla sistematica compromissione della capacita' delle persone di soddisfare i propri bisogni. 15 anni di esperienza indicano che ciascuna di queste violazioni porta ad un sistematico ed inevitabile aumento dei costi e dei rischi dell'attività svolta.

Altre scelte economicamente vantaggiose già esistono.

Il sole fornisce ogni giorno 10.000 volte tutta l'energia fossile, nucleare, idroelettrica e da biomassa messe assieme che consumiamo, ed ha una distribuzione capillare ovunque sulla terra. Investendo in efficienza energetica ed energia rinnovabile quanto oggi viene consumato nel nucleare si avrebbero avanzamenti portentosi ed immediatamente profittevoli verso un successo anche di medio e lungo termine.

I sistemi energetici di domani saranno conformi alle quattro System Conditions sopra espresse. Oggi abbiamo l'opportunità di scegliere le modalità più intelligenti per muoverci in quella direzione.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963