EARTH & SOCIAL

A.A.&A. AliceAmbiente&Attualità. Questo Blog è dedicato alla mia bolla. Alla mia amata TERRA. Ma non solo. È dedicato anche alla globalizzazione e a questa nostra malsana società. È consigliabile l'utilizzo dei Tags.

 

TAG

 

STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO .IT

Stop al Consumo di Territorio

 

COME SI RICICLA A: STOCCOLMA...


 

CERCA L'INCENERITORE PIU' VICINO!

diffondi

MAURIZIO PALLANTE DOCET
SUGLI INCENERITORI

PAUL CONNET DOCET
docente di Chimica Ambientale, St. Lawrence University, NY
 
 

COSA DOBBIAMO FARE. TUTTI. SUBITO.

1-Usa lampadine fluorescenti e compatte, ma solo dove tieni la luce accesa per molto tempo". Per gli esterni, scegli le lampade a sensore, che si accendono solo quando serve.

2-Usa la macchina il meno possibile ma con cervello. Se ti è possibile monta gpl o metano. Ridurrai drasticamente le emissioni nocive e peserai meno all'ambiente; oltre a ridurre del 70% la tua spesa non dovrai più preoccuparti di scioperi dei benzinai o rincari del prezzo del petrolio, tantomeno dell'Ecopass. Spegni il motore quando sei in sosta.

3- Separa carta, plastica, legno, vetro e lattine e riciclale.

4 - Non sprecare acqua. Ad esempio quando ti lavi o quando lavi il cibo. È meglio riempire il lavandino che far scorrere l'acqua per mezz'ora. E controlla le tubature: in un anno, anche un buco minuscolo comporta ingenti perdite.

5- Non sprecare acqua calda.

6- Impara a ridurre i rifiuti già all'acquisto. Non comprare prodotti con molti imballi e con troppa plastica. Scegli le ricariche per ammorbidenti e detersivi, la polvere al posto delle pastiglie (che sono imbustate una per una), ecc..

7- Regola il termostato di casa sotto i 20°. Oltre questa soglia, ogni grado in più vuol dire +7% nei consum.

8- Monta doppi vetri a casa. Eviterai il disperdersi di calore in inverno e della frescura d’estate.

9- No stand-by. Spegni gli elettrodomestici quando non li usi. Non lasciare MAI in stand-by tv, stereo e qualsiasi altro elettrodomestico. La spia rossa che rimane accesa consuma tantissimo.

10- In auto, fai a meno del condizionatore, o almeno, usalo solo quando è davvero necessario (bambini o anziani a bordo e solo nelle ore più calde). Abbassa i finestrini.

11- Scegli elettrodomestici classe A. Informati. Puoi approfittare di molti incentivi.

12- Informati sul conto energia. È un bene per tutti e a lungo andare, può diventare anche un guadagno.

14- Bevi acqua del rubinetto. 87 aziende di acqua minerale su 98 sono risultate NON IN REGOLA dopo essere state sottoposte a esami specifici dal Ministero della SALUTE. L'acqua del rubinetto è più controllata. Inoltre, l'acqua minerale proviene spesso da zone molto lontane dal luogo di acquisto. La conseguenza è un forte impatto ambientale dovuto al trasporto: un camion può trasportare circa 26.500 litri (17.667 bottiglie da 1,5 litri), sono necessari ogni anno oltre 280.000 viaggi. E ancora: imballaggi e bottiglie devono essere smaltite; le Regioni spendono molto di più per lo smaltimento delle bottiglie di quanto ricavano dalle irrisorie concessioni per il prelievo dell'acqua. Si è calcolato che per una famiglia media il vantaggio economico ad utilizzare l'acqua del rubinetto, invece di quella minerale, è di 200 €/anno.
 

BOMBE NUCLEARI

Oggi sono in corso nel mondo più di 30 conflitti. Ogni anno muoiono a causa delle armi 500.000 persone, 1.300 al giorno, una al minuto.

•Secondo i dati ufficiali, la Russia ha ammesso di possedere 20.000 bombe nucleari , gli Stati Uniti 10.500 , la Gran Bretagna 185 , la Francia 450 e la Cina 400 . Secondo alcuni osservatori Israele ne possiede almeno 200.

• Nonostante le riduzioni effettuate negli anni Novanta, rimangono in tutto il pianeta più di 30.000 testate nucleari, sufficienti a distruggerlo per intero 25 volte .

• La Nato si muove al di fuori degli accordi del Trattato di Non Proliferazione Nucleare, violandoli apertamente. Gli Stati Uniti hanno dislocato 480 bombe nelle varie basi Nato in Europa: 150 in Germania, a Büchel, e Ramstein; 20 in Belgio, a Kleine Brogel; 20 in Olanda, a Volkel; 110 in Gran Bretagna, a Lakenheath, 90 in Turchia, a Incirlik. 90 in Italia, ad Aviano e Ghedi Torre
 

FACEBOOK

 
 
Guarda te stesso e apri gli occhi, e solleva il tuo velo d’amnesia: è forse tanto spesso da non poterlo sollevare? Il tesoro dell’uomo è nell’uomo. Direte che queste sono tante belle parole, figure retoriche… ma che la realtà è ben diversa. Lo credete davvero? Credete davvero che esseri felici di essere ciò che sono e contenti di avere ciò che hanno farebbero della loro casa (il loro pianeta) un’immensa pattumiera, una bomba gigante, un luogo di massacri? Direte ora che la colpa è dei governanti, che voi non centrate… Ma andiamo, siate onesti! Quante volte siete stati testimoni o protagonisti di meschinerie, dispute, menzogne? Sono cose quotidiane- E tutto per dei nonnulla, per delle cose senza importanza di cui ci si rende conto solo dopo, quando è troppo tardi. Allora, come potete sperare che le nazioni sviluppino una buona intesa, quando il sigolo individuo riesc a malapena a sopportare il vicino? Siamo tutti colpevoli. Ecco perché dobbiamo risvegliarci dal torpore ed ecco perché dobbiamo ritrovare la nostra vera origine. Una volta per tutte, guardiamoci in faccia e chiediamoci: chi siamo? Anne e Daniel Meurois-Givaudan Da «Racconti d’un viaggiatore astrale»
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trenta.febbraiovittorio.gruzzafranci0510twins750eliz_galbgaini2002roberta370Alb3rtusamandaclark82emilytorn82sognatore_instabilefrancis_pstrega100yotamotheuchimax_6_66
 

ULTIMI COMMENTI

 

QUANTI SIAMO?

visitor stats
 

 

« GUILLELMO VARGAS HABACUC...La rete contro Gullelmo... »

UOMO DI PACE

Post n°150 pubblicato il 02 Aprile 2008 da AliceVirtu
 

Image and video hosting by TinyPic




Non posso definirmi una "Cristiana", seppur da lì sono partita.
Non posso nemmeno definirmi "Atea" perché possiedo una forte spiritualità e lo so bene.

Quello che però posso dire di poter fare è riconoscere una grande anima in un grande uomo.
In quest'uomo l'ho riconosciuta, come l'hanno riconosciuta in tanti. Durante gli anni del suo "operato" (lo so, dovrei dire Pontificato) ha fatto molte cose buone, molte azioni, oltre che parole.
Si è fatto amare indistintamente da tutti, cristiani, ebrei, musulmani... buddhisti. Atei e miscredenti.
Molti hanno riconosciuto in lui "qualcosa di buono".
Certo, so bene dell'Opus Dei e di altre circostanze che spesso vengono accomunate a lui. Quello che forse so meno bene, è la fatica che un uomo del genere può aver fatto per contrastare un potere enorme, com'è quello del Vaticano, che lui ha in un qualche modo stravolto.

Tre anni fa è volato via e io oggi ho voglia di ricordarlo.

Alice Virtù

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AliceVirtu/trackback.php?msg=4414870

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
guedj12
guedj12 il 02/04/08 alle 14:16 via WEB
E' un uomo che come pochi ha cambiato il corso della storia,come pochi è stato capace di muovere le coscenze e come pochi credeva nella pace e ne dialogo tra popoli e religioni. Ma la cosa più belle é entrato nel cuore della gente, è stato amato per la sua spontanietà e semplicita, per il suo modo diretto di arrivare al cuore della gente. Ricordo le giornate ddedicate hai giovani, mai nessuno era riuscito come lui a riunire tanti ragazzi, si legati da una fede, ma soprattutto legati da ideali VERI e NUOVI. Nesuno lo dimenticherà mai, sia esso Cristiano o di altra Religione. BUONA VITA
 
cubachulo
cubachulo il 02/04/08 alle 15:19 via WEB
NON COMPRENDO QUESTA SIMPATIA CHE SI PROVA VERSO IL PONTEFICE GIOVANNI PAOLO II.......a me è stato simpatico l'uomo..... ho sofferto nel vederlo star male e nonostante tutto lottare contro la malattia.....ma così come ho visto con pietà anche il vecchietto del bar che sta male e che ha avuto magari un'anima più grande ma ahimè nessuno lo saprà mai......il Papa Giovanno Paolo II è quello che ha trattato come un cane monsignor ROMERO(LUI SI UN VERO CRISTIANO).....è QUELLO CHE HA NOMINATO RATZINGER ALL'UFFICIO PER LA DOTTRINA DELLA FEDE,LA MODERNA INQUISIZIONE,è QUELLO CHE DICEVA NON USATE IL PRESERVATIVO FATE FIGLI A VOLONTà POI CHI SE NE FREGA CHE MUOINO DI FAME E DI MALATTIE......O MALATI DI aids.....
 
cubachulo
cubachulo il 02/04/08 alle 15:41 via WEB
è quello del non fate l'amore prima del matrimonio è quello dell'aborto mai è quello del l'eutanasia per carità.........anche lui avrebbe sicuramente non fatto svolgere i funerali in chiesa per Welby.......RICORDO ,QUANDO VIDI UN SERVIZIO SULLA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTù.......MIGLIAIA DI PRESERVATIVO SPARSI LA DOVE "DORMIVANO"I GIOVANI......IL GIORNO DOPO TUTTI A OSANNARE IL PAPA.....MI VEBNE DA FARMI UNA RISATA IMMENSA......
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 02/04/08 alle 17:46 via WEB
Oddio Marco... perchè "gridi"?... È necessario?... Insomma, questo è un post che io ho volut dedicare "all'uomo", com dici tu. Infatti premetto di non essere una "cristiana". Cosa pensavi, che forse un papa del '900 avrebbe potuto gridare "peace & love brothers & sister!"....? Ha lottato duramente per abolire l'aborto, di cui io invece sono una sostenitrice, ma non per questo offusco tutto quello che di buono è venuto da lui. Non sono una cristiana, non osservo e non santifico le feste, ma so ascoltare e so rendermi conto di quando da una bocca "qualsiasi" escono parole importanti. Quando da un uomo "qualsiasi" vengono gesti importanti. Per additarlo e farti una grassa risata io penso che prima tu debba comprendere davvero cos'è l'Opus Dei. Capirai da solo che "un uomo qualsiasi" non può certo cambiare il mondo. Tantomeno un mondo radicato e fondamentalista come il Vaticano. Non è tutto facile. Io di quest'uomo ho visto, e rispetto, la capacità che ha avuto di mettere insieme 2milioni di ragazzi, che invece di andare a divertirsi hanno passato dei giorni tutti insieme, a diffondere comunque un messaggio di speranza. Ci vedo unapersona che ha saputo riconoscere i danni causati in passato dalla chiesa e che ha saputo chiedere scusa per crociate e inquisizione. In questi due eventi, portati avanti in nome di Dio ci sono stati non so quanti "Olocausti". Quanti papi hanno riconosciuto queste mattanze? Questo papa ha viaggiato, ha guardato negli occhi la gente povera, che sta male.. Si è seduto al tavolo con gli esponenti delle altre religioni. Quanti papi l'hanno fatto?... Guarda Ratzinger... Lui si che è il tipico "papa del Vaticano"...
 
   
cubachulo
cubachulo il 02/04/08 alle 17:52 via WEB
Io non grido......esprimo le mie idee come sempre,come ho sempre fatto nel tuo blog..... vai a vedere chi era monsignor Romero.....come è stato trattato!Ratzinger è stato messo ai vertici della Chiesa proprio da Giovanni Paolo II.......adesso difendi i papaboys...........noooooooooooooo...........
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 02/04/08 alle 18:53 via WEB
Chi ha parlato dei PapaBoys?... Ho parlato di due milioni di persone che si sono ritrovate a lanciare un messaggio di Pace (e penso che ne facciano parte anche i preservativi lasciati a terra, non erano mica pistole). Ma perché?... tutto quelli che la domenica vanno a messa poi nella vita si comportano sempre da buoni cristiani? Io ho iniziato a distaccarmi dalla stessa quando a 15anni, dopo una vita passata ad ascoltare le parole del prete in chiesa, sempre le stesse.. tanto che la so tutt'ora a memoria, ho iniziato a soffermarmi a guardare le persone che uscivano a testa china dopo l'"andiamo in pace" . Fuori dalla chiesa c'era sempre uno zingaro anziano, come c'è fuori da tutte le chiese del mondo e la gente lo calpestava. Alzavano tutti il capo un secondo dopo aver varcato il portone e non si accorgevano di prendere a calci il cappello di quell'uomo o addirittura lui. Ma perché dobbiamo elogiare l'ipocrisia?... E poi, torno a ripetere.. non puoi pensare che un uomo solo detenga il potere. OpusDei è un qualcosa di grande, non lo guida mica una persona sola, tantomeno il papa. Quindi, Ratzinger è stato messo lì dall'OpusDei, apposta per garantire un "papa come si deve" dopo Woytila, che è stato un "diverso" per il loro modo di vedere. Io andrò a studiarmi meglio la storia di Monsigor Romero, che conosco ma non così bene da poterne parlare. Tu informati sull'OpusDei e sulla massoneria in generale. Ok? Bacio. p.s. ho chiesto perché gridavi solo perché era tutto SCRITTO IN MAIUSCOLO...
 
     
cubachulo
cubachulo il 02/04/08 alle 19:38 via WEB
i famosi ragazzi di cui parlavi,"che invece di andarsi a divertire"andavano alle giornate mondiali della gioventù si chiamano "papaboys"......non ho mai detto che i preservativi sono pistole anzi,ma il caro Giovanni Paolo II era contrarissimo al loro uso......predicava la castità......quindi ,quello che volevo dire,è che non si puo applaudire le idde del Papa di giorno e fare il contrario la notte.....wotyla aveva saputo insieme ai suoi collaboratori crarsi questa immagine bonaria da vecchietto di paese che gioca col bastone e coi bambini.....la Chiesa se non avesse delle menti sopraffine non sarebbe sopravvisuta due millenni......quando invece si doveva scendere nel concreto invece di appoggiare la "teologia della liberazione"che combatteva contro feroci dittature militari la bollava come vicina al marxismo.....(vedi Romero).......diceva le stesse cose che dice Ratzinger ma sfortuna di questo Papa è che non è "mediatico",risulta antipatico.....ma è stato il suo principale collaboratore ,ad esempuio nella stesura delle encicliche......
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 03/04/08 alle 10:21 via WEB
Lo so Marco, ma cerco di non generalizzare. Io ho parlato di un gesto, di un "unione di 2 milioni di anime" che insieme hanno sperato in un mondo migliore. Secondo la mia spiritualità questo è qualcosa di grosso, dato che in genere tante persone (ma non così tante) si trovano per festeggiare i beniamini del calcio o quelli del cinema e concorderai con me che la cosa è "altamente" materiale, quantomeno poco spirituale. Poi, non comnprendo il tuo accanimento verso il papa se i "papaboys" hanno lasciato a terra i preservativi. Li ha forse lasciati il papa? Li ha forse distribuiti lui mentre al microfono predicava la castità? Li ha lanciati dal palco come Pannella faceva col fumo?... No, non mi sembra... L'esempio dei fedeli che uscendo dalla messa calpestano lo zingaro te l'avevo fatto apposta per cerare di farti vedere la cosa dalla mia visuale (non per convincerti, ma per spiegarti come la vedo). Cosa cambia da quello che vedi fuori dalla messa e i preservativi lasciati a terra dai papaboys?.. Che.. forse il prete in chiesa dice "Andiamo in pace a calpestare il barbone"?... Non ti sembra la stessa identica ipocrisia ma con una "vena di cinismo" in più rispetto ai "temibili goldoni"?...
 
 
cubachulo
cubachulo il 03/04/08 alle 13:01 via WEB
si però Alice non battere il tasto sui preservativi.......dimmi invece di Romero e della teologia della liberazione!cose concrete......sai che in Salvador tutte le ricchezze sono in mano ad 8 famiglie e Romero faceva parte di una di queste!sai che il Papa gli ha detto"Caro monsignore deve essere più accondiscendente verso il governo del suo paese"......perchè lui si scagliava dal pulpito contro lo sfruttamento ......è stato ucciso dagli squadroni della morte......e adesso anche la beffa,vogliono avviare il processo di beatificazione.....classico della Chiesa.....
 
   
AliceVirtu
AliceVirtu il 03/04/08 alle 13:31 via WEB
Marco, io la batto sui preservativi perché tu continui a dirti scandalizzato dal tappeto che era rimasto a Tor Vergata (o dove erano). Ti ho scritto ieri che di Romero so ma non bene da parlarne, questo significa che fino a che non me ne sono fatta un'idea non ne parlo. Da ieri a oggi non ne ho avuto ancora il tempo. E infatti non ho scritto da nessuna parte che in questo non hai ragione. Però mi conosci, la generalizzazione mi fa incazzare. Una cosa è la chiesa, il vaticano, l'opus dei. Un'altra è un uomo e il ricordo di ciò che di buomo ha fatto. Ma che io forse ti sono mai sembrata una ciellina? So benissimo che la chiesa ha fatto immense porcherie per secoli (ho studiato alla perfezione l'inquisizione, ad esempio.. fatti, nomi e nefandezze che sono state prima rese lecite e poi offuscate per secoli). Non mi pare che questo sia un blog cristiano né che io sia una bigotta con le fette di salame agli occhi. Mi pare che invece tu mi stia incanalando, che tu stia quantomeno confondendo quello che io ho trovato (per me) giusto ricordare parlando di questa "persona". Poi nessuno vuole toglierti le tue idee o dare contro per forza.
 
     
cubachulo
cubachulo il 03/04/08 alle 13:36 via WEB
scandalizzato?????ma che ......dico che sono degli ipocriti....... .......poi non capisco una cosa......ma come fai a dire una cosa è la Chiesa e un'altra il Papa!!!!se non vuoi mischiarti con le nefandezze della chiesa è semplice o non prendi i voti oppure le denunci,ma non da Papa ......ma ad esempio come fa Don Ciotti.......
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 03/04/08 alle 13:42 via WEB
Don Ciotti infatti può poco, rispetto al papa. Giusto? Da non so quanti post ti sto citando "opusDei" e in un caso te l'ho legata (non a caso) alla "massoneria". Già questa parola dovrebbe farti sospettare.. Massoneria vuol dire "gruppo", non "singolo". Il Papa è una facciata, la maggior parte delle decisioni importanti non le prende certo lui. Lui le firma. Lui ci mette la faccia. Almeno, per il papa di cui stiamo parlando penso proprio sia così. È diverso da tutti gli altri, esattamente come quell'altro... morto dopo un mese.. il papa "di maggio", lo ricordano così. E infatti, anche Giovanni Paolo II ha rischiato la vita... dopo poco. Pensi sia un caso?... Vedi Marco, la maggior parte degli eventi storici "importanti" non sono certo come vengono mostrati. Sennò dove starebbe il trucchetto di addormentare le menti, di creare un essere completamente succube?... Anche la storia che studiamo sui libri non è esattamente come è andata. La storia la scrive chi vince, ma magari la versione di chi perde è diversa. Per questo trovo il coraggio di affermare che la chiesa è una cosa, e Giovanni Paolo II era un'altra. Non "il Papa"... "quel Papa".
 
     
cubachulo
cubachulo il 03/04/08 alle 13:57 via WEB
certo volevano vederlo morto i regimi comunisti dell'est,che,ormai è risaputo,armarono la mano del turco(non so scrivere il nome)........ecco vedi tu scrivi,"gli eventi storici non sono certo come vengono mostrati".....appunto......neanche il Papa Woityla è stato cosi come vogliopno farcelo passare....
 
cubachulo
cubachulo il 03/04/08 alle 13:39 via WEB
come fa Don Vitaliano,come fa il padre comboniano Zanotelli,come faceva Don Pino Puglisi........ucciso dalla mafia.......ma ahimè rimasto solo nel combatterla.......scommetto che Don Vitaliano non diventerà Papa........
 
kasia_85_kt
kasia_85_kt il 07/04/08 alle 11:22 via WEB
Ciao Alice, dopo molta mancanza dal tuo blog sono rimasta un po indietro e sto ripercorrendo a ritroso i tuoi pensieri...ed eccomi imbattuta in questo post! Mi riempie di gioia vedere il tuo pensiero, è, secondo me una congrua dimostrazione dell'operato (condivido questo termine) di una PERSONA (non di un Papa) come poche ce ne sono. Altra reazione mi hanno fatto i commenti scritti...sono d'accordo sul fatto che non sia giusto che Wojtiła abbia avuto questo "successo" ed altri personaggi altrettanto buoni e valevoli hanno avuto ben altri trattamenti, ma non per questo bisogna gettare fango su di lui, bisognerebbe piuttosto rivalutare tutti quelli che non hanno avuto il giusto credito. (to be continued)
 
kasia_85_kt
kasia_85_kt il 07/04/08 alle 11:36 via WEB
(...) per quanto riguarda il pontificato, i preservativi e così via...lui dava indicazioni, poi ognuno di noi è libero di seguirle o meno e di agire secondo propria coscienza; se non credi in Dio, se non ascolti il Papa...fai quello che ti pare, ma non condannare chi, fino a prova contraria, non ha fatto male a nessuno! Cubachulo, vedendo il tuo profilo credo di evincere chiaramente quale sia il tuo orientamento politico, ovviamente non sono qui a sindacare o, ancor meno, giudicare questo. (...)
 
kasia_85_kt
kasia_85_kt il 07/04/08 alle 11:47 via WEB
Credo che la coerenza storica mi porta a detestare tutto quel che sia connesso al comunismo...ho vissuto con il coprifuoco (quello vero), mi sono trovata a dover accettare la carità (e i miei genitori lavoravano 10 ore al giorno...non erano ubriaconi), e riconosco che se ora non vivo più così lo devo anche a lui (Karol Wojtila). Forse questo è quel che mi si è voluto far credere, ma mi piace crederlo. Ribadisco che non ti voglio colpevolizzare in alcun modo, lo farei se tu fossi fascista...quello vorrebbe dire non aver capito NULLA dalla storia del proprio Paese, inoltre posso affermare che, per quel che so io, il comunismo in Italia era solo una piccolissima ombra di quello che ho conosciuto io. Chiedo scusa sia a te, Alice, che a Cubachulo per la mia presa di posizione forse troppo netta, ma da polacca credo di essere un pochino in debito con quella PERSONA.
 
 
cubachulo
cubachulo il 07/04/08 alle 13:03 via WEB
esattamente.....questo è quello in cui ti hanno voluto far credere......
 
   
kasia_85_kt
kasia_85_kt il 07/04/08 alle 14:23 via WEB
Scusami ancora Alice per la divagazione... Cubachulo, posso chiederti tu, invece, a cosa credi?
 
     
cubachulo
cubachulo il 07/04/08 alle 14:48 via WEB
non credo in niente e credo in tutto........
 
     
kasia_85_kt
kasia_85_kt il 07/04/08 alle 15:24 via WEB
Mhh...un concetto forse troppo filosofico e che spesso si accosta bene a chi non sa molto di quel che dice...ti invito, per non imbrattare il serio e bel blog di Alice, a discutere in privato. Trovo che il dialogo sia più interessante che lo scontro...
 
didy9
didy9 il 10/04/08 alle 15:21 via WEB
vorrei ricordare Karol Woitjla xke, prima di essere un religioso, è stato un grande mediatore tra le varie etnie mondiali... politica, religione... ha viaggiato... ha dedicato la sua vita agli altri, cercado di raggiungere 1 obiettivo ke non credo proprio sia stato realizzato: la Pace. Purtroppo però il 2 aprile, l'anniversario della sua morte, tutte le reti televisive parlano di Giovanni Paolo II e della Pace, il 3 aprile e si ricomincia a parlare di guerra... il mondo: 1 contraddizione... ciao.. .dalila... Passa dal mio blog se ti fa piacere!
 
didy9
didy9 il 10/04/08 alle 15:26 via WEB
ovviamente parlavo di Wojtyla cm uomo xke io sono contro la chiesa come istituzione fatta solo di restrizioni e convinzionei vecchie 2000 anni in una società molto diversa da quella ... ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: AliceVirtu
Data di creazione: 14/02/2007
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CITARE - NON COPIARE - NON GUADAGNARE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. • Se copi una parte di quanto trovi scritto su questo blog puoi farlo CITANDO L'AUTRICE «Alice Virtù» e L'INDIRIZZO DEL BLOG (http://blog.libero.it/AliceVirtu/) • Non puoi usare nulla tratto da questo blog per fini commerciali. • Non puoi comunque alterare o trasformare nulla di quanto trovi scritto su EARTH di Alice Virtù
 

BY BLOG FOR TIBET

Image and video hosting by TinyPic

 

LE RINNOVABILI

SOLARE. È l’energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto di reazioni nucleari (fusione dell’idrogeno) e trasmessa alla Terra (ed in tutto lo spazio circostante) sotto forma di radiazione elettromagnetica. Essa è rinnovabile in quanto la sua fonte (il sole) è inesauribile e ha un impatto ambientale molto limitato rispetto ai combustibili fossili. Può essere termica o fotovoltaica.
TERMICA. comprende le tecnologie in cui la radiazione solare viene utilizzata per produrre calore. Il maggiore settore di applicazione è quello per la produzione dell’acqua calda e per il riscaldamento delle abitazioni private. È anche possibile produrre energia elettrica specialmente in Paesi a forte irradiazione solare con impianti di dimensioni fino a 200Mw
FOTOVOLTAICA. costituito da diverse celle, trasforma l’energia contenuta nella radiazione solare in energia elettrica. Questa energia può essere accumulata in batterie per renderla sempre disponibile (e allora si parla di impianti solari autonomi, solitamente realizzati per alimentare carichi elettrici distanti dalla rete), oppure può essere immediatamente utilizzata dall’utenza, anche senza l’adozione di batterie (è il campo degli impianti connessi alla rete).
EOLICA. L’energia eolica è l’energia posseduta dal vento soprattutto sotto forma di energia cinetica, che trasformata in energia meccanica può essere sfruttata per la generazione di energia elettrica. Ha un impatto ambientale estremamente limitato grazie alla mancanza assoluta di emissioni climalteranti. Attualmente, con circa 55mila turbine installate in tutto il mondo, l’eolico rappresenta la sorgente energetica con il maggior tasso di crescita.
IDROGENO. L’idrogeno, non è una fonte energetica ma un vettore, ed è l’elemento più abbondante nell’universo e sul pianeta è presente nell’acqua e negli idrocarburi, tuttavia per ricavarlo da tali sostanze vi è bisogno di energia elettrica. Il problema fondamentale è che non è disponibile sulla Terra allo stato elementare e pertanto è necessario ottenerlo da fonti secondarie, come per esempio l’acqua e i combustibili fossili.
IDRELETTRICA. Energia elettrica ottenibile sfruttando una caduta d’acqua.
BIOMASSA. In forma generale, si può dire che è biomassa tutto ciò che ha matrice organica, con esclusione delle plastiche e dei materiali fossili. In relazione alla loro natura e composizione, le biomasse possono essere convertite in combustibili di vario tipo attraverso tre principali sistemi: • la gassificazione, che consiste nel sottoporre le biomasse a processi di fermentazione anaerobica, dai quali si ottiene il biogas, una miscela di metano e anidride carbonica; • la conversione biologica ad alcoli: l'amido viene demolito a glucosio e poi sottoposto all'azione di microrganismi, che operano la fermentazione alcolica; l'alcol è un ottimo carburante ed è meno inquinante dei derivati del petrolio; • la combustione diretta: il calore prodotto può essere convertito in energia elettrica.
GEOTERMICA. Trova origine dal calore che si sviluppa nelle zone più interne della Terra. Nelle zone geologicamente attive, come quelle vulcaniche, il gradiente è ancora maggiore. Quella geotermica è una fonte energetica a erogazione continua e indipendente da condizionamenti climatici, ma essendo difficilmente trasportabile, è utilizzata per usi prevalentemente locali.
 

GUARDA LE MIE FOTOGRAFIE!

NUCLEARE O NO?



Da decenni si sentono contrapporre due forme energetiche, fossile e nucleare, entrambe senza futuro nel lungo termine: spesso sono presentate come le sole vere opzioni, e limitano gli orizzonti ad una scelta "tra peste e colera".

•Il nucleare è economicamente sconveniente e non competitivo rispetto ad investimenti in efficienza energetica e alle moderne fonti rinnovabili. Gli investitori privati sui mercati liberi non stanno generalmente investendo in energia nucleare oggi, perché tale scelta aumenta i rischi di business ed ha redditività inferiore rispetto alle alternative possibili.

•È una fonte esauribile, per cui si posticipa il problema senza risolverlo, e se ne creano altri: oggi i 443 reattori operativi forniscono meno del 4% di tutta l'energia globale. Aumentare tale percentuale farebbe salire i prezzi e ridurrebbe la disponibilità di un combustibile non rinnovabile e in esaurimento.

•Non è mai stata risolta la questione dello stoccaggio delle scorie, che deve garantire totale sicurezza per 100-200.000 anni, e della radioattività da estrazione, movimentazione, utilizzo.

•Le centrali vecchie non sono sicure: si stima che Chernobyl abbia causato ad oggi tra i 9000 e i 250.000 morti, a seconda delle modalità di conteggio (che dipendono essenzialmente da orizzonte temporale e geografico).

•Rischio terrorismo. Le centrali nucleari e i luoghi di stoccaggio delle scorie sono tra i target a più 'alto potenziale' per gli obiettivi dei terroristi.

Trascurabili i vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di CO2 in ottica di Life Cycle Assessment, ovvero le emissioni per tutto quello che serve per estrarre, trasportare e raffinare il combustibile, costruire, far funzionare e smantellare una centrale nucleare e stoccare le scorie.

•Problemi non trascurabili sono la difficoltà in regimi democratici nell'individuare luoghi adatti per nuove centrali e i tempi lunghi dalle decisioni all'operatività, nell'ordine dei decenni.
 
•Trend d'investimento in declino: chi non ha centrali non ne sta costruendo, chi ce le ha non ne costruisce più o le dismette (eccezioni: una nuova centrale in Finlandia in costruzione, la Cina, la Turchia, l'Iran). La centrale media al mondo ha oltre 21 anni, quindi è già prossima alla dismissione o oltre la soglia di uso sicuro. Oggi sono in costruzione 27 nuove centrali, la maggior parte in Cina: il bilancio tra centrali nuove costruite e centrali dismesse dovrebbe risultare negativo, a condizione che vengano chiuse le centrali 'esaurite.' La Svezia, uno tra i Paesi più competitivi e avanzati al mondo, sta gradualmente dismettendo il nucleare per passare alle fonti rinnovabili. Le risorse per la necessaria innovazione nel settore sono in sistematico declino.

•Il nucleare viola tutte le "4 System Condition" di sostenibilità di «The Natural Step» in quanto contribuisce 1) all'aumento sistematico di concentrazioni di sostanze estratte dalla crosta terrestre 2) all'aumento sistematico di concentrazioni di sostanze prodotte dalla società, 3) alla sistematica distruzione della natura e 4) alla sistematica compromissione della capacita' delle persone di soddisfare i propri bisogni. 15 anni di esperienza indicano che ciascuna di queste violazioni porta ad un sistematico ed inevitabile aumento dei costi e dei rischi dell'attività svolta.

Altre scelte economicamente vantaggiose già esistono.

Il sole fornisce ogni giorno 10.000 volte tutta l'energia fossile, nucleare, idroelettrica e da biomassa messe assieme che consumiamo, ed ha una distribuzione capillare ovunque sulla terra. Investendo in efficienza energetica ed energia rinnovabile quanto oggi viene consumato nel nucleare si avrebbero avanzamenti portentosi ed immediatamente profittevoli verso un successo anche di medio e lungo termine.

I sistemi energetici di domani saranno conformi alle quattro System Conditions sopra espresse. Oggi abbiamo l'opportunità di scegliere le modalità più intelligenti per muoverci in quella direzione.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963