EARTH & SOCIAL

A.A.&A. AliceAmbiente&Attualità. Questo Blog è dedicato alla mia bolla. Alla mia amata TERRA. Ma non solo. È dedicato anche alla globalizzazione e a questa nostra malsana società. È consigliabile l'utilizzo dei Tags.

 

TAG

 

STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO .IT

Stop al Consumo di Territorio

 

COME SI RICICLA A: STOCCOLMA...


 

CERCA L'INCENERITORE PIU' VICINO!

diffondi

MAURIZIO PALLANTE DOCET
SUGLI INCENERITORI

PAUL CONNET DOCET
docente di Chimica Ambientale, St. Lawrence University, NY
 
 

COSA DOBBIAMO FARE. TUTTI. SUBITO.

1-Usa lampadine fluorescenti e compatte, ma solo dove tieni la luce accesa per molto tempo". Per gli esterni, scegli le lampade a sensore, che si accendono solo quando serve.

2-Usa la macchina il meno possibile ma con cervello. Se ti è possibile monta gpl o metano. Ridurrai drasticamente le emissioni nocive e peserai meno all'ambiente; oltre a ridurre del 70% la tua spesa non dovrai più preoccuparti di scioperi dei benzinai o rincari del prezzo del petrolio, tantomeno dell'Ecopass. Spegni il motore quando sei in sosta.

3- Separa carta, plastica, legno, vetro e lattine e riciclale.

4 - Non sprecare acqua. Ad esempio quando ti lavi o quando lavi il cibo. È meglio riempire il lavandino che far scorrere l'acqua per mezz'ora. E controlla le tubature: in un anno, anche un buco minuscolo comporta ingenti perdite.

5- Non sprecare acqua calda.

6- Impara a ridurre i rifiuti già all'acquisto. Non comprare prodotti con molti imballi e con troppa plastica. Scegli le ricariche per ammorbidenti e detersivi, la polvere al posto delle pastiglie (che sono imbustate una per una), ecc..

7- Regola il termostato di casa sotto i 20°. Oltre questa soglia, ogni grado in più vuol dire +7% nei consum.

8- Monta doppi vetri a casa. Eviterai il disperdersi di calore in inverno e della frescura d’estate.

9- No stand-by. Spegni gli elettrodomestici quando non li usi. Non lasciare MAI in stand-by tv, stereo e qualsiasi altro elettrodomestico. La spia rossa che rimane accesa consuma tantissimo.

10- In auto, fai a meno del condizionatore, o almeno, usalo solo quando è davvero necessario (bambini o anziani a bordo e solo nelle ore più calde). Abbassa i finestrini.

11- Scegli elettrodomestici classe A. Informati. Puoi approfittare di molti incentivi.

12- Informati sul conto energia. È un bene per tutti e a lungo andare, può diventare anche un guadagno.

14- Bevi acqua del rubinetto. 87 aziende di acqua minerale su 98 sono risultate NON IN REGOLA dopo essere state sottoposte a esami specifici dal Ministero della SALUTE. L'acqua del rubinetto è più controllata. Inoltre, l'acqua minerale proviene spesso da zone molto lontane dal luogo di acquisto. La conseguenza è un forte impatto ambientale dovuto al trasporto: un camion può trasportare circa 26.500 litri (17.667 bottiglie da 1,5 litri), sono necessari ogni anno oltre 280.000 viaggi. E ancora: imballaggi e bottiglie devono essere smaltite; le Regioni spendono molto di più per lo smaltimento delle bottiglie di quanto ricavano dalle irrisorie concessioni per il prelievo dell'acqua. Si è calcolato che per una famiglia media il vantaggio economico ad utilizzare l'acqua del rubinetto, invece di quella minerale, è di 200 €/anno.
 

BOMBE NUCLEARI

Oggi sono in corso nel mondo più di 30 conflitti. Ogni anno muoiono a causa delle armi 500.000 persone, 1.300 al giorno, una al minuto.

•Secondo i dati ufficiali, la Russia ha ammesso di possedere 20.000 bombe nucleari , gli Stati Uniti 10.500 , la Gran Bretagna 185 , la Francia 450 e la Cina 400 . Secondo alcuni osservatori Israele ne possiede almeno 200.

• Nonostante le riduzioni effettuate negli anni Novanta, rimangono in tutto il pianeta più di 30.000 testate nucleari, sufficienti a distruggerlo per intero 25 volte .

• La Nato si muove al di fuori degli accordi del Trattato di Non Proliferazione Nucleare, violandoli apertamente. Gli Stati Uniti hanno dislocato 480 bombe nelle varie basi Nato in Europa: 150 in Germania, a Büchel, e Ramstein; 20 in Belgio, a Kleine Brogel; 20 in Olanda, a Volkel; 110 in Gran Bretagna, a Lakenheath, 90 in Turchia, a Incirlik. 90 in Italia, ad Aviano e Ghedi Torre
 

FACEBOOK

 
 
Guarda te stesso e apri gli occhi, e solleva il tuo velo d’amnesia: è forse tanto spesso da non poterlo sollevare? Il tesoro dell’uomo è nell’uomo. Direte che queste sono tante belle parole, figure retoriche… ma che la realtà è ben diversa. Lo credete davvero? Credete davvero che esseri felici di essere ciò che sono e contenti di avere ciò che hanno farebbero della loro casa (il loro pianeta) un’immensa pattumiera, una bomba gigante, un luogo di massacri? Direte ora che la colpa è dei governanti, che voi non centrate… Ma andiamo, siate onesti! Quante volte siete stati testimoni o protagonisti di meschinerie, dispute, menzogne? Sono cose quotidiane- E tutto per dei nonnulla, per delle cose senza importanza di cui ci si rende conto solo dopo, quando è troppo tardi. Allora, come potete sperare che le nazioni sviluppino una buona intesa, quando il sigolo individuo riesc a malapena a sopportare il vicino? Siamo tutti colpevoli. Ecco perché dobbiamo risvegliarci dal torpore ed ecco perché dobbiamo ritrovare la nostra vera origine. Una volta per tutte, guardiamoci in faccia e chiediamoci: chi siamo? Anne e Daniel Meurois-Givaudan Da «Racconti d’un viaggiatore astrale»
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trenta.febbraiovittorio.gruzzafranci0510twins750eliz_galbgaini2002roberta370Alb3rtusamandaclark82emilytorn82sognatore_instabilefrancis_pstrega100yotamotheuchimax_6_66
 

ULTIMI COMMENTI

 

QUANTI SIAMO?

visitor stats
 

 

« La rete contro Gullelmo...L'UOMO PIÙ FELICE DEL MONDO »

BASTA CACCIA NEL PARCO DEL TICINO

Post n°153 pubblicato il 04 Aprile 2008 da AliceVirtu

La sentenza è del 29 gennaio.
L'ho scoperto solo adesso...
Meglio tardi che mai!!

Avete presente quei dannati cacciatori che fanno bella mostra della loro bassezza (mimetica e fucile lungo due metri per sparare alle quaglie in mezzo ai campi coltivati?... A me pare eccesso di testosterone e di film sul Vietnam...) in apertura del mio profilo?...

Image and video hosting by TinyPic

Quei due biechi individui, li ho fotografati una domenica mattina d'inizio ottobre... dopo essermi svegliata di soprassalto per i colpi dei loro maledetti fucili. "Ma che cazzo è?... La guerra?" ... mi son detta...
Il mio cane (anzi, la mia cana) se ne stava nella sua cuccia e tremava dalla paura. Pur essendo un discendente diretto di un segugio italiano, non ama la caccia e ne sono contenta. Non ama i colpi improvvisi e secchi di quegli arnesi infernali come non li amo io.

Quando mi sono affacciata alla finestra per capire cosa fossero quei botti, mi si è accaponata la pelle.
Davanti a casa mia c'è un bellissimo campo, dal quale da tre anni imparo a seguire i ritmi della natura. Ci coltivano il grano, mentre in quello proprio accanto ci fanno il riso. Ecco... nel bel mezzo del campo di grano, ci stavano due individui dall'aspetto paradossale... con i loro due cani.
Ancora offuscata dal sonno, non mi sono subito resa conto di cosa fossero. Poi mi sono stropicciata gli occhi e ho guardato meglio.
Saranno stati alti un metro e sessanta, forse erano padre e figlio. Indossavano la divisa mimetica e come ho scritto qua sopra, imbracciavano un fucile che era lungo almeno tanto quanto loro (vedi foto sopra)..
Ho visto uno dei due imbracciare il fucile, puntare e sparare.
BUUUUMMMMMM.....
Nel silenzio della domenica mattina in campagna, questo suono terrificante ha fatto alzare in volo una miriade di uccelli... BUUMM - BUUMM... che loro due hanno per fortuna solo tentato di abbattere. Ho osservato bene e i cani non hanno recuperato nessun cadavere, quindi i due non erano dotati di grande mira.

Ho provato una rabbia immensa verso quei due individui.
Dopo aver scattato velocemente le fotografie, sono uscita in giardino con in mano due padelle. Non sapevo cos'altro fare!! Calcolando la mia timidezza e il fatto che in "zona" voglio mantenere un certo distacco dalla gente che mi vive accanto... ho iniziato a sbattere le padelle prima una contro l'altra e poi contro il cancello. Ho fatto un casino incredibile, un rumore assordante, perché i due hanno subito guardato dalla mia parte, hanno chiamato i cani e piano piano, facendo finta di nulla, si sono allontanati.
Per fortuna, quando i miei vicini sono usciti per vedere chi sbatteva le padelle... io ero già rientrata in casa.

Da quel giorno ho promesso battaglia, quantomeno per quello che posso fare nel mio piccolo.
I cacciatori non li avevo mai notati fra i campi, perché sono sempre intenta a cercare le meravigliose poiane (nella foto piccola in alto, ma per il solo gusto di vederne una) e a guardare gli alberi e i colori dei campi (che ci posso fare? Ne sono innamorata!)... dicevo, non li avevo mai notati, da quel giorno ho cominciato a farlo.
E ogni volta che ne vedo uno accucciato a mirare qualsiasi cosa, produco rumore. Semplice.
Come ho scritto nel profilo, sotto la foto dei due sfigati in mimetica, basta suonare il clacson se si è in macchina, gridare (o cantare a gran voce) se si è a piedi o in bicicletta... battere forte le mani... Ad uccelli e piccoli mammiferi questo basta per stare in allerta. E i cacciatori non mi possono certo sparare.

GOOD NEWS
La bella notizia di cui parlavo all'inizio di questo post, prima di perdermi nelle parole, è che:
«29/01/2008 - IL TAR DELLA LOMBARDIA VIETA LA CACCIA NELLE RISAIE PAVESI. Con una importantissima e innovativa sentenza, gravida di conseguenze su tutto il territorio nazionale, il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia ha accolto il ricorso presentato dalla Lega per l'Abolizione della Caccia (avvocato Claudio Linzola) contro il piano faunistico venatorio della provincia di Pavia, nella parte in cui consentiva l'attivita' venatoria nella Zona di Protezione Speciale delle risaie dela Lomellina.
Dichiara Guido deFilippo, segretario LAC: "Parrebbe ovvio che le zone espressamente votate alla conservazione dei migratori secondo il dettato della Direttiva-Uccelli dell'Unione Europea SIANO INTERDETTE a un'attività che consiste proprio nella DISTRUZIONE degli stormi in transito o in sosta, ma cosi' non e' per gli amministratori di Pavia e di altre province italiane". Troppo spesso gli intenti del legislatore europeo in difesa della Natura sono stati elusi in ambito locale: si tratta invece di obblighi stabiliti per un percorso di tutela concreta della vita selvatica. La zona in questione e' tra l'altro vastissima e di importanza strategica per una enorme varieta' di specie legate agli ambienti umidi.


Vittoria!!

Alice Virtù

LEGA PER L'ABOLIZIONE DELLA CACCIA

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AliceVirtu/trackback.php?msg=4428401

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cubachulo
cubachulo il 04/04/08 alle 12:42 via WEB
HASTA LA VICTORIA SIEMPRE........
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/04/08 alle 12:49 via WEB
si, dà sempre un gran piacere!!
 
guedj12
guedj12 il 04/04/08 alle 14:12 via WEB
La caccia è una pratica che non ha più senso, quindi sarebbe giusto eliminarla del tutto. Già la natura e certe specie sono hai minimi termini, questi poi ve lo garantisco sparano a tutto per il gusto di avere un trofeo. Dalle mie parti in un parco dove volteggiavano due splendide Aquile, una l'hanno trovata abbattuta, e in tutta la Sicilia c'è ne sono pochissimi esemplari. Il danno è incalcolabile, per quanto mi risulta non ci sarà più una coppia quindi andranno all'estinzioni, perché l'aquila non cambia mai compagna o compagno. Altro problema su cui vi faccio riflettere, è giusto che queste persone abbiano, delle armi; avere delle armi è gravissimo e richiede una grande responsabilità, siamo sicuri che queste persone siano delle persone responsabili? BUONA VITA
 
 
cubachulo
cubachulo il 04/04/08 alle 14:49 via WEB
non sono daccordo nell'eliminare del tutto la caccia......quando vieti completamente qualcosa finisci per alimentare il gusto del proibito......meglio limitarla a brevi periodi e in aeree ben delimitate.....dalle mie parti dopo anni di assenza sono tornati immensi stormi di uccelli che popolano la pineta difronte casa........qualcosa anzi molto è migliorato rispetto ad alcuni anni fa.....le politiche di sensibilizzazione hanno funzionato,il cacciatore è sempre più una BESTIA in via di estinzione.....
 
   
guedj12
guedj12 il 04/04/08 alle 15:16 via WEB
Speriamo si estingui presto :-) e non voglio ne criminalizzare nessuno, ma le armi non mi piacciono tutto qui qualsiasi sia il loro uso. BUONA VITA
 
     
cubachulo
cubachulo il 04/04/08 alle 15:31 via WEB
si certo speriamo le la Bestia cacciatore si estingua prestissimo......il discorso che tu fai sulle armi è cosa diversa ma egualmente negativa.......in Italia,fortunatamente,non siamo dei cowboys come negli Stati Uniti.....lì le lobbys delle armi hanno un potere enorme in moltissimi casi riescono a indirizzare verso l'uno o l'altro candidato presidente le simpatie popolari.......
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 04/04/08 alle 19:38 via WEB
D'accordo sul concetto che vietare è uguale a "istigare". Vedi droghe leggere, vedi aborto (che quando è vietato nelle strutture protette viene comunque praticato da "macellai" senza scrupoli). Ma, come di consueto, l'unica cosa da fare secondo me è "educare". Come dice Guedj, un tempo la caccia era il nostro primo sostentamento per vivere. Oggi c'è il supermercato, c'è mc donald... (l'eccesso). È chiaro per tutti che non si mangia solo dopo aver cacciato la preda. La caccia, che viene considerato uno "sport" è a mio avviso una pratica "barbara", sadica, inutile e dannosa. È ancora parte di quell'ancestrale pensiero dell'uomo di dominio sulla natura. L'uomo deve smettere di pensare di poter decidere della vita delle altre creatura. Se si mostra questa pratica ai bambini semplicemente per quella che è, e cioè una cattiveria gratuita, sono quasi certa di poter scommettere che nessuno di quei bambini, crescendo, imbraccerebbe mai un fucile per sparare a una quaglia, una poiana, un'aquila, un cervo o quello che sia. Marco... In Italia non saremo dei cowboys, ma l'Italia è e resta uno dei più grandi produttori di armi nel mondo. Basta guardare in ogni finanziaria quanti soldi vengono destinati al "pubblico" e quanti alla "difesa" cioè a esercito e alle fabbriche di armi. Ti do solo un dato, per capirci: nel 2003: 1 miliardo e 282 milioni di introiti dalle armi. E il dato cresce anno dopo anno.
 
 
cubachulo
cubachulo il 04/04/08 alle 20:34 via WEB
si infatti ho parlato di sensibilizzazione che sta dando ottimi risultati......quando avevo 8-10 anni era pieno di cacciatori,tanto che quando andavo con i miei genitori a fare delle passeggiate in montagna mi divertivo a raccogliere le cartucce vuote e ne riempivo a cassette intere......ora,è vero che non vado più in montagna a raccogliere cartucce,(semmai cartine:))ma mi accorgo che di cacciatori ce ne sono davvero pochissimi......e anche a detta dei miei si rivedono specie di uccelli ma anche di animali di cui si era persa memoria......si sul fatto che siamo tra i maggiori produttori di armi al mondo ero informato e anche del fatto che il "caro"governo Prodi con l'appoggio della sinistra radicale ha aumentato le spese per armamenti....(motivo per cui stavolta il mio voto se lo sognano).....
 
   
guedj12
guedj12 il 04/04/08 alle 22:05 via WEB
Comunque il voto a qualcuno lo devi pur dare, non dirmi che sei per il non voto, la sinistra radicale in quel governo ha dovuto ingoiare tanti rospiper non permettere quello che è successo. Spero che non vincano le elezioni gli altri allora vedrai quante armi circoleranno. Purtroppo non ci sono tante scelte e in sistema elettorale che non da scelte, dobbiamo scegliere il male minore. Invece sarebbe interessante trovare delle idee affinche si facci una legge elettorale capace di essere rappresentativa dei cittadini, mi piace votare una persona che la pensa come me e no una lista che il giorno dopo cambia il programma che mi ha presentato. BUONA VITA
 
     
cubachulo
cubachulo il 04/04/08 alle 23:34 via WEB
non è la sinistra radicale che ha dovuto inghiottire tanti rospi.......siamo noi,suoi elettori,che abbiamo dovuto igoiarli i famosi rospi......hanno votato di tutto di più,le leggi sul precariato,il rifinanziamento delle missioni in Afghanistan,il taglio delle tredicesime,la mancata riforma sulle unioni di fatto......e ahimè potrei continuare......non mi dire la solita cosa del male minore,mi sono rotto di farmi prendere per il culo da Berinotti Pecoraro Scanio e company.......il colmo è che crticano il PD,ma poi a livello regionale provinciale e comunale sono alleati.....e come se io ti schifassi dalle 8 alle 14 e poi dalle 14 alle 20 dicessi"ma che brava persona.......stavolta rimango a casa,il mio voto se lo sognano.......
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 05/04/08 alle 00:36 via WEB
Io penso che prima capiamo che in Italia destra e sinistra sono solo due nomi diversi dati alla medesima cosa e prima ci incazziamo quel tanto che basta per cercare di non toccare il fondo del baratro. Chiedo scusa ma la questione politica attuale mi deprime. La sinistra ha destinato tanti soldi quanti la destra, purtroppo. La questione guerra frutta ad entrambi gli schieramenti. Se ci fosse il partito di "MondoSenzaGuerre" lo appoggerei. Ma purtroppo resta un'associazione (che appoggio comunque). So che votare è un diritto e vorrei tanto che fosse un qualcosa in cui credere. A votare ci andrò.. e anche se so che non va scritto nessun nome sulla scheda, tranne che in alcune regioni, io un nome ce lo metterò. Ero indecisa, ma alla fine ho capito. Voterò Antonio... Antonio laTrippa!!! Vota Antonio - Vota Antonio!!
 
guedj12
guedj12 il 05/04/08 alle 03:44 via WEB
Simpatico votare Antonio la Trippa, e rispetto la tua scelta come rispetto la scelta Cuba,ma credo che non sia la scelta giusta. anche io sono deluso dalla sinistra italiana e dagli uomini che la compongono, so che hanno fatto tanti errori e sicuramente ne faranno ancora, ma non vedo alternative, già mi vengono i brividi a vedere di nuovo un governo di destra. I precari saranno sempre più precari, i lavoratori sempre con meno certezze, e i ricchi sempre più ricchi, io mi incavolo quando penso che la nostra generazione sta perdendo la libertà e tanti diritti conquistati dai nostri nonni e dai nostri padri. Mi incavolo a pensare che i nostri figli non potranno godere di un istruzione seria e forse l'università per loro sarà solo un utopia. Mi incavolo quando vedo che in Italia ci sono soltanto 700.000 persone che dichiarano più di 100.000 euro e poi i porti sono pieni di barche super lussuose. Mi incavolo quando una vecchietta che arriva a fine mese con la sua pensioncina deve pagare le medicine. potrei scrivere una miriade di questi esempi. E nemmeno io voglio la guerra, non voglio le armi, voglio un mondo diverso, ma ci dobbiamo chiedere cosa fare, le lotte sono finite perchè il sistema ci ha inghiottiti, tutti vorremmo diventare Berlusconi, inseguiamo un sogno irrealizzabile ma che ci fanno credere possibile e non vediamo che giorno dopo giorno siamo sempre più poveri e sudditi. Allora cosa si deve fare? Secondo me non si deve fuggire dai partiti, che hanno degli ideali si deve lottare da dentro, sconfiggere le menti che non vanno, proporre una classe dirigente nuova, con idee nuove e soprattutto onesta, che creda in un futuro diverso. Se noi non facciamo parte di queste istituzioni che ci governano, gli stiamo facendo un favore, loro decideranno per noi, non avranno mai nessuno che li contrasti al loro interno e diventeranno sempre più potenti , faranno sempre più affari con le multinazionali, svilupperanno un nepotismo e un conto in banca esagerato e se ne infischieranno di tutti noi. Lo so è una visione catastrofica, ma credetemi non vedo altre soluzioni. L'unica e combattere dall'interno, con pazienza e volontà senza farsi assorbire interamente dal sistema o meglio tenendo la nostra mente integra da condizionamenti. Se la nostra mente è libera, noi saremo liberi e più menti libere ci saranno e più loro saranno in difficoltà. BUONA VITA
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 05/04/08 alle 11:52 via WEB
Si, ma se tanto sai che dopo non cambierà niente, perché pensi che sia "giusto" andare a votare?... Non sarebbe il caso prima di stravolgere la situazione, di "resettare" (e non lo faccio per citare Grillo ma perché penso sia il termine più adatto), di ristabilire regole, doveri e diritti di una classe dirigente che è chiaro a tutti che né da una parte né dall'altra, quando verrà eletta avrà le capacità o la voglia di risolvere le cose?... Non sarebbe prima trovare delle persone di cui fidarsi, di destra o sinistra che siano?... Non sarebbe prima il caso di spiegare ai politici che fare "campagna elettorale" non significa andare ai salottini a parlare male dell'avversario, ma significa andare tra la gente, capire, rendersi conto dei reali problemi, che sono infinitamente di più di quelli che ci mostra il telegiornale. Ecco perché voterò per Antonio la Trippa. Perché penso che se tutti lo facessimo, alle istituzioni... allo Stato, arriverebbe un segnale fortissimo, impossibile da censurare o da eludere. Se la maggioranza dei voti la prendesse il caro Totò, forse inizierebbero a capire che gli italiani hanno capito, e sono stanchi di prenderla sempre in quel posto, di farsi sempre fregare da tutti, di fare sempre le figure peggiori. Siamo quindi d'accordo sulla legittimità e sull'obbligo morale di andare a votare. Ma se devo scegliere tra dei "giullari", io scelgo Totò.
 
   
guedj12
guedj12 il 05/04/08 alle 13:27 via WEB
Io sono in parte d'accordo con TE sul fatto che questa politica è da buttare insieme hai suoi uomini politici. Ma sul fatto di votare tutti Antonio la trippa potrei essere d'accordo, quando vedrei un movimento popolare cosi ampio che sia capace veramente come dice grillo di mandarli tutti a casa. Forse perché abito in una Regione dove la destra è fortissima e dove raccomandazioni e malaffare la fanno da padrone, non mi piace vederli al governo. Noi dobbiamo dirlo non siamo un paese capace di fare dei cambiamenti radicali, oggi per domani, come per esempio ha fatto la Spagna dove é bastato un errore al premier precedente per perdere le elezioni, noi siamo capaci di tapparci il naso anche di fronte alla più grande malefatta. Per questo dico, che forse l'unico modo per sconfiggerli e combatterli sul loro terreno, da dentro le fortezze burocratiche che si sono costruite. E' un idea, non so se valida, ma penso che vada presa in considerazione. Come sarebbe valida la tua se fossimo sicuri che milioni di italiani voterebbero Antonio. Io non credo, ma la cosa sarebbe veramente esaltante e penso stimolerebbe più di un animo. Sa se un giorno avremo la capacità di cambiare le cose, e di far governare delle persone per bene e se sbagliano di cambiarli, forse è utopia ma io ci spero. BUONA VITA
 
wanted55
wanted55 il 07/04/08 alle 23:16 via WEB
Condivido quanto scrivi. vado spesso a pedalare nel Parco del Ticino e sento spesso gli spari dei cacciatori. Ho pure chiesto ad un vigile di un comune che attraversavo e ovviamente la risposta è stata che gli spariprovenivano dal Comune vicino! E pensare che a pochi chilometri c'è il bosco della Zelata, un posto molto conosciuto per chi ama il birdwathing.
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 08/04/08 alle 13:44 via WEB
Si è davvero bellissimo, lo conosco bene. Ci vado a fare birdwathing!! :•) Baci!
 
   
cubachulo
cubachulo il 08/04/08 alle 13:50 via WEB
scusate l'ignoranza........cosa si fa quando si pratica birdwathing?grazie.......
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 08/04/08 alle 19:02 via WEB
Hups! L'ho scritto male, me ne sono accorta adesso!! La parola giusta è "birdwatching" che significa: osservare i volatili. È molto praticata dagli amanti degli animali e della natura in generale. In sostanza, siamo gli "anti-cacciatori": come loro ci appostiamo in silenzio in attesa che qualche uccello arrivi svolazzando, ma a differenza loro, invece di ammazzarli impietosamente, li stiamo a guardare, in silenzio e con ammirazione. Al massimo li fotografiamo. Ecco cos'è il birdwatching Marco. Te lo consiglio, è davvero una bellissima esperienza. Baci!!
 
     
cubachulo
cubachulo il 08/04/08 alle 20:20 via WEB
la fortuna di abitare in campagna è questa.....io non ho bisogno di appostamenti per vedere i volatili......molti si posano nel giardino di casa e li osservo dalla finestra della cucina,oppure a volte mi avvicino per meglio identificare la specie....baci........
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 09/04/08 alle 17:15 via WEB
Anche io.. soprattutto adesso ne stanno tornando un sacco e sono tutti bellissimi. Sono arrivate ance le rondini che adoro e ne sono felice percé avevo letto che forse, avrebbero potuto cambiare rotta. E tra qualche mese, torneranno anche le cicogne.. che sono maestose e davvero enormi. Hanno nidificato su un campanile vicino a casa mia e sono tutelate e protette. Spesso scendono a cercare cibo tra i campi che ho favanti a casa. Ma ci sono invece alcuni uccelli, soprattutto i rapaci, che saggiamente non si avvicinano troppo all'uomo. Ecco perché è nato il birdwatching. Baci
 
     
AliceVirtu
AliceVirtu il 09/04/08 alle 17:16 via WEB
mi sa che non mi funziona più tanto bene il tastino dell'H... hèhè..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: AliceVirtu
Data di creazione: 14/02/2007
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CITARE - NON COPIARE - NON GUADAGNARE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. • Se copi una parte di quanto trovi scritto su questo blog puoi farlo CITANDO L'AUTRICE «Alice Virtù» e L'INDIRIZZO DEL BLOG (http://blog.libero.it/AliceVirtu/) • Non puoi usare nulla tratto da questo blog per fini commerciali. • Non puoi comunque alterare o trasformare nulla di quanto trovi scritto su EARTH di Alice Virtù
 

BY BLOG FOR TIBET

Image and video hosting by TinyPic

 

LE RINNOVABILI

SOLARE. È l’energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto di reazioni nucleari (fusione dell’idrogeno) e trasmessa alla Terra (ed in tutto lo spazio circostante) sotto forma di radiazione elettromagnetica. Essa è rinnovabile in quanto la sua fonte (il sole) è inesauribile e ha un impatto ambientale molto limitato rispetto ai combustibili fossili. Può essere termica o fotovoltaica.
TERMICA. comprende le tecnologie in cui la radiazione solare viene utilizzata per produrre calore. Il maggiore settore di applicazione è quello per la produzione dell’acqua calda e per il riscaldamento delle abitazioni private. È anche possibile produrre energia elettrica specialmente in Paesi a forte irradiazione solare con impianti di dimensioni fino a 200Mw
FOTOVOLTAICA. costituito da diverse celle, trasforma l’energia contenuta nella radiazione solare in energia elettrica. Questa energia può essere accumulata in batterie per renderla sempre disponibile (e allora si parla di impianti solari autonomi, solitamente realizzati per alimentare carichi elettrici distanti dalla rete), oppure può essere immediatamente utilizzata dall’utenza, anche senza l’adozione di batterie (è il campo degli impianti connessi alla rete).
EOLICA. L’energia eolica è l’energia posseduta dal vento soprattutto sotto forma di energia cinetica, che trasformata in energia meccanica può essere sfruttata per la generazione di energia elettrica. Ha un impatto ambientale estremamente limitato grazie alla mancanza assoluta di emissioni climalteranti. Attualmente, con circa 55mila turbine installate in tutto il mondo, l’eolico rappresenta la sorgente energetica con il maggior tasso di crescita.
IDROGENO. L’idrogeno, non è una fonte energetica ma un vettore, ed è l’elemento più abbondante nell’universo e sul pianeta è presente nell’acqua e negli idrocarburi, tuttavia per ricavarlo da tali sostanze vi è bisogno di energia elettrica. Il problema fondamentale è che non è disponibile sulla Terra allo stato elementare e pertanto è necessario ottenerlo da fonti secondarie, come per esempio l’acqua e i combustibili fossili.
IDRELETTRICA. Energia elettrica ottenibile sfruttando una caduta d’acqua.
BIOMASSA. In forma generale, si può dire che è biomassa tutto ciò che ha matrice organica, con esclusione delle plastiche e dei materiali fossili. In relazione alla loro natura e composizione, le biomasse possono essere convertite in combustibili di vario tipo attraverso tre principali sistemi: • la gassificazione, che consiste nel sottoporre le biomasse a processi di fermentazione anaerobica, dai quali si ottiene il biogas, una miscela di metano e anidride carbonica; • la conversione biologica ad alcoli: l'amido viene demolito a glucosio e poi sottoposto all'azione di microrganismi, che operano la fermentazione alcolica; l'alcol è un ottimo carburante ed è meno inquinante dei derivati del petrolio; • la combustione diretta: il calore prodotto può essere convertito in energia elettrica.
GEOTERMICA. Trova origine dal calore che si sviluppa nelle zone più interne della Terra. Nelle zone geologicamente attive, come quelle vulcaniche, il gradiente è ancora maggiore. Quella geotermica è una fonte energetica a erogazione continua e indipendente da condizionamenti climatici, ma essendo difficilmente trasportabile, è utilizzata per usi prevalentemente locali.
 

GUARDA LE MIE FOTOGRAFIE!

NUCLEARE O NO?



Da decenni si sentono contrapporre due forme energetiche, fossile e nucleare, entrambe senza futuro nel lungo termine: spesso sono presentate come le sole vere opzioni, e limitano gli orizzonti ad una scelta "tra peste e colera".

•Il nucleare è economicamente sconveniente e non competitivo rispetto ad investimenti in efficienza energetica e alle moderne fonti rinnovabili. Gli investitori privati sui mercati liberi non stanno generalmente investendo in energia nucleare oggi, perché tale scelta aumenta i rischi di business ed ha redditività inferiore rispetto alle alternative possibili.

•È una fonte esauribile, per cui si posticipa il problema senza risolverlo, e se ne creano altri: oggi i 443 reattori operativi forniscono meno del 4% di tutta l'energia globale. Aumentare tale percentuale farebbe salire i prezzi e ridurrebbe la disponibilità di un combustibile non rinnovabile e in esaurimento.

•Non è mai stata risolta la questione dello stoccaggio delle scorie, che deve garantire totale sicurezza per 100-200.000 anni, e della radioattività da estrazione, movimentazione, utilizzo.

•Le centrali vecchie non sono sicure: si stima che Chernobyl abbia causato ad oggi tra i 9000 e i 250.000 morti, a seconda delle modalità di conteggio (che dipendono essenzialmente da orizzonte temporale e geografico).

•Rischio terrorismo. Le centrali nucleari e i luoghi di stoccaggio delle scorie sono tra i target a più 'alto potenziale' per gli obiettivi dei terroristi.

Trascurabili i vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di CO2 in ottica di Life Cycle Assessment, ovvero le emissioni per tutto quello che serve per estrarre, trasportare e raffinare il combustibile, costruire, far funzionare e smantellare una centrale nucleare e stoccare le scorie.

•Problemi non trascurabili sono la difficoltà in regimi democratici nell'individuare luoghi adatti per nuove centrali e i tempi lunghi dalle decisioni all'operatività, nell'ordine dei decenni.
 
•Trend d'investimento in declino: chi non ha centrali non ne sta costruendo, chi ce le ha non ne costruisce più o le dismette (eccezioni: una nuova centrale in Finlandia in costruzione, la Cina, la Turchia, l'Iran). La centrale media al mondo ha oltre 21 anni, quindi è già prossima alla dismissione o oltre la soglia di uso sicuro. Oggi sono in costruzione 27 nuove centrali, la maggior parte in Cina: il bilancio tra centrali nuove costruite e centrali dismesse dovrebbe risultare negativo, a condizione che vengano chiuse le centrali 'esaurite.' La Svezia, uno tra i Paesi più competitivi e avanzati al mondo, sta gradualmente dismettendo il nucleare per passare alle fonti rinnovabili. Le risorse per la necessaria innovazione nel settore sono in sistematico declino.

•Il nucleare viola tutte le "4 System Condition" di sostenibilità di «The Natural Step» in quanto contribuisce 1) all'aumento sistematico di concentrazioni di sostanze estratte dalla crosta terrestre 2) all'aumento sistematico di concentrazioni di sostanze prodotte dalla società, 3) alla sistematica distruzione della natura e 4) alla sistematica compromissione della capacita' delle persone di soddisfare i propri bisogni. 15 anni di esperienza indicano che ciascuna di queste violazioni porta ad un sistematico ed inevitabile aumento dei costi e dei rischi dell'attività svolta.

Altre scelte economicamente vantaggiose già esistono.

Il sole fornisce ogni giorno 10.000 volte tutta l'energia fossile, nucleare, idroelettrica e da biomassa messe assieme che consumiamo, ed ha una distribuzione capillare ovunque sulla terra. Investendo in efficienza energetica ed energia rinnovabile quanto oggi viene consumato nel nucleare si avrebbero avanzamenti portentosi ed immediatamente profittevoli verso un successo anche di medio e lungo termine.

I sistemi energetici di domani saranno conformi alle quattro System Conditions sopra espresse. Oggi abbiamo l'opportunità di scegliere le modalità più intelligenti per muoverci in quella direzione.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963