Creato da Signorina_Golightly il 23/06/2014

Altrove

Applico alla vita i puntini di sospensione...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

« 08,1811,55 »

9,22

Post n°638 pubblicato il 10 Marzo 2018 da Signorina_Golightly

Io credo che l'Italia sia diventata un bel posto popolato da brutta gente. E non lo penso da oggi.

Da tempo vedo crescere questo sentimento di intolleranza, di godimento nell'insulto, mai utile e costruttivo.

L'ho visto in sconosciuti di Facebook, riportato dai giornali, tra i colleghi, fortunatamente di rado tra gli amici.

Il loro stare al mondo è sbraitare. Avere altri contro cui sfogare la propria frustrazione e la propria cieca rabbia.

Quasi mai sono persone colte, profonde e interessanti. Di rado sanno costruire una frase sintatticamente corretta (e oggi in Italia quasi nessuno è scusato: alla scuola dell'obbligo ci andiamo tutti). Di rado approfondiscono le cose. Delicatezza e grazia manca loro. Solo che non lo sanno: convinti di avere il verbo in tasca (e quindi decretando una volta di più la loro ignoranza e nulla empatia), gettano semi di odio e disprezzo a destra e a manca.

Qualche post fa scrivevo che non mi interessa la simpatia. Già. Quel che conta è l'empatia: avere quella sensibilità che come una bussola ci fa sentire com'è giusto comportarsi per evitare di ferire, non dico i nostri cari, con cui è troppo complicato, ma il prossimo, lo sconosciuto. Lì è più semplice: bastano poche regole di delicatezza e buon comportamento. Basta l'elementare concetto che non tutto quel che non ci piace deve essere demolito perché ci dà fastidio. 

Io l'ho imparato all'asilo. Pure perché poi spesso scopri che semplicemente non ti piace quel che non capisci. Ma questo è un altro argomento...

Ecco, a me sti odiatori fanno tristezza perché stanno infestando le giornate di chi ogni giorno si sforza di non riversare frustrazioni e delusioni sugli altri, e tenta di inventarsi un modo per essere sereno senza calpestare il prossimo.

E la cosa che mi fa rabbia è che in buona parte gli haters sono persone peggiori di quelle odiate. Spesso è gente immobile che dà addosso a chi si dà da fare.

L'elettore che non compra un quotidiano  al partito. Il politucolo mai eletto a chi sta al governo. Il disoccupato che non cerca lavoro all'immigrato che lavora 16 ore al giorno in nero. Il tizio col profilo sgrammaticato e senza blog al blogger. L'ascoltatore, che suona giusto il campanello di casa, al musicista. Credo che gli esempi sarebbero molti, ma il concetto è: io puro e duro non faccio ma mi arrogo il diritto di dare addosso a te che fai.

Per citare Calenda, con questa gentaglia io non parlo. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Altrove1/trackback.php?msg=13631605

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 10/03/18 alle 10:02 via WEB
Sottoscrivo parola per parola. Soprattutto quel passaggio in cui dici che spesso non sono semplici insultatori e basta, ma che lo sono convinti di avere il verbo in tasca, e lo affermano con protervia, e questo lo si riscontra sempre più spesso.
 
diogene51
diogene51 il 11/03/18 alle 17:03 via WEB
Di chi è la colpa? Come è nato questo andazzo? A chi dare la responsabilità? Questi sono quesiti ai quali bisognerebbe cercare di rispondere. Capire cosa passa per la testa del singolo maldicente è invece impossibile, perché la sua testa è probabilmente inaccessibile anche a lui. Come quel pazzo che uscito di casa a Firenze volendosi suicidare e invece ha sparato al primo che ha visto, neanche a farlo apposta ad un povero nero immigrato. Cerco di buttare lì qualche idea: sarà l'esempio della tv, dei media, dove vince chi la spara più grossa, della politica spettacolo, dall'idea che si appaia per quanto ci si mostra? Perché a chi è sfornito di personalità può sembrare di esistere solo dicendo qualcosa, sparando una battuta, più grossa che si può. Sarà l'influsso di certo talk show dove anche lì certi personaggi cercano più l'insulto che il confronto delle idee? Sarà l'influsso della pubblicità dove si sfonda più l'idea di base è grossolana, volgare, sciocca? Insomma saprei rispondere.... Grazie della visita!
 
 
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 14/03/18 alle 13:12 via WEB
Eh...belle domande. Intanto veniamo da vent'anni di berlusconismo e da quaranta di tv commerciale: qui sono già stati fatti molti danni in termini di appiattimento dei ragionamenti al piano estremamente superficiale.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

hanno fatto 1000 cover
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 10:43
 
Baby non commenterò
Inviato da: cassetta2
il 12/02/2024 alle 10:20
 
Insomma, tuta sdoganata!
Inviato da: jigendaisuke
il 11/02/2024 alle 20:44
 
Tantissimo
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 20:00
 
Io amo anche la canzone di Mahmood, e abito praticamente in...
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 19:59
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

je_est_un_autreSignorina_Golightlyalf.cosmoscassetta2il_pablomastro.zeroCherryslsurfinia60lalistadeidesideri79apungi1950Anonymus12dgl0QuartoProvvisorioorsettointanamonellaccio19the_nameless
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963