Creato da Signorina_Golightly il 23/06/2014

Altrove

Applico alla vita i puntini di sospensione...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« Siberia - DiaframmaA tradimento »

Se non ti vedo non esisti, Levante

Post n°1020 pubblicato il 18 Giugno 2020 da Signorina_Golightly
 

"non c’era poi una grande differenza tra la mancanza di carezze e quella di ossigeno"


"Dovevo dividermi tra il lavoro, i sogni, gli affetti e le attenzioni che gli dovevo e, senza l’entusiasmo e il trasporto degli inizi, quello stare insieme era diventato nient’altro che un impegno in più"


"A volte la solitudine mi fa venire le vertigini, percepisco quella sensazione di libertà in cui sono slegata da ogni cosa e posso muovermi senza rischiare di far male a nessuno ma poi, all’improvviso, succede che avverta il bisogno di aggrapparmi a qualcosa, a qualcuno, come se fossi ubriaca di tutto quel girovagare senza meta, senza direzione, senza obiettivo"


"Guardare Facebook o no? Cercarlo su Instagram o no? Vedere se era online su WhatsApp o no? L’aspetto tecnologico di un innamoramento è nocivo più della nicotina, crea dipendenza, fa ammalare il cuore e impazzire il cervello"


"Lo sguardo inconsolabile che mi portavo dietro da quando ero stata sputata al mondo, con mia sorpresa, lo divenne ancora di più. La solita storia di toccare il fondo e scoprire che c’è sempre un pezzo da scavare"


«Ma perché vi sposate se poi non riuscite a stare insieme nemmeno con la colla?» «È l’amore!» «No, vi sposate per colpa dell’ossitocina... l’amore è quello che resta quando l’ossitocina non c’è più!» 


“se non ti vedo non esisti” 


"tutto quello di cui avremmo avuto bisogno di lì a chissà quando divenne una connessione a internet che potesse lasciarci scrivere fino a notte fonda, fino a non avere sonno, fino a mangiare con il piatto davanti al pc senza apparecchiare la tavola, fino a desiderare di fermare il tempo o dimenticarlo, fino a dimenticare anche gli amici, i programmi, gli impegni, le passioni, fino a scambiarci il numero di telefono, fino alle videochiamate, fino alle mancanze nonostante non ci fossimo mai sfiorati, fino a “questo qui è mio figlio”, fino a “ho fatto un nuovo colore ai capelli”, fino a tutto, fino alla fine e senza davvero capire il motivo di quell’attaccamento morboso. Se solo avessimo potuto guardarci da fuori, ci saremmo visti come realmente eravamo: due persone tristi e sole, con dei vuoti dentro grandi quanto crateri sulla luna, a tratti mediocri nel nostro conversare"


"Io alla bellezza non ho mai fatto l’abitudine, la pretendo dentro e fuori di me, dentro e fuori dagli altri, come una responsabilità umana dalla quale non ci si può assolutamente sottrarre"


"mancai di ragionare su una cosa importante: quanto potere aveva quell’uomo su di me per lasciarmi sentire così fragile e colpevole nonostante io fossi nel giusto? L’unica risposta valida a un gesto simile avrebbe dovuto essere l’indifferenza e, successivamente, una pericolosissima caduta libera giù dal mio cuore"


"Gradualmente Flavio divenne ai miei occhi un uomo da amare perché non avrei saputo fare diversamente, ma da cui difendermi perché tutto quello che avevo adorato di lui sin dal primo istante – le attenzioni, la costante presenza nella mia vita nonostante tutto – si era trasformato in una strana angoscia. Vivevo nel timore di sbagliare"


"I litigi divennero sempre più frequenti e perdemmo un po’ della luce che ci aveva accompagnati all’inizio. Ci mandammo a fare in culo un numero indefinito di volte e lui, litigio dopo litigio, si prese delle confidenze verbali che poco mi piacquero. La sua gelosia conosceva un registro volgare che lo dipingeva improvvisamente di nero, trasformandolo in un altro uomo, povero di spirito, meno gentile del Flavio di cui mi ero innamorata. Mi mostrò parti di sé che mi spaventarono non poco"


"Le pretese di Flavio erano grandi, ma lo erano ancor di più le sue aspettative. Sapeva coniugare la vita al futuro come io non facevo da troppo"


"Perché io non dovevo essere felice, non lontano da lui. Quindi poco importava che fosse il mio compleanno, lontano da lui non c’era giorno da celebrare né candeline su cui soffiare né torta da mangiare. Lontano da lui doveva esserci solo la tristezza e io no, non l’avevo, e per questo dovevo essere punita"


"Sforzandomi di dimenticare frasi come “Magari a Venezia incontri qualche tipo interessante” o “Io valgo vita e gioia, non morte e minimalismo”, gli tesi una mano per porre fine all’ennesimo litigio, che aveva rovinato anche il mio breve soggiorno veneziano ferendomi come al solito. Mi aveva fatto venire i conati di vomito, talmente era forte la nausea per i suoi modi aggressivi"


"Se ognuno di noi guarda alla vita in base alla misura del proprio cuore, quanto infinitamente piccolo doveva essere il granello di sabbia che gli batteva in petto e gli faceva dire quelle parole ingiuste?"


" «Anita, mi ami?» «No, non ti amo più.» Lo dissi con una fermezza che non credevo di avere, lo dissi perché ero stanca e perché non avevo la forza di salvare il mio matrimonio, figurarsi una bugia. Avevo la testa pesante ed erano solo le nove del mattino e mi pareva di non dormire da mesi perché Flavio la notte aveva sempre voglia di discutere di ogni cosa."


Mi ricorda qualcuno :(

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Altrove1/trackback.php?msg=15013490

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sofya_m
sofya_m il 18/06/20 alle 12:32 via WEB
"Guardare Facebook o no? Cercarlo su Instagram o no? Vedere se era online su WhatsApp o no? L’aspetto tecnologico di un innamoramento è nocivo più della nicotina, crea dipendenza, fa ammalare il cuore e impazzire il cervello"
Ho dovuto cancellarlo dalla rubrica se no passavo il mio tempo a vedere se era online su WA, e menomale che non ha FB e IG.
Senza tecnologia non me ne sarei mai neanche innamorata ... probabilmente
 
cassetta2
cassetta2 il 18/06/20 alle 15:30 via WEB
se fosse vivo Montale, scriverebbe versi d'amore in prosa su di noi.
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/06/20 alle 19:47 via WEB
Molte analogie effettivamente. Ma perchè trovi il romanzo mediocre? E perchè lo pensi anche del tuo?
 
   
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 19/06/20 alle 11:01 via WEB
Per quanto riguarda me, che non sono scrittrice, è semplice: troppo sul filo di un diario segreto, adolescenziale. Anche nello stile. Voglio lavorarci molto su. Il fatto è che quando quello che scrivi non è quello che vorresti leggere ti sei già risposto da solo alla domanda: sto facendo un buon lavoro? Su Levante è simile: un diarietto. Davvero poca cosa. Ma non lo dico solo io. Se leggete le recensioni ce ne sono di due tipi: i fan che dicono "fantastico" (e qui c'è già tutto: che cazzo di recenzione è 'fantastico') e gli altri che spiegano nei dettagli perchè è robetta.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 19/06/20 alle 20:24 via WEB
Bè, continuo a preferirla come cantautrice. Tu, invece, intanto scrivi quello che ti senti, poi deciderai se e cosa modificare.
 
Cherrysl
Cherrysl il 18/06/20 alle 16:17 via WEB
Potrei dirti, sarei molto tentata di dire: sei tu! E' il libro che stai scrivendo. Quante analogie...
 
 
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 18/06/20 alle 16:46 via WEB
E' questo il problema: questo è un libro mediocre, ed io senza saperlo (ho iniziato il mio prima di leggere Levante) sto rischiando di fare la stessa cosa. Mediocre e pure seconda. Che depressione...
 
   
sofya_m
sofya_m il 18/06/20 alle 17:17 via WEB
come si fa a dire che un libro è mediocre? non esiste un giudizio universale per i libri!!!
A me han fatto schifo libri che gli altri reputavano bellissimi e viceversa ho trovato bellissimi libri che ad altri facevano schifo ...
e tutto è relativo. Poi mi spieghi come fai a giudicare se un tuo scritto è mediocre o meno ... (io sono molto autocritica e mai ho giudicato qualcosa di me in positivo LOL)
 
     
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 18/06/20 alle 17:55 via WEB
No, io sono sulla sponda opposta: la scrittura, la musica...la gente dice "sono gusti", ma questo per me può accade solo dopo che chi ha scritto e composto si sia impegnato. Non puoi essere un cane a suonare e dire "be, ma la mia musica non fa schifo: sei tu che non capisci". Hai studiato musica? Sei stato ogni giorno per anni a suonare? Hai imparato a scrivere dei testi, e prima ancora a leggere, te ne fotti delle vendite e componi solo per l'urgenza di comporre? Ecco, dopo tutto questo per me si può dire "questione di gusti se preferisci me o altro". Ma dopo, non prima. Se no hai fatto un lavoro mediocre. Di libri mediocri, e pure mal scritti (vocabolario elementare, banali, quando non con errori) ne sono stati scritti a iosa. Levante sta in mezzo. E' davvero un libercolo rosa. Noioso. Capisci venti anni prima che cosa succederà dopo. Le scene d'amore di un banalità imbarazzante. Secondo alcuni del resto non è neppure opera sua ma di un ghost che le avrebbe fatto un libro su misura per vendere tra i fan. Del resto lei mi dà l'idea di una che intende capitalizzare a 360 gradi (vedi x factor and co...).
 
   
Cherrysl
Cherrysl il 18/06/20 alle 18:24 via WEB
Mi sono concentrata soprattutto sulle incredibili analogie. Però dimmi tu se questa è buona frase banale : "Lo sguardo inconsolabile che mi portavo dietro da quando ero stata sputata al mondo, con mia sorpresa, lo divenne ancora di più. La solita storia di toccare il fondo e scoprire che c’è sempre un pezzo da scavare"
 
     
Cherrysl
Cherrysl il 18/06/20 alle 18:26 via WEB
Volevo scrivere "una frase banale"
 
     
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 18/06/20 alle 18:33 via WEB
Sì...mi ci ritrovo, ma forse in tutto quello che ho evidenziato...
 
     
Cherrysl
Cherrysl il 18/06/20 alle 19:33 via WEB
Hai mai letto Simone de Beauvoir. Una donna spezzata. Ha uno stile asciutto semplice. Però mi piace molto. Non è descrittiva, non si perde nei dettagli.Arriva subito a ciò che vuole evidenziare.Un po' simile a questo Ci sono i dialoghi ovviamente
 
     
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 19/06/20 alle 11:02 via WEB
Grazie, mi hai incuriosita. La leggerò :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

hanno fatto 1000 cover
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 10:43
 
Baby non commenterò
Inviato da: cassetta2
il 12/02/2024 alle 10:20
 
Insomma, tuta sdoganata!
Inviato da: jigendaisuke
il 11/02/2024 alle 20:44
 
Tantissimo
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 20:00
 
Io amo anche la canzone di Mahmood, e abito praticamente in...
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 19:59
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Cherrysllalistadeidesideri79alf.cosmosje_est_un_autreSignorina_Golightlyapungi1950Anonymus12dgl0QuartoProvvisoriosurfinia60orsettointanamonellaccio19the_namelessossimoracassetta2Oneloneswordsman
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963