Creato da Signorina_Golightly il 23/06/2014

Altrove

Applico alla vita i puntini di sospensione...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Messaggi del 26/06/2019

Indipendenza emotiva: Imparare a essere felici, aut. Giacomo Papasidero (parte 3)

Post n°927 pubblicato il 26 Giugno 2019 da Signorina_Golightly
 

"Pretendere che gli altri capiscano i loro errori, si comportino in un certo modo, ti aiutino,collaborino o ti diano quello che le tue regole ti suggeriscono per essere felice, è il modo migliore per stare male."

"Anche se le tue reazioni negative inducono gli altri ad assecondarti, non ci troverai l’amore,la sincerità, l’entusiasmo che dovresti, e, per ottenere gesti superficiali e formali, dovrai stare male. Ma questo non serve, non ha senso, e tu non hai bisogno di nulla di tutto ciò per essere felice. Anzi, hai bisogno di eliminare ogni pretesa."

"Se vuoi essere felice devi rispettare due ingredienti: niente pretese è il primo. "

"Se le pretese sono lo strumento con cui cerchi di ottenere qualcosa, proverai sempre emozioni negative."

"Tu pretendi qualcosa di preciso e sui mille e più modi in cui potrebbero andare le cose, tu ne vuoi uno solo, esattamente conforme a quello che dici tu. Ecco una sequenza assurda di numeri che devono darti la felicità: poche possibilità e tantissime emozioni negative. L’amore, al contrario, è apertura, è pensare che qualsiasi combinazione esca andrà bene. Non hai più sei numeri che devono necessariamente uscire nell’ordine che dici tu. Ne hai novanta e qualsiasi combinazione, per te, andrà bene. Sai quante possibilità hai stavolta di vincere ed essere felice? Tutte.Non puoi perdere perché, qualsiasi cosa uscirà, tu vincerai."

"L’amore ti fa aprire,cambia le regole e inizi a comprendere e ad accettare tutto, sapendo che nulla deve essere in un modo piuttosto che in un altro, che tutto va bene così com’è."

"Paura e amore sono completamente incompatibili, perché non puoi provare nello stesso momento sia un’emozione negativa sia una positiva. La paura è madre di tutte quelle negative e, mentre la vivi, non puoi amare."

"Se dietro le tue azioni, per quanto positive, c’è una pretesa, non può esserci amore, perché ogni pretesa crea sempre emozioni negative e queste rendono impossibile la presenza dell’amore. L’amore è vero solo quando è incondizionato. Cosa significa? Una cosa molto semplice: che dai senza chiedere nulla."

"Amare incondizionatamente significa accettare la realtà, avere fiducia che troverai una soluzione ai tuoi problemi, cioè amare la vita senza pretendere che sia in un modo o in un altro, ascoltare gli altri per il piacere di farlo, essere gentili o dare una mano per il gusto di aiutarli a migliorare la loro esistenza."

"Amore incondizionato significa accettarti, come sei, nel tuo corpo, con i tuoi difetti, senza pretendere di essere diverso, ma senza mai smettere di volerti migliorare."

"Entusiasmo, energia,vitalità, gioia, allegria, curiosità. Queste sono tutte emozioni che provi se accetti quello che vedi."

 "Siamo fatti per essere felici e provare emozioni positive."

 "Per prima cosa l’amore è gratuito. Non agisce per interesse. L’amore deve essere necessariamente un dono incondizionato. Gratuito significa anche che l’amore non va meritato.  Quando dai qualcosa agli altri solo se fanno ciò che tu pensi giusto, stai compiendo gesti vuoti,superficiali, formali, e non di amore. Hai delle pretese, ti aspetti gratitudine, forse di ricevere la stessa cosa a tua volta, forse altro. Non è gratuito, non è amore."

 "Il secondo indizio è la sua natura universale: se non ami tutto e tutti, non ami proprio nessuno. Se ami solo alcune persone “speciali”, lo fai proprio in vista di qualcosa che ne ricavi. Se ami solo alcuni e non tutti è perché dai primi ti aspetti di più, sai di poter ricevere ciò che gli altri non possono, o vogliono, darti. Questo però significa che li ami per avere qualcosa in cambio, per un interesse personale, per egoismo".

"L’amore è universale,non dipende da quello che dicono e fanno gli altri, non ha come condizione un tornaconto e non è riservato solo ad alcuni. Se dici di amare solo certe persone vuol dire che non le ami davvero."

"Quando ami ti accendi come fossi una stufa e cominci a trasmettere il tuo calore. Chiunque ti sta vicino potrà riscaldarsi, non potrai riservarlo solo ad alcuni e non ad altri, così come non potrai mai amare qualcuno se tu per primo non ricevi il dono del tuo stesso amore. Non puoi amare qualcuno e non amarti, non puoi pensare di riscaldarti se la stufa è fredda."

 "Il terzo e ultimo indizio riguarda la grandezza dell’amore: è senza misura. L’amore non ha date di scadenza. L’amore muore tra le sbarre delle pretese, delle condizioni, delle scadenze che poniamo agli altri."

"La felicità, infatti,la crei tu agendo con amore, con apertura e fiducia. Ma se smetti di amare,anche per un’ora, anche solo me, o qualcun altro, accade che smetti di essere felice, di seguire, anche per poco,la strada giusta, e avanzano dubbi,incertezze, ansie, pretese e paure."

"L’amore è prima di tutto pensiero, scelta, azione, e solo dopo emozione e sentimento. Se vuoi riempire la tua vita d’amore, devi pensare con amore e agire di conseguenza: le tue emozioni verranno subito dopo."

 

Esercizi

"Durante una conversazione cerca di individuare le motivazioni e i bisogni della persona che hai di fronte. Che emozioni starà provando in questo momento? Cosa potrebbe spingerlo a parlare così? Se parla in questo modo deve esserci un ottimo motivo, quale potrebbe essere?"

 

Esercizio

"Incomincia ad agire e parlare sempre come se la persona di cui parli o pensi sia presente, anche quando non è così.Spesso siamo solo cortesi e falsamente rispettosi per non urtare la sensibilità altrui o solo per un tornaconto.Comincia a pensare che gli altri siano sempre presenti e parla di loro in quest’ottica."


Esercizio

"Comincia ad agire con sincerità: per la prossima settimana impegnati in un esperimento di verità.Dici le cose come stanno: quando chiedi un favore non mentire per ottenerlo, comunica onestamente i tuoi interessi e lascia che le persone scelgano.Quando vuoi declinare un’offerta, non trovare scuse ma dici apertamente cosa senti, in modo rispettoso e cordiale, ma sincero. Se devi comunicare qualcosa, fallo onestamente, non omettere dettagli rilevanti, concedi sempre alle persone la possibilità di scegliere liberamente."

 

Esercizio

"Inizia sin da subito a sospendere ogni critica negativa: astieniti dal dare un giudizio che possa sminuire o umiliare gli altri e imponiti di fare solo complimenti. Quando vuoi criticare in modo negativo resta in silenzio."


Esercizio

"Stabilisci un giorno intero al mese, o meglio alla settimana, da dedicare esclusivamente ad alcune persone: potrebbe essere una domenica che decidi di fare volontariato, un giorno a settimana in cui esci con la tua famiglia, senza distrazioni o tempi imposti, con la calma e la serenità di dare tutte le tue attenzioni e il tuo tempo solo a loro, senza fretta o ansie."


 Esercizio

"Incomincia a pensare a tutte le persone che incontri, anche quelle che non conosci, e trova il modo di fare un favore al giorno a chi preferisci, anche a tutti, a rotazione, senza pretendere nulla in cambio. Sii altruista."

 

Esercizio

"L’ultimo suggerimento è quello di dedicare una parte del denaro che guadagni ogni mese, tolte le spese e i costi della tua vita, per aiutare qualcuno che sai essere in difficoltà."

 

 Esercizio

"Inizia a dare attenzioni consapevoli alle persone che incontri e conosci: presta attenzione al loro nome e utilizzalo spesso quando parli con loro, memorizzalo; scopri le loro passioni, interessati alle cose che interessano agli altri, fai una ricerca, prova personalmente una passione altrui, crea connessioni tra te e loro."


Esercizio

"Ogni volta che qualcuno ha un successo tu festeggia con lui. Invece  di pensare che avresti potuto essere tu al suo posto, o che invece a te non accade mai nulla di bello, festeggia ogni evento che fa gioire gli altri."

 

"Tanto più stiamo male per quel che subiamo, tanto più abbiamo bisogno di amore e perdono, non di punizione e vendetta. Il perdono rappresenta, probabilmente, la prova inconfutabile della tua autentica scelta di amare, è uno dei più straordinari e forti atti d’amore sia verso gli altri sia verso noi stessi: perdonare significa sganciarti da un distruttivo legame con le persone, un legame retto dal rancore e dalla voglia di vendicarti. E’ spesso dalle piccole situazioni apparentemente banali, quelle di tutti i giorni a cui sembriamo non dare peso, che nasce l’abitudine al rancore e all’astio verso gli altri. Se impari a perdonare nelle piccole cose, riuscirai a farlo, gradualmente,anche in quelle grandi."

"Prendi una buona abitudine: non dare mai la colpa agli altri. Evita di chiedere sempre chi è stato, evita di cercare sempre un colpevole. Invece di accusare gli altri di qualsiasi cosa (spesso in modo arbitrario), orientati verso le soluzioni."

"Io potrei amarti, nel modo più autentico del mondo, e fare tante cose gentili e belle per te, ma tu potresti non apprezzare, non credere nel mio amore, anche se è sincero, e non sentire felicità o gioia per questo. Il problema è che, pretendendo qualcosa di diverso, ti chiudi e così respingi e rifiuti anche l’amore che potrei donarti."

"Quindi deve amare: la sua vita prima di tutto, vivendo con entusiasmo le sue passioni, i suoi impegni; e poi dare senza chiedere niente."

"Quando stai male devi fare questo: osserva i tuoi pensieri e vai a caccia delle pretese che li governano. Ci sono e spesso sono molte,anche se ben nascoste."

 


 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

hanno fatto 1000 cover
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 10:43
 
Baby non commenterò
Inviato da: cassetta2
il 12/02/2024 alle 10:20
 
Insomma, tuta sdoganata!
Inviato da: jigendaisuke
il 11/02/2024 alle 20:44
 
Tantissimo
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 20:00
 
Io amo anche la canzone di Mahmood, e abito praticamente in...
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 19:59
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orsettointanaje_est_un_autreCherryslmonellaccio19the_namelessSignorina_Golightlyossimorasurfinia60lalistadeidesideri79cassetta2Oneloneswordsmanalf.cosmosgianor1m12ps12
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963