Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« La stella del libero arbitrioBeato Angelico »

Il mare

Post n°1644 pubblicato il 30 Gennaio 2019 da Vince198

 

 

Ho bisogno del mare perché m'insegna:
non so se imparo musica o coscienza:
non so se è onda sola o essere profondo
o sola roca voce o abbacinante
supposizione di pesci e di navigli.
Il fatto è che anche quando sono addormentato
circolo in qualche modo magnetico
nell'università delle acque.
Non sono solo le conchiglie triturate
come se qualche pianeta tremante
partecipasse lenta morte,
no, dal frammento ricostruisco il giorno,
da una raffica di sale le stalattiti
e da una cucchiaiata il dio immenso.

Ciò che m'insegnò prima lo custodisco! È aria,
vento incessante, acqua e arena.
Sembra poca cosa per l'uomo giovane
che giunse a vivere qui con i suoi incendi,
e tuttavia il battito che saliva
e scendeva al suo abisso,
il freddo dell'azzurro che crepitava,
lo sgretolamento della stella,
il tenero dispiegarsi dell'onda
sperperando neve con schiuma,
il potere quieto, lì, determinato
come un trono di pietra nel profondo,
sostituì il recinto in cui crescevano
ostinata tristezza, oblio accumulato,
e bruscamente cambiò la mia esistenza:
diedi la mia adesione al puro movimento.

(Pablo neruda)

.. ..

Poesia sul mare è tratta dal "Memoriale di Isla Negra" (1964) composto da cinque libri che in qualche modo rappresentano "tappe" del bilancio che il poeta fa della propria esistenza.
Questa poesia un po’ mi ammalia – soprattutto la seconda parte - perché amo il mare da sempre, pur non disdegnando qualche “virata” verso montagne che dalle mie parti sono bellissime, affascinanti.
Tuttavia il mare, specie quello dell’Italia del sud, in periodi di vacanze estive fra Puglia, Calabria e Sicilia, ha completamente assorbito la mia anima e in essa rimane, da oltre 40anni..
Ha colori che quassù non si riescono a notare, pur non disdegnando acque che bagnano il Friuli specie le spiagge dalle parti di Trieste e quelle istriane. 
A lui, a Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto (più noto come Pablo Neruda), che ha sempre avuto un debole per le donne - ne ha sposate tre - che a loro ha dedicato versi immortali (all'ultima in particolare), anche con un pizzico di ironia “regalo” questo video: il mare, "figlio" di madre natura, va sempre e comunque rispettato.
Quella bella ragazza (l'attrice Blake Lively) attaccata da un gigantesco squalo bianco, ha rischiato la vita però non si è data per vinta, visto l'amore che ha per il surf e dunque per il mare, arrivando a coinvolgere in questa sua passione anche la sorella minore.
Se Pablo oggi fosse fra noi penso apprezzerebbe sia la bellezza che la ferrea volontà di quella ragazza..

 

 

(n.d.r.: Per chi non ne fosse a conoscenza,
basta un doppio click sul video
e lo vedrete a pieno schermo)

 

 

Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 30/01/19 alle 22:29 via WEB
Mi culla ancora il dolce sciabordio delle onde del mare che s'infrangono sulla battigia. Mi basta chiudere gli occhi per sognar lo. Baci
 
 
Vince198
Vince198 il 31/01/19 alle 00:07 via WEB
Nella memoria del mio cuore ho ancora quel dolce suono delle onde che s'infrangono delicatamente sui miei piedi e che provocano riccioli di spume intorno a quelli di lei.. Una lunga notte fra stelle brulicanti nell'universo, distesi sulla battigia.. Sentirsi immersi in quel "quadro" della natura, non ci fece partecipi del brusio della gente che passava vicino a noi.
Solo le onde quiete di un mare scuro che all'orizzonte sembrava volersi confondere con il cielo..
Dolci sogni, Laura ^______^
 
   
lascrivana
lascrivana il 04/02/19 alle 13:37 via WEB
Il mare mi piace al mattino, con l'acqua trasparente è brillante; e quella lunga scia d'argento che si ricongiunge con il sole come una cometa.
 
     
Vince198
Vince198 il 04/02/19 alle 13:41 via WEB
Anche .. Io l'adoro per lo più di notte, quando il brulicar di stelle pare immergersi in quell'immensa distesa oscura in cui le stelle si riflettono. Illuminandola ^_____^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 01/02/19 alle 20:43 via WEB
Ciao Vince, spiegami questa, per favore. Gli spagnoli possono dire "Isla Negra" e nessuno je dice gnente; i latini dicevano "Lapis niger" e tutto era regolare; In Africa hanno il Niger fiume e il Niger stato, nonché la Nigeria a va bene così: perché se negro lo dico io tutti mi zompano addosso dandomi del razzista? :-O Non è che questi così detti antirazzisti sono un po' fracichi dentro e realmente razzisti, perché non attribuiscono alle parole il loro significato reale, ma solo quello dettato dalla loro miseria morale? In fiduciosa attesa, un caro saluto di buon fine settimana ^__________^
 
 
Vince198
Vince198 il 02/02/19 alle 10:10 via WEB
Purtroppo questa è una delle quattro malattie di certa sinistra cui fece cenno Luca Ricolfi in un suo noto libro (Perché siamo antipatici? La sinistra e il complesso dei migliori). Sarebbe la seconda delle quattro per l'esattezza ovvero la paura delle parole. Meglio nota come la dittatura del politicamente corretto (politically correct). Ovvero quella per cui i ciechi prima sono diventati non vedenti, quindi otticamente svantaggiati, senza che la loro vista nel frattempo migliorasse.. I negri (questa parola individua un'etnia sub sahariana non una bestemmia e zone circostanti) sono diventati .. "afro americani" ma non hanno certo cambiato il colore della pelle, tanto che verso loro c'è tutto il mio più profondo rispetto da sempre. Una dittatura, questa, che ha condannato a morte parole di per sé innocenti, come vecchio (anziano), donna di servizio (colf), prostituta (prestatrice di servizi sessuali a pagamento), negro (afroamericano), basso (verticalmente svantaggiato), spazzino (operatore ecologico) etc. etc. Così facendo, nota il sociologo ( n.d.r. di sx) Luca Ricolfi, la sinistra si è messa contro il senso comune della gente, che almeno in privato continua a chiamare le cose con il loro nome "vero": cieco, vecchio, spazzino.. etc. Come vedi non posso che essere daccordo con il tuo dire (more solito): certi parvenu, cacasotto non meritano alcun cenno ulteriore..
Mandi biel, bon sabide e bune domenie ^______________^
 
solosorriso
solosorriso il 02/02/19 alle 18:14 via WEB
Mi ci sono persa in questo video bellissimo caro Vince...il mare è la mia medicina...la migliore e mi manca tantissimo :-))) Ti abbraccio per augurarti un sereno fine settimana...
 
 
Vince198
Vince198 il 03/02/19 alle 05:52 via WEB
E' bello si, Carmen! Il titolo del film è "Paradise beach - Dentro l'incubo" (l'incubo sarebbe un grosso squalo bianco, per intenderci, che mina la serenità di una ragazza che ha voluto frequentare una deliziosa spiaggia messicana - facendo surf - dove sua madre trascorse un periodo della sua vita molti anni prima di lei, madre purtroppo venuta a mancare anzitempo). Ha una trama molto semplice, direi poco significativa, però la fotografia è splendida, entusiasmante. Fa l'effetto che hai ben descritto: il mare è proprio una medicina, aggiungo naturale, che rende la vita più gaia, spensierata. A me manca quel mare che ho citato nel post, un mare del sud che dire splendido è riduttivo.
Grazie amica mia carissima, un abbraccio per una serena domenica ^_______^
 
missely_2010
missely_2010 il 02/02/19 alle 19:08 via WEB
Ieri Storia... Domani ....Mistero... Questo Si Chiama Presente Buon Wee.Kend..Vince..Baciotti..
 
 
Vince198
Vince198 il 03/02/19 alle 05:53 via WEB
Il domani è sempre misterioso, Miss, anche se proviamo a prevederlo continuamente. Buona domenica, bacione ^_______^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 02/02/19 alle 20:36 via WEB
Bellissimo il video, Vince :-)
E belli anche i pensieri di Neruda! E poi è stato anche un uomo davvero coraggioso ... sposare tre donne!! :-O Bisogna avere coraggio per fare questo :-)
Il mare invece ... è bellissimo ... non è ancora riuscito a sostituirsi al mio grande amore per la montagna, però :-) Penso che tu lo abbia conosciuto di certo molto meglio di me!! Certo non mi dispiace continuare a frequentarlo!!
Comunque!
Buona serata, caro e una strencia bianca, morbida e tenera come la neve :-))
Ssssssssssssssssssssssssssssmack
 
 
Vince198
Vince198 il 03/02/19 alle 06:04 via WEB
Già, molto coraggioso don Pablo da Parral a sposare tre donne .. ahahahaha .. L'ultima - Matilde Urrutia - è stata quella che ha avuto maggior spazio nella sua vita e che dal 1985 riposa vicino a lui (a Isla Negra). Il mare .. Si, è bello e, per apprezzarlo come hai osservato, andrebbe frequentato più spesso, anche in inverno (quell'inverno che a te piace tantissimo fra le montagne, quel senso di intimità che si può provare ad esempio in uno chalet mentre fuori è tutto imbiancato). Questo gigante che spesso sembra sonnecchiare, è gentile all'apparenza ma va sempre temuto e rispettato perchè trovarsi nei guai per troppa confidenza non è poi così complicato. Il film rappresenta uno dei tanti aspetti da non trascurare, anche se non si può prevedere tutto. Se non lo hai visto te lo consiglio: come detto in prercedenza e a parte la "bestiaccia" che fa la parte che madre natura le ha assegnato, ha una fotografia bellissima, eccezionale a mio modo di vedere. E buona musica..
Bune domenie piciule, une busadutte su la spice dal nas! Maman ^_______^
 
lunetta_08
lunetta_08 il 04/02/19 alle 12:19 via WEB
Per chi vive su un'isola, come me, il mare è un elemento vitale, di cui è impossibile fare a meno. Bellissima la poesia di Neruda, buona giornata Vince, un sorriso.
 
 
Vince198
Vince198 il 04/02/19 alle 13:48 via WEB
In fondo, se ci fai caso, il rapporto terra ferma/mare è a vantaggio di quest'ultimo per circa il 70%, per cui idealmente possiamo considerarci tutti su un'immensa isola. E perderci nella grandezza di un oceano che ha ispirato, ispira e ispirerà le menti più fervide..
"Il mare – vide il barone sui disegni dei geografi – era lontano. Ma soprattutto – vide nei suoi sogni – era terribile, esageratamente bello, terribilmente forte – disumano e nemico – meraviglioso. E poi era colori diversi, odori mai sentiti, suoni sconosciuti – era l'altro mondo.."

(Alessandro Baricco dal libro "Oceano mare")
^_____^
 
   
lunetta_08
lunetta_08 il 06/02/19 alle 12:10 via WEB
Oceano mare l'ho letto più di una volta. E' il libro di Baricco che preferisco, sebbene siano tutti splendidi i suoi romanzi. Un sorriso e una felice giornata :-)
 
     
Vince198
Vince198 il 06/02/19 alle 15:55 via WEB
Io l'ho letto una sola volta ed effettivamente è un romanzo piacevole e molto scorrevole nella lettura. Di immediata percezione.. Chi scrive in questo modo, senza ampollosità o devianze infinite, viene incontro ai miei gusti. Buon proseguimento a te ^______^
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 04/02/19 alle 15:04 via WEB
Bellissima ...un sorriso
 
 
Vince198
Vince198 il 05/02/19 alle 01:14 via WEB
Grazie Francesca, dolci sogni ^_____^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/02/19 alle 16:27 via WEB
Quando si è abbacinati dal mare, anche il più distaccato, riesce a farsi travolgere e avvolgere, secondo lo stato umorale del mare. Con questa poesia poi, Neruda trasmette facilmente da grande maestro, le sue profonde emozioni e le sue impressioni con tanto di ferma immagine. Il rapporto è immediato: si legge e si vede e talvolta, prima di arrivare al verso successivo, già si vede quel che si leggerà. Piacevole serata Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 05/02/19 alle 01:15 via WEB
Sono perfettamente daccordo con te, Carlo e altro non aggiungo! Buona notte ^_____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963