Creato da Amithiel il 25/04/2013

Amithiel

Cerco di non vivere il passato...ma a volte è il passato a vivere in me.

 

« _Intelligenza VS Discrim..._Tagli- &- Cicatrici_ »

_La Bella Addormentata_

Post n°55 pubblicato il 04 Maggio 2014 da Amithiel
 

 



La chiamano "La bella Addormentata",la più bella mummia esistente al mondo.
Rosalia Lombardo morì di polmonite nel 1920 alla tenera età di due anni.Il suo corpo fu imbalsamato da Alfredo Salafia messo in una bara di vetro e collocato all'interno delle Catacombe dei Cappuccini a Palermo.



Se non fosse per quell'amuleto della Vergine Maria posto sul suo corpicino cui l'umidità ed il trascorrere del tempo ne hanno ossidato la superficie,ad una prima occhiata sembrerebbe che Rosalia sia morta da qualche giorno.

Molto poco si sa sulla vita della piccola e fino a qualche tempo fa,poco si sapeva sul metodo utilizzato da Salafia.
L'imbalsamazione come mezzo per commemorare i morti,ha radici antiche...percorre una strada a ritroso fino ad arrivare agli antichi Egizi a partire dal 3200 A.C.
Durante questo periodo,gli imbalsamatori hanno da sempre rimosso gli organi interni prima di sciacquare la cavità interna addominale con vino di palma per poi riempirlo con sale di natron.Per i successivi 40 giorni,il corpo si sarebbe asciugato e mummificato.Gli organi interni che erano stati lavati ed asciugati,cosparsi di resine e avvolti con strisce di lino e deposti nei Vasi Canopi.



Questo metodo è ben diverso rispetto a quello che viene comunemente usato oggi,i cui fluidi di conservazione vengono pompati attraverso il sistema vascolare del corpo.
Il risultato finale è quindi differente.Invece di una mummia raggrinzita e secca che non conserva nulla dell'aspetto originario del defunto,si ha invece un cadavere dall'aspetto "dormiente" simile ai vivi.L'imbalsamazione vascolare è diventata popolare a partire dalla metà del 19° secolo...ed è stata in gran parte determinata dal sentimentale desiderio di restituire alle proprie famiglie e luoghi di origine i corpi dei soldati caduti durante la Guerra Civile Americana.



Per molti anni,la tecnica di imbalsamazione di Salafia è rimasta un mistero,fino a quando Dario Piombino Mascali,antropologo e biologo è riuscito a rintracciare alcuni parenti ancora in vita di Salafia che avevano in loro possesso delle vecchie carte appartenute al medico.
Secondo questi manoscritti e documenti,Salafia rivela il metodo utilizzato per imbalsamare il corpicino della piccola Rosalia.Egli dichiara nei suoi appunti di aver utilizzato una miscela di formalina,di sali di zinco,alcool,acido salicilico,e glicerina.E' stato questo ad impedire che il corpo di Rosalia si seccasse troppo.I sali di zinco hanno impedito il disfarsi del volto mantenendo bocca,guance e setto nasale intatti.



Quasi 100 anni dopo la sua morte,Rosalia appare viva!
Nel 2009,una risonanza magnetica del cadavere produsse la prima immagine in 3D della bambina,rivelando gli organi interni perfettamente conservati.
Inoltre,a causa probabilmente di sbalzi di temperatura,umidità presenti giù nelle Catacombe,gli occhi di Rosalia si aprono e si chiudono...mostrando quasi intatte le iridi azzurre...altri hanno alimentato il fenomeno con la credenza che sia lo spirito della bambina che entra ed esce dal corpo.

"La Bella Addormentata" attira ogni anno migliaia di turisti,che armati chi di macchine fotografiche,chi di iPhone,gareggiano per avere un "segno" proveniente dalla bara di vetro.


Amithiel.



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Amithiel/trackback.php?msg=12778656

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luciano.testina
luciano.testina il 04/05/14 alle 18:49 via WEB
E' proprio come dici te...ma nn riguardo le tecniche,su quello proprio nn saprei,ma sul fatto che sembra dorma veramente..L'ho vista,ci sono stato...ed e' così...si e' mantenuta in un modo eccezionale,fa' tenerezza...Te ci sarai andata sicuramente in un posto così vero!?!?!:):):)Sera Ami ^_*
 
 
Amithiel
Amithiel il 04/05/14 alle 21:45 via WEB
Ci sono stata qualche anno fa,peccato che non ho potuto vedere tutto perchè stavano facendo dei lavori,ma la piccola Rosalia e gli altri bimbi li ho potuti ammirare.E' bellissima e per nulla inquietante...Quel posto sembra sospeso tra la vita e la morte,alcune mummie sono così ben conservate che sembrano guardarti...sembrano in attesa...Un abbraccio Luciano,baci:)
 
lulunonmolla
lulunonmolla il 05/05/14 alle 06:24 via WEB
Le mie antiche origini sono egiziane ! So come fanno perché un corpo sembri ancora vivo ! Domani leggo attentamente il tuo post dolce Amica ^-^
 
 
Amithiel
Amithiel il 05/05/14 alle 07:16 via WEB
Che sorpresa Lulù,non sapevo che avessi origini egizie...Io adoro l'Antico Egitto,credo sia stata una delle civiltà più affascinante e belle che sia mai esistita.Leggi con calma quando vuoi...il post è qui..Un abbraccio cara e buona giornata:)
 
s0uldamned
s0uldamned il 05/05/14 alle 10:15 via WEB
Semplicemente straordinario...e come te lo ritengo per niente inquietante...anzi se mi permetti una provocazione...proporrei la procedura come possibilità da eseguire...nei casi in cui lo stato della salma lo permetta...un saluto...Gianluca
 
 
Amithiel
Amithiel il 05/05/14 alle 11:18 via WEB
Buongiorno Gianluca,ti do il benvenuto nel mio blog.Se per provocazione intendi imbalsamare un cadavere col metodo Salafia per poi esporlo in una teca di vetro,non credo si possa fare...salvo per un breve periodo di tempo e deduco che questo valga esclusivamente per le "morti illustri".In America,l'imbalsamazione è largamente utilizzata,con metodi nuovi come ho riportato nel post...A dire la verità ad attrarmi è più l'antica arte praticata dagli Egizi...quella si che mi affascina non poco:)Grazie per la visita,un saluto.
 
alfazulu31
alfazulu31 il 05/05/14 alle 21:44 via WEB
Conoscevo il fatto. ma non il processo tecnico_scientifico che ci stava dietro e che hai raccontato molto bene. Se passassi di là forse andrei a vederla, ma mai la profanerei scattando una foto, laicamente pregherei...grazie per l'ospitalità...AZ31...
 
 
Amithiel
Amithiel il 05/05/14 alle 23:21 via WEB
Benvenuto sul mio blog Alfa,mi fa piacere sapere che hai trovato interessante questo post e che sia servito a "svelarti" quelle parti della storia che non conoscevi.Quel luogo come ho già detto prima e sicuramente colpisce chi è come te è dotato di uan certa rispettosa sensibilità.Mi piace ciò che hai detto "Non la profanerei scattando una foto,ma pregherei laicamente"...Grazie per la visita e del commento.Un saluto.
 
cjeannine0000
cjeannine0000 il 25/07/14 alle 14:45 via WEB
La lettura si questo articolo mi ha un pò risollevata da questa pessima giornata. il mio apple si è rotto e sto incazzata nera
 
ambrosiadossi88
ambrosiadossi88 il 25/08/16 alle 10:28 via WEB
molto bello questo articolo. mi è piaciuto. Ciao da

Mobiletech

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

contatori

 

_STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE_

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963