Creato da gardiniablue il 19/12/2008

gardiniablue

di tutto un pò

 

 

« Lascio a voi le dovute "...Non c'è solo la camorra... »

TRAUMI

Post n°37 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da gardiniablue



Ogni giorno, aprendo un quotidiano, un telegiornale, una trasmissione seria (non le soap opera) sentiamo parlare di stupri, di violenze …

Conosco diverse persone, che da piccoli sono stati stuprati, molestati, violentati e … Purtroppo, da adulti non sono riusciti ad avere più una vita normale, una relazione normale, un rapporto interpersonale sereno … Tutto diventa difficile se questi traumi non si riescono ad elaborare, a superare.
Conosco uomini che sono diventati gay, altri che soffrono di eiaculazione precoce, donne che si prostituiscono, donne che hanno chiuso con la vita, con gli uomini, perché non riescono a rapportarsi con loro, ad avere una normale vita di sesso e d’amore. Addirittura, alcune donne, sono diventate suore di clausura (una maniera come un’altra per la paura di affrontare il mondo).
Molto spesso, anni fa, da una conoscente imbecille, che mi ha attaccata anche su questo portale, mi sono sentita dire che, nella vita, basta volersi bene, autostimarsi, e si supera tutto.
Questo, forse significherà che noi, che siamo diventati “diversi”, siamo degli imbecilli e che non abbiamo avuto l’autostima giusta per venirne fuori?
Si parla tanto, al giorno d’oggi di stupri, di pedofilia, di violenza, ma … chi ne parla, sa di cosa realmente stiamo parlando?
Sa realmente, di cosa prova una persona che viene “ammazzata” nell’anima?
Mi chiedo, anche gli psicologi, che hanno delle linee guida (ho fatto diversi anni di analisi),  cosa credono, che ognuno interiorizza il proprio problema, attraverso le “loro” linee guida ed è per questo che se non riesci a venirne fuori, a volte dicono che sei tu che non ne hai la forza? Ma, a parte i libri, hanno mai provato sulla loro pelle, da bambini, da adolescenti ad essere abusati?
Hanno mai provato, oltre allo stupro, alla violenza, ad avere l’aggravante di una famiglia inesistente, a non avere punti di riferimenti a cui aggrapparsi, parlare, tirare fuori la rabbia?
E, da adulti, pensate che sia così facile?
Potrei andare avanti all’infinito, ma si continuerà solo a prevenire il discorso sulle violenze (BEN POCO, DIREI, perché L’INDIFFERENZA ANCHE A METTERE UNA FIRMA SU UNA PETIZIONE “COSTA”), però, sarebbe bello conoscere ed avere delle testimonianze, per capire veramente, come è facile rovinare una vita per SEMPRE … Ma nessuno ne parla e noi siamo sempre più isolati, dalla vita e dal mondo esterno … Chi mai risarcirà la nostra vita? Ed anche se I PEDOFILI, GLI STUPRATORI, pagassero tutti i 12 anni (come da legge), in carcere (cosa mai successa), chi mai ripagherà la nostra vita DISTRUTTA?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BambinidiserieB/trackback.php?msg=6579130

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
selenia56
selenia56 il 24/02/09 alle 20:12 via WEB
e stasera hanno appena parlato di quel ragazzino napoletano..Lla violenza, qualsiasi violenza spegne dal più al meno il sole della vita e un abuso sessuale è devastante, non c'è più quel sole. La famiglia se c'è non sempre riesce a stare vicino a sufficienza ma credo che un supporto bisogni accettarlo e cercarlo perchè da soli, per quanta rabbia o forza uno abbia il danno che rimarrà sarà sempre maggiore, a partire dall'ingiusto senso di colpa e "sporcizia". Sì, uccide l'anima, la speranza, la gioia di vivere e spesso la possibilità di fidarsi e di amare. Non è ripagabile G., e 12 anni sono comunque ridicoli di fronte a ciò, eppure siamo qui a sperare che almeno non diano più i domiciliari a quegli pseudoumani :-(
 
BrunBrun47
BrunBrun47 il 24/02/09 alle 21:32 via WEB
il tuo discorso non potevi impostarlo meglio di cosi,lo leggevo è più leggevo che sono arrivato a credere che tù mi avessi rubato il cervello,non ho parole. poi più di così non credo vi siano altre parole da aggiungere,sei riuscita a farmi piangere ma sono contento, noi non siamo nè imbecilli nè diversi,ed un vero uomo x conto mio sa anche piangere ed io ti dico grazie ne avevo bisogno. ciiiiiaaauuu....bruno.
 
 
gardiniablue
gardiniablue il 25/02/09 alle 15:10 via WEB
Sono qui, se vuoi. Ciao
 
jamesbrown0
jamesbrown0 il 24/02/09 alle 22:44 via WEB
...non voglio certamente prendere le difese della "conoscente" che citi nel post. Lungi da me! Però è anche vero che i traumi son fatti per essere combattuti e superati. Ciao G.,buonanotte da James!
 
 
gardiniablue
gardiniablue il 25/02/09 alle 15:10 via WEB
Hai ragione James, ma se dovessi dirti che i traumi vanno superati e molto spesso, non da soli, ma con l'aiuto di qualcuno, che invece di darti una mano ti affossa, ancor di più ... Allora divento "debole" e me li vado a cercare. Se da sola non ci riesco, allora significa che non ho l'autostima giusta per superarli, se dovessi parlarti di tutte le conseguenza che quei traumi(perchè non è stato uno solo di quel genere), allora divento vittima e mi piango addosso ... Beh!! Sono arrivata alla conclusione, che ognuno si gestisca i traumi, come meglio può e da sola ... :-))). Ciao James, con affetto. G.
 
   
jamesbrown0
jamesbrown0 il 25/02/09 alle 19:50 via WEB
...beh,senza il sostegno di nessuno è più difficile,se poi c'è chi ti rema contro...allora l'impresa diventa veramente ardua. Comunque, mai mollare...è un lavoro di pazienza che ha bisogno della tua forza e di quella di quanti riescono a comprenderti. Non è semplice...ma nulla lo è a questo mondo. Ciao carissima G.!
 
     
jamesbrown0
jamesbrown0 il 25/02/09 alle 20:15 via WEB
...il discorso sui trumi poi è una questione complessa che non si può discutere con un paio di battute e...di luoghi comuni. Però ti dirò una cosa. La vita è un trauma sin dal principio,pensa che noi veniamo al mondo con la certezza che - nella migliore delle ipotesi - assisteremo alla morte dei nostri genitori,cioè quanto di più caro esista. Pensa tu che trauma! Cara G.,dobbiamo "attrezzarci" sin dall'inizio...
 
     
jamesbrown0
jamesbrown0 il 25/02/09 alle 20:16 via WEB
volevo dire il discorso sui traumi...
 
     
lafatadelmare
lafatadelmare il 25/02/09 alle 21:23 via WEB
James posso suggerirti di leggere per favore il mio commento qua sotto? Vedi l'argomento è veramente delicato e sicuramente non lo risolviamo qui, però con un po' di sensibilità si può dire una parola di partecipazione ad un dolore che non ha niente a che fare con la perdita dei genitori che io ho provato, sentirsi violata nella propria intimità e con il disprezzo che ne consegue non è una cosa che si supera mai, si può imparare a sopravvivere ma NON SI SUPERA!!!!
 
     
jamesbrown0
jamesbrown0 il 25/02/09 alle 22:53 via WEB
Il post è intitolato Traumi.Si parlava di traumi dunque. La perdita dei genitori-notoriamente-può comportare una trauma...e mi riferivo a quella specifica accezione del termine.Tutto qui. Dunque non credo assolutamente di aver paragonato(neppure lontanamente) le due tipologie tramautiche.Inoltre penso di saper riconoscere un argomento delicato da uno frivolo.Quanto al tuo commento sotto,Carmela, l'ho gia letto e non lo condivido nel modo più assoluto. Per esperienza personale,per conoscenze mie e per studi (non improvvisati)sull' argomento posso dire che i traumi,anche i più terribili,si possono combattere e vincere. Certo non sempre,ma questo è ovvio come per tutte le cose! Senza rancore,Carmela, credo dovresti accettare e rispettare maggiormente i pareri diversi dai tuoi e,quando affermi che gli uomini non possono comprendere queste cose...ecco...questo è un luogo comune! Un saluto a te,alla Padrona di casa e a tutti...da parte di James
 
     
lafatadelmare
lafatadelmare il 26/02/09 alle 08:53 via WEB
Vedi James a me sembra che sei tuche n rispetti le opinioni degli altri, quindi sembra che siamo più uguali di non siamo!...Nel post c'è scritto che anche la psicologia ha fallito riguardo ad una particolare percezione del trauma in oggetto, si initola traumi ma si riferisce ad un trauma preciso e cioè la violenza subita da una donna e anche al fatto che, NELL'INDIFFERENZA GENERALE, nessuno sta FIRMANDO PIU' LA PETIZIONE per avere una legge che tuteli veramente le donne...per quanto riguarda il fatto che è un luogo comune che gli uomini non possono capire ti dirò che credo che sicuramente può capire il bambino di 12 anni che è stato violentato a Napoli l'altro ieri da un animale bestia di uomo, ma in generale un uomo non può capire cosa significa per una donna sentirsi "sporcata" da un violentatore, non so che studi hai fatto ma invece di studiare basta stare ad ascoltare chi ci è passato e di sicuro saprà dirti come si sente, perchè tu dovresti capire meglio e saperne di più rispetto ad una donna che è stata violentata?...scusa ma non capisco!!!!!
 
     
jamesbrown0
jamesbrown0 il 26/02/09 alle 17:07 via WEB
...come puoi dire che non rispetto le opinioni degli altri? Carmela,non troverai una sola mia virgola che possa essere definita irrispettosa dei pareri altrui.Infatti ho detto che non condivido la tua opinione,ma da qui a dire che non la rispetto...ce ne passa. Dire che gli uomini non possono comprendere il problema in questione,penso che sia il modo peggiore per iniziare qualsiasi tipo di discussione.Ma scusa,ma pensi forse che Jung,Freud...Lacan e tanti altri(guarda caso tutti maschietti),siano stati costretti a subire violenze sessuali per poter comprendere,per poter elaborare e sviluppare quelle che sono state definite le più grandi teorie sulla individuazione, cause e rimozione dei traumi? Pensi che gli psichiatri di tutto il mondo abbiano dovuto subire violenze per poter curare e,spesso,risolvere le più disparate tipologie traumatiche? Perchè la donna può capire e l'uomo no? A me non interessa aver ragione o sciorinare titoli di studio o... esperienze che potrebbero essere benissimo fasulle e inventate. Io ti posso dire che ho conosciuto delle donne che hanno subito violenze sessuali in giovanissima età e che attualmente hanno una vita piena,con mille interessi e sono felici. Sono stati percorsi difficili che sono costati anni e anni di analisi con terapie farmacologiche e psicoanalitiche,ma ciò che conta è che ora sono persone serene e positive. Non sempre và così...certo, ma noi dobbiamo tener conto delle "regole" e non soltanto delle "eccezioni". Buonaserata. James
 
     
gardiniablue
gardiniablue il 26/02/09 alle 18:49 via WEB
Caro James, sono felice delle tue amicizie che hanno superato il trauma, però mi piacerebbe veramente parlare con le interessate, anche se so che sarà impossibile questo. A prescindere da tutto, ti invito a rileggere il mio post, senza preconcetti e lasciando stare il titolo dello stesso, che potrebbe trarre in inganno, perchè nello scritto stesso, ho detto delle cose ben precise. Ultima cosa, noi, almeno io, non conosco il trascorso delle tue amiche, non conosco il loro vissuto, ma certamente, non mi metto qui a scrivere la mia vita ... Detto questo, mi spiace molto di quello che sta succedendo con fatadelmare e te. Ultima cosa, sei sicuro che le tue amiche sono le "regole" ed io, insieme a pochi altri, siamo le "eccezioni"? Ciao G.
 
     
jamesbrown0
jamesbrown0 il 26/02/09 alle 19:50 via WEB
Mi spiace,vedo che c'è un'incomprensione di fondo. Ho espresso solo la mia opinione senza offendere nessuno,parlando delle mie esperienze. Punto e basta. Non tutti reagiscono allo stesso modo,non tutti siamo uguali e non mi và di fare classifiche sulle regole e sulle eccezioni. Rimaniamo sulle nostre posizioni,evidentemente, e non ritengo produttivo ribadire la mia perchè penso lo abbia già fatto ampiamente. Il mio non vuole essere un ottimismo sconsiderato,credo e crederò sempre in quello che ho detto. Mi ha fatto piacere parlarne e,per quanto mi riguarda,l'argomento termina quì. Un saluto a tutti.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
James il 27/02/09 alle 13:18 via WEB
...e comunque G. - e adesso concludo davvero - ai fini della nostra discussione, non è fondamentale stabilire quale sia la regola e l'eccezione. Perchè il solo fatto che questi casi esistano, smentisce la teoria che da questo tipo di trauma sia impossibile guarire. Ciao da James...
 
 
SoBBona
SoBBona il 25/02/09 alle 21:18 via WEB
james certo che sono fatti per essere combattuti e superati...noi donne siamo forti ma e' anche vero che...il fatto che siamo forti non giustifica che dobbiamo sempre prendere mazziate ehehehe ciao:-)
 
   
jamesbrown0
jamesbrown0 il 25/02/09 alle 22:54 via WEB
...hai ragione,sono d'accordo. Ciao SoBBona!
 
     
SoBBona
SoBBona il 26/02/09 alle 21:20 via WEB
ciao a te james:-)
 
lafatadelmare
lafatadelmare il 25/02/09 alle 08:46 via WEB
Adesso sono seria mia cara, ci sono traumi che non si superano mai, anzi direi che tutti i traumi di ogni genere non si superano mai, semplicemente perchè è impossibile in quanto ci hanno cambiato sia dentro che fuori, così come un osso spezzato continuerà sempre a fare un po' male al cambiare delle stagioni o come una ferita lascia sempre una cicatrice...Io capisco benissimo come si sente una donna violata nel suo intimo, forse non è per tutti uguale, ma io sento che quella vita è cambiata e purtroppo è cambiata in peggio, credo che perfino cantare una canzone a squarciagola mentre si fa la doccia debba diventare difficile dopo una violenza...per superare questo, solo superarlo e andare avanti e mai accettarlo, ci vuole una forza sovrumana, per questo c'è bisogno di aiuto e anche quello deve essere l'aiuto giusto perchè altrimenti non si conclude niente...leggerti mi ha fatto stare male perchè, nel mio piccolo, so bene cosa vuol dire non essere padrone di decidere con la propria volontà e subire anche soltanto imposizioni verbali e perfino amorevoli...SUBIRE E' una cosa spietata che annienta la volontà di un essere umano...Però in tutto questo abbiamo la fortuna di essere più forti degli altri e di saper trovare dentro di noi un nuovo motivo per vivere ogni giorno che passa...ti abbraccio con tutto il mio cuore di amica...
 
unsoffiodivento2008
unsoffiodivento2008 il 25/02/09 alle 14:39 via WEB
Io sono perfettamente d'accordo con te. Ci sono cose che non si possono superare. Che ti cambiano la vita per sempre. E anche se con dignità e orgoglio si va avanti e si nasconde al mondo intero l'inferno che brucia dentro, quelle fiamme non si spegneranno mai. Quando credi di avere trovato un pò di pace, un briciolo d'equilibrio..basta niente per riaprire vecchie ferite e farle sanguinare ancora. Ma come dici tu, lo può realmente comprendere solo chi l'ha provato sulla propria pelle. Ti abbraccio.
 
SoBBona
SoBBona il 25/02/09 alle 20:35 via WEB
...nessuno...questa è la triste realta'...e mi fa incazzare..e non poco...baci.
 
 
lafatadelmare
lafatadelmare il 25/02/09 alle 21:25 via WEB
Purtroppo devo ammettere che per la maggior parte degli uomini non capiranno mai cosa si prova, non sono MENTALMENTE ADATTI!!!!
 
carowalter
carowalter il 26/02/09 alle 18:45 via WEB
penso tu abbia ragione, certi traumi non si superano, restano, fanno parte di noi e solo noi li conosciamo. per queste ferite l'unica medicina è il rispetto. a te il mio.
 
SoBBona
SoBBona il 26/02/09 alle 21:21 via WEB
ciao giusy baci e buon week domani vado dal pupetto.-)) questa sera ha la prima speriamo ricordi la parte eheheh smuack:-)
 
koradgl1
koradgl1 il 27/02/09 alle 11:32 via WEB
La vita scorre, tutto sembra normale, i sorrisi le emozioni, poi ci sono notti buie che piombano all'improvviso senza un perché, e l'angoscia diviene tangibile... Un bacio
 
Brandbit
Brandbit il 27/02/09 alle 23:53 via WEB
Questo è un momento in cui si cerca di esorcizzare ogni paura..Lo si fa ignorando semplicemente ogni bruttura che la vita può riservare e un problema diventa reale solo quando ci colpisce in prima persona. Sembra che ogni mente si stia spegnendo lentamente in attesa solo di morire..Però è sempre bene dare una "sferzatina" e tu lo fai anche bene.. brava G..
 
 
gardiniablue
gardiniablue il 28/02/09 alle 16:49 via WEB
Anzitutto chiedo scusa a tutti ... E' da un pò di tempo che scrivo, ma per scelte personali non mi va di rispondere ai commenti, non è mancanza di educazione o rispetto, ma preferisco così, in questo momento ... Ma l'ultimo commento mi ha fatto riflettere, caro Brand ... Quante verità che hai detto ... "Esorcizzare la paura", come se queste cose capita e debbano capitare sempre agli altri ...La mente si spegne e l'indifferenza e l'intolleranza verso i problemi seri aumentano ... Grazie Brand ... Ci vuole coraggio anche a mettersi in prima linea e parlare di se, anche se qualcuno potrebbe anche ridire su questo, io non avrò mai vergogna di me stessa, perchè ero solo una bambina di 5 anni, ed un adolescente di 13 anni. Grazie del vostro appoggio morale, grazie a tutti voi. Ciao G.
 
to_revive
to_revive il 03/03/09 alle 10:36 via WEB
A volte in guerra si viene stuprati. Tragico ma vero. Restano dentro sensazioni contrastanti; rabbia, dolore, disgusto e paura. Tuttavia si può uscirne. Come? Non c'è una ricetta magica. Il percorso è individuale. Se l'aiuto di uno psicologo non ci piace, ci mette a disagio, si può cambiare basta smettere di sentirsi vittima. La mia vita affettiva e sessuale è' piena di amore e risate e la vivo con la consapevolezza di chi ha voluto uscirne fuori. Io non mi sento più nè vittima nè "poverina". Poveri sono gli afghani che hanno fatto da aguzzini. Ti abbraccio Giuseppina!
 
 
jamesbrown0
jamesbrown0 il 03/03/09 alle 12:13 via WEB
Chiedo scusa,solo un passaggio veloce per salutare te G., e per ringraziare to_revive che ancora non conosco ma che mi sembra abbia centrato in pieno il mio pensiero e ciò che volevo dire... e che, probabilmente, ha contribuito a fare chiarezza e sgomberato il campo da involontari malintesi. James...
 
 
gardiniablue
gardiniablue il 03/03/09 alle 12:58 via WEB
Ti abbraccio forte anch'io, colonnello :-)). Tu conosci il mio percorso di vita, non aggiungo altro. Un bacio G.
 
minerva.massimo
minerva.massimo il 04/03/09 alle 16:33 via WEB
Cara Giuseppina, gira e rigira sono arrivato a "traumi" e mi è piaciuto molto il tuo post a cui è difficile aggiungere qualcosa o dare una risposta. Indubbiamente la persona che ha subito una violenza, non verrà mai risarcita abbastanza e, forse, non riuscirà mai a guarire dal danno subito, ma non è con l'aiuto dei soli psicologi che potrà uscirne fuori; te hai parlato di aver fatto analisi, il che è di gran lunga molto più che essere stata a parlare co lo psicologo: Ecco , io penso che bisogna superare lo psicologo per confrontarsi con un psicanalista, perchè per superare certi traumi, non bastano solo i dialoghi, ma serbvono anche psicofarmaci giusti e mirati, cosa che gli psicologi, pur bravi, non possono prescrivere. Per quanto riguarda la condanna agli stupratori, io non sono per il carcere, ma per la sterilizzazione chimica, indolore e definitiva. Ciao Massimo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

I heart FeedBurner

 

http://www.wikio.it

Agire

 

[Valid RSS]

 

 

Wikio - Top dei blog

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

Questo blog è contro la pedofilia

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Andreas012Davide.K1982andrea28romaITALIANOinATTESAalbertoferugliociociosan1rosinodibrangomac.68cartolerialapoupeearnoldovittoriofioccodineve.pgartestefanorosaBrandbitpaulgazzagascoigne
 
 

Add to Technorati Favorites

 

AREA PERSONALE

 
 

webso

 

 

 

FACEBOOK

 
 

Scrivo anche su Agora Vox

Upnews.it

Votaci su Net-Parade.it

Google bot last visit powered by Gbotvisit.com

Valid HTML 4.01 Transitional

add page

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie Dora :-)
Inviato da: gardiniablue
il 07/02/2012 alle 22:58
 
Complimenti per il tuo blog!!!
Inviato da: dora
il 03/02/2012 alle 19:53
 
Grazie! Adesso ne ho fatta un'altra. Buona serata a...
Inviato da: gardiniablue
il 28/12/2011 alle 19:43
 
Thanks a lot for the informative and interesting...
Inviato da: jocuri dora si botas
il 14/12/2011 alle 15:51
 
Ti sono fischiate le orecchie? sono 3 gg che ti penso *__*...
Inviato da: SoBBona
il 12/10/2011 alle 06:55
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

C'è una leggenda equadoregna  che racconta di un angelo con una sola ala: per volare ne sono necessarie due, dovrà così cercare un altro angelo, abbracciarlo e volare insieme a lui.

 
 
 
Bookmark and Share

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963