Creato da gardiniablue il 19/12/2008

gardiniablue

di tutto un pò

 

 

« Lascio a voi le dovute "...Non c'è solo la camorra... »

TRAUMI

Post n°37 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da gardiniablue



Ogni giorno, aprendo un quotidiano, un telegiornale, una trasmissione seria (non le soap opera) sentiamo parlare di stupri, di violenze …

Conosco diverse persone, che da piccoli sono stati stuprati, molestati, violentati e … Purtroppo, da adulti non sono riusciti ad avere più una vita normale, una relazione normale, un rapporto interpersonale sereno … Tutto diventa difficile se questi traumi non si riescono ad elaborare, a superare.
Conosco uomini che sono diventati gay, altri che soffrono di eiaculazione precoce, donne che si prostituiscono, donne che hanno chiuso con la vita, con gli uomini, perché non riescono a rapportarsi con loro, ad avere una normale vita di sesso e d’amore. Addirittura, alcune donne, sono diventate suore di clausura (una maniera come un’altra per la paura di affrontare il mondo).
Molto spesso, anni fa, da una conoscente imbecille, che mi ha attaccata anche su questo portale, mi sono sentita dire che, nella vita, basta volersi bene, autostimarsi, e si supera tutto.
Questo, forse significherà che noi, che siamo diventati “diversi”, siamo degli imbecilli e che non abbiamo avuto l’autostima giusta per venirne fuori?
Si parla tanto, al giorno d’oggi di stupri, di pedofilia, di violenza, ma … chi ne parla, sa di cosa realmente stiamo parlando?
Sa realmente, di cosa prova una persona che viene “ammazzata” nell’anima?
Mi chiedo, anche gli psicologi, che hanno delle linee guida (ho fatto diversi anni di analisi),  cosa credono, che ognuno interiorizza il proprio problema, attraverso le “loro” linee guida ed è per questo che se non riesci a venirne fuori, a volte dicono che sei tu che non ne hai la forza? Ma, a parte i libri, hanno mai provato sulla loro pelle, da bambini, da adolescenti ad essere abusati?
Hanno mai provato, oltre allo stupro, alla violenza, ad avere l’aggravante di una famiglia inesistente, a non avere punti di riferimenti a cui aggrapparsi, parlare, tirare fuori la rabbia?
E, da adulti, pensate che sia così facile?
Potrei andare avanti all’infinito, ma si continuerà solo a prevenire il discorso sulle violenze (BEN POCO, DIREI, perché L’INDIFFERENZA ANCHE A METTERE UNA FIRMA SU UNA PETIZIONE “COSTA”), però, sarebbe bello conoscere ed avere delle testimonianze, per capire veramente, come è facile rovinare una vita per SEMPRE … Ma nessuno ne parla e noi siamo sempre più isolati, dalla vita e dal mondo esterno … Chi mai risarcirà la nostra vita? Ed anche se I PEDOFILI, GLI STUPRATORI, pagassero tutti i 12 anni (come da legge), in carcere (cosa mai successa), chi mai ripagherà la nostra vita DISTRUTTA?

 
Rispondi al commento:
jamesbrown0
jamesbrown0 il 26/02/09 alle 17:07 via WEB
...come puoi dire che non rispetto le opinioni degli altri? Carmela,non troverai una sola mia virgola che possa essere definita irrispettosa dei pareri altrui.Infatti ho detto che non condivido la tua opinione,ma da qui a dire che non la rispetto...ce ne passa. Dire che gli uomini non possono comprendere il problema in questione,penso che sia il modo peggiore per iniziare qualsiasi tipo di discussione.Ma scusa,ma pensi forse che Jung,Freud...Lacan e tanti altri(guarda caso tutti maschietti),siano stati costretti a subire violenze sessuali per poter comprendere,per poter elaborare e sviluppare quelle che sono state definite le più grandi teorie sulla individuazione, cause e rimozione dei traumi? Pensi che gli psichiatri di tutto il mondo abbiano dovuto subire violenze per poter curare e,spesso,risolvere le più disparate tipologie traumatiche? Perchè la donna può capire e l'uomo no? A me non interessa aver ragione o sciorinare titoli di studio o... esperienze che potrebbero essere benissimo fasulle e inventate. Io ti posso dire che ho conosciuto delle donne che hanno subito violenze sessuali in giovanissima età e che attualmente hanno una vita piena,con mille interessi e sono felici. Sono stati percorsi difficili che sono costati anni e anni di analisi con terapie farmacologiche e psicoanalitiche,ma ciò che conta è che ora sono persone serene e positive. Non sempre và così...certo, ma noi dobbiamo tener conto delle "regole" e non soltanto delle "eccezioni". Buonaserata. James
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

I heart FeedBurner

 

http://www.wikio.it

Agire

 

[Valid RSS]

 

 

Wikio - Top dei blog

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

 

Questo blog è contro la pedofilia

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Andreas012Davide.K1982andrea28romaITALIANOinATTESAalbertoferugliociociosan1rosinodibrangomac.68cartolerialapoupeearnoldovittoriofioccodineve.pgartestefanorosaBrandbitpaulgazzagascoigne
 
 

Add to Technorati Favorites

 

AREA PERSONALE

 
 

webso

 

 

 

FACEBOOK

 
 

Scrivo anche su Agora Vox

Upnews.it

Votaci su Net-Parade.it

Google bot last visit powered by Gbotvisit.com

Valid HTML 4.01 Transitional

add page

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie Dora :-)
Inviato da: gardiniablue
il 07/02/2012 alle 22:58
 
Complimenti per il tuo blog!!!
Inviato da: dora
il 03/02/2012 alle 19:53
 
Grazie! Adesso ne ho fatta un'altra. Buona serata a...
Inviato da: gardiniablue
il 28/12/2011 alle 19:43
 
Thanks a lot for the informative and interesting...
Inviato da: jocuri dora si botas
il 14/12/2011 alle 15:51
 
Ti sono fischiate le orecchie? sono 3 gg che ti penso *__*...
Inviato da: SoBBona
il 12/10/2011 alle 06:55
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

C'è una leggenda equadoregna  che racconta di un angelo con una sola ala: per volare ne sono necessarie due, dovrà così cercare un altro angelo, abbracciarlo e volare insieme a lui.

 
 
 
Bookmark and Share

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963