Creato da pinguina_felice il 27/08/2007

Franny's World

News da Dublino

 

« MADRIDMADRID »

MADRID

Post n°34 pubblicato il 08 Aprile 2008 da pinguina_felice
Foto di pinguina_felice

-Parte seconda-

 

 

7 marzo 2008
Il venerdì mattina ci siamo alzate di buon ora e dopo una ricca colazione- perché in questi giorni si è mangiato tanto e bene- siamo andati al centro! Li abbiamo incontrato un ragazzo a cui ho riportato un portacarte che aveva perso a Dublino, cosa che mi ha dato molta soddisfazione: io non ricordo tutte le persone che vengono alla Guinness, perché sono davvero moltissime, ma loro si e mi riconoscono subito! È una sensazione davvero fantastica! Lui è stato molto gentile, tra parentesi, e ci ha offerto un aperitivo, durante il quale ho assaggiato il primo amore dei miei giorni spagnoli, il chorizo, un salame leggermente piccante! Dopo questo abbiamo fatto un giro per il centro per vedere di sfuggita le prime cose, che continuavo a fotografare istericamente! C’era troppo da vedere e noi avevamo davvero pochissimo tempo! Dopo tutto questo tempo qui a Dublino, pensavo proprio che tutte le grandi città fossero diversissime da quelle italiane…invece più guardavo Madrid, i luoghi, le persone e il cibo suonavano sempre più familiari! Ero confusamente felice!


La sera ho conosciuto S. la sorella di N. e il suo compagno, O.! Sono due persone bellissime, molto semplici, come piace a me, senza contare che O. è davvero un pagliaccio quindi immaginatevi le risate che ci siamo fatti! Anche perché devo dire che sono rimasta sorpresa e felice per il mio livello di “comunicazione passiva”:  devo dire che, anche se ho ancora molta strada da fare, ho tentato di parlare il più possibile, ma ho capito un buon 85% di tutto quello che ho ascoltato, cosa che secondo me è strabiliante!
Verso le 6, preparati gli zaini e quel paio di borse (paio qui inteso moltiplicato per 10, la mamma di N. ha un po’ il mio senso delle proporzioni!!!) che dovevano servirci fino al pomeriggio dopo, ci mettiamo in macchina per arrivare ad un simpatico paesino a due ore e mezza da Madrid, Candeleda! È situato sulle montagne, attraversato da un fiume e con una pennellata di antico che lo rende ancora più bello! Qui ci sono un sacco di case, di strade e di costruzioni che hanno più di cento anni e ovviamente, amante del passato e affascinata dai reperti storici sono stata invasa da un’emozione fortissima! La nonna di N. è una simpatica vecchietta piccolina piccolina con un viso dolcissimo e i capelli bianco neve! Pur avendo quasi un secolo di età, ci tiene moltissimo alla sua persona…non apre la porta di casa se prima non si è pettinata e ha raccolto i capelli in un’acconciatura dal sapore antico!

 

7 marzo 2008
Abbiamo passato la notte in questa casa, piccola, accogliente e antica (più di cento anni di edificio…mi attirano troppo queste cose!). Si entra in una piccola cucina e si sale per due piani per arrivare ad una soffitta! Mi hanno detto che in origine era un negozio! Non pensavo che l’edificio fosse così vecchio, ma da cose che ho notato il sospetto mi era venuto onestamente: oggetti che non avevo mai visto o che avevo notato solo in vecchi film, come il lavabo con il catino riposto in soffitta oramai, la cucina incastrata nel muro che per cucinare ha bisogno dei ceppi di legna!


Dopo la colazione fatta con i churros…che sono una versione potenziata dei nostri sgabei e altrettanto buoni, abbiamo fatto un giro per il paese! La cosa che mi ha colpito è stato di andare in giro senza cappotto dopo molti mesi…e poi un ambiente così raccolto, vivace, colorato! Durante il giro di compere mi sono comprata un chorizo nostrano…sta diventando una droga per me! Posate le cose a casa, siamo usciti tutti nuovamente con in mano un sacchetto di semi di girasole…sgranocchiandoli abbiamo camminato fino a raggiungere un posto meraviglioso… fiume che d’estate è meta di vacanza! Zona incontaminata, avvolta dalle montagne. In lontananza si vedono due o tre case di legno che ricordano molto le baite di Heidi!


La sera però abbiamo dovuto lasciar questo angolo di paradiso e siamo tornati a Madrid. In macchina mi sono addormentata…erano anni che non mi capitava, si vede che mi sentivo proprio a mio agio e rilassata!
Dopo cena ho conosciuto gli amici di N., uno più simpatico dell’altro. Sono persone molto sorridenti e aperte. Siamo andati a bere qualcosa in un pub tedesco, fantastico, mi sembrava di essere tornata piccola, quando andavo alla festa della birra! Madrid di notte poi è splendida…non ho visto moltissimo, ma le fontane di parchi e il palazzo reale, tutto immerso nel buio e illuminato solo dai faretti, sembra una delle scene magiche di “Fantasia”.

Continua...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2diogene51ausdauerstrong_passionvi_divali860max_6_66regina79Volo_di_porporagalatolomariucciaStella.di.mare83bal_zacsasacinemanALDABRA72i7_i7
 

ULTIMI COMMENTI

Signore & Signori, buon giorno.
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 15:35
 
Congratulazioniiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Inviato da: billycucciola
il 10/04/2012 alle 16:58
 
ciao .... manchi da un po', tutto bene? buon fine...
Inviato da: panpanpi
il 16/04/2011 alle 08:01
 
:) Grazie!
Inviato da: pinguina_felice
il 11/04/2011 alle 20:10
 
Ciao, buon pomeriggio
Inviato da: Amore_e_Liberta
il 05/04/2011 alle 15:51
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963